Secondo me semplicemente ci si lamentava di meno. Oggi ci lamentiamo (di nuovo, giustamente!) su internet di cose che all'epoca forse avremmo lasciato correre. Il TS di oggi è peggio dei giocatori inarrestabili di PES 6? Peggio di Adriano che tirava sotto l'incrocio pure dagli spogliatoi?Adesso non sono proponibili ovviamente....ma ai tempi erano capolavori nonostante difetti o limiti che comunque avevano....
Facendo una piccola digressione, io ai capitoli - bellissimi - per PS2 ho sempre preferito quelli per PS1, che per me erano e sono tuttora dei veri e propri miracoli, rispetto all'epoca in cui sono usciti. Basti pensare a ISS Pro '98 e al suo corrispettivo EA, che pure era un giocone... ma dal punto di vista del gameplay non c'era paragone. L'ultimo PES uscito per PS1, PES 2, per me è il vero capolavoro della serie: considerato l'hardware, è quanto di più equilibrato e simulativo si potesse avere. Certo, c'erano 20 squadre di club, eppure non me ne importava nulla. Tuttora se ci penso non riesco a trovare difetti a quel gioco, tanto è vero che ci giocai ininterrottamente fino al 2004, anno in cui presi la PS2. Erano giochi limitati, certo, come d'altra parte lo sono quelli di oggi paragonati ai giochi che avremo fra 20 anni.
Con questo non intendo dire che le critiche a PES 2021 non siano giuste, sono il primo a criticare certe cose.