[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Avrei dei quesiti:
Che vi aspettate dal prossimo Pes?
Considerando il NextGen e tutto quello che volete
Cosa pensate che Konami cambierà? E cosa invece rimarrà uguale?
Grafica e gameplay cazzutissimi, più stadi generici se non si avranno gli originali ed una master league dedicata che ti trasmetta le sensazioni del campionato che vai a giocare, così per le coppe, perchè il vero problema di pes è sempre stato quello di avere la sensazione di giocare le stesse partite (che sia campionato inglese, italiano o champions), ma con avversari diversi...

Dopo una decina di ore fatte da domenica a ieri, posso dire con ragionevole sicurezza che mi sembra sparito (o comunque molto attenuato) il difetto per cui il giocatore, subito dopo che veniva selezionato, rimaneva imbambolato o smetteva di correre per una frazione di secondo. L'ho notato solo io?
Non ti posso rispondere perchè, come detto, ho cominciato a giocare con il cursore manuale.
Però effettivamente pur cambiando il cursore di continuo non vedo grossi rallentamenti. C'è da dire che comunque anche prima per me erano evidenti solo alcune volte.

Su cosa si dovrebbe fare o su cosa no, saranno almeno dieci anni che ne parliamo. C'è chi dice che Fifa sarebbe un modello da seguire per qualcosa, chi invece sostiene il contrario. Il contorno di Fifa è migliore anni luce rispetto a quello di Konami, almeno è ciò che sostengono un po' tutti (io non ho argomenti per sostenerlo), ma giocabilità e modelli facciali e fisici dei giocatori sono anni luce lontani da Fifa rispetto ai nostri. Quindi si potrebbe pensare che unire le due cose, soprattutto con l'aggiunta delle slides per personalizzarselo a proprio piacimento, sia un'impresa impossibile. E invece no, perchè basta passare due minuti a smanettare con una qualsiasi edizione di NBA2K e capisci che non ci vuole nulla, tranne che il giusto mix di passione, soldi, competenze. Il lavoro che sforna 2KSports ogni anno è un qualcosa di mostruoso, eppure sembra un bordello applicarlo al calcio senza dover rinunciare a qualcosa. Da una parte hai 10 giocatori su un campetto ridotto che si muovono con una naturalezza disarmante, ma poi guardi la panchina che è viva, gli spalti che danno due giri di pista a entrambi i giochi calcistici per animazione e varietà, una cura maniacale per i dettagli non solo dedicata ai dieci protagonisti, ma pure al contorno con le mascottes, gli intrattenitori nell'intervallo, gli arbitri, perfino le cheerleaders che ballano con coreografie sempre diverse. Perfino i commentatori in studio non sono mai vestiti uguali, cambiano vestito e look quasi ad ogni partita. Gli allenatori sono riprodotti fedelmente e pure loro sono vestiti in modo diverso da un match all'altro. La telecronaca è semplicemente perfetta, varia, naturale come nella realtà. Il comparto promesse non lo so come sia gestito, perchè di basket so poco o nulla, ma ieri ho smanettato il roster delle giovani promesse da mettere sotto osservazione e beh... ad un certo punto mi sono rotto di scorrerle, ma ce n'erano uno sterminio e tutte con facce diverse e ben realizzate, nomi credibilissimi e dati personali assurdi per cura del dettaglio. Altro che le Primavere di PES. E parliamo della stessa piattaforma, eh... sempre di PS4 si tratta.
Ecco, a me viene il magone a vedere sto prodotto e confrontarlo col calcio, perchè la mia vera passione sarà sempre quest'ultimo e non capisco cosa cacchio ci voglia a lavorare almeno per avvicinarcisi.

Cosa dovrebbe fare Konami per migliorare Pes 2022?

Semplice, riprendere le idee dei Pes passati inspiegabilmente tolte
Vero per alcune cose, dovrebbero prendere il meglio di ognuno, invece ogni anno siamo costretti a vedere il solito, "metto questo ma tolgo quest'altro".
Per esempio la possibilità di crearsi lo stadio (su pes 13/14 mi pare fosse). Non ho mai capito perchè è stata abbandonata, sarebbe bastato migliorarla un pochino, invece, segata di netto.

In effetti è così .... oh parliamoci chiaro .... io sono un caso a parte ... ricordo ancora che su ps4 a pes19 feci 21 stagioni solo con la juve .... all inizio della 22esima era fine luglio ed ero un po' scarico vista L imminente uscita di pes20 ... aspettai agosto per La demo .... ma chi è quel pazzo che gioca 21 stagioni a pes19 con una squadra ..
Però su pc gli stimoli non mancano mai .... non solo per il contorno ... soprattutto per il gameplay moddato dove @Holland_ sta davvero esagerando ... ad es ora sto usando L Aberdeen e mi sono scaricato il Pack degli stadi scozzesi fatti molto bene ... questo è un episodio (rigore) successo ieri con uno degli ultimi gp di @Holland_ (mostruoso) ... guarda la dinamica ... poi mi fermo perché se no @Kimi85 s incavola
Bè così è una figata,viene voglia di andare a prendere un PC. Anche perché ok il gameplay,ma giocare una partita di campionato o una finale di Europa League o una amichevole è praticamente uguale su console. In autunno lo compro,ormai ho deciso.

Su cosa si dovrebbe fare o su cosa no, saranno almeno dieci anni che ne parliamo. C'è chi dice che Fifa sarebbe un modello da seguire per qualcosa, chi invece sostiene il contrario. Il contorno di Fifa è migliore anni luce rispetto a quello di Konami, almeno è ciò che sostengono un po' tutti (io non ho argomenti per sostenerlo), ma giocabilità e modelli facciali e fisici dei giocatori sono anni luce lontani da Fifa rispetto ai nostri. Quindi si potrebbe pensare che unire le due cose, soprattutto con l'aggiunta delle slides per personalizzarselo a proprio piacimento, sia un'impresa impossibile. E invece no, perchè basta passare due minuti a smanettare con una qualsiasi edizione di NBA2K e capisci che non ci vuole nulla, tranne che il giusto mix di passione, soldi, competenze. Il lavoro che sforna 2KSports ogni anno è un qualcosa di mostruoso, eppure sembra un bordello applicarlo al calcio senza dover rinunciare a qualcosa. Da una parte hai 10 giocatori su un campetto ridotto che si muovono con una naturalezza disarmante, ma poi guardi la panchina che è viva, gli spalti che danno due giri di pista a entrambi i giochi calcistici per animazione e varietà, una cura maniacale per i dettagli non solo dedicata ai dieci protagonisti, ma pure al contorno con le mascottes, gli intrattenitori nell'intervallo, gli arbitri, perfino le cheerleaders che ballano con coreografie sempre diverse. Perfino i commentatori in studio non sono mai vestiti uguali, cambiano vestito e look quasi ad ogni partita. Gli allenatori sono riprodotti fedelmente e pure loro sono vestiti in modo diverso da un match all'altro. La telecronaca è semplicemente perfetta, varia, naturale come nella realtà. Il comparto promesse non lo so come sia gestito, perchè di basket so poco o nulla, ma ieri ho smanettato il roster delle giovani promesse da mettere sotto osservazione e beh... ad un certo punto mi sono rotto di scorrerle, ma ce n'erano uno sterminio e tutte con facce diverse e ben realizzate, nomi credibilissimi e dati personali assurdi per cura del dettaglio. Altro che le Primavere di PES. E parliamo della stessa piattaforma, eh... sempre di PS4 si tratta.
Ecco, a me viene il magone a vedere sto prodotto e confrontarlo col calcio, perchè la mia vera passione sarà sempre quest'ultimo e non capisco cosa cacchio ci voglia a lavorare almeno per avvicinarcisi.
Sinceramente non ho idea delle effettive dimensioni di NBA2K, non avendoci mai giocato e non seguendo il basket, quindi chiedo: quante squadre ha il gioco? Quanti palazzetti? Quante competizioni da dover gestire/simulare? Quanti giocatori in totale?
Perché ingenuamente io ho sempre creduto che il problema principale dei giochi di calcio fosse l'enorme mole di roba da doverci mettere dentro (anche se, facendo il pignolo, ricordo pure che fifa 98 aveva delle nazionali scrausissime e una marea di campionati improbabili, tutti licenziati - con le ovvie limitazioni dell'epoca). Anche Pes, che è molto spartano, ha comunque migliaia di giocatori e centinaia di squadre, e mancano campionati interi solo tra quelli di prima fascia.

Comunque per quanto mi riguarda, mi basterebbe anche il gameplay attuale con i difetti più macroscopici corretti (arbitraggio in primis); un editor anche simile a quello di adesso ma con la possibilità di creare squadre e giocatori da zero senza dover fare la conta degli slot a disposizione, e la possibilità di modificare liberamente (o creare da zero!) competizioni e campionati con le relative regole, e se proprio gli avanza tempo l'editor degli stadi sarebbe gradito; una maggiore cura per tutte le animazioni, sia quelle in gioco (alcune sono veramente brutte) sia quelle di contorno.

Bè così è una figata,viene voglia di andare a prendere un PC. Anche perché ok il gameplay,ma giocare una partita di campionato o una finale di Europa League o una amichevole è praticamente uguale su console. In autunno lo compro,ormai ho deciso.
Sto valutando anche io...la decisione la prenderò in base al tipo di Editor che avrà Pes 2022. Altrimenti vado di Pc invece che di Ps5

Vero per alcune cose, dovrebbero prendere il meglio di ognuno, invece ogni anno siamo costretti a vedere il solito, "metto questo ma tolgo quest'altro".
Per esempio la possibilità di crearsi lo stadio (su pes 13/14 mi pare fosse). Non ho mai capito perchè è stata abbandonata, sarebbe bastato migliorarla un pochino, invece, segata di netto.
Ti riferisci allo Stadium Creator, presente da PES 2011 a PES 2013, sparito con PES 2014 per via del cambio di motore grafico che quell'anno dava già abbastanza grattacapi (ricorda che non pioveva mai su PES 2014, per dire) e quindi non era una priorità, c'erano altri problemi più seri da risolvere. Il problema è che poi da PES 2015 hanno giocato sull'equivoco e hanno messo lo Stadium Editor, quello che abbiamo adesso e che però è ben diverso e ben più limitato rispetto a ciò che c'era prima. Si è anche detto che ci fosse un problema di licenze, perché con lo Stadium Creator si potevano talvolta creare stadi molto simili alle controparti reali e quindi anche stadi per i quali non c'era la licenza, ma allora a sto punto non dovrebbe esserci nemmeno la possibilità di importare i File Opzioni, dato che consentono di aggiungere ad es. la Bundesliga per la quale non c'è la licenza. Insomma, detto semplicemente: potevamo capire (e abbiamo capito) la mancanza dello Stadium Creator in PES 2014, ma da PES 2015 in avanti secondo me non hanno voluto inserirlo.

Ti riferisci allo Stadium Creator, presente da PES 2011 a PES 2013, sparito con PES 2014 per via del cambio di motore grafico che quell'anno dava già abbastanza grattacapi (ricorda che non pioveva mai su PES 2014, per dire) e quindi non era una priorità, c'erano altri problemi più seri da risolvere. Il problema è che poi da PES 2015 hanno giocato sull'equivoco e hanno messo lo Stadium Editor, quello che abbiamo adesso e che però è ben diverso e ben più limitato rispetto a ciò che c'era prima. Si è anche detto che ci fosse un problema di licenze, perché con lo Stadium Creator si potevano talvolta creare stadi molto simili alle controparti reali e quindi anche stadi per i quali non c'era la licenza, ma allora a sto punto non dovrebbe esserci nemmeno la possibilità di importare i File Opzioni, dato che consentono di aggiungere ad es. la Bundesliga per la quale non c'è la licenza. Insomma, detto semplicemente: potevamo capire (e abbiamo capito) la mancanza dello Stadium Creator in PES 2014, ma da PES 2015 in avanti secondo me non hanno voluto inserirlo.

Anche perchè il discorso può raggruppare anche le squadre che non hanno licenza, ma che comunque vengono create ugualmente.

Anche perchè il discorso può raggruppare anche le squadre che non hanno licenza, ma che comunque vengono create ugualmente.
Ma la storia delle patch credo sia un qualcosa che Konami sa benissimo e da sempre, anche perchè altrimenti sarebbe bastato non predisporre il gioco per importare file, come è FIfa.
Un po' come sai che girano dei ladri e lasci le chiavi dell'auto sul cruscotto. Anzi, ti dirò di più, per molti (perlomeno per me è così) Pes piace anche per questo, potermi personalizzare a piacimento la divisa della squadra con cui vado a giocare e cambiarla durante le stagioni. Quella delle licenze per le maglie è un falsa mancanza secondo me, anzi, alla fine a conti fatti con la patch, risulta più completo Pes che Fifa.
Il problema vero si traduce nella mancanza di stadi e di atmosfera. Migliorando quello e rendendo più godibile la Master league (migliorando anche la fase compravendita) Pes raggiungerebbe quasi la perfezione.

Sinceramente non ho idea delle effettive dimensioni di NBA2K, non avendoci mai giocato e non seguendo il basket, quindi chiedo: quante squadre ha il gioco? Quanti palazzetti? Quante competizioni da dover gestire/simulare? Quanti giocatori in totale?
Perché ingenuamente io ho sempre creduto che il problema principale dei giochi di calcio fosse l'enorme mole di roba da doverci mettere dentro (anche se, facendo il pignolo, ricordo pure che fifa 98 aveva delle nazionali scrausissime e una marea di campionati improbabili, tutti licenziati - con le ovvie limitazioni dell'epoca). Anche Pes, che è molto spartano, ha comunque migliaia di giocatori e centinaia di squadre, e mancano campionati interi solo tra quelli di prima fascia.

Comunque per quanto mi riguarda, mi basterebbe anche il gameplay attuale con i difetti più macroscopici corretti (arbitraggio in primis); un editor anche simile a quello di adesso ma con la possibilità di creare squadre e giocatori da zero senza dover fare la conta degli slot a disposizione, e la possibilità di modificare liberamente (o creare da zero!) competizioni e campionati con le relative regole, e se proprio gli avanza tempo l'editor degli stadi sarebbe gradito; una maggiore cura per tutte le animazioni, sia quelle in gioco (alcune sono veramente brutte) sia quelle di contorno.
Nel gioco ci sono 30 squadre maschili(attuali), le 12 squadre dell'NBA femminile e ad occhio e croce almeno una trentina di squadre storiche(per intenderci, puoi giocare con i Bulls del'98 e così via). Non entro nel merito dei difetti di gameplay del gioco, però lato fedeltà grafica(complice anche il numero ridotto di squadre da trattare) sono 10 spanne sopra agli altri sportivi, non credo di esagerare dicendo che almeno il 90% dei giocatori sono scansionati per avere volto,fisico e tatuaggi perfettamente uguali, le arene riprodotte bene, allenatori identici eccetera eccetera...

• Mi piace
Reazioni: Lonewolf130971
E certo che non l'hanno voluto inserirlo. L'online purtroppo gioca un ruolo ben preciso su tutte queste storie. La mia paura è che konami possa prendere la strada di EA,puntando tutto sull'online,che poi è un po' quello che sta succedendo. Pensate che la EA aveva detto chiaramente che del gioco offline non importava gran che,e che non avrebbe speso troppo tempo a sistemarlo. Con la tecnologia attuale la IA dei due giochi doveva essere praticamente super realistica; invece è pessima,per usare termine moderato. Stanno diventando giochi come gli sparatutto,una campagna di 4 ore solo per introdurti al gioco,e poi tutto il resto multiplayer. Pensateci bene,chi giocando online sta lì a preoccuparsi dei tifosi o dei cartelloni pubblicitari o del pallone più simile a quello della Champions? Per quello che prenderò un PC,con le mod al gameplay e la possibilità di editare tutto sarebbe il top.

• Mi piace
Reazioni: Brehme87
Esattamente. Se non puoi inserire nel gioco strumenti o soluzioni che comportino una violazione in materia di licenze, allora dovresti avere un gioco "chiuso" a qualsiasi editing, che sia anche semplicemente l'inserimento di una sola squadra con nome, stemma e quant'altro. Invece l'inserimento dei File Opzioni, come sappiamo (e fortunatamente), è consentito, quantomeno da PES 2017 in avanti. Perché si gioca sulla responsabilità dell'utente su ciò che crea ed importa nel gioco. Bene, allora bastava mettere lo stesso disclaimer all'avvio dello Stadium Creator, qualora il problema fosse stato quello delle licenze. Ecco perché a questa cosa non credo. Per quanto mi riguarda, gli sarà apparso complicato (relativamente complicato) rifare di sana pianta lo Stadium Creator sul nuovo motore grafico e allora hanno optato per la soluzione alternativa ed evidentemente più semplice da realizzare che è l'attuale Stadium Editor.

• Mi piace
Reazioni: Ronin e Kimi85
Il mio dubbio sul prossimo capitolo è anche un altro.....
Come si comporterà Konami con le old gen (PS4)?
Nuovo motore anche per loro o sarà solo un porting di questo?
Capisco che sicuramente daranno priorità e novità di contenuti alle next gen (PS5) e faranno delle esclusive, ma la platea che rimarrà su PS4 non sarà indifferente per almeno un altro anno abbonante

• Mi piace
Reazioni: ceks
Capisco che sicuramente daranno priorità e novità di contenuti alle next gen (PS5) e faranno delle esclusive, ma la platea che rimarrà su PS4 non sarà indifferente per almeno un altro anno abbonante
Secondo me sarà esclusiva delle nuove console.

• Mi piace
Reazioni: Jocker
Sta cosa del Live Update poi e' pazzesca.

Ti trovi squadre con 40 giocatori in rosa di cui 15 non hanno giocato neanche un minuto, o vengono aggiunti dalle Primavere senza un motivo preciso.

Poi non capisco lo stare dietro di quasi 2 settimane nei trasferimenti ufficiali.

1) O hanno poca gente che gestisce il Database(e mi piacerebbe sapere chi)

2) O hanno una voglia quasi pari allo 0 di fare certi lavori(propendo più per questa ipotesi)

Su Pes 6(rigorosamente su Pc), passavo l'estate(1-2 ore ogni giorno) a fare i trasferimenti manuali e creare magari giocatori mancanti(e li non esisteva il Live Update).

Se in Konami avessero una piccola percentuale della passione che ha ognuno di noi qui dentro, questo gioco sarebbe per distacco uno dei migliori sportivi di sempre.
basta creare una rosa primavera reale. e metterli all'interno del gioco li e poi te li puoi gestire in master league. anche perchè i giocatori della primavera del gioco non hanno una grossa crescita quindi li rende quasi inutili io li uso solo per fare cassa.

Nel gioco ci sono 30 squadre maschili(attuali), le 12 squadre dell'NBA femminile e ad occhio e croce almeno una cinquantina di squadre storiche(per intenderci, puoi giocare con i Bulls del'98 e così via). Non entro nel merito dei difetti di gameplay del gioco, però lato fedeltà grafica(complice anche il numero ridotto di squadre da trattare) sono 10 spanne sopra agli altri sportivi, non credo di esagerare dicendo che almeno il 90% dei giocatori sono scansionati per avere volto,fisico e tatuaggi perfettamente uguali, le arene riprodotte bene, allenatori identici eccetera eccetera...
Ok, ma almeno i campionati anche con squadre partner potrebbero essere trattati un pò meglio.

Campionato Argentino con meno di 50 volti di cui il 70% son solo di Boca e River. E sono/erano squadre partner per dire. O il campionato brasiliano. Ok gli stadi, ma i volti? Eppure in Sudamerica Pes ha un discreto seguito. Tu giocheresti la Serie A avendo a disposizione 50 volti su quasi 600 atleti? Direi di no.

Io dico che quello che e' sempre mancato in Konami e' la voglia di fare. "Master League rivisitata" cit. Bhatti, ma dove?(aggiungo io)

Anche il fatto di togliere i volti dei giocatori per poi reinserirli spacciandoli per novità nei DLC.

Fossi in loro utilizzerei il Lite solo come gioco online, e l'altro puramente per l'Offline.

E hai ragione.
Il gioco ha un campionato solo ragazzi. Più quello femminile. È facile licenziare tutto e preoccuparsi delle minime cose anche del pelo ascellare dell'ultimo panchinaro quando devi fare bene solo 32 squadre di 14 ciascuno e naturalmente 32 palazzetti.
Poi boh, secondo me a parte qualcosa in cui sicuramente 2k è effettivamente un buon prodotto a me non è mai parso super. Lasciamola dov'è che i problemi che ha il suo gioco sono assolutamente simili a quelli che hanno anche fifa o Pes. 10 anni fa era una azienda ricca di passione e che faceva degli ottimi prodotti, ma noi diciamo lo stesso di konami e dei vecchi Pes. Quindi tanto vale. Ma oggi 2k dove va fa male, e soprattutto anche lei è sempre focalizzata su online e microtransazioni. Semplicemente partiva in vantaggio anni luce a inizio generazione per perdere terreno su giochi di calcio. Il loro gioco di wrestling però l'hanno fatto praticamente fallire ad esempio..
E il loro gioco di basket ha problemi enormi. Noi ci lamentiamo dei rigori su Pes, nel basket ci sono delle situazioni da potenziali 4 punti o 3 tiri liberi che capitano praticamente ad ogni partita ne avrò visto un paio di volte su 4-5 anni.
Pes non si posiziona tanto distante da nba2k nella mia classifica personale dei migliori giochi sportivi.
Non è primo (in cui si posiziona MLB the show, sviluppato da San Diego studios) e al secondo posto c'è uno della EA sports, NHL tanto per dire che anche la EA quando vuole le cose le saprebbe fare benissimo. Quindi tanto vale sperare o in konami o in ea sports piuttosto che in una casa videoludica che non ha mai fatto un gioco di calcio e che come detto ultimamente non è che faccia dei capolavori..
Ps: prendere spunto va benissimo, ma siccome anche nba2k non sia cambiato praticamente nulla negli anni si poteva anche prendere spunto 5 anni fa

• Mi piace
Reazioni: Mche2408
konami ha già detto il unreal 5 sarà usato solamente sulle nuove console e pc. quindi su console oldgen sarà un aggiornamento rose e forse delle modalità se ci saranno. qualcosa limata nel gameplay non di piu. tutte le novità principali saranno su ps5 e xbox s/x e pc.

• Mi piace
Reazioni: Jocker e Agatto

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
38,821
Utenti registrati
95,445
Ultimo utente registrato
da88app3com

Utenti online