[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Gorbabcn

Giovanissimi A
1 Novembre 2016
410
279
63
PSN ID
Gorbabcn
Perfettamente d'accordo. Dentro questo codice c'è tutto il necessario ma la calibrazione dei vari parametri scelta da konami è quantomeno discutibile.
E ogni volta che konami interviene per correggere qualcosa, con le patch ufficiali o con gli aggiornamenti settimanali, lo fa quasi sempre in senso conservativo, cioè nella direzione di pes 20, ovvero minor reattività dei calciatori, primo controllo piu lento, difensori piu efficaci.
Se penso al gioco del day one e a questa versione mi sembra che ce lo abbiano praticamente sostituito con pes 20.
Oggi per me è difficile trovare significative differenze tra pes 20 e 21. Al day one la differenza la coglievi subito in meglio, secondo me, in favore del 21.
Detto questo sulla questione dribbling mi trovo d'accordo con @deliux9 : manca la progressione, la possibilità di puntare l'uomo, saltarlo in velocità e andare via o quantomeno, essendo un tipo di giocata fortemente penalizzata, non è mai la prima opzione anche quando hai mbappe solo uno contro uno contro ceppitelli.
Ora in quest'ultima situazione, supponendo di dover recuperare il risultato, quanti noi tenterebbero di saltare Ceppitelli e quanti invece aspetterebbero per imbucarla su qualcuno, fosse pure in posizione molto piu defilata?
Io credo che inconsciamente in queste situazioni cercheremmo quasi tutti senza pensare alla soluzione che piu facilmente ci farà segnare, ovvero passarla, anche se in una situazione del genere non sembra realistico.
Va però detto che in tante altre situazioni di gioco, nello stretto in particolare, si dribbla eccome, e la maggior parte delle volte basta sola la levetta destra e il giusto tempismo.
Inoltre è cruciale imparare la protezione sfera che se hai un giocatore fisico come Ibra o Lukaku funziona alla grande.
P.s. Ho visto a casa di un amico il gameplay HOLLAND, mi pare l'ultimo, ed è STREPITOSO, veramente. Se il sig. @Holland_ lavorasse per konami avremmo il pes definitivo da un pezzo.
Sí ma Mbappe forse questo lo fa in Francia giocando in mezzo ai morti. Se giocasse in Italia se lo mangiano. Comunque in questi anni ho visto moltissime partite della Liga, vivendo qui in Spagna, e ti posso dire che gli unici giocatori che saltano l'uomo in velocità e lo bruciano sono Ronaldo e Messi. Insomma, non é che possiamo saltare l'uomo continuamente nel gioco altrimenti non sarebbe più una simulazione. Poi dipende dalla difficoltà. E se ci sono utenti che usano tricks e fanno quello che vogliono, significa che si può fare. Gli altri compreso io, non lo facciamo solo perché non abbiamo imparato.
 

Corelento

Primavera
8 Luglio 2019
3,805
3,757
113
PSN ID
Corelento
Sono assolutamente d'accordo con il tuo pensiero. Il grande campione a PES non fa la differenza come magari su altri titoli. Non per niente in questi anni spesso la gente si è lamentata perché usare Messi non era così devastante come nella realtà. Ora non dico che bisogna saltare 3-4 giocatori ogni volta, però troppo spesso anche giocatori dall'overall basso riescono ad entrare pulito, magari mettendo sempre quel piedino che ti fa perdere il pallone. E poco importa se usi Messi, Ronaldinho o Denilson. Replicare le loro giocate, i loro movimenti magari andarsene via in dribbling anche solo fintando di corpo è quasi impossibile. Fare un doppio passo a PES ha la stessa utilità di un cappotto quando ti fai la doccia.

Ho sempre sognato una cosa del genere (video in basso). Finte e contro finte di corpo e giocatore avversario che va lungo. A PES una cosa del genere non capita mai. Nemmeno se giochi a Principiante


Oppure fare un Ronaldo Chop e il difensore va al tappeto, come Denilson con Frings. Da notare come il tedesco va lungo perché non si aspetta una simile giocata. A PES invece metteva il piedino e ti rubava il pallone, perché la CPU legge in anticipo la giocata che vuoi fare

giphy.gif
ecco questo di denilson é un movimento che provo sempre, perché sono stufo di tornare indietro e ricominciare quando vedo che il difensore non mi permette di crossare, arrivo li e non so che fare, tanto la palla me la prendo se provo una qualsiasi finta, sono riuscito solo con Ronaldo ad andre via uguale al video, con lo R3 e LS.. una sola volta in tre mesi. Per il resto quoto tutto, nulla da aggiungere
 

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,449
2,272
113
Nessuna polemica, ma una azienda che pubblicizza il proprio gioco con questi gol cosa c'entra con il calcio giocato?

Eppure quando si sostiene che il target di FIFA sono i ragazzini parte la rivolta popolare.

Ritengo ancora una volta in più che PES sia un gioiello che se non ci fosse la maggioranza di noi non avrebbe alternativa.


PS: ogni settimana sta scrivendo Bhattu & Co sulle 5 sostituzioni. Credo sia un mancanza GRAVE e che in ogni caso migliorerebbe molto l'esperienza di gioco.
Stavo ridendo come uno scemo a tutti questi gol :rotfl::rotfl:(alcuni ci stanno, tipo florenzi e Bale che vorrei pure su Pes) stata anche la musica che rendeva più ridicoli i gol da pagliacci (e non pagliacci nel senso di insulto, ma proprio perchè sembravano dei giocolieri/funamboli/trapezisti...un circo ahahah)
Nonostante ciò invidio la fluidità nei dribbling e nei giochetti di Fifa. E se vedessi almeno una volta fare uno di quei trick da circo alla cpu di Pes, sarei contentissimo (da me la cpu non fa dribbling :( )

P.s finalmente la faccina della risata:)rotfl:), ero stanco di cercare emoticon da altri forum
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,273
33,638
113
ecco questo di denilson é un movimento che provo sempre, perché sono stufo di tornare indietro e ricominciare quando vedo che il difensore non mi permette di crossare, arrivo li e non so che fare, tanto la palla me la prendo se provo una qualsiasi finta, sono riuscito solo con Ronaldo ad andre via uguale al video, con lo R3 e LS.. una sola volta in tre mesi. Per il resto quoto tutto, nulla da aggiungere
Però immagina che gioco verrebbe fuori se giocate del genere fossero fattibili in maniera abbastanza semplice e frequente per tutti noi.
Difficile trovare il giusto equilbrio.

In ogni caso, ancora un paio di giorni fa in un City - Arsenal perfino io con Sterling saltavo l'uomo quasi ogni volta che aveva il pallone.
Il problema è che sono sempre, salvo rarissime eccezioni, giocate fini a se stesse. Quando va bene riesci a fare un cross. Perchè poi comunque il resto della difesa è prontissima a chiuderti.
Ecco, se almeno ogni tanto dopo aver saltato l'uomo ti falciassero, sarà già un'altra cosa.
 

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
6,678
4,863
113
Però immagina che gioco verrebbe fuori se giocate del genere fossero fattibili in maniera abbastanza semplice e frequente per tutti noi.
Difficile trovare il giusto equilbrio.

In ogni caso, ancora un paio di giorni fa in un City - Arsenal perfino io con Sterling saltavo l'uomo quasi ogni volta che aveva il pallone.
Il problema è che sono sempre, salvo rarissime eccezioni, giocate fini a se stesse. Quando va bene riesci a fare un cross. Perchè poi comunque il resto della difesa è prontissima a chiuderti.
Ecco, se almeno ogni tanto dopo aver saltato l'uomo ti falciassero, sarà già un'altra cosa.
Per esempio ieri sera ( se hai visto la partita ) in bosnia - italia quanti dribling hai contato ?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,273
33,638
113
Comunque sono convinto che se vi piacesse giocare come sto facendo io attualmente, ci sarebbero molte meno lamentele.

Fra le squadre modificate da @alberico (anche lui lo mandiamo con @Holland_ a lavorare per la Konami), il fatto di usare sempre squadre diverse e la telecamera dall'alto, le potenzialità del gioco si evidenziano maggiormente.
Certo, l'arbitraggio e qualche altro difetto rimangono, ma sono passato dall'aver disinstallato il gioco a faticare a staccarmene.
 

EnomisTheArtits

Primi Calci
9 Novembre 2020
16
19
3
PSN ID
EnomisTheArtist
Per esempio ieri sera ( se hai visto la partita ) in bosnia - italia quanti dribling hai contato ?
Secondo me si confonde il saltare l'uomo in velocità con il dribbrilng, in PES almeno dopo l'ultimo aggiornamento manca quello che nel calcio si chiama "cambio passo". Cioè allungare sullo stretto o spostare il pallone in modo da cogliere contro tempo l'avversario che non riesce ad intervenire.

Questo non solo nei pressi dell'aria di rigore dove la densità di difensori è troppa e, come nella realtà, anche se salti l'uomo ne hai altri due addosso, ma soprattutto a centro campo. Quanto ricevo palla da un difensore e cerco con il primo controllo di crearmi spazi per un passaggio filtrante o avanzare gli avversari controllati dalla CPU non te lo permettono quasi mai e il gioco diventa monotono e orizzontale.
 

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
6,678
4,863
113
Secondo me si confonde il saltare l'uomo in velocità con il dribbrilng, in PES almeno dopo l'ultimo aggiornamento manca quello che nel calcio si chiama "cambio passo". Cioè allungare sullo stretto o spostare il pallone in modo da cogliere contro tempo l'avversario che non riesce ad intervenire.

Questo non solo nei pressi dell'aria di rigore dove la densità di difensori è troppa e, come nella realtà, anche se salti l'uomo ne hai altri due addosso, ma soprattutto a centro campo. Quanto ricevo palla da un difensore e cerco con il primo controllo di crearmi spazi per un passaggio filtrante o avanzare gli avversari controllati dalla CPU non te lo permettono quasi mai e il gioco diventa monotono e orizzontale.
Non so a che livello giochi ..ma tu mi stai dicendo, che se salti l"uomo presso l"area di rigore, non ti dovrebbe venire più addosso nessuno ? poi se mi parli di situazioni scriptate dove vengono manipolate situazioni , purtroppo ti devo dare ragione.
 

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,546
3,857
113
Secondo me sarebbe interessante aggiungere due piccoli comandi per favorire questo "bruciare" gli avversari, e, come ha detto sopra @EnomisTheArtits (trovando appunto la vera mancanza nel dribbling di Pes), il cambio passo:

- Premendo in avanti l'analogico destro due volte velocemente si potrebbe dare un colpetto alla palla, ovviamente direzionando la levetta a seconda di dove (ci) si vuole spostare (con) la sfera, in modo tale da mandare a vuoto l'avversario che va in tackle o semplicemente in pressione (ad esempio il difensore ti arriva addosso, tu sposti un po' la palla e prendi il fallo), situazione tra l'altro non particolarmente frequente in PES e che quindi dovrebbe in teoria incidere solo in positivo sul gameplay, e inoltre per fare i tunnel, inesistenti nel calcio virtuale, con annessa animazione ad aggirare l'avversario e il marcatore che o ti falcia oppure viene lasciato sul posto

- Tenendo premuto l'analogico destro, coadiuvata da un movimento nella direzione verso cui si vuole andare, ci si allunga moltissimo la palla, pensate a Bale in finale di Coppa del Rey nel 2014 ad esempio, ecco questo tipo di cambio passo nei videogiochi non esiste, ovviamente la cosa sarebbe efficace soltanto con un netto divario di velocità tra i due giocatori (attenzione però perché anche la fisicità conta, se hai contro un terzino di 1.90 non passi uguale), e soprattutto lo sarebbe di più se non lo fai in corsa, poiché così potresti bruciare appunto l'avversario
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,405
7,082
113
PSN ID
lele74
Ho una mia tesi a riguardo...........................loro il gioco definitivo ce l'hanno già da qualche anno, è solamente oscurato all'interno dell'exe, basta moddare qualche address e magicamente appaiono falli, cpu più umana e tant'altro.
Perchè?
Beh....................penso che lo sappiamo tutti.

Dimmi la tua
 

Bios83

Allievi A
22 Settembre 2013
890
298
63
In merito alla differenza in campo dei top player, negli ultimi pes secondo me siamo su una via corretta. Sto usando il Milan: Ibrahimovic fa L Ibrahimovic. È evidente sia il miglior giocatore che ho, fa assisti e raffiche di gol. E spesso determinante! Sempre? No. Spesso si. Ci sono partite dove gol non ne fa ma il giudizio rimane positivo. Ci sono match (pochi) dove scompare.
Si può fare meglio? Si ... è facile fare meglio? Assolutamente no.
C è un buon equilibrio? Secondo me si.
Chiedete ad @Holland_ che ha sfornato un ultimo gameplay spaventoso "Final Pro Evolution 2" cosa voglia dire trovare L equilibrio perfetto?!?!? È difficilissimo perché comunque tutto alla fine è soggettivo. Una stringa del codice impostata su un valore può cambiare radicalmente il gameplay.
Ragazzi non è facile ... Konami sta lavorando bene!
Sul contorno non dico nulla .... livello molto basso ...
Beh se permetti, il fatto che ci sia bisogno di una modifica al codice del gioco per avere delle migliorie al gameplay (peraltro da un utente di un forum che non c'entra nulla con il team di sviluppo), vuol dire che Konami non è che stia lavorando così tanto bene...secondo me...
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Ho una mia tesi a riguardo...........................loro il gioco definitivo ce l'hanno già da qualche anno, è solamente oscurato all'interno dell'exe, basta moddare qualche address e magicamente appaiono falli, cpu più umana e tant'altro.
Perchè?
Beh....................penso che lo sappiamo tutti.
Perché ai giapponesi piace essere insultati forse. Dimmi la tua perché non ci arrivo a tale follia nipponica
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Secondo me si confonde il saltare l'uomo in velocità con il dribbrilng, in PES almeno dopo l'ultimo aggiornamento manca quello che nel calcio si chiama "cambio passo". Cioè allungare sullo stretto o spostare il pallone in modo da cogliere contro tempo l'avversario che non riesce ad intervenire.

Questo non solo nei pressi dell'aria di rigore dove la densità di difensori è troppa e, come nella realtà, anche se salti l'uomo ne hai altri due addosso, ma soprattutto a centro campo. Quanto ricevo palla da un difensore e cerco con il primo controllo di crearmi spazi per un passaggio filtrante o avanzare gli avversari controllati dalla CPU non te lo permettono quasi mai e il gioco diventa monotono e orizzontale.
Completamente d'accordo con questo e anche il tuo post precedente dove spiegavi che abbassare la difficoltà significa solo che l'attacco della Cpu diventa meno preciso ma i difensori " non ti fanno respirare" a qualsiai difficoltà.

MA MOLTI EQUIVOCANO CON QUESTI DRIBBLING da trick.

Io il finesse non lo provo nemmeno e mi rifiuto do dover fare le Magie di Baggio nel '94 per poter saltare un difensore qualsiasi.

Palla filtrante e via, o passaggio in profonditàche sia, provare ad attaccare gli spazi... Insomma non appena ti presenti in area il difensore te lo ritrovi addosso che corre il doppio del tuo attaccante e puntualmente gli rifila un calcio o una spallata.
Tu senti pure il pad vibrare, il tuo attaccante si imbambola MA NON CADE PRATICAMENTE MAI e il difensore va via liscio con Caressa che puntualmente sostiene " a me è sembrato un intervento regolare!" e l'arbitro si sbraccia indicando che è tutto ok.

È come se il gioco ti volesse dire in tutte le salse "era fallo ma non ti do il rigore"

Prima il mio attaccante e anche quello della cpu cadevani e a volte si beccavano la simulazione ( era quello lo script che serviva a limitare i rigori ) ma ora i difensori si limitano a picchiarli e far finta di niente.

Se preferite diciamo che sono chirurgici nel toccare la palla. A me pare la colpiscano eccome: quella destra! :rotfl:

E no, non ci sta che Insigne con 2 metri di vantaggio mi venga recuperato dal difensore LAQUALUNQUE. Ok Insegne ha la palla sui piedi e l'altro no ma almeno una volta in partita riuscirà a saltare l'uomo o no?

Non ci riesce contro il Parma squadra attrezzatissima e rispettabilissima che mi rifila ogni volta 4 pere? Ci riuscirà la prossima, l'altra ancora ma niente.
Il gioco è buggato.

Poi vediamo se è cambiato oggi. Pallida speranza.
 
  • Like
Reactions: deliux9

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Ho fatto il tutorial del nuovo gioco mobile di Konami. Sembra una cagata pazzesca . È tipo un gioco di carte . Quando attacchi devi attivare le carte degli attaccanti , quanro difendi , dei difensori . Tattica non ne ho vista . Ora non funziona il server , magari ci sono funzioni che non vengono mostrate nel tutorial iniziale
 

deliux9

Prima squadra
1 Gennaio 2014
5,671
8,959
113
Mi trovo anch'io con questa ipotesi, qualcosa è cambiato dall'aggiornamento del 22/10.

Ho giocato un campionato intero a livello professionista prima dell'aggiornamento con il Prordenone in Serie B e mi sono divertito, ho cloncluso 4° o 5° non ricordo bene, riuscivo nei dribbling in velocità (no trick) e prendevo anche qualche fallo. Dopo l'aggiornamento ho inziato la Master, con il Malaga nella 2° Liga spagnola, e ed iniziata la frustrazione di difensori troppo precisi e sempre posizionati perfettamente e falli assenti.

Infatti ho dovuto abbassare il livello a medio che non cambia la cosa. Solo in fase di costruzione della manovra della CPU è meno assassina, i difensori sono sempre dei muri e corrono il doppio recuperando sempre precisi e puntuali il tuo giocatore.

La Master è molto più scriptata del campionato occhio.

Sono due paragoni che non si possono fare, nella Master ad esempio hai il TS che cambia totalmente il gameplay.