[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,327
33,755
113
Io mi aspetto che Konami abbia capito che nel 2021 la gente non si accontenta più del minimo indispensabile, ma che "pretende". Quindi in sintesi, spero smettano di pensare "Al giocatore di Pes basta un rettangolo verde e gameplay ", ma più dettagli e attenzione su ciò che c'è fuori dal rettangolo verde (dal tifo ai menù)

ESATTO! Ciò che ho capito nella mia unica vera avventura fatta su Myclub (anche se giocavo offline): che gusto c'è nel avere subito uno squadrone da 90?

Su altri siti di videogiochi generale, quando capitavo nella sezione calcio, molti elogiavano il fatto che in poco tempo trovi tanti giocatori forti. E per me non è così buono perché
1) Come hai detto tu svaluti i medi/alti giocatori che ottieni, subito. Ma sai che bello farsi almeno le prime 2-3 stagioni con giocatori così? Anche più realistico
2) La ricerca dei big è parte del divertimento in myclub, li trovi tutti subito e hai già perso buon parte del divertimento
3) Dopo che stravince subito con tutti i big, rischi di perdere motivazioni prima.

Mai giocato a FUT, e da i commenti dei miei amici, sembra che trovare un big sia più difficile di ricevere rigore su Pes. Forse li è eccessivo, ma farseli un minimo sudare i giocatori rende il viaggio più lungo e la fine piu aggradante
A me potrebbe anche stare bene avere solo il rettangolo verde e il gameplay, ma allora me lo devi fare quasi perfetto.
Perchè il gioco ha raggiunto livelli di gameplay oggettivamente ottimi, ma ha anche dei difetti gravi che non sarebbero stati accettabili 20 anni fa o più.
Sistema in maniera funzionale e più approfondita la parte tattica, sistema tutto ciò che riguarda l'arbitraggio, aumentata le animazioni, certamente almeno sui portieri e sui tiri.
Ecco, se mi dai questa base, allora si che del resto posso anche (relativamente) farne a meno.
 
  • Like
Reactions: giaflabo e Ronin

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,327
33,755
113
Sulla questione del possibile terzo gioco di calcio, io penso che forse non ci rendiamo conto di quanto sarebbe complicato realizzarlo.

Si tratterebbe di partire da zero, devi avere un team di sviluppo all'altezza (critichiamo sia Pes che Fifa per motivi diversi, ma non è che, per fare un esempio, chiunque possa arrivare ad avere una fisica del pallone che quando tocca terra su un terreno bagnato schizza via in maniera assolutamente realistica).
Quindi, per almeno un paio di anni, devi lavorare in perdita assoluta.
Ammesso di voler investire tutto quello che serve, rispetto a 20 anni fa c'è la questione licenze.
Pensiamo che ogni nazione ha regole diverse.
In una tratti con la Lega, in un'altra con la Federazione, da altre parti con le singole squadre, altrove con i singoli giocatori o procuratori.
In Germania i giocatori non sono iscritti a FIFPro, in Brasile devi trattare con squadre, giocatori, sei procuratori e dodici parenti.
Se vuoi lo stadio dell'Entella devi magari andare a trattare con l'assessore del comune di Chiavari che poi porta la proposta in consiglio comunale dove non è detto che venga approvata.
Potrei scrivere mille esempi.
Avete idea di che team di esperti finanziari, di marketing, legali, ci vorrebbe. E bisogna andare in giro per il mondo. Poi team per scannerizzare gli stadi.
Licenze non solo per divise e giocatori, ma anche per palloni, scarpini, trofei, scoreboard, ecc....

E, inutile negarlo, le licenze fanno la differenza.
Il gioco perfetto, sia a livello di gameplay che di contorno, noi lo compreremmo, ma la maggioranza no.

Ma ammettiamo anche che qualcuno voglia investire centinaia di milioni di euro.

Devi poi guadagnarti una consistente fetta di mercato, mercato dove troveresti già due concorrenti storici come Pes e Fifa.

Quanti anni ci vorrebbero solo per rientrare dell'investimento iniziale? Investimento che comunque, seppur in misura minore, dovresti ripetere ogni anno.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,327
33,755
113
Ho provato ora a cambiare il capitano della mia squadra dando la fascia agli altri 10 giocatori ma il TS non varia e provando anche ad inserire giovani appena acquistati fra gli svincolati. Come mai?
Credo che il ruolo di capitano vari il TS solo se ha un determinato ruolo squadra o abilità. Non giocando la master da tempo non ricordo quale.
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,327
33,755
113
Allora succede solo a me...sarà il livello leggenda...mah
Il livello leggenda sappiamo che è un po' particolare.

Ma io penso che dipenda anche un po' da noi.
Nel senso che sei, seppur a fatica e fortunosamente, portiamo a casa una partita contro una squadra nettamente superiore, e quella dopo incontriamo una nettamente inferiore, più o meno inconsciamente ci aspettiamo di avere vita molto più facile. Ma in realtà è solo "un po'" più facile.
In fondo ho vinto con la stessa differenza di gol sia le partite contro il Celtic che quelle seguenti contro il Ross County.
Certo, contro il Ross County è stato meno complicato, ma non sono state certo partite agevoli.
Però fra Celtic e Ross County la differenza è abissale.

Poi, appunto, a livello leggenda partite semplici non ne trovi.
 
  • Like
Reactions: Bomber811

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,449
2,272
113
A me potrebbe anche stare bene avere solo il rettangolo verde e il gameplay, ma allora me lo devi fare quasi perfetto.
Perchè il gioco ha raggiunto livelli di gameplay oggettivamente ottimi, ma ha anche dei difetti gravi che non sarebbero stati accettabili 20 anni fa o più.
Sistema in maniera funzionale e più approfondita la parte tattica, sistema tutto ciò che riguarda l'arbitraggio, aumentata le animazioni, certamente almeno sui portieri e sui tiri.
Ecco, se mi dai questa base, allora si che del resto posso anche (relativamente) farne a meno.
il problema è che sono in pochi a farsi bastare un Gameplay PERFETTO, e Konami non può puntare solo a loro se no non venderebbe abbastanza.
E se il gioco sarebbe davvero solo Campo e GP, senza editor o modalità, sono sincero dicendo che non lo prenderei.
 
Ultima modifica:

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Lo so benissimo che EA esiste da tempi immemori , il fatto è che a parer mio i giochi sportivi sono fatti meglio da 2K, gli altri che han fatto sportivi non sono riusciti a stare al passo con i tempi anche perché EA ha una potenza economica mostruosa e ovviamente li ha fatti sparire...non capisco il nesso del sparare sentenze alla moda su EA:rolleyes: semplicemente a me i giochi sportivi di EA non piacciono, per non essere volgare. Poi casomai la moda più in voga è sempre stata leccare le chiappe a EA , cosa che non mi riguarda.
Però i tempi in cui 2k faceva più di un gioco sportivo sono lontani 10-15 anni. Ora ne fa uno, discreto, non eccezionale, piu se vogliamo contare il wrestling ma a parte l'aspetto più da picchiaduro che da sportivo lo fanno comunque abbastanza male a prescindere. EA ne fa di più da ormai secoli e per me uno, nhl, è nettamente superiore a nba2k su praticamente tutti i punti di vista. Poi sono comunque d'accordo che la concorrenza la hanno eliminata a suon di soldi e che hanno anche giochi abbastanza vergognosi, però va beh è un altro discorso
Non so, 2k non ha mai voluto farlo un gioco di calcio e secondo me lo dico sempre anche se lo facesse ci vorrebbero parecchi anni per avere un buon prodotto, se lavorano come gli ultimi anni non sono nemmeno sicuro supererebbe mai né pes né fifa. Anche loro si sono ben bene fatti una dormitina sugli allori forti di un gioco che funzionava benino da 7-8 anni.
Io mi terrei pure konami e EA. Entrambe hanno dimostrato di saperli fare i calcistici
Io sono più curioso di vedere cosa fa konami con l'unreal che reputo un buon motore, proprio ultimamente sto giocando a un gioco sviluppato su questo motore ed insieme ad un altro paio di videogame giocati in passato che funzionavano con l'unreal mi hanno tutti fatto una veramente ottima impressione
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Certo che puoi cambiarlo il capitano
Chissà perché ricordo di non poterlo cambiare a partita in corso. È un po' che non ci gioco
Ho provato ora a cambiare il capitano della mia squadra dando la fascia agli altri 10 giocatori ma il TS non varia e provando anche ad inserire giovani appena acquistati fra gli svincolati. Come mai?
Prima della partita o durante?

Prima cambia in modo significativo se hai un giocatore che ha molto carisma o addirittura scende.

Durante la partita devo fare delle verifiche. Io ricordo che non potevo cambiare il capitano.
 

L'Ultimo Juventino

Primavera
11 Settembre 2013
3,006
2,751
113
Guarda che EA c'è dai tempi dei dinosauri, sono gli altri che sono arrivati dopo e sul Basket hanno fatto meglio. Sparare sentenze su EA così perché è la moda non ha senso, prima che arrivassero i 2k se volevi un gioco decente era solo Nba live, stessa cosa con Madden e Nhl.... una volta, prima del boom delle console c'erano altre software house che facevano giochi, molti anche godibili e belli sul Basket, Calcio Baseball , football etc etc sono sparite, alcune inglobate da altre, altre semplicemente non sono riuscite a stare al passo coi tempi....
EA 10/15 anni fa era una società con le palle..poi hanno virato in una direzione molto poco user friendly...votata al profitto selvaggio praticamente in tutti i suoi titoli di spicco e la componente "artistica" è stata fortemente penalizzata..guardate la finaccia che hanno fatto fare a BioWare che era uno dei migliori studi in assoluto dell'industria...e mi spiace dirlo, ma tanto della colpa di questo modus operandi è proprio FUT...hanno fuso le logiche di un Fortnite, il meccanismo del gioco d'azzardo e del collezionismo di figurine e hanno tirato fuori una vera e propria macchina macina soldi su cui oggi si poggia...non so se avete mai letto i dati...ma il FUT ha fatto guadagnare cifre MOSTRUOSE a EA e ogni anno gli dà sempre piu soldi... è la cosa che gli dà maggior profitto in assoluto, sia considerando l'EA Sport, che tutta la compagnia Electronic Arts
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,327
33,755
113
il problema è che sono in pochi a farsi bastare un Gameplay PERFETTO, e Konami non può puntare solo a loro se no non venderebbe abbastanza.
E se il gioco sarebbe davvero solo Campo e GP, senza editor o modalità, sono sincero dicendo che non lo prenderei.
Ma è ovvio. Infatti ho scritto che potrei farne a meno "relativamente".
Il punto però è che la maggioranza è interessata dal "contorno" molto di più che dal gameplay.
Basta che vedi anche in questi giorni, perfino in questo forum e in questo thread.
Le domande sul prossimo dlc sono "quali saranno i nuovi volti (o scarpini)" non quali saranno le "piccole modifiche al gameplay". Anzi, ti faccio notare come nessuno a nemmeno chiesto se inseriranno qualche nuovo stadio,

Per quello che il gameplay non sarà mai comunque perfetto. Richiederebbe un grande lavoro e avrebbe un piccolo riscontro.
Che poi, quello che può essere perfetto per me non lo sarebbe per te.
 
  • Like
Reactions: Vegetto SSj

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,327
33,755
113
Chissà perché ricordo di non poterlo cambiare a partita in corso. È un po' che non ci gioco

Prima della partita o durante?

Prima cambia in modo significativo se hai un giocatore che ha molto carisma o addirittura scende.

Durante la partita devo fare delle verifiche. Io ricordo che non potevo cambiare il capitano.
Non puoi cambiarlo durante la partita, nemmeno nella realtà.
A meno che non venga sostituito o espulso. In questo caso pensa che il gioco non ti dia la possibilità di sceglierlo, ma non ho mai provato. (in teoria la fascia passa automaticamente al vice-capitano, ma non sappiamo quale sia).
 

L'Ultimo Juventino

Primavera
11 Settembre 2013
3,006
2,751
113
Però i tempi in cui 2k faceva più di un gioco sportivo sono lontani 10-15 anni. Ora ne fa uno, discreto, non eccezionale, piu se vogliamo contare il wrestling ma a parte l'aspetto più da picchiaduro che da sportivo lo fanno comunque abbastanza male a prescindere. EA ne fa di più da ormai secoli e per me uno, nhl, è nettamente superiore a nba2k su praticamente tutti i punti di vista. Poi sono comunque d'accordo che la concorrenza la hanno eliminata a suon di soldi e che hanno anche giochi abbastanza vergognosi, però va beh è un altro discorso
Non so, 2k non ha mai voluto farlo un gioco di calcio e secondo me lo dico sempre anche se lo facesse ci vorrebbero parecchi anni per avere un buon prodotto, se lavorano come gli ultimi anni non sono nemmeno sicuro supererebbe mai né pes né fifa. Anche loro si sono ben bene fatti una dormitina sugli allori forti di un gioco che funzionava benino da 7-8 anni.
Io mi terrei pure konami e EA. Entrambe hanno dimostrato di saperli fare i calcistici
Io sono più curioso di vedere cosa fa konami con l'unreal che reputo un buon motore, proprio ultimamente sto giocando a un gioco sviluppato su questo motore ed insieme ad un altro paio di videogame giocati in passato che funzionavano con l'unreal mi hanno tutti fatto una veramente ottima impressione
Che gioco stai giocando?

Io vi posso dire che l'Unreal Engine e forse il motore più accessibile e Versatile per lo sviluppo dei AAA..questo significa che il lavoro degli sviluppatori sarà molto più "semplificato" rispetto agli anni scorsi..Anche nella gestione dell'illuminazione (che dal punto di vista di puro impatto grafico, sulle texture incide tantissimo)..

Questo è un DLC di Gears5 uscito per Xbox quest'anno, che utilizza l'Unreal Engine 4




Questo invece è Hellblade, titolo Indie (AA) multipattaforma, titolo a basso budget e con uno studio di sviluppo molto contenuto...sempre con l'Unreal Engine

 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,163
25,842
113
PSN ID
Safelb
Ma è ovvio. Infatti ho scritto che potrei farne a meno "relativamente".
Il punto però è che la maggioranza è interessata dal "contorno" molto di più che dal gameplay.
Basta che vedi anche in questi giorni, perfino in questo forum e in questo thread.
Le domande sul prossimo dlc sono "quali saranno i nuovi volti (o scarpini)" non quali saranno le "piccole modifiche al gameplay". Anzi, ti faccio notare come nessuno a nemmeno chiesto se inseriranno qualche nuovo stadio,

Per quello che il gameplay non sarà mai comunque perfetto. Richiederebbe un grande lavoro e avrebbe un piccolo riscontro.
Che poi, quello che può essere perfetto per me non lo sarebbe per te.

@the elder .... se puoi prova assolutamente il nuovo gp di @Holland_ "FOOTBALL CHAMPIONS" ...sono 2 file copia incolla ... gameplay assurdo ...
 
  • Like
Reactions: tripwood

L'Ultimo Juventino

Primavera
11 Settembre 2013
3,006
2,751
113
Ma è ovvio. Infatti ho scritto che potrei farne a meno "relativamente".
Il punto però è che la maggioranza è interessata dal "contorno" molto di più che dal gameplay.
Basta che vedi anche in questi giorni, perfino in questo forum e in questo thread.
Le domande sul prossimo dlc sono "quali saranno i nuovi volti (o scarpini)" non quali saranno le "piccole modifiche al gameplay". Anzi, ti faccio notare come nessuno a nemmeno chiesto se inseriranno qualche nuovo stadio,

Per quello che il gameplay non sarà mai comunque perfetto. Richiederebbe un grande lavoro e avrebbe un piccolo riscontro.
Che poi, quello che può essere perfetto per me non lo sarebbe per te.
Più che altro, c'è da farsi una domanda alla base:
Quello che vogliamo noi, è anche quello che vuole Konami? oppure Konami ingolosita dal successo di EA con il fut, vuole anche lei provare a spingere di più sul Myclub e sulle sue monetizzazioni nel prossimo futuro?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,327
33,755
113
Più che altro, c'è da farsi una domanda alla base:
Quello che vogliamo noi, è anche quello che vuole Konami? oppure Konami ingolosita dal successo di EA con il fut, vuole anche lei provare a spingere di più sul Myclub e sulle sue monetizzazioni nel prossimo futuro?
La Konami è un'azienda che deve fare profitto.
Se, seguendo una certa linea, fanno profitto e spendono meno, sarebbero stupidi a non farlo.

Noi possiamo solo sperare che tengano comunque sempre in considerazione chi gioca contro la cpu, e, magari, correggano qualche difetto.
Ma non più di tanto, perchè certe correzioni non devono andare contro quello che vuole chi gioca online e, nello specifico, gioca a MyClub spendendo soldi extra.

Ti faccio un esempio.
Perchè rinnovare e correggere tutto il sistema delle punizioni, rendendole, oltre che più varie, più difficili da segnare per noi e meno per la cpu?
Chi gioca secondo una certa logica, e sono la maggioranza, vuole segnare spesso su punizione, tanto più se ha speso soldi veri per trovare un certo giocatore, e di come le tira la cpu non gliene frega niente.
 

Mche2408

Esordienti
7 Settembre 2018
186
201
43
Però i tempi in cui 2k faceva più di un gioco sportivo sono lontani 10-15 anni. Ora ne fa uno, discreto, non eccezionale, piu se vogliamo contare il wrestling ma a parte l'aspetto più da picchiaduro che da sportivo lo fanno comunque abbastanza male a prescindere. EA ne fa di più da ormai secoli e per me uno, nhl, è nettamente superiore a nba2k su praticamente tutti i punti di vista. Poi sono comunque d'accordo che la concorrenza la hanno eliminata a suon di soldi e che hanno anche giochi abbastanza vergognosi, però va beh è un altro discorso
Non so, 2k non ha mai voluto farlo un gioco di calcio e secondo me lo dico sempre anche se lo facesse ci vorrebbero parecchi anni per avere un buon prodotto, se lavorano come gli ultimi anni non sono nemmeno sicuro supererebbe mai né pes né fifa. Anche loro si sono ben bene fatti una dormitina sugli allori forti di un gioco che funzionava benino da 7-8 anni.
Io mi terrei pure konami e EA. Entrambe hanno dimostrato di saperli fare i calcistici
Io sono più curioso di vedere cosa fa konami con l'unreal che reputo un buon motore, proprio ultimamente sto giocando a un gioco sviluppato su questo motore ed insieme ad un altro paio di videogame giocati in passato che funzionavano con l'unreal mi hanno tutti fatto una veramente ottima impressione
Se non sbaglio la 2k ha rilasciato di recente anche un gioco di golf, ma comunque diciamo che il loro sportivo di punta è ovviamente NBA.
Comunque secondo me l'unico modo possibile che una terza software house si butti in questa lotta dei calcistici è che quella roba della superlega diventi realtà. In quel caso anche una 2K potrebbe avere interesse a buttarsi nella mischia, ma sto parlando letteralmente di fantascienza ragazzi, sicuramente continueranno ad esserci solo Konami ed EA.
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,936
33,563
113
Raga occhio che ho letto che il gioco probabilmente non e' stato rifatto da 0.

L'Unreal sarà usato maggiormente per la grafica, ma occhio che potrebbero esserci ancora "rimasugli" del Fox Engine.

Come sta accadendo su Mobile. Uso si dell'Unreal ma chi gestisce il tutto e' ancora il Fox.

Prendete queste parole con le pinze, ma ho trovato più di una conferma in giro per il web
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Non puoi cambiarlo durante la partita, nemmeno nella realtà.
A meno che non venga sostituito o espulso. In questo caso pensa che il gioco non ti dia la possibilità di sceglierlo, ma non ho mai provato. (in teoria la fascia passa automaticamente al vice-capitano, ma non sappiamo quale sia).

Ecco. Nella realtà, quando sostituiscono il Capitano la fascia può essere data anche a chi sta in campo, ad un vice o chiunwue altro. Quando il capitano esce dal campo non sempre la molla al subentrante. La dà a chi deve.

Su Pes passa in automatico al giocatore che lo sostituisce senza nessuna possibilità di scelta da parte nostra. Esattamente come dicevo.

È un grosso problema per la Master. Dove il TS è impattante e la scelta del Capitano non è roba da poco per il TS.

Su Pes sono anche 10/15 punti di "affiatamento" o TS che dir si voglia.
La vedo l'ennesima noncuranza di una modalità inventata da loro stessi.

Me ne sono accorto quando ho avuto capitano un giocatore attempato di quelli con 50 minuti nelle gambe.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,670
Messaggi
2,003,494
Utenti registrati
65,092
Ultimo utente registrato
ale017mate