Allora, anche se ti hanno già detto alcune cose.
Tieni presente che io ho più o meno lo stesso tuo problema ma fra superstar e leggenda.
Puoi cambiare settaggi, anche se hai scritto che non vuoi giocare manuale. Magari puoi fare a metà, a me non piace, ma c'è chi gioca con passaggi manuali e tiri assistiti, per farti un esempio.
Come c'è chi cambia livello in base alle squadre che affronta o al fattore campo.
Puoi provare a cambiare tattiche, strategie, non è obbligatorio usare un modulo per sempre. Anzi, il modulo deve dipendere dai giocatori che hai, riserve comprese.
A proposito, come fai la formazione? Ricordati che la forma influisce tantissimo, io non gioco praticamente mai due partite di seguito con gli stessi giocatori.
Se giochi partite brevi, diciamo 10 minuti, puoi provare ad allungarle per avere più tempo e giocare con più calma.
Difendere : andare in contrasto solo quando si è quasi certi di prendere il pallone. Anche il raddoppio con quadrato va usato solo in rare situazioni. Soprattutto, chiudere le linee di passaggio e marcare il giocatore che scatta in profondità.
Poi puoi anche ragionare su obiettivi diversi dal vincere il campionato.
Fatichi a superstar? Prendi una squadra medio/bassa come livello e gioca per salvarti.
Se fai la master e a campione vinci troppo, magari limita il budget, non prendere giocatori svincolati che nella realtà non verrebbero mai nella tua squadra.
E poi la più ovvia. Tu giochi a Pes solo da qualche mese, non puoi pensare di padroneggiarlo al massimo. Io ci gioco dal 1998, manuale dal 2013, e ancora adesso ogni tanto imparo qualcosa di nuovo.