[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,101
25,789
113
PSN ID
Safelb
Ho notato solo io o ho preso un abbaglio sul fatto che l importanza della fisicità sia aumentata a dismisura?
A me comunque fisicità e protezione sfera piacciono parecchio perché impattano tantissimo sul gameplay.
Guardate il video a seguire: questa è una dinamica inesistente ad es sui gloriosi pes su ps2 perché il giocatore bradipo valeva poco ... il piccoletto furetto era il giocatore d eccellenza.
Nel video vedete JMartinez (grosso, lento e impacciato ma che mi recupera mille palloni a match) che esce palla al piede a 1kmh, percorre 30mt di campo, la palla non gliela togli grazie alla protezione sfera e al suo fisico ... alla fine subisce fallo ...sarò anomalo io ma a me queste situazioni di gioco esaltano .. più che 300 Cut-scene nella Master ...
 

Agatto

Juniores
25 Settembre 2016
1,778
1,373
113
Sulle telecamere Pes vince 10-0,non c'è paragone,e anche la grafica secondo me è molto più realistica su pes; una cosa che amo di Pes è il player id,cioè i giocatori si comportano come le loro controparti reali, comunque il linea di massima dentro al campo c'è un netto vantaggio per Pes,fisica della palla e dei giocatori non se ne parla poi. Una domanda ragazzi, è meglio fare la master o il campionato? Perché vorrei mettermi a giocare seriamente a Pes,fifa non lo sopporto più.
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,402
2,012
113
Ragazzi secondo voi quali sono i volti peggiori tra quelli ufficiali? Per me Pulgar, Brozovic, Radu, Milinkovic-Savic, Immobile, Dzeko...e per me anche Ronaldo forse avrebbe bisogno di un piccolo uptade...voi che dite?
Immobile è fatto molto bene dai. E' stato anche rifatto lo scorso anno mi pare.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,101
25,789
113
PSN ID
Safelb
Sulle telecamere Pes vince 10-0,non c'è paragone,e anche la grafica secondo me è molto più realistica su pes; una cosa che amo di Pes è il player id,cioè i giocatori si comportano come le loro controparti reali, comunque il linea di massima dentro al campo c'è un netto vantaggio per Pes,fisica della palla e dei giocatori non se ne parla poi. Una domanda ragazzi, è meglio fare la master o il campionato? Perché vorrei mettermi a giocare seriamente a Pes,fifa non lo sopporto più.
MASTER
 
  • Like
Reactions: Agatto e stnf74

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,269
33,630
113
Sulle telecamere Pes vince 10-0,non c'è paragone,e anche la grafica secondo me è molto più realistica su pes; una cosa che amo di Pes è il player id,cioè i giocatori si comportano come le loro controparti reali, comunque il linea di massima dentro al campo c'è un netto vantaggio per Pes,fisica della palla e dei giocatori non se ne parla poi. Una domanda ragazzi, è meglio fare la master o il campionato? Perché vorrei mettermi a giocare seriamente a Pes,fifa non lo sopporto più.
Dipende.
Il campionato ha meno problemi di script e forzature, la master lo sappiamo.
Però se vuoi fare mercato e cose del genere sei obbligato a fare la master.
Con il campionato volendo hai promozioni, retrocessioni e coppe.
 
  • Like
Reactions: Agatto

Luca18

Giovanissimi B
7 Dicembre 2020
217
139
43
Post DLC la cpu a Superstar è letteralmente tarantolata e anche la velocità di gioco è schizzata alle stelle.
Io sto giocando a -1 ma non mi ci trovo, è tutto troppo macchinoso cosi. Boh +_+
Ho fatto una domanda sul discorso velocità proprio ieri sera, spero si "assesti" ma purtroppo ho anche io quell'idea li,prima a zero era perfetto, il problema è che anche a me a meno 1 non convince, vediamo un po. Comunque un altro aspetto notevolmente migliorato mi sembrano i filtranti e i conseguenti movimenti a tagliare la difesa, ora sono fatti veramente bene.
 

everton17

Pulcini
18 Settembre 2019
79
88
18
Io all’inizio avevo notato che con le squadre piccole i rigori in favore erano nettamente inferiori, ricordo iniziai una ml di prova con il Cruzeiro e per quattro partite di fila non mi hanno fischiato rigori netti, non parlo di semplici contatti ma proprio falli evidenti in area di rigore, il mio attaccante si liberava bene e lo buttavano giù ma l’arbitro faceva finta di niente. Con questo dlc ho notato sicuramente una difficoltà maggiore a superstar (ho sfidato le big e non ho quasi mai vinto, prima capitava vincevo), i portieri leggermente migliorati anche se stasera ho visto un volo plastico di handanovic che non mi ha fatto impazzire. Per quanto riguarda i falli io ne ricevo veramente pochi non solo rigori ma proprio falli di gioco, ho notato anche che dipende da come si sviluppa la gara secondo me, se inizi a tirare calci e far diventare il gioco duro la cpu si adatta altrimenti mi imbatto in interventi lievi, io raramente commetto fallo c’è da dire e la cpu si adegua. Nota dolente le solite punizioni, io ogni volta che ha una punizione la cpu prego perché quattro volte su cinque entra e secondo me é anche un po’ scocciante, magari arrivi al 90’esimo dopo aver giocato un partitone e la cpu ti segna un gol del cazzo su punizione, perché si deve entrare. Per il resto secondo me la base di pes 2021 attualmente è molto buona, divertente quel che basta, si spera in un ennesimo miglioramento in futuro.
 

TheBrainiac

Juniores
25 Novembre 2014
1,336
1,779
113
PSN ID
TheBrainiac
Io all’inizio avevo notato che con le squadre piccole i rigori in favore erano nettamente inferiori, ricordo iniziai una ml di prova con il Cruzeiro e per quattro partite di fila non mi hanno fischiato rigori netti, non parlo di semplici contatti ma proprio falli evidenti in area di rigore, il mio attaccante si liberava bene e lo buttavano giù ma l’arbitro faceva finta di niente. Con questo dlc ho notato sicuramente una difficoltà maggiore a superstar (ho sfidato le big e non ho quasi mai vinto, prima capitava vincevo), i portieri leggermente migliorati anche se stasera ho visto un volo plastico di handanovic che non mi ha fatto impazzire. Per quanto riguarda i falli io ne ricevo veramente pochi non solo rigori ma proprio falli di gioco, ho notato anche che dipende da come si sviluppa la gara secondo me, se inizi a tirare calci e far diventare il gioco duro la cpu si adatta altrimenti mi imbatto in interventi lievi, io raramente commetto fallo c’è da dire e la cpu si adegua. Nota dolente le solite punizioni, io ogni volta che ha una punizione la cpu prego perché quattro volte su cinque entra e secondo me é anche un po’ scocciante, magari arrivi al 90’esimo dopo aver giocato un partitone e la cpu ti segna un gol del cazzo su punizione, perché si deve entrare. Per il resto secondo me la base di pes 2021 attualmente è molto buona, divertente quel che basta, si spera in un ennesimo miglioramento in futuro.
Per le punizioni a sfavore dovete imparare a usare il Pt manuale....e far salrare la barriera al momento giusto aiuta....
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Non so se serva continuare questa discussione.

Allora, dipende da cosa si va a vedere e da cosa si intende per lievi differenze.

Ti faccio un esempio molto chiaro.
Vedo che tu parli molto di grafica e di aspetti legati a questa.
In tutta sincerità, la maggior parte di quello che scrivi al riguardo, non saprei neanche come risponderti.
O perchè non mi interessano o perchè non so quasi di cosa parli.
Non perchè lo scrivi tu, ma proprio perchè è un argomento che mi interessa poco.
Perlomeno, non è prioritario per me.

Per darti un'idea delle cose invece a cui io faccio più attenzione, ti elenco alcune di quelle che sto cercando di capire se siano cambiate o meno, ma sono cose per le quali occorrono tante partite.

- Gestione delle tacche da parte della cpu sia nelle partite a eliminazione diretta che in quelle normali
- Gestione della norma del vantaggio, in alcuni casi mi sembra che se il vantaggio non è netto abbia fischiato anche se la palla era rimasta in mio possesso
- i derby, l'unico che ho fatto post patch è stato con la cpu fallosa come al solito ma senza vedere assurdità. Però uno solo non mi da' alcuna certezze.
- script. Non sono ossessionato dallo script. Ma quando è clamoroso da' molto fastidio anche a me, In 20-25 partite che ho fatto non ho ancora avuto la tentazione di scagliare il pad contro la tv, nonostante la maggior parte le abbia perse. Magari capiterà alla prossima.
- punizioni. Sarà certamente un caso, ma se prima della patch erano mesi che non subivo gol, in pochi giorni ne ho subiti 3 più uno però deviato dalla barriera. Al tempo stesso, non mi ricordo se io in questi giorni ne ho segnate, forse una al massimo.
- portieri. Bloccano meno e respingono di più? Mi sembra proprio sia così, ma è difficile esserne certi. Bisognerebbe fare 100 partite, tenere il conto di quante volte bloccano il pallone e quante lo respingono. Prima farlo prepatch e poi postpatch.

Probabilmente ce ne sono anche altre, ma è per farti capire meglio cosa vado a vedere.
Non mi sono, per dirne una, ancora posto il problema se il gioco sia effettivamente più o meno difficile. Lo ritengo secondario, si può sempre cambiare livello.

Sono certo che la cpu sia più varia nello sviluppo delle azioni, che sia cambiato qualcosa nei driibbling, che la palla sia più "libera" e si creino più situazioni casuali.
Così come sono certo che l'arbitraggio è sempre molto scadente, che, vedi i post di @TheBrainiac di prima certi difetti siano rimasti.
Presto detto.
Per me stai notando ora alcune cose già mutate dopo il dlc3. Altre non saprei.

Tacche. Già dal dlc3 ho notato una gestione della cpu più consona. Insomma ora se affronto una squadra inferiore alla mia va spesso in tacca blu. Se va in vantaggio di sicuro.

Sui derby non ho abbastanza dati né dopo il dlc3 né dopo il dlc4. Gioco spesso con squadre che non hanno derby in calendario. Quindi magari sono cambiati ma io non posso saperlo.

Punizioni. Sì dopo il dlc3 ho iniziato a subirne di più. Però si continuano a segnare. Ci riesco io a patto di avere un buon giocatore e di sapere come fa girare la palla. Ognuno le batte a modo suo.

Portieri. Sì l'impressione è che respingano di più ma anche questo già dal dlc3. Piuttosto ho l'impressione che il portiere guidato da noi, se lasciato in mano alla cpu si sia imbrocchito ma non adesso... Da un pezzo.

Sulla norma del vantaggio con me non ha mai funzionato bene. Esempio: mi fanno fallo ma tengo la palla, so che avrò il vantaggio. Faccio ancora mezzo passo provo a resistere.
Se perdo palla un attimo dopo non mi dà più il vantaggio. Questo però da sempre.

Script. Non ho sufficienti dati in merito, a sensazione per me l'unico script veramente tedioso è la quasi totale assenza di falli fischiati in area. La sensazione che tale partita deve finire per forza in un certo modo l'ho avuta solo durante il dlc2.

P.S: Parlo anche di grafica e di online. Di online ci capisco poco, di grafica un po' di più ma nei limiti del possibile mi piace riuscire a sfruttare appieno il mio gioco.

Prima o poi una run giocando l'Europeo con le nazionali la faccio.

In Fifa ho utilizzato le nazionali femminili solo per capirne il senso. Non ci sono ancora riuscito, non trovo il senso ma dev'essere un mio limite.
 
Ultima modifica:

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Quello di Pes è sempre stato un problema di ottimizzazione per il fatto riscalda o faccia andare le ventole.. non dipende dalla grafica ne è un fattore per dire se un gioco ha una grafica più performante.. se metto 22 giocatori con volto non scansionati preferisco avere quelli di FIFA piuttosto che i mostriciattoli di Pes. Sui volti con scansione più o meno siamo lì. Pes ha il vantaggio di averne di più in campionati secondari.
Per le telecamere sono abbastanza d'accordo. Anche le verticali che a volte uso preferisco le due di Pes mentre fifa ne ha solo una (ne avrebbe due ma la seconda verticale è inutilizzabile perché non switcha tra primo e secondo tempo costringendoti ad attaccare per un tempo alla cieca)
Quelle orizzontali preferisco quelle di Pes la stadio è molto bella e moderna.
Però da quel che so sulle versioni next gen di fifa ne hanno aggiunta una simile, ma appunto dato che è solo next gen non so come mi ci troverei giocandoci
Sì concordo. Non per forza il surriscaldamento ha a che fare con la grafica più pesante ma "potrebbe". Di sicuro manca ottimizzazione anche qui.

Concordo anche sul fatto che i fake di Fifa siano meglio dei fake di Pes. Però quelli realizzati da loro sono fatti meglio e godono di un livello di dettaglio superiore, oltre ad essere in numero maggiore.

Sì ma continui a parlare di telecamere laterali. Io ho esordito dicendoti che con quella da dietro il tuo discorso non stava in piedi. Qullo è il punto. Poi il resto sono altri discorsi.
Ti ho sempre risposto con garbo però... Poi magari aggiungo altri dettagli ma la tua risposta l'hai avuta.

No. La tua "verticale" in Fifa non è affatto più vicina delle "verticali" di Pes. È ancora troppo lontana eppure dovrebbe essere quella da utilizzare in CARRIERA GIOCATORE ( PROFESSIONISTA) dove se uno prova a giocarci si dimostra oltremodo "poco zoomata" sul calciatore che si utilizza. Tant'è che in passato era molto più ravvicinata.

Pes sulle telecamere offre un punto di partenza migliore e un maggiore zoom sia per l'ingrandimento che per il rimpiccioimento.

Ogni telecamera di FIFA 21 per me è troppo lontana. Tutte, nessuna esclusa.
Ho anche detto però che al 90% degli utenti va bene così.
 

pasqualecorona

Allievi A
24 Novembre 2019
926
1,027
93
PSN ID
pasqualecorona
Ho notato solo io o ho preso un abbaglio sul fatto che l importanza della fisicità sia aumentata a dismisura?
A me comunque fisicità e protezione sfera piacciono parecchio perché impattano tantissimo sul gameplay.
Guardate il video a seguire: questa è una dinamica inesistente ad es sui gloriosi pes su ps2 perché il giocatore bradipo valeva poco ... il piccoletto furetto era il giocatore d eccellenza.
Nel video vedete JMartinez (grosso, lento e impacciato ma che mi recupera mille palloni a match) che esce palla al piede a 1kmh, percorre 30mt di campo, la palla non gliela togli grazie alla protezione sfera e al suo fisico ... alla fine subisce fallo ...sarò anomalo io ma a me queste situazioni di gioco esaltano .. più che 300 Cut-scene nella Master ...

Sono d'accordo in parte. Anche a me piace la protezione della palla e la fisicità, però purtroppo in Pes assistiamo ancora a queste scene da te descritte...ossia con il top player parti dalla difesa ed arrivi in area senza problemi. Non esiste nella realtà che JMartineze si fa 50 metri palla al piede, idem Rodri del City o Busquets del Barca !!!
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Può darsi ... i gp di @Holland_ sono tanta roba ma partono da una base solida Konami .... e la esaltano ... per intenderci: se la CPU non tira da fuori area (non è ovviamente il caso di pes21) non è che con i gp di @Holland_ tirera 140 volte da fuori area ... magari 5-6 si ...
Sì ma Luca è probabile che anche se non stravolge il gioco lo modifichi quel tanto che te lo fa apprezzare di piu.

Ad esempio a me basterebbe vedere 3 o 4 rigori a stagione. Ovviamente purché ci siano.

Invece ne ho visti 3 in oltre 300 partite. Metti che col gioco moddato ne avessi avuti 30... Beh vedrei l'argomento diversamente.

Detto questo non ho mai messo in dubbio quello che vedi tu a video. Però rispetto al gioco originale è abbastanza diverso credimi. :rotfl:
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Boia hai scritto un tomo :D

Scusami se sarò molto sintetico e se ti ho scritto solo adesso, ma il più delle volte mi trovo a scrivere sul forum tra una piccola pausa di lavoro e l'altra..

Comunque, quando mi riferisco a Fifa Migliore di Pes dal punto di vista Grafico non mi riferisco ai "board" o alle grafiche ufficiali, alle animazioni o ai modelli Poligonali.

Mi riferisco alle texture, all'illuminazione alle animazioni facciali..

I giocatori di Pes quando vengono inquadrati in volto sembrano "robot", hanno delle espressione innaturali, quelli di Fifa (ovviamente quelli scannerizzai) no, sembrano molto più naturali...la gestione dei "tessuti" (maglie, pantaloncini, calzettoni) è molto più morbida e naturale sul titolo EA, su Pes la divisa da calcio sembra essere delle armature di metallo, anche le pieghe sono innaturali e non reagiscono in maniera realistica al movimento del calciatore..

Guarda questo video da 0:30 a 3:00...Poi diventa irrealistico perché le animazioni di Fifa sono orribili e i giocatori sembrano in preda a crisi epilettica...ma come impatto, fluidità gestione dei colori, finitura delle texture...quelle di Fifa secondo me son ben più complesse ed elaborate (al contrario dei modelli poligonali), e fanno tanto per il realismo




Poi Guarda questo..da zero a 1,40

Lo vedi come sono plasticosi i giocatori? come sono rigidi, le sagome e i lineamenti sembrano quasi scontornati, le espressioni sono meccaniche..anche all'esultanza del gol...(parlo chiaramente della grafica a telecamera ravvicinata)..Questo dipende quasi sicuramente dal fatto che per produrre le texture per la pelle, i tessuti, il manto erboso, i capelli che utilizza Pes siano stati utilizzati meno elementi poligonali rispetto a quella utilizzati da EA

(PS Ho scelto volutamente video con Luce diurna e serena perché entrambi rendono di più)
Ok il discorso non fila ma puoi godere di questi dettagli solo nelle riprese zoomate o nella presentazione della partita.

Ci aggiungo che Fifa simula pure le diverse situazioni metereologiche meglio tipo la nebbiolina o il freddo che fa evaporare il fiato dei calciatori.

Però durante la partita PES è molto più godibile graficamente. Fatta eccezione per i minori contenuti.

Sulle divise non saprei. L'eccessiva elasticità di Fifa le fa apparire tutte come fossero fatte dalla KAPPA ( sponsor tecnico che notoriamente le realizza troppo aderenti ) mentre per giocare a Calcio è preferibile avere una casacca un po' più abbondante. E sugli stadi vedo il modello 3d di Pes superiore, almeno quelli ufficiali.

In più, sempre sulle divise, preferisco i toni accesi di Pes. Quelli di Fifa dal 19 in qua sono troppo "opacizzati" ma questa è un'opinione soggettiva.
 
  • Like
Reactions: L'Ultimo Juventino

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,619
49,696
113
@Lucawe11 @Kimi85
Si parlava di tweet a Bhatti. Magari scrivetegli che il calcio di rigore è stato messo a regolamento il 2 giugno 1891. Forse in Pes88 riusciranno ad implementarlo come si deve.
Scriviamogli pure del DC che sale in attacco. Ieri ho fatto una Copa America con il Perù. Quarto di finale contro l'Uruguay e al 60' sul risultato di 0-0 Godin si sgancia in avanti. Mi domando chi è il genio che ha programmato questa cosa. Una partita di calcio sta gente l'ha mai vista? Ma ci giocano a PES? Lo testano? Come già ribadii un po' di tempo fa, per me chi crea il gioco alla fine non ci gioca, perché non è accettabile una cosa del genere, nemmeno su PS1 si vedevano simili scempi. Rovina completamente il divertimento
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,269
33,630
113
Scriviamogli pure del DC che sale in attacco. Ieri ho fatto una Copa America con il Perù. Quarto di finale contro l'Uruguay e al 60' sul risultato di 0-0 Godin si sgancia in avanti. Mi domando chi è il genio che ha programmato questa cosa. Una partita di calcio sta gente l'ha mai vista? Ma ci giocano a PES? Lo testano? Come già ribadii un po' di tempo fa, per me chi crea il gioco alla fine non ci gioca, perché non è accettabile una cosa del genere, nemmeno su PS1 si vedevano simili scempi. Rovina completamente il divertimento
Ricordati che per evitare questo, se non fai la master, basta assegnare il secondo controller alla cpu e poi spegnerlo.
Non metterà l'ultima tacca rossa.
Puoi spegnerlo tranquillamente prima di entrare nella schermata delle formazioni, l'importante è che lo assegni alla seconda squadra e vai alla schermata successiva.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,644
Messaggi
2,001,389
Utenti registrati
64,993
Ultimo utente registrato
juanfgt85