[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,255
33,607
113
Ragazzi provate a farvi adesso qualche partita a PES 5 o PES 6... divertentissimi, ma il sistema di passaggi è roba da mani nei capelli eh. Vengono ricordati come gli apici della serie perché probabilmente sono i capitoli più completi in relazione alla console su cui giravano (anche qui, però andatevi a rivedere com'era la Master...) e perché, aspetto non secondario, praticamente non esisteva il competitor. Erano, come detto, divertentissimi, e lo sono tuttora. Ma rigiocati adesso somigliano molto a tutto ciò che ora critichiamo di FIFA: partite velocissime, effetto flipper, giocatori superdotati. Soprattutto PES 5 mi pare, in certe partite aveva un effetto "inerzia" in cui dopo un po' qualunque match si trasformava in una specie di basket, azioni da una parte e dall'altra. PES 6 era più realistico, ma anche frustrante per certi aspetti (di nuovo, il sistema di passaggi era terribile, provate a rigiocarlo).
Insomma, quei capitoli vengono - giustamente! - glorificati ma a mio parere quelli attuali sono meglio. Più complessi, più profondi (e grazie, sono passati pure 15 anni...), ma peccano in personalità, subiscono lo strapotere del competitor in fatto di licenze e dettagli grafici, sono certamente migliorabili sotto quasi tutti i punti di vista.
Lascia stare,
Quando avevo ancora la Ps2 funzionante, mi pare l'estate del 2017, avevo fatto alcune partite a Pes5.
Per l'epoca indubbiamente grandi giochi, ma se li guardiamo con gli occhi di adesso.....
La prima cosa che mi era saltata agli occhi, aldilà di grafica (ovvio), binari e cose simili, era stato cross della cpu, rinvio di testa più o meno dal dischetto del rigore, palla che arrivava precisa precisa al mio centravanti nel cerchio di centrocampo.
 

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,537
19,603
113
Io non rimpiango affatto i pes di vent'anni fa in cui con la qualsiasi squadra di piccolo rango vinceva tutto e per cercare stimoli dovevo battere i miei stessi record di gol fatti e vittorie in un campionato/master...
Ad oggi dopo venti master ho vinto solo un campionato con la Roma a pes 20 e al quarto anno di master!
Poi non dimentichiamoci che ognuno di noi oggi ha la possibilità di personalizzare il proprio pes e quindi spesso parliamo di giochi "diversi" tra loro...
Io stesso quest'anno stufo del solito gameplay ho modificato le statistiche dei giocatori e i moduli e le tattiche avanzate di tutti i club europei (da pazzi lo so) però quando gioco mi diverto, mi rilasso (imprecazioni comprese) e soprattutto continuo ad amare pes come vent'anni fa...
Poi sappiamo tutti cosa dovrebbe essere migliorato: regolamenti dei vari campionati, arbitraggio, cori, contorno, regen ecc...
Ma per me è un gran bel gioco di calcio e ad oggi non ce ne sono molti tra i quali scegliere...
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,581
7,965
113
Spazio? :oops::p
Basta fare il gioco un po' più grande.

Quando aggiungono stadi durante l'anno il gioco pesa di più.
Anche quando aggiungono giocatori, palloni, scarpini.

Non potevamo mettere ulteriori campionati anche fake per "motivi di spazio", poi 3 anni fa ne hanno aggiunti parecchi tutti in una volta.
Aggiungono le squadre del campionato thailandese ma non hanno lo spazio per mettere lo slot del campionato? Però un anno avevano aggiunto la Libertadores della nuova stagione e lasciata anche quella vecchia.

Lascia perdere....
Beh ma credo ci sia comunque un limite a quanto può pesare un gioco anche in digitale o no? Cioè potrebbero fare un gioco chessò da 50 Gb quando il massimo è 500 Gb o 1 thera? Lo dico da ignorante eh ma non è che la Sony e la Microsoft danno un massimo di spazio disponibile per i giochi perché altrimenti ne venderebbero di meno?
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
no nessun limite di peso imposto da sony e microsoft su console, ma chiedono di comprimerli piu possibile per risparmiare spazio. su pc questo non crea problemi. anche perchè si possono mettere fino a 4 hard disk interni. senza contare quelli esterni. e lo stardart pc è già a 1 tera. ma si va ben oltre.

es la versione di modern warfare su console era intorno ai 150 giga su pc ha raggiunto anche i 230 giga. piu activision applicava una riduzione eliminando file non venivano piu usati. e si è arrivati a 210 giga circa. esu pc all'inizio era 180 giga.
 
Ultima modifica:

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,083
25,773
113
PSN ID
Safelb
E comunque tornando al Gameplay di questi ultimi pes (L ho già scritto mille volte) se quello che è a GIÀ disposizione e mi riferisco a:
- statistiche giocatori
- abilità
- ruoli
- stili di gioco
- istruzioni base
- istruzioni avanzate
- sostituzioni
- moduli fluidi
- moduli personalizzati (3)
- fuorigioco automatico
- marcature
- etc
Fosse correttamente impostato avremmo un Gameplay già di base migliore!
Chiedere a @gabriele sereni, @Kimi85, @alberico, @Principe SM etc che hanno messo mano al db, alle tattiche etc
 
  • Like
Reactions: gabriele sereni

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,307
12,743
113
Lascia stare,
Quando avevo ancora la Ps2 funzionante, mi pare l'estate del 2017, avevo fatto alcune partite a Pes5.
Per l'epoca indubbiamente grandi giochi, ma se li guardiamo con gli occhi di adesso.....
La prima cosa che mi era saltata agli occhi, aldilà di grafica (ovvio), binari e cose simili, era stato cross della cpu, rinvio di testa più o meno dal dischetto del rigore, palla che arrivava precisa precisa al mio centravanti nel cerchio di centrocampo.
secondo me dovremmo smetterla di produrci in questo parallelismo con quello che è stata la serie su ps2..è come se parlassimo di 2 esperienze diverse, con teams di sviluppo diversi ed un diverso concept di base. il pes attuale è figlio di un'evoluzione di pes 2015..la sua genesi è quella..
pes 2014 è stata una sorta di tech demo che mostrava le ipotetiche potenzialità del fox Engine applicate all'universo pes. in pratica per me pes 2021 non è un pro-nipote dell'acclamato pes 6, non vedo parentela..pes 2021 in quanto a credibilità dell'esperienza di gioco, meccaniche, animazioni, velleità simulative è di tutto altro spessore. si perde inequivocabilmente per quanto concerne la profondità delle modalità offline purtroppo non curate sufficientemente nei molteplici aspetti da noi più volte elencati..è un diamante ancora grezzo, ma un prodotto ben più maturo (sul rettangolo verde) imho dei pes che collezionavo su ps2. per certi versi sembra quasi concepito più per noi ragazzoni cresciuti che per gli adolescenti haha..per altri è di un dozzinale sconfortante.
 
Ultima modifica:

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,363
1,276
113
Ciao, sto facendo una modalità Europa League, 48 squadre. Che regolamento c'è in pes 21? Quante ne passano?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,255
33,607
113
Beh ma credo ci sia comunque un limite a quanto può pesare un gioco anche in digitale o no? Cioè potrebbero fare un gioco chessò da 50 Gb quando il massimo è 500 Gb o 1 thera? Lo dico da ignorante eh ma non è che la Sony e la Microsoft danno un massimo di spazio disponibile per i giochi perché altrimenti ne venderebbero di meno?
Neanche io me ne intendo.
Vado per logica.
Ci sono giochi molto più grandi, anche Fifa lo è.
Ma pensa solo a quando hanno aggiunto le squadre thailandesi a metà anno.
Centinaia di giocatori, con relative statistiche e abilità varie, più tutti i kits.
Non regge nemmeno un possibile discorso su quanto possano diventare più grandi rispetto all'origine.
Pensa a dlc ed espansioni enormi che ci sono state per vari giochi.
Tipo The Witcher 3.
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Su Pes 5, Pes 6 e

LA MASTER

Uno dei motivi per i quali abbandonai la serie, oltre al lavoro che non mi permetteva più di tanto di cazzeggiare era proprio la Master. A me quella specie di Csmpionato Europeo per club con girone all'Italiana dava un senso di arcade fastidioso. Io volevo la carriera "manager" o "allenatore" che sia, facendo i regolari campionati e coppe.

La Master era pure divertente ma la vedevo come una modalità da mettere tra le opzioni ( oggi non sarebbe male riaverla assieme a quella attuale ).

Per farla breve era una paraculata per nascondere che in fondo su Pes non c'erano poi tante squadre.

PES20

Dopo tanti anni l'anno scorso ho ridato una chance a Pes e quando ho acceso e ho letto MASTER mi sono preoccupato: non mi dire che nel 2020 non ci sono campionati e coppe?

Invece con mia sorpresa ho trovato una modalità carriera con tante cose interessanti e che mi è piaciuta molto. Non la chiamerei di certo Master ma era più o meno quello che volevo.

Anche il calcionercato più immediato e snello di un Fifa di oggi per me è un pregio. Tutto si può migliorare in questa modalità ma finalmente c'è una carriera "da manager" valida.

Qual'è il problema? Che gioco alla stessa identica Master da 2 anni e DUM l'ho trovata , almeno nella sostanza, identica alle ultime che avevo giocato tanti anni fa.

Insomma serve una NUOVA CARRIERA DA MANAGER come fosse il pane oer lasciarci anche la curiosità. Giocare jna modalità di cui conosci tutti i risvolti e tutto quello che SUCCEDE SE... È poco appagante.

Insomma la verità è che PES 2021 ci è venuto a noia prima. È un prodotto migliorabile ma di certo buono. Solo che è pure una minestra riscaldata e a Febbraio ormai sa poco di sale.
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,643
3,931
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Pazzesco, ieri non c credevo...azione che comincia con un fuorigioco di mano ed io stavo sclerando, ma poi il miracolo (dal secondo 34)


L'arbitro che aspetta lo svolgersi del'azione e poi mi da il rigore...mia moglie non mi ha mai visto così commosso
Aggiungiamo un pò di polemica a questa gioia.

Si può notare un giocatore CPU che mi segue, si ferma e mi rinsegue....mmm, ma soprattutto, il mio centrocampista, bello libero al centro (secondo 33) che potrebbe avanzare e invece poi si ferma....

Ma perchè, perchè queste ataviche stranezze...
 
  • Like
Reactions: Erga

TheBrainiac

Juniores
25 Novembre 2014
1,336
1,779
113
PSN ID
TheBrainiac
Neanche io me ne intendo.
Vado per logica.
Ci sono giochi molto più grandi, anche Fifa lo è.
Ma pensa solo a quando hanno aggiunto le squadre thailandesi a metà anno.
Centinaia di giocatori, con relative statistiche e abilità varie, più tutti i kits.
Non regge nemmeno un possibile discorso su quanto possano diventare più grandi rispetto all'origine.
Pensa a dlc ed espansioni enormi che ci sono state per vari giochi.
Tipo The Witcher 3.
Non ha assolutamente senso parlare di spazio, lo sappiamo tutti dai.
Sono limitazioni assurde che hanno nel loro cervello i japponesi, come la storia dei salvataggi limitati per carriere e replay.....
 
Ultima modifica:

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,643
3,931
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Neanche io me ne intendo.
Vado per logica.
Ci sono giochi molto più grandi, anche Fifa lo è.
Ma pensa solo a quando hanno aggiunto le squadre thailandesi a metà anno.
Centinaia di giocatori, con relative statistiche e abilità varie, più tutti i kits.
Non regge nemmeno un possibile discorso su quanto possano diventare più grandi rispetto all'origine.
Pensa a dlc ed espansioni enormi che ci sono state per vari giochi.
Tipo The Witcher 3.
Moltissimi giochi usciti negli ultimi tempi, tra patch, update e aggiunte, sono arrivati a pesare oltre i 100 gb
 

TheBrainiac

Juniores
25 Novembre 2014
1,336
1,779
113
PSN ID
TheBrainiac
Cmq, non mi ricordo prima del dlc 4, ma adesso la cpu cambia modulo durante le partite, sto giocando Monza;- Napoli alla 5^ Stagione di Master e il Napoli è partito con un 4-2-3-1, adesso nella ripresa è passato al 4-3-2-1......

Inizio partita
20210211_105712.jpg

Partita in corso
20210211_105807.jpg
 

TheBrainiac

Juniores
25 Novembre 2014
1,336
1,779
113
PSN ID
TheBrainiac
P.s. secondo me lo faceva anche prima del Dlc 4, però se così non fosse è un punto a favore del lavoro svolto ( svogliatamente) dai Japponesotti....
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,255
33,607
113
P.s. secondo me lo faceva anche prima del Dlc 4, però se così non fosse è un punto a favore del lavoro svolto ( svogliatamente) dai Japponesotti....
La cpu da anni, molto raramente, cambia la strategia.
Cioè, da principale (offensiva), come chiamano loro quella iniziale, veramente molto raramente, passa a difensiva o a personalizzata, Però, quando avevo controllato, si trattava in pratica di un cambio di istruzione, tipo da pressing difensivo ad aggressivo.
Mai cambiato il modulo.
Se adesso veramente cambiasse proprio lo schieramento dei giocatori sarebbe un bel passo avanti.
 

dirisio_style

Esordienti
20 Settembre 2012
154
14
18
Ragazzi domanda, ma è normale che oggi non abbiano fatto gli aggiornamenti settimanali? Non mi ha scaricato nulla pur essendo giovedi? Le rose non sono ancora aggiornate
 

Statistiche forum

Discussioni
37,641
Messaggi
2,000,841
Utenti registrati
64,969
Ultimo utente registrato
OlimpiaGamer