[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Venendo da Fifa, trovo troppo facile difendere su Pes. Cioè voi come difendete? Io se premo X, il giocatore toglie palla quasi sempre all'avversario, anche se difendo con un giocatore scarso in fase difensiva.
L'anno scorso arrivavo da una sfilza di anni su Fifa e ho ripreso Pes per la prima volta boh forse dopo il 2008. Al punto che credevo che la Master non fosse la carriera allenatore.

Non ho trovato così facile difendere anche perché se abusavo di quel comando che dici rischiavo di lasciare buchi esagerati. Tutt'oggi non ne abuso.

A seconda del modulo in difesa con Pes mi trovo bene ma 'tacci loro quando serve mi bucano eccome. Anzi un trucco è inseguire solo con i centrocampisti e lasciare i difensori centrali ben schierati.

Vero è che difendere su Fifa è reso molto più difficile per via del fatto che il gameplay è volto all'eccessiva spettacolarizzazione degli attacchi o meglio della fase offensiva in sé.
Vabbè, che gli svincolati ha inizio gioco siano sempre gli stessi mi sembra anche ovvio. Il database inizialmente è quello reale. Una delle poche cose realistiche della master.
Sì e no. È un videogioco e ci sta un po' di fantasia. Anche tra gli svincolati si potrebbero creare dei fake validi. Dei 75 col volto però, pure il volto dei programmatori, non disegnati male.

Insomma di quelli che puoi comprare partendo dalla B. E poi anche i Primavera ad ogni accensione devono essere proprio identici? Il portierino Post certe volte potrebbe avere valori peggiori o migliori, così come in certe Master alcuni giocatori si ritirano prima e in altre dopo. Si tratta di creare più sfaccettature in generale. Onde avere MASTER sempre leggermente differenti e imprevedibili.

Una volta accendi e il miglior fake è un 68 che magari è veloce sulla fascia. In B può servire. Un'altra volta accendi e il migliore è un Fake 75 ma non ti puoi permettere l'ingaggio. Meglio quel 72 sgamato che sa battere le punizioni. Del resto non è l'unico a battere in casa sua. :rotfl:

Svincolati fake da 90 no ovviamente. Se li alleni ecc. ecc. Ok ma dopo anni

Ultima modifica:
Quoto e aggiungo: la sensazione di dover fare sempre le stesse azioni per poter segnare, a prescindere dai giocatori o dal modulo utilizzati è troppo forte.
Alla quale si aggiunge la sensazione di avere sempre gli stessi Primavera e sapere già quali regen otterrai. Se ti muore Ibra quando è in squadra con te, rinasce certamente con te.
Se inizi una Master hai il falso Bonimba come manager, se cambi squadra hai l'altro Tizio nero. Al terzo cambio ti accorgi che Boninsegna ti ha seguito.
Gli svincolati a inizio gioco sono sempre gli stessi, i cori non cambiano di squadra in squadra e campionato, i complimenti agli stadi fake sono tutti uguali e la telecronaca di Caressa è sempre la stessa, per giunta in Inglese le linee di dialogo sono pure le stesse ecc. ecc

Insomma in generale Pes oltre a non essersi rinnovato ti impone di giocare la palla quasi sempre di prima ed evitare di addentrarti troppo in area.

È il festival del tiki taka a oltranza e il falso nueve. Il Calcio per fortuna è decisamente più vario e anche.

Era ovvio che una Season Update avrebbe stancato molto prima. Sarà complice il covid ma non siamo manco a Natale e molti di noi ne sono già stanchi. Io l'ho perfino finita a giocare Online per variare un po'... E a me l'online non piace.
Quella dei regen che rinascono dove hanno finito è veramente deludente, in quelli vecchi mi sembrava meno accentuata questa cosa.

Venendo da Fifa, trovo troppo facile difendere su Pes. Cioè voi come difendete? Io se premo X, il giocatore toglie palla quasi sempre all'avversario, anche se difendo con un giocatore scarso in fase difensiva.
E' in fifa che è sballatissima la fase difensiva... certe volte pare che i difensori si scansano per lasciar passare gli attaccanti, contro i più forti è impossibile pure fargli fallo.. L'esatto contrario di pes, dove anche attaccanti fortissimi faticano in modo inverosimile a liberarsi di difensori anche scarsi.
Secondo me la fase difensiva è una delle cose fatte meglio in pes, quando la comandi. Viceversa, quando attacchi sembra un po' troppo forte, non sempre, ma in alcune partite sì.
Però nel complesso non è nemmeno un difetto questo secondo me, è migliorabile ma i difetti del gioco sono decisamente altri.

• Mi piace
Reazioni: Karlo Marxiano
Quoto e aggiungo: la sensazione di dover fare sempre le stesse azioni per poter segnare, a prescindere dai giocatori o dal modulo utilizzati è troppo forte.
È il festival del tiki taka a oltranza e il falso nueve. Il Calcio per fortuna è decisamente più vario e anche.
A me non pare sinceramente. D'altronde nel calcio si segna con cross dai lati, con inserimenti verticali, con tiri da fuori o su palle da fermo. E sinceramente mi pare che ci siano tutti in Pes.
Ho fatto 20 partite contro tutte le 19 squadre di B (tenendo la Salernitana), fuori casa, tutte con i loro moduli fluidi, tattiche personalizzate e la varietà tra una partita e l'altra è incredibile.
La cosa sconcertante è che la cpu settata a Contropiede, passaggio lungo, fasce, attacca ragionando con con palleggio basso, se metto possesso, passaggio corto, centro, abusa di lanci lunghi sull'attaccante. Vabbè poco male, è come con le donne, basta fare il contrario di quel che ti dicono... ;)

Ultima modifica:
Va sempre a gusti però. Io non gioco online da PES 2011 e non mi manca, mentre offline gioco a PES fino al giorno prima che esce quello nuovo :D
se conoscessi mio suocero capiresti..pare un catenaccio di un'epoca perduta
A me non pare sinceramente. D'altronde nel calcio si segna con cross dai lati, con inserimenti verticali, con tiri da fuori o su palle da fermo. E sinceramente mi pare che ci siano tutti in Pes.
Ho fatto 20 partite contro tutte le 19 squadre di B (tenendo la Salernitana), fuori casa, tutte con i loro moduli fluidi, tattiche personalizzate e la varietà tra una partita e l'altra è incredibile.
La cosa sconcertante è che la cpu settata a Contropiede, passaggio lungo, fasce, attacca ragionando con con palleggio basso, se metto possesso, passaggio corto, centro, abusa di lanci lunghi sull'attaccante. Vabbè poco male, è come con le donne, basta fare il contrario di quel che ti dicono... ;)
io finisco per fare sempre o quasi le stesse azioni perché so che facendole segno quasi sicuramente..la stessa cpu non è che sia estremamente varia nel segnarmi..e più o meno è così da pes 2015..la serie ha i suoi pro..nessuno lo nega..ma non vedo continuità con l' ia offline che c'era su ps2 (che varia lo era sul serio) pure la master su ps2 era più evoluta rispetto all'attuale.

pes post era ps2: pes su ps2 = partito democratico:sinistra

Ultima modifica:
Sto giocando la stagione di master, è normale che alcune partite si giocano con fluidità, giocatori che si muovono bene, dinamici.
Altre invece sono goffe e impastate, giocatori lenti e impacciati... Vi risulta?

Ogni volta che penso di iniziare la master, mi vengono in mente i regen e mi passa subito la voglia:(...speriamo che sia l’ultima volta che si vedono in PES basterebbe mettere un opzione

Io che gioco da sempre con ogni tipo di squadra e contro ogni tipo di squadra, mi sento di dire che la cpu è varia.
Molto di più di quanto possa sembrare.
E anche le nostre possibilità di azioni e di gol sono in realtà piuttosto ampie.

Ma.... ci sono un po' di problemi.

Parliamo prima della cpu.

Intanto le istruzioni, ma anche gli stili di gioco e mettiamoci pure il modulo fluido, sono troppo vincolanti.
Se guardiamo all'inizio di questa generazione, e cioè PES2015, sono stati fatti passi avanti enormi, soprattutto negli ultimi due anni.
Gli stili di gioco, personalmente preferirei un numero maggiore di statistiche che influissero sul modo di giocare di ogni giocatore, ma questo è un altro discorso, hanno senso solo se il giocatore gioca in determinate posizioni,
Il modulo fluido continua ad essere troppo vincolato all'attimo del possesso/non possesso, senza momenti intermedi.
Ma sulla parte tattica da rivedere o perlomeno da affinare abbiamo parlato spesso.

Una cosa che forse non tutti notano, è che la cpu tenta giocate abbastanza varie. Ma quasi sempre certe giocate risultano inefficaci. Questo perchè noi riusciamo a fermarle sul nascere. Dipende dalle capacità di ognuno di noi, personalmente quando la affronto certe azioni riesce a portarle a termine, a volte, solo a livello leggenda, perchè il boost che ha, sempre personalmente, a volte è incontrastabile.
Ci vuole un'IA di livello superiore, ma probabilmente un po' tutto il sistema difesa, contrasti, arbitraggio, va rivisto, se anche noi giocatori esperti vogliamo vedere una cpu molto varia ma in maniera efficace.

Per ciò che riguarda noi, beh, ci vorrebbe decisamente più varietà di tiri.
Poi siamo sempre al solito discorso, io per primo.
Se mi riesce troppo spesso una certa azione, non mi va bene.
Se non mi riesce quasi mai, non mi va bene comunque.
Pensiamo che ognuno di noi ha capacità, ma anche una visione di come dovrebbe essere il gioco diversa.
Prendiamo solo l'ultima patch di due settimane fa. Patch che certamente facilita certe giocate. Limitandoci a questo topic, abbiamo letto tanti utenti contenti di questo cambiamento e tanti, me compreso, scontenti.
E non per capacità, ma per come si ritiene dovrebbe essere il gioco.

Poi c'è il discorso calci piazzati. I rigori, vabbè, quando capitano, sono comunque osceni.
Ma anche le punizioni. Sia noi che la cpu, perchè siano efficaci, possiamo tirarle sempre e solo in un unico modo.
Per me, da azzerare e rifare da zero.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Nessuno vede ciò che sto dicendo?
SI, è normale. Normale nel senso che capita a tutti. Non che sia normale in senso generale. Capita anche nei campionati semplici ma meno frequentemente.
Ah, capita anche l'opposto. Partite in cui i nostri sono reattivi al massimo, prontissimi a inserirsi e così via, oppure che quelli della cpu sembrano capitati per caso su un campo di calcio.

• Mi piace
Reazioni: stnf74
Ciao Ragazzi non è possibile impostare dalle Opzioni del gioco la Coppa Italia in gara unica? Parlo per la versione Playstation 4. Grazie a tutti anticipatamente per le risposte.

Io che gioco da sempre con ogni tipo di squadra e contro ogni tipo di squadra, mi sento di dire che la cpu è varia.
Molto di più di quanto possa sembrare.
E anche le nostre possibilità di azioni e di gol sono in realtà piuttosto ampie.

Ma.... ci sono un po' di problemi.

Parliamo prima della cpu.

Intanto le istruzioni, ma anche gli stili di gioco e mettiamoci pure il modulo fluido, sono troppo vincolanti.
Se guardiamo all'inizio di questa generazione, e cioè PES2015, sono stati fatti passi avanti enormi, soprattutto negli ultimi due anni.
Gli stili di gioco, personalmente preferirei un numero maggiore di statistiche che influissero sul modo di giocare di ogni giocatore, ma questo è un altro discorso, hanno senso solo se il giocatore gioca in determinate posizioni,
Il modulo fluido continua ad essere troppo vincolato all'attimo del possesso/non possesso, senza momenti intermedi.
Ma sulla parte tattica da rivedere o perlomeno da affinare abbiamo parlato spesso.

Una cosa che forse non tutti notano, è che la cpu tenta giocate abbastanza varie. Ma quasi sempre certe giocate risultano inefficaci. Questo perchè noi riusciamo a fermarle sul nascere. Dipende dalle capacità di ognuno di noi, personalmente quando la affronto certe azioni riesce a portarle a termine, a volte, solo a livello leggenda, perchè il boost che ha, sempre personalmente, a volte è incontrastabile.
Ci vuole un'IA di livello superiore, ma probabilmente un po' tutto il sistema difesa, contrasti, arbitraggio, va rivisto, se anche noi giocatori esperti vogliamo vedere una cpu molto varia ma in maniera efficace.

Per ciò che riguarda noi, beh, ci vorrebbe decisamente più varietà di tiri.
Poi siamo sempre al solito discorso, io per primo.
Se mi riesce troppo spesso una certa azione, non mi va bene.
Se non mi riesce quasi mai, non mi va bene comunque.
Pensiamo che ognuno di noi ha capacità, ma anche una visione di come dovrebbe essere il gioco diversa.
Prendiamo solo l'ultima patch di due settimane fa. Patch che certamente facilita certe giocate. Limitandoci a questo topic, abbiamo letto tanti utenti contenti di questo cambiamento e tanti, me compreso, scontenti.
E non per capacità, ma per come si ritiene dovrebbe essere il gioco.

Poi c'è il discorso calci piazzati. I rigori, vabbè, quando capitano, sono comunque osceni.
Ma anche le punizioni. Sia noi che la cpu, perchè siano efficaci, possiamo tirarle sempre e solo in un unico modo.
Per me, da azzerare e rifare da zero.
Beh ma basta guardare le azioni dei gol del calcio vero, son sempre le stesse eh, sempre gli stessi gol, sempre le stesse dinamiche. Cioè il calcio è quello. Infatti il calcio reale ormai mi annoia da morire. Però nella partita di Pes se è noiosa, con pochissime palle gol, tutta giocata sull'intensità mi galvanizza.
Io cambierei le animazioni dei portieri che sono oscene a parere mio.

• Mi piace
Reazioni: the elder
Mah... A me non pare che il Calcio vero impedisca agli attaccanti di tenere palla dentro l'area ( ripeto che questi sono script fortemente voluti per limitare i rigori ). A volte alcuni attaccanti si prendono gioco di certi difensori dannatamente fuori tempo. Altre volte gigioneggiano troppo e vengono giustamente privati del pallone. Altre volte si trovano sui piedi 3 rimpalli e li ceffano tutti e 3.
Su Pes me lo scordo proprio di poter "pensare" anche solo mezzo secondo in area. A velocità - 2 poi meglio che qualsiasi comando io voglia eseguire, venga fatto mentre la palla arriva o grazie al ritardo cronico fra il Pad e il video perderò palla.

Quindi segnare un goal alla Baggio 1994 diventa impossibile pure usando Maradona. Ma neanche puoi provarci... Ancora peggio provare ad allungare tipo il Goal recente di Lukaku contro il Cagliari. Cosa non replicabile in Pes.
Insomma la sensazione è che l'area di rigore sia una zona fortemente scriptata nel gioco al punto che alcuni falli che accadoni dentro danno vita a "punizioni dal limite ".

REGISTRO PERÒ UNA NUOVA NOTA POSITIVA
La fisica del pallone è ulteriormente migliorata come già detto da qualcuno.

Quando eseguo dei passaggi poco caricati in orizzontale tendono ad avere traiettore leggermente curve, anche quando il pallone schizza dopo un contrasto non sempre va in direzione opposta ma compie delle traiettorie imprevedibili.

Ulteriore prova viene data dai calciatori che corrono con la palla. Se li faccio avanzare in orizzontale verso di me, vedo cone ad ogni minima variazione del joystick il calciatore vada un po' più a sinistra o destra rispetto alla palla. Insomma è sparita la sensazione di averla incollata ai piedi e di averli incollati fra loro tipo omino del calciobalilla.

Questa era una grandisdima novità introdotta da Sensible soccer. Benché vedessi gli omini dall'alto se ti giravo bruscamente perdevi il pallone che andava per la tangente. Dovevi accompagnare la palla. Renderlo in 3D è molto più difficile ma mi sa che ci siamo molto vicini.

• Mi piace
Reazioni: Karlo Marxiano
se conoscessi mio suocero capiresti..pare un catenaccio di un'epoca perduta

io finisco per fare sempre o quasi le stesse azioni perché so che facendole segno quasi sicuramente..la stessa cpu non è che sia estremamente varia nel segnarmi..e più o meno è così da pes 2015..la serie ha i suoi pro..nessuno lo nega..ma non vedo continuità con l' ia offline che c'era su ps2 (che varia lo era sul serio) pure la master su ps2 era più evoluta rispetto all'attuale.

pes post era ps2: pes su ps2 = partito democratico:sinistra
Eh però aspetta, perché avendo giocato ai capitoli di pes su ps2 per centinaia e centinaia di ore l'uno, non sono d'accordo proprio per niente sulla varietà di gol segnati in quei giochi. Anzi, diciamo che 9 su 10 i gol erano:
- cross basso dal limite corto dell'area;
- 1-2 o filtrante e attaccante solo davanti al portiere (che saltavi praticamente sempre con la finta di tiro);
- esterno che rientra e tira in porta/passa all'attaccante solo al centro;
- mina da fuori.

Più rari gol di testa o su palle inattive. Mooooolto rari i gol segnati su azioni più costruite. In generale, data la limitatezza dei comandi, si usavano sempre le stesse mosse perché erano efficacissime, ad es. i dribbling fatti sterzando di 90° da fermo, riuscivano al 100% anche con giocatori normali, per non parlare degli 1-2 che dal 1998 ad oggi rimangono sempre il modo migliore per mandare l'attaccante in porta. Io personalmente finivo sempre per mettere due ali velocissime, che rompevano completamente il gioco, e spammavo i cross bassi che mandavano in pappa il portiere.
Riguardo la cpu, vero che fosse abbastanza varia nell'attaccare, però seguiva pure dei pattern abbastanza precisi, giocava tantissimo sulle fasce, tutte le squadre pressavano a mille, certi giocatori erano settati per essere invincibili...
Insomma per dire che non bisogna mitizzare troppo quei giochi, erano divertenti ma parecchio limitati... per dire, se oggi metti un regista in mezzo al campo e giochi in full manual, riesci a fare lanci e aperture che all'epoca erano impossibili perché manovravi dei pinocchi che si giravano solo in 8 direzioni e i compagni per lo più erano fermi, al massimo correvano dritti se gli mettevi la freccetta. I tiri a girare? E che sono? Li facevano quattro o cinque giocatori in tutto il gioco e solo quando pareva a loro. I cross? Come viene viene.
Insomma è chiaro che all'epoca sembravano assurdi perché eravamo abituati a giochi in cui c'erano 3 comandi in croce, funzionavano perché erano divertenti, spettacolari, le partite erano in qualche modo ben bilanciate (e la concorrenza faceva dei giochi imbarazzanti). Però dire che erano più vari di pes 2021... insomma...

Mah... A me non pare che il Calcio vero impedisca agli attaccanti di tenere palla dentro l'area ( ripeto che questi sono script fortemente voluti per limitare i rigori ). A volte alcuni attaccanti si prendono gioco di certi difensori dannatamente fuori tempo. Altre volte gigioneggiano troppo e vengono giustamente privati del pallone. Altre volte si trovano sui piedi 3 rimpalli e li ceffano tutti e 3.
Su Pes me lo scordo proprio di poter "pensare" anche solo mezzo secondo in area. A velocità - 2 poi meglio che qualsiasi comando io voglia eseguire, venga fatto mentre la palla arriva o grazie al ritardo cronico fra il Pad e il video perderò palla.

Quindi segnare un goal alla Baggio 1994 diventa impossibile pure usando Maradona. Ma neanche puoi provarci... Ancora peggio provare ad allungare tipo il Goal recente di Lukaku contro il Cagliari. Cosa non replicabile in Pes.
Insomma la sensazione è che l'area di rigore sia una zona fortemente scriptata nel gioco al punto che alcuni falli che accadoni dentro danno vita a "punizioni dal limite ".

REGISTRO PERÒ UNA NUOVA NOTA POSITIVA
La fisica del pallone è ulteriormente migliorata come già detto da qualcuno.

Quando eseguo dei passaggi poco caricati in orizzontale tendono ad avere traiettore leggermente curve, anche quando il pallone schizza dopo un contrasto non sempre va in direzione opposta ma compie delle traiettorie imprevedibili.

Ulteriore prova viene data dai calciatori che corrono con la palla. Se li faccio avanzare in orizzontale verso di me, vedo cone ad ogni minima variazione del joystick il calciatore vada un po' più a sinistra o destra rispetto alla palla. Insomma è sparita la sensazione di averla incollata ai piedi e di averli incollati fra loro tipo omino del calciobalilla.

Questa era una grandisdima novità introdotta da Sensible soccer. Benché vedessi gli omini dall'alto se ti giravo bruscamente perdevi il pallone che andava per la tangente. Dovevi accompagnare la palla. Renderlo in 3D è molto più difficile ma mi sa che ci siamo molto vicini.
Sulla seconda parte assolutamente d'accordo, sulla prima un po' meno, a me sinceramente sembra si possa tenere palla in area, poi sicuramente è molto meno efficace che nella realtà, nel calcio reale un giocatore in area palla a terra è un motivo di tensione e paura per la difesa, su Pes è il contrario, sei tu attaccante che hai paura di fare qualcosa in ritardo dato che in quel caso il piedino magico del difensore ti sradicherà inesorabilmente il pallone, in generale comunque trovo che i giocatori gestiscano meglio la sfera palla al piede, faccio alcuni cambi di direzione che prima non mi riuscivano

• Mi piace
Reazioni: BeppeGiannini

Statistiche forum

Discussioni
38,821
Utenti registrati
95,442
Ultimo utente registrato
go88uco