Console e Videogames

Antuon

Giovanissimi A
16 Ottobre 2014
455
294
63
A me l'unica cosa che dà fastidio del digitale è che, al netto di offerte di Steam, promozioni ecc.ecc. ma io parlo di costo base, il prezzo di un gioco digitale è lo stesso del gioco retail. E questa cosa non sta né in cielo né in terra. Una volta fatto il gioco, la versione retail ha costi di packaging, di stampa di copertina e manuale (quei pochissimi giochi che ancora ce l'hanno), di distribuzione fisica, di rivendita al dettaglio; tutti costi, immagino non irrisori, che non esistono con la versione digital, dove al massimo c'è una persona in più che carica il gioco e il manuale sul server e basta.
Per me, detto proprio terra terra, il futuro è senza alcun dubbio lo streaming. Finora limitato dalla non omogeneità delle connessioni, dalla frammentazione dei vari servizi, dalla relativa giovane età della tecnologia, ma immagino che tra 5 o 10 anni sarà una realtà molto più consolidata. L'unico rischio è quello che il consumatore finale sia costretto a fare una sfilza di abbonamenti per giocare a quello che vuole (ed è per questo che non sono assolutamente d'accordo quando leggo che quello di Stadia è un modello fallimentare, al contrario, secondo me è il modello più conveniente per il giocatore: pago solo il gioco che voglio giocare).

A me lo streaming per come è adesso interessa poco, se faranno uno streaming con tutti i giochi nuovi all'uscita allora e è ovvio che a me andrà benissimo.

La questione del costo del digitale uguale al retail è presto detta, non possono andare in concorrenza con i negozi che gli vendono i giochi e soprattutto gli accessori e le console. Se amazon al lancio vendesse GoT a 69 euro e sul Psstore sony lo vendesse a 49 euro, in pochissimo comprerebbero da amazon e amazon perderebbe interesse nel vendere prodotti poco remunerativi come console ed accessori.
 
  • Like
Reactions: Cicciput

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,388
1,998
113
A me lo streaming per come è adesso interessa poco, se faranno uno streaming con tutti i giochi nuovi all'uscita allora e è ovvio che a me andrà benissimo.

La questione del costo del digitale uguale al retail è presto detta, non possono andare in concorrenza con i negozi che gli vendono i giochi e soprattutto gli accessori e le console. Se amazon al lancio vendesse GoT a 69 euro e sul Psstore sony lo vendesse a 49 euro, in pochissimo comprerebbero da amazon e amazon perderebbe interesse nel vendere prodotti poco remunerativi come console ed accessori.
Perfetto, è esattamente questo il punto. Lo streaming ad ora non può contemplare le nuove uscite perché chiaramente sono i preorder e i giochi al d1 quelli che mandano avanti l'industria, CDProject era rientrata dell'investimento per CP2077 già con i soli preorder, e ancora non si sapeva che ciofeca sarebbe stato sulle console vecchie, che erano il target principale vista l'enorme base installata. Stessa cosa per i giochi in digitale, non possono abbassare i prezzi perché perderebbero margini di profitto.
Però questo è il colpo di coda della vecchia concezione dell'industria, secondo me. E' successo con la musica, sta succedendo con i film, succederà con i giochi, credo sia inevitabile. Troveranno un qualche modo, ma già ora a parità di prezzo non ha quasi più senso, se non per collezionismo o abitudine, comprare la copia fisica, visto che comunque devi installare su console. Non è più come una volta, che metti il disco e dopo 30 secondi sei nel gioco. Il mercato fisico su PC praticamente non esiste più e così diventerà anche su console.
Per lo streaming, troveranno un modo... pubblicità in game, abbonamenti, qualcosa si inventeranno... ma non ho dubbi che sia quella la strada.
 
  • Like
Reactions: Karlo Marxiano

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,609
3,896
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Perfetto, è esattamente questo il punto. Lo streaming ad ora non può contemplare le nuove uscite perché chiaramente sono i preorder e i giochi al d1 quelli che mandano avanti l'industria, CDProject era rientrata dell'investimento per CP2077 già con i soli preorder, e ancora non si sapeva che ciofeca sarebbe stato sulle console vecchie, che erano il target principale vista l'enorme base installata. Stessa cosa per i giochi in digitale, non possono abbassare i prezzi perché perderebbero margini di profitto.
Però questo è il colpo di coda della vecchia concezione dell'industria, secondo me. E' successo con la musica, sta succedendo con i film, succederà con i giochi, credo sia inevitabile. Troveranno un qualche modo, ma già ora a parità di prezzo non ha quasi più senso, se non per collezionismo o abitudine, comprare la copia fisica, visto che comunque devi installare su console. Non è più come una volta, che metti il disco e dopo 30 secondi sei nel gioco. Il mercato fisico su PC praticamente non esiste più e così diventerà anche su console.
Per lo streaming, troveranno un modo... pubblicità in game, abbonamenti, qualcosa si inventeranno... ma non ho dubbi che sia quella la strada.
Per me non è solo collezionismo, è anche modo di vivere e fare girare l'economia, io al lavoro combatto con gli scienziati che vogliono le cose a prezzo scontato, perchè su internet le trovano a meno...io li prendo garbatamente per idioti, facendogli capire che ci sono spese e costi diversi e che comunque poi se vogliono aiuto non vanno su internet o al call center, vengono da me, e allora stica...

...tornando ai giochi, a me piace scendere, andare dal negoziante, scambiare due parole su questo o quel gioco (e non solo) guardare l'usato, il retrogaming e faccio così un gran triplete, prendo aria, compro un gioco in un negozio, parlo dal vivo con altri esseri umani
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Mah , io se fossi un vero appassionato di videogiochi comprerei tutto in copia fisica, come faccio per musica e libri , mie vere passioni . Ma siccome coi videogiochi ho un rapporto abbastanza freddo non mi cambia nulla avere copie fisiche o digitali , infatti ho un mix di entrambi . Però forse la copia fisica ha quel fascino in più... Infatti alla fine della fiera credo che prenderò la Ps5 con il lettore ... In modo da continuare a mixare tra fisico e digitale
 
Ultima modifica:

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,388
1,998
113
Per me non è solo collezionismo, è anche modo di vivere e fare girare l'economia, io al lavoro combatto con gli scienziati che vogliono le cose a prezzo scontato, perchè su internet le trovano a meno...io li prendo garbatamente per idioti, facendogli capire che ci sono spese e costi diversi e che comunque poi se vogliono aiuto non vanno su internet o al call center, vengono da me, e allora stica...

...tornando ai giochi, a me piace scendere, andare dal negoziante, scambiare due parole su questo o quel gioco (e non solo) guardare l'usato, il retrogaming e faccio così un gran triplete, prendo aria, compro un gioco in un negozio, parlo dal vivo con altri esseri umani
Ma quello è un altro discorso, ovvio. Io fino a che hanno resistito ero uno di quelli che andava ad affittare i film in videoteca, se li faceva consigliare dal videotecaro (certe ciofeche... vabbè), ci passavo spesso più tempo a girare tra gli scaffali che quanto durava poi il film... e stessa cosa coi giochi, coi cd eccetera, io ancora compro i cd figurati. E' che il mondo va nella direzione opposta. E la pandemia ha pure accelerato il processo.
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,609
3,896
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
....E la pandemia ha pure accelerato il processo.
Assolutamente...ah le videoteche, con la tendina che divideva la zona per adulti, i faccioni di Steven Seagal, Sylvester Stallone e Bruce Willis...ma poi quanto ne abbiamo passati, dai betamax alle VHS, passando per il laser disc (nato morto) e i DVD...ora BluRay, e ora il nulla...
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Comunque per i possessori di Switch stasera alle 23 c'è il Nintendo Direct.... Speriamo ci sia qualche news sul nuovo Zeldino ...
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Mah , io se fossi un vero appassionato di videogiochi comprerei tutto in copia fisica, come faccio per musica e libri , mie vere passioni . Ma siccome coi videogiochi ho un rapporto abbastanza freddo non mi cambia nulla avere copie fisiche o digitali , infatti ho un mix di entrambi . Però forse la copia fisica ha quel fascino in più... Infatti alla fine della fiera credo che prenderò la Ps5 con il lettore ... In modo da continuare a mixare tra fisico e digitale
Alla fine ognuno vive la passione a proprio modo.. come ben sai anche io sono incredibilmente appassionato di musica ed è indubbiamente la mia più grande passione, ciononostante anche lì ho tutto digitale, diciamo che, per come la vivo io, mi importa poco dell'involucro, mi importa solo la sostanza.. stesso ragionamento vale per i videogiochi o sulle serie/film
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Alla fine ognuno vive la passione a proprio modo.. come ben sai anche io sono incredibilmente appassionato di musica ed è indubbiamente la mia più grande passione, ciononostante anche lì ho tutto digitale, diciamo che, per come la vivo io, mi importa poco dell'involucro, mi importa solo la sostanza.. stesso ragionamento vale per i videogiochi o sulle serie/film
Si si infatti mi riferivo solo a me stesso. Per come sono fatto io se fossi molto appassionato anche ai videogiochi comprerei tutto in copia fisica.
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Per me non è solo collezionismo, è anche modo di vivere e fare girare l'economia, io al lavoro combatto con gli scienziati che vogliono le cose a prezzo scontato, perchè su internet le trovano a meno...io li prendo garbatamente per idioti, facendogli capire che ci sono spese e costi diversi e che comunque poi se vogliono aiuto non vanno su internet o al call center, vengono da me, e allora stica...

...tornando ai giochi, a me piace scendere, andare dal negoziante, scambiare due parole su questo o quel gioco (e non solo) guardare l'usato, il retrogaming e faccio così un gran triplete, prendo aria, compro un gioco in un negozio, parlo dal vivo con altri esseri umani
Va beh ma qui parliamo più di ignoranza che altro.. una persona con un minimo di comprensione sa benissimo che ci sono costi aggiuntivi per i negozi fisici (ad esempio).. chiaro che se su internet trovo un prodotto a prezzo ridotto, di certo non vado dal negoziante a pretendere il medesimo prezzo.. o me lo compro su Internet o, giustamente, mi adeguo al prezzo del negoziante
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Si si infatti mi riferivo solo a me stesso. Per come sono fatto io se fossi molto appassionato anche ai videogiochi comprerei tutto in copia fisica.
Come giusto che sia.. secondo me, l'unica cosa importante è vivere al meglio le proprie le passioni.. non esistono metodi più giusti o meno giusti, proprio perché è una cosa personale, la definirei proprio intima
 
  • Like
Reactions: alberico

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,609
3,896
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Va beh ma qui parliamo più di ignoranza che altro.. una persona con un minimo di comprensione sa benissimo che ci sono costi aggiuntivi per i negozi fisici (ad esempio).. chiaro che se su internet trovo un prodotto a prezzo ridotto, di certo non vado dal negoziante a pretendere il medesimo prezzo.. o me lo compro su Internet o, giustamente, mi adeguo al prezzo del negoziante
Certo, difatti, dipende chi ti trovi d'avanti, usi un certo tatto per dirgli che è un paragone del ca...perchè poi esistono anche e tanti, gli ignoranti presuntuosi e supponenti, e questi vengono aggressivamente invitati a comprare su internet...con matita rossa, perchè prima o poi devi tornare...eh eh eh eh
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
EA ha completato l'acquisto di codemaster. codemaster curerà tutta la sezione racing di EA, fra poco tutti i titoli di codemasters saranno inseriti nel EA play. visto ci sono dei titoli doppioni. a qeusto punto spero un gioco nel mondo del endurance in mano ai produttori di project cars. ( unico buco nel motorsport) e magari un grid o need for speed piu simile ai forza motor sport e gran turismo.
 

Mche2408

Esordienti
7 Settembre 2018
183
196
43
Qualcuno con l'Xbox ed il kit "Play and Charge" del controller, mi saprebbe dire se funziona quando la console è in modalità Stand By? Sono su Series S e sinceramente mi da fastidio che per caricarlo debba lasciare la console accesa normalmente tutto il tempo. Tipo su PS4 quando era in modalità di riposo si poteva spuntare l'opzione che ti permetteva di caricare il pad nel frattempo.
 

lohengrin

Giovanissimi A
17 Settembre 2013
389
301
63
Fino ad ora ho comprato praticamente tutti i giochi in copia fisica per due motivi: il principale è che così potevo condividerli con mio figlio, il secondario è che almeno alcuni poi potevo rivenderli sulla baia rientrando in parte della spesa. E poi naturalmente perché così si risparmia spazio sull'hard disk. Ma temo che questo avrà presto una fine, mio figlio ed io adesso abbiamo ben pochi gusti ludici in comune e se la serie di Fifa continua su questa strada non avremo più nessun tratto in comune, la mia PS4 ha 1TB di memoria ed infine rivendere i videogiochi diventa sempre meno conveniente, pochi giorni dopo l'uscita ufficiale già si trovano sulla baia a € 20 in meno, così uno usato anche solo un paio di volte riesci a venderlo solo a cifre irrisorie, che il più delle volte non valgono la fatica di imballare il CD e di spedirlo.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,915
20,604
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Io in digitale ho cominciato ad acquistare su PSN i giochi aggratis.
Se penso che ho preso: Bloodborne+espansione,Dark Soul 3+ due dlc a meno di 20€ grazie al Plus...Benvenga il digitale.
 

Proxy

Prima squadra
2 Aprile 2019
4,019
2,408
113
Qualcuno con l'Xbox ed il kit "Play and Charge" del controller, mi saprebbe dire se funziona quando la console è in modalità Stand By? Sono su Series S e sinceramente mi da fastidio che per caricarlo debba lasciare la console accesa normalmente tutto il tempo. Tipo su PS4 quando era in modalità di riposo si poteva spuntare l'opzione che ti permetteva di caricare il pad nel frattempo.
Sulla One carica anche a console spenta (chiaramente il controller deve essere collegato a console ancora accesa, poi la si può spegnere e la ricarica continua), presumo si possa fare uguale anche sulle nuove console
 
  • Like
Reactions: Mche2408

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,553
Utenti registrati
64,760
Ultimo utente registrato
Simo 9771