Su cosa si dovrebbe fare o su cosa no, saranno almeno dieci anni che ne parliamo. C'è chi dice che Fifa sarebbe un modello da seguire per qualcosa, chi invece sostiene il contrario. Il contorno di Fifa è migliore anni luce rispetto a quello di Konami, almeno è ciò che sostengono un po' tutti (io non ho argomenti per sostenerlo), ma giocabilità e modelli facciali e fisici dei giocatori sono anni luce lontani da Fifa rispetto ai nostri. Quindi si potrebbe pensare che unire le due cose, soprattutto con l'aggiunta delle slides per personalizzarselo a proprio piacimento, sia un'impresa impossibile. E invece no, perchè basta passare due minuti a smanettare con una qualsiasi edizione di NBA2K e capisci che non ci vuole nulla, tranne che il giusto mix di passione, soldi, competenze. Il lavoro che sforna 2KSports ogni anno è un qualcosa di mostruoso, eppure sembra un bordello applicarlo al calcio senza dover rinunciare a qualcosa. Da una parte hai 10 giocatori su un campetto ridotto che si muovono con una naturalezza disarmante, ma poi guardi la panchina che è viva, gli spalti che danno due giri di pista a entrambi i giochi calcistici per animazione e varietà, una cura maniacale per i dettagli non solo dedicata ai dieci protagonisti, ma pure al contorno con le mascottes, gli intrattenitori nell'intervallo, gli arbitri, perfino le cheerleaders che ballano con coreografie sempre diverse. Perfino i commentatori in studio non sono mai vestiti uguali, cambiano vestito e look quasi ad ogni partita. Gli allenatori sono riprodotti fedelmente e pure loro sono vestiti in modo diverso da un match all'altro. La telecronaca è semplicemente perfetta, varia, naturale come nella realtà. Il comparto promesse non lo so come sia gestito, perchè di basket so poco o nulla, ma ieri ho smanettato il roster delle giovani promesse da mettere sotto osservazione e beh... ad un certo punto mi sono rotto di scorrerle, ma ce n'erano uno sterminio e tutte con facce diverse e ben realizzate, nomi credibilissimi e dati personali assurdi per cura del dettaglio. Altro che le Primavere di PES. E parliamo della stessa piattaforma, eh... sempre di PS4 si tratta.
Ecco, a me viene il magone a vedere sto prodotto e confrontarlo col calcio, perchè la mia vera passione sarà sempre quest'ultimo e non capisco cosa cacchio ci voglia a lavorare almeno per avvicinarcisi.