[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

alberto.cioffi.net

Giovanissimi B
3 Novembre 2017
295
332
63
PSN ID
theblasco74
Mi sembra evidente che questa patch sia andata a toccare qualcosa e non si tratta di una semplice semplificazione dei livelli.
Altrimenti saliremmo tutti di un livello e chi giocava già a leggenda si lamenterebbe di un gioco diventato troppo facile.
In assoluto la patch io la giudico abbastanza positiva, purtroppo sono una fra quelli che ha perso "l'equilibrio" nel gioco e non so come ritrovarlo.
Penso che sia stata fatta principalmente per l'online, dove molti vogliono un gioco che permetta maggiormente di fare azioni in velocità, di saltare l'uomo e così via.
A mio giudizio però, per l'offline, con questo tipo di gameplay avrebbe dovuto aumentare la fallosità della cpu.
Anche nella realtà, se un giocatore salta spesso l'uomo, viene prima o poi segato di brutto.
Invece adesso si va via abbastanza facilmente, non dico certamente tutte le volte, e la cpu si limita a seguirti come fa sempre.
Insomma, ci vorrebbe questo benedetto fallo tattico da parte della cpu.

Personalmente purtroppo a superstar, non si parla di risultati ma di come si svolge il gioco, trovo troppo semplice liberarsi dell'uomo soprattutto sulle fasce. Anche con giocatori non troppo forti in quella caratteristica e affrontando difensori di alto livello. Ho provato anche ad aumentare la velocità per vedere se la cpu fosse un po' più reattiva in determinate situazioni, ma cambia poco.
A leggenda non c'è niente da fare, ci sono situazioni, o periodi della partita, in cui la cpu innesta il turbo.
Non è che segnino sempre, che siano ingiocabili sempre, ma non mi piace proprio.
Non è nemmeno una questione fisica sui contrasti, ha un evidente vantaggio ma con attenzione (però bisogna essere sempre concentrati) ce la si gioca.
Quello che proprio non mi piace è la reattività, la potenza e l'efficacia dello scatto, che hanno sulle palle vaganti o, e si vede bene, quando ci anticipano su un nostro passaggio. E' evidente come abbastanza spesso la cpu sfrutti il fatto di conoscere in anticipo dove finirà il pallone, però vedere il difensore partire per l'anticipo, magari in scivolata, quando noi non abbiamo nemmeno potuto prendere il controllo del giocatore, è proprio brutto.

Oggi farò ancora qualche tentativo a leggenda cambiando la telecamera, altrimenti non vedo altra soluzione che mettere, almeno per un po', il gioco da parte.
Doppio account, altezza difesa massima tacca per entrambe le squadre; compattezza al minimo e difesa aggressiva per la cpu. Ovviamente mai nelle avanzate Difendere area di rigore e Linea difensiva bassa. Impostare NO su cambia tattiche predefinite alla cpu (insieme ovviamente a Livello att/dif Automatico SI, Sostituzioni automatiche Molto Presto e Fuorigioco automatico SI). Impostare centrali difensivi cpu come Giocatori in attacco.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,250
33,599
113
Doppio account, altezza difesa massima tacca per entrambe le squadre; compattezza al minimo e difesa aggressiva per la cpu. Ovviamente mai nelle avanzate Difendere area di rigore e Linea difensiva bassa. Impostare NO su cambia tattiche predefinite alla cpu (insieme ovviamente a Livello att/dif Automatico SI, Sostituzioni automatiche Molto Presto e Fuorigioco automatico SI). Impostare centrali difensivi cpu come Giocatori in attacco.
Ma sono tutte cose che facevo già, purtroppo.
L'unica cosa che devo ancora provare è mettere la cpu in modalità allenatore giocando a leggenda. Secondo alcuni la cpu in modalità allenatore è leggermente più "blanda", che per il livello leggenda andrebbe benissimo.
 

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,541
3,853
113
Personalmente trovo poche forzature rispetto al leggenda delle scorse edizioni. Riesci a costruire e renderti pericoloso molto più di prima e anche la cpu è meno letale davanti ( conta molto anche l overall di chi affronti eh )
L unica cosa veramente brutta sono quelle spallate con giocatore cpu in corsa che " travolge " letteralmente il tuo uomo. In una situazione di calcio reale sarebbero SEMPRE falli fischiati a favore nostro ( anche perché quando dai una spallata molto meno evidente tu al giocatore cpu l arbitro fischia quasi sempre ) invece il nulla. Voglio dire.. Se sono girato di spalle per controllare il pallone e il difensore da dietro mi fa volare a 3 metri con una spallata non è normale che si prosegua il gioco come niente fosse. E purtroppo capita almeno un 5/6 volte a partita e quasi sempre in situazioni potenzialmente pericolose. Ieri ho giocato la partita di coppa Italia col Toro contro il Pescara. Aggressività del Pescara a livelli massimi per tutta la partita, tra spallate, scivolate a sandwich e pressing costante. Finira' 1-0 per me ma nel tabellino di fine gara 7 falli fischiati a me e UNO al Pescara. Ecco.. Diciamo che un pochino rimani basito
La difficoltà Leggenda se la padroneggi riesce ad essere estremamente stimolante, perché usare una squadra piccola avendo come dogma offensivo il possesso e l'impostazione da dietro, e riuscire a eludere il pressing avversario è veramente divertente, al contempo però la CPU ha un vantaggio fisico evidente, lo script è molto più presente, e loro di media fanno 1/2 falli a partita
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,071
25,758
113
PSN ID
Safelb
Perchè tu e anche Ciompix usate solo top-team.
A parte che proprio tu voglio vederti a vincere sempre, visto che ti sei sempre lamentato della facilità di Pes2017 (che però non aveva il livello leggenda).

Penso che cmq post dlc3.0 siamo ben lontani da pes17 .... certo se dovessi tornare a vincere 7-1, 8-2 etc contro le quadre più deboli non ne sarei affatto felice.
Diciamo per sintetizzare molto il concetto che se pre dlc3.0 juve-Verona finiva 2-0 con 10 tiri miei e 7 della CPU, post dlc 3.0 finisce 2-0 ma con 13 tiri miei e 5 della CPU. Un altra cosa che ho notato e che il giocatore non forte tende a sbagliare molto di più di quello forte soprattutto in fase di tiro.
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
@Kimi85

Ogni tanto io gioco anche con le BIG ma mi piacciono le Big decadute tipo il Manchester UTD ( di cui ho pure la copia dedicata ).

Quali differenze riscontro? Che se gioco con una "piccola" trovo più realismo nei risultati e nelle statistiche giocando a CAMPIONE mentre con le Big devo giocare per forza a SUPERSTAR. La differenza fra Campione è Superstar in Pes 2021 è comunque poca cosa. Addirittura pre dlc 3.0 questa differenza manco la trovavo più.

A me è sufficiente non essere più costretto a giocare tutto di prima per non farmi sistematicamente portar via palla da qualsiasi difensore in area. Ora sia io che la Cpu possiamo "tentare la sortita" con un giocatore in grado di farla. Fare due o tre passi in area senza per forza perder palla è fantastico! Poi devi "muoverti" e se perdi palla è colpa tua e solo tua non di un maledetto script.

Certo il fallo tattico proprio non si vede.

Piuttosto trovo assurdo il non poter salvare più di 3 Master League per volta. Una limitazione dovuta a cosa? Non sono sicuro fosse così anche nei Pes del passato mentre sono certo che l'arbitro e l'arbitraggio siano sempre stati un problema.

In Winning Eleven l'arbitro non c'era proprio in campo. Compariva magicamente per fischiare qualche punizione. Quindi un problema vecchio più di 20 anni.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,071
25,758
113
PSN ID
Safelb
Personalmente trovo poche forzature rispetto al leggenda delle scorse edizioni. Riesci a costruire e renderti pericoloso molto più di prima e anche la cpu è meno letale davanti ( conta molto anche l overall di chi affronti eh )
L unica cosa veramente brutta sono quelle spallate con giocatore cpu in corsa che " travolge " letteralmente il tuo uomo. In una situazione di calcio reale sarebbero SEMPRE falli fischiati a favore nostro ( anche perché quando dai una spallata molto meno evidente tu al giocatore cpu l arbitro fischia quasi sempre ) invece il nulla. Voglio dire.. Se sono girato di spalle per controllare il pallone e il difensore da dietro mi fa volare a 3 metri con una spallata non è normale che si prosegua il gioco come niente fosse. E purtroppo capita almeno un 5/6 volte a partita e quasi sempre in situazioni potenzialmente pericolose. Ieri ho giocato la partita di coppa Italia col Toro contro il Pescara. Aggressività del Pescara a livelli massimi per tutta la partita, tra spallate, scivolate a sandwich e pressing costante. Finira' 1-0 per me ma nel tabellino di fine gara 7 falli fischiati a me e UNO al Pescara. Ecco.. Diciamo che un pochino rimani basito

Su questo aspetto specifico @Holland_ ha fatto un miracolo nel senso che soprattutto le spallate sono quasi sempre sanzionate
 
  • Like
Reactions: GIANLU69

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,071
25,758
113
PSN ID
Safelb
Per me e' cambiato poco o nulla da lo scorso DLC, anzi in qualche cosa vedo anche il gioco "peggiorato".

Qualche miglioramento c'e' stato, ma e' prettamente di carattere di "fluidità" e "risposta dei comandi".

Difetto sempre evidente dello scarso equilibrio tra CPU e Human in fase di gioco in base alla forza delle squadre.

Il gioco per essere "capito" va giocato a mio parere con team deboli e con quelli forti, in modo da avere un giudizio più "completo". Troppo relativo dare giudizi giocando solo con Top Team o solo squadre scarse.

Convengo con @the elder quando afferma che si e' perso quell'equilibrio raggiunto in precedenza

Si è perso il precedente equilibrio ma forse c è da raggiungerne un altro ... differente ... io sono il primo a non essere completamente soddisfatto della patch dlc3.0 però se vado a vedere risultati e statistiche e tutto più reale ... mi riservo di giocare almeno altri 12-15 match
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,250
33,599
113
Si è perso il precedente equilibrio ma forse c è da raggiungerne un altro ... differente ... io sono il primo a non essere completamente soddisfatto della patch dlc3.0 però se vado a vedere risultati e statistiche e tutto più reale ... mi riservo di giocare almeno altri 12-15 match
Prova per una volta a non giocare con una delle prime tre squadre di un campionato e poi dimmi. E già scrivendo una delle prime tre mi sono tenuto largo.... ;)
 

alberto.cioffi.net

Giovanissimi B
3 Novembre 2017
295
332
63
PSN ID
theblasco74
Ma sono tutte cose che facevo già, purtroppo.
L'unica cosa che devo ancora provare è mettere la cpu in modalità allenatore giocando a leggenda. Secondo alcuni la cpu in modalità allenatore è leggermente più "blanda", che per il livello leggenda andrebbe benissimo.
Quando metto la cpu allenatore mi sembra molto molto più ostica (dopo averla comunque settata prima del match).
Credo che la cpu allenatore non segua il livello scelto ma ne abbia uno di default, che è più forte di Campione. Quindi sarà Superstar o Leggenda, livelli da videogames che non c’entrano col calcio reale.
 
Ultima modifica:

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
La difficoltà Leggenda se la padroneggi riesce ad essere estremamente stimolante, perché usare una squadra piccola avendo come dogma offensivo il possesso e l'impostazione da dietro, e riuscire a eludere il pressing avversario è veramente divertente, al contempo però la CPU ha un vantaggio fisico evidente, lo script è molto più presente, e loro di media fanno 1/2 falli a partita
Si vero. Fino ad ora su 8 partite penso di non aver visto più di 2 falli fischiati alla cpu ( calcola che gioco 15 minuti )
 
  • Like
Reactions: Karlo Marxiano

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,403
7,080
113
PSN ID
lele74
Personalmente trovo poche forzature rispetto al leggenda delle scorse edizioni. Riesci a costruire e renderti pericoloso molto più di prima e anche la cpu è meno letale davanti ( conta molto anche l overall di chi affronti eh )
L unica cosa veramente brutta sono quelle spallate con giocatore cpu in corsa che " travolge " letteralmente il tuo uomo. In una situazione di calcio reale sarebbero SEMPRE falli fischiati a favore nostro ( anche perché quando dai una spallata molto meno evidente tu al giocatore cpu l arbitro fischia quasi sempre ) invece il nulla. Voglio dire.. Se sono girato di spalle per controllare il pallone e il difensore da dietro mi fa volare a 3 metri con una spallata non è normale che si prosegua il gioco come niente fosse. E purtroppo capita almeno un 5/6 volte a partita e quasi sempre in situazioni potenzialmente pericolose. Ieri ho giocato la partita di coppa Italia col Toro contro il Pescara. Aggressività del Pescara a livelli massimi per tutta la partita, tra spallate, scivolate a sandwich e pressing costante. Finira' 1-0 per me ma nel tabellino di fine gara 7 falli fischiati a me e UNO al Pescara. Ecco.. Diciamo che un pochino rimani basito
Purtroppo è così. È esattamente come dici tu ed è un peccato, perché ne avrebbe giovato propriamente chi gioca il livello massimo.
 
  • Like
Reactions: GIANLU69

José_Bordalas_84

Esordienti
30 Settembre 2020
156
76
28
salve a tutti avrei una domanda per capire se anche altri utenti presentano le mie stesse sensazioni a riguardo..in seguito al dlc 3.0 c'e' qualcuno che nota,principalmente nelle gare online(io gioco rigorosamente fullmanual), e parlo di semplici amichevoli con amici,un ritmo di gioco piu' blando,evidente ritardo ed errore nel cambiare cursore giocatore e talune volte giocatori che si allontanano clamorosamente dal pallone?
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,099
21,002
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Si vero. Fino ad ora su 8 partite penso di non aver visto più di 2 falli fischiati alla cpu ( calcola che gioco 15 minuti )
A Leggenda ho una media di 6 falli a partita.
Il picco è stato col Fulham,12 falli subiti,un rigore pure.
Il picco negativo col Leeds,1 fallo subito.
Credo che molto si basi sulla stanchezza,nel mio caso almeno. Più stanco,più cerco inconsapevolmente R1 premuto e giocate basilari. Più sono fresco e più vado nell'1vs1 con miglior tempismo e più falli prendo.
 
  • Like
Reactions: GIANLU69

Alex 85

Pulcini
17 Novembre 2017
25
12
3
Dopo il dlc 3.0 e cambiato il gioco...io gioco a -1 e prima dell ultimo dlc era piu lento...adesso -1 è diventato 0 di prima...lo trovo piu reattivo e fluido il gioco..però a supestar lo trovo piu facile..prima si sudava per vincere ora si salta l uomo con piu facilità e si anticipa piu spesso la cpu nelle giocate...faccio piu goal cpu in difesa meno arcigna...ho subito qualche rigore sia a favore che contro prima neanche l'ombra...e questa è una nota positiva..hanno messo mano agli interventi in area..io non li cerco e meli fischia qualcuno..prima zero! Per il resto mi divertivo piu prima..alcune cose sono state migliorate..altre mi sembra un passo indietro ...nel senso piu lascivo ti lascia giocare e fare un po quel che vuoi..supestar è decisamente semplificato...e mele sudo meno le partite..in piu o notato che ti lasciano piu spazio in fascia....per andare e crossare..prima ti rendevano la vita difficile...a questo giro non sono pienente soddifatto...
 
  • Like
Reactions: the elder

Francesco Gonzalez

Primavera
7 Novembre 2019
2,204
1,290
113
PSN ID
alecastri
non so se è già stato detto ma la v mobile è presente nello spot del nuovo iphone... dunque basta ritenere konami una piccola sh di nicchia. così facendo la si giustifica e basta
 

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
A Leggenda ho una media di 6 falli a partita.
Il picco è stato col Fulham,12 falli subiti,un rigore pure.
Il picco negativo col Leeds,1 fallo subito.
Credo che molto si basi sulla stanchezza,nel mio caso almeno. Più stanco,più cerco inconsapevolmente R1 premuto e giocate basilari. Più sono fresco e più vado nell'1vs1 con miglior tempismo e più falli prendo.
Si sicuramente è così. Calcola che sto giocando. stabilmente a Leggenda da una decina di partite quindi sono ancora "legato" a certe dinamiche di movimento di Superstar. Anche se non uso l R1 pigiato a manetta però qualche strascico me lo porto dietro. Vedremo fra una ventina di partite come me la cavo
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Bomber811

Juniores
9 Giugno 2015
1,783
1,253
113
Io della difficoltà leggenda ne ho parlato già a ottobre e delle pecche di quest’anno...secondo me non c’entra nulla il Dlc 3.0...comunque la cosa che più non mi piace in Pes è il fatto della compensazione tra una partita e L altra....mi spiego meglio....se faccio una partita in cui vinco soffrendo magari facendo un solo tiro in porta, quella successiva al 99,9% la perderò o sarò punito alle prime occasioni...questa memoria “storica” chiamiamola così, non dovrebbe esistere...ogni partita dovrebbe essere una storia a se invece ciò non accade MAI e questa cosa Pes se la porta dietro da sempre...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: stnf74

Luca18

Giovanissimi B
7 Dicembre 2020
217
139
43
Con le partite di oggi mi devo ricredere su quello che ho scritto ieri,mi sembra sia tornato giusto il livello campione, erano solo le prime partite non so come mai.
 
  • Like
Reactions: WeMAD221973

Foxmolder

Allievi A
30 Agosto 2017
1,013
1,166
113
PSN ID
paolobelloni
Come siete messi a pali? Oggi in 3 partite gli avversari hanno colpito 1 traversa, 1 incrocio e 4 pali..
 

Statistiche forum

Discussioni
37,642
Messaggi
2,000,518
Utenti registrati
64,961
Ultimo utente registrato
Well_1164