[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Ok ma nemmeno è normale che se ho Lukaku non riesco a vincere un contrasto contro un difensore di mezzo metro piu' basso e con valori 10 volte ridotti. Non è normale che se lo stesso Lukaku è lanciato a rete mi venga ripreso e beffato da un difensore che ha 10 punti in meno di scatto e velocità.
Beh....ecco li si che mi incaxxo.....e pure parecchio.
Allora questi valori,questi parametri....a che diavolo servono ???
Lo sbaglio che fai è proprio questo.
Nessun difensore è più basso di Lukaku di mezzo metro e ha i valori 10 volte ridotti.
Lo so che la tua è un'esagerazione, ma più o meno inconsciamente se tu hai Lukaku pensi di poter vincere qualsiasi (o quasi) duello fisicamente.

Ma non è così nella realtà e nemmeno nel gioco.
Lascia perdere situazioni di boost evidente pro o contro che falsano ogni discorso.
Ma non mi dire che se fai un campionato intero con l'Inter Lukaku non fa spesso la differenza.
Però spesso non vuol dire sempre.
Magari non la fa nella partita contro una piccola, che però ha buoni difensori e forse anche con la forma migliore. Ricordati che una statistica di 75 con la forma al massimo diventa circa 84.

Quando lo scorso anno per prova ho fatto un campionato con la Juve ho vinto tutto.
Ma soprattutto, Cristiano Ronaldo non è che mi ha fatto sempre la differenza, ma la ha fatta spesso vincendo partite quasi da solo.
Partite complicate dove non trovavo spazi ma poi buttando una palla in mezzo ecco che miracolosamente proprio lui si liberava e la buttava dentro.

Il punto è proprio questo, tu e molti altri vorreste avere la "certezza" che certi giocatori, noti per le loro caratteristiche, le mettano in mostra SEMPRE.
E' una visione di come vorreste il gioco che ci sta, non stiamo parlando della realtà.
Ma con questo Pes non è così.

Non accetto che si dica che a pes nn ci siano i dribbling...

Diciamo che le FINTE nn sn obligatorie come a FIFA per cui si fanno prevalentemente per un discorso estetico... E la gente dell estetica se ne sbatte le palle :D

Ora sono passato al my club.. Per cui metterei video contro umani...

Vi lascio una compilation di dribbling (RIGOROSAMENTE leggenda) dello scorso anno....

Il concetto di base oltre alla manualità e al conoscere il player che si Usa è che il comando della finta lo si può dare anche senza il pallone tra i piedi... È usandola come stop che diventa tanta roba...

Diciamo che le FINTE nn sn obligatorie come a FIFA per cui si fanno prevalentemente per un discorso estetico... E la gente dell estetica se ne sbatte le palle :D

Vi lascio una compilation di dribbling (RIGOROSAMENTE leggenda) dello scorso anno....

Il concetto di base oltre alla manualità e al conoscere il player che si Usa è che il comando della finta lo si può dare anche senza il pallone tra i piedi... È usandola come stop che diventa tanta roba...

stupendi.... bello quando sul Forum trovi qualcuno che può diventare fonte d' ispirazione, e un motivo per provare a migliorare... questo è dell' anno scorso, se mi entrava veniva giu tutto ( leggenda )

Però, ragazzi, facciamo un po' di chiarezza.

No, perchè poi prendiamo in giro certi video di Fifa per le cose che si riescono a fare, ma non è che in fondo vorremmo riuscire a farle anche con Pes?....

Immaginando che questa ipotesi non sia vera, cosa è che manca un po' in Pes?
Il dribbling secco in maniera fluida.
Quello che ti fa saltare l'uomo per poter fare il passaggio decisivo, o che lanciato in velocità ti fa saltare il difensore in affanno che sta tentando di chiudere.
Non sono impossibili, ma effettivamente a volte dovrebbero essere più immediati.

Però ci sono alcuni motivi che rendono complesse certe giocate nella realtà abbastanza semplici.

Il giocatore deve avere le giuste abilità.
Nella realtà anche l'attaccante un po' macchinoso salta l'ultimo uomo abbastanza spesso (o viene abbattuto), nel gioco lo stesso attaccante è spesso troppo macchinoso.

Soprattutto, tre aspetti generali del gioco.

Il primo, provate a giocare con la telecamera dall'alto.
Soprattutto se avete le squadre di default o comunque con certe istruzioni e magari mentre usano la tacca azzurra.
Semplicemente, non c'è spazio per certe giocate.

Il secondo, il maledetto piedino con cui sia noi che la cpu rubiamo il pallone in maniera pulita.
Cercate di contare in una partita quante volte rubiamo o ci viene rubata la palla in quel modo, che nella realtà avviene, ma non in maniera così netta. Non siamo ai livelli di qualche hanno fa, ma è chiaro che il sistema di contrasti andrebbe rivisto.

Il terzo, in certe situazioni, i difensori della cpu hanno dei boost improvvisi probabilmente volutamente inseriti per rendere difficili certe giocate. Si nota benissimo quando magari fuori area saltiamo un paio di avversari ma appena entriamo in area i difensori della cpu inseriscono il "plus", si nota proprio come siano più scattanti e reattivi, naturalmente stando bene attenti a commettere fallo.
Lo stesso avviene a volte anche fuori, pensate a certe accelerazioni improvvise con cui vi recuperano anche difensori non velocissimi (puntualizziamo, si può andare via da soli senza essere recuperati, mi riesce anche più volte a partita, ma capitano recuperi, che a volte faccio anche io, che mi domando se al difensore abbiamo messo un razzo in qualche posto).

Ovvio che più il livello è alto più certe situazioni aumentino.

Detto ciò, mi auguro che per il futuro migliorino certi aspetti, ma poi non lamentatevi se dovesse capitare di vedere un Mbappè che salta l'uomo in velocità e va in porta da solo il 90% delle volte che prende il pallone.

Io non voglio fare grandi giocate a Pes. Mi va bene il calcio ragionato. Addirittura detesto i trick e le "millemila" esultanze della concorrenza. Però Pes 2021 è fortemente buggato su arbitraggio e contrasti.

Mi bastava Pes 2020 dove per fermare il mio "CAMPIONE" acquistato col sudore della fronte, i difensori avversari dovevano faticare di più.

Talvolta facendo fallo da ultimo uomo e beccando un'espulsione che può cambiare la partita ( su Pes 21 non succede più manco questo ) , talvolta causando un rigore. I rigori erano rari ma se clamorosi venivano assegnati.

In più il mio Campione, specie se si tratta di un puntero robusto e capace era in gradi di girarsi e segnare superando il "blocco" del difensore nettamente più scarso. Oggi hanno tutti il "finto piedino chirurgico".

Ovvio che in questo modo perdo il gusto di "fare mercato" tanto che io abbia in squadra Messi o Castrovilli lo picchiano e gli rubano palla sistematicamente.

Pre dlc non era così. Il 20 non era così... Urge un dlc "riparatore"

P.S: È come il discorso portieri. Pes o Fifa non conta. I portieri nei giochi di calcio incidono pochissimo quindi io se ho Donnarumma lo vendo fisso che con quei 30/40 milioni mi rinforzo altri reparti. Tanto se ci metto un overall 70 o un 90 dopo 1 o 2 parate prende certamente goal. Per parare un rigore poi sta a te e puoi farlo anche con un 75 se lo hai allenato con l'abilità PARA RIGORI.

Comunque il gioco non è perfetto e certi difetti li conosciamo tutti, però una partita come questo Leeds - Aston Villa si avvicina molto a come, ragionevolmente e senza pretendere la realtà, si avvicina molto a come penso dovrebbe essere riprodotta in un videogioco :

• Mi piace
Reazioni: Bonola MM1

E no....

DELLO SCORSO ANNO?
Beh qui si mette in discussione il dribbling, o per meglio dire la possibilità di sfuggire palla al piede a qualsiasi difensore IN PES 2021. In Pes 2020 funzionava come in Pes 2021 pre-dlc, ma magari lo riportassero così, arbitraggio compreso.

La differenza non è molta ma essendo Pes molto equilibrato e minimalista sui dribbling, se lo ritocchi in favore dei difensori Cpu e togli i falli in area diventa tutto molto frustrante.

Lo sbaglio che fai è proprio questo.
Nessun difensore è più basso di Lukaku di mezzo metro e ha i valori 10 volte ridotti.
Lo so che la tua è un'esagerazione, ma più o meno inconsciamente se tu hai Lukaku pensi di poter vincere qualsiasi (o quasi) duello fisicamente.

Ma non è così nella realtà e nemmeno nel gioco.
Lascia perdere situazioni di boost evidente pro o contro che falsano ogni discorso.
Ma non mi dire che se fai un campionato intero con l'Inter Lukaku non fa spesso la differenza.
Però spesso non vuol dire sempre.
Magari non la fa nella partita contro una piccola, che però ha buoni difensori e forse anche con la forma migliore. Ricordati che una statistica di 75 con la forma al massimo diventa circa 84.

Quando lo scorso anno per prova ho fatto un campionato con la Juve ho vinto tutto.
Ma soprattutto, Cristiano Ronaldo non è che mi ha fatto sempre la differenza, ma la ha fatta spesso vincendo partite quasi da solo.
Partite complicate dove non trovavo spazi ma poi buttando una palla in mezzo ecco che miracolosamente proprio lui si liberava e la buttava dentro.

Il punto è proprio questo, tu e molti altri vorreste avere la "certezza" che certi giocatori, noti per le loro caratteristiche, le mettano in mostra SEMPRE.
E' una visione di come vorreste il gioco che ci sta, non stiamo parlando della realtà.
Ma con questo Pes non è così.
No.....no...Ti sbagli.
Io non voglio assolutamente che Lukaku la spunti sempre.Mi da fastidio pero' che un numero ESAGERATO di volte la vinca chi è fisicamente piu' scarso di lui. E' la percentuale che fa la differenza.

• Mi piace
Reazioni: Bonola MM1
No.....no...Ti sbagli.
Io non voglio assolutamente che Lukaku la spunti sempre.Mi da fastidio pero' che un numero ESAGERATO di volte la vinca chi è fisicamente piu' scarso di lui. E' la percentuale che fa la differenza.
Probabilmente quello che per te è esagerato per me è normale.
La differenza è tutta qui.

comunque io già lo dissi l' anno scorso: per me spostare il finesse dribbling sull analogico non è stata una bella trovata ... Preferivo molto di più quando era sul dorsale. Era molto più comodo da utilizzare...
l'analogico consente però di compiere una quantità molto maggiore di finte e combinazioni, a differenza del dorsale

Il problema e' che spesso non c'e' differenza nei giocatori. In Fifa le skills le fai anche con giocatori di 60 di OVR e con i portieri, in Pes su questo non avviene quasi mai per esempio, ma in Pes a parte rari casi le differenze quasi non si notano. Giocare spesso contro Mbappè o Ciofani a volte e' uguale.

Manca la capacità di rendere il Campione oggetto fuori dai giocatori ordinari.

Le carte abilità rovinano purtroppo questo gioco spesso in negativo.

Avrei per esempio ampliato anche le carte, ma date solo a tot giocatori, e non a tutto il database.

Questo per caratterizzare ancora di più i giocatori, e non avere il 60OVR di turno con 10 carte abilità già impostate.

È come il discorso portieri. Pes o Fifa non conta. I portieri nei giochi di calcio incidono pochissimo quindi io se ho Donnarumma lo vendo fisso che con quei 30/40 milioni mi rinforzo altri reparti. Tanto se ci metto un overall 70 o un 90 dopo 1 o 2 parate prende certamente goal. Per parare un rigore poi sta a te e puoi farlo anche con un 75 se lo hai allenato con l'abilità PARA RIGORI.
Aspè vorrei capire, intendi che non ha senso avere un portiere forte perché tanto prima o poi ti segnano con un tiro imparabile, o che un 90 e un 70 fanno le stesse parate e nello stesso numero?Perché se sostieni la seconda tesi non sono d'accordo, la differenza si sente già fra un 84 e un 91(ricordo Musso vs Oblak lo scorso anno), figuriamoci fra un 90 un 70, e questo anche per la CPU, non posso (perché l'account YouTube sulla play non è mio) ma sennò posterei ogni giorno tutte le cappellate che fanno i portieri, anche forti a volte

E no....

DELLO SCORSO ANNO?
Beh qui si mette in discussione il dribbling, o per meglio dire la possibilità di sfuggire palla al piede a qualsiasi difensore IN PES 2021. In Pes 2020 funzionava come in Pes 2021 pre-dlc, ma magari lo riportassero così, arbitraggio compreso.

La differenza non è molta ma essendo Pes molto equilibrato e minimalista sui dribbling, se lo ritocchi in favore dei difensori Cpu e togli i falli in area diventa tutto molto frustrante.
Ti metto allora quelli di quest anno (divisi fra ONLINE e CPU) :D

Il problema e' che spesso non c'e' differenza nei giocatori. In Fifa le skills le fai anche con giocatori di 60 di OVR e con i portieri, in Pes su questo non avviene quasi mai per esempio, ma in Pes a parte rari casi le differenze quasi non si notano. Giocare spesso contro Mbappè o Ciofani a volte e' uguale.

Manca la capacità di rendere il Campione oggetto fuori dai giocatori ordinari.

Le carte abilità rovinano purtroppo questo gioco spesso in negativo.

Avrei per esempio ampliato anche le carte, ma date solo a tot giocatori, e non a tutto il database.

Questo per caratterizzare ancora di più i giocatori, e non avere il 60OVR di turno con 10 carte abilità già impostate.
Ecco su questo sono d'accordo, contro la CPU la differenza non si sente così tanto, sicuramente la CPU è più cinica, magari fa qualche dribbling in più, segna di più sui calci piazzati, ma spesso dipende più dallo stato di forma del giocatore, posso trovare un Joselu infermabile, e poi Aguero non fa un tiro in porta, e su questo incide molto anche lo script

• Mi piace
Reazioni: Kimi85
Seguendo certi ragionamenti, mi viene da pensare che allora Pes non dovrebbe avere una difficoltà selezionabile, un po' come succede ad es. in un Dark Souls. Se sai giocare e se hai il giocatore (l'arma) più forte, vinci più facilmente. Se pretendi di vincere lo scudetto con il Crotone al primo anno di Master (o di battere Manus senza mai livellare) DEVE essere quasi impossibile.
E' chiaro che se metto Leggenda o Superstar equivale a non livellare mai per partito preso e diventa innaturalmente difficile, mentre se metto Principiante equivale ad affrontare i Gargoyle a livello 70 (perdonate l'analogia con DS ma mi serve da esempio, spero si capisca anche senza aver giocato DS). Per carità, il gioco lo permette quindi posso farlo, posso mettere Principiante, ma dopo non mi devo lamentare che è troppo facile; viceversa, posso mettere Leggenda, posso andare ad affrontare Nito con l'arma mai potenziata, ma dopo non mi devo lamentare che è frustrante.
Allora una soluzione potrebbe essere togliere qualunque livello di difficoltà e far giocare il gioco come è stato pensato. Io, ad esempio, sono anni che in Pes trovo la difficoltà Campione quella più "giusta", quella che mi sembra meglio pensata. I livelli più bassi o più alti mi sembrano "artificialmente" più facili o difficili, non so se mi spiego. A Princ. abbiamo attaccanti con 70 di OV che fanno 30 goal a stagione, a Leggenda abbiamo Suarez che fatica a saltare un difensore di serie B.
Chiaramente non potrà mai succedere perché la difficoltà scalabile serve, serve ai neofiti per iniziare e a quelli più scafati per aumentare (anche artificialmente) il livello di sfida. Però se vogliamo proprio fare i pignoli, una simulazione dovrebbe funzionare solo coi parametri impostati dei giocatori.

• Mi piace
Reazioni: ClaudioDrago
Stiamo facendo dei discorsi inutili.

C'è proprio un diverso modo di intendere il videogioco.

Da una parte c'è chi vorrebbe che il campione facesse sempre il campione, il giocatore mediocre facesse sempre il mediocre.
L'attaccante molto forte deve fare sempre la differenza, il portiere molto forte non deve prendere quasi mai gol (ieri sera Neuer ne ha presi 6), quello abile nel dribbling dovrebbe sempre saltare l'uomo.

Dall'altra chi ha una visione diversa.
L'attaccante forte segna 20/25 gol in un campionato ma non segna sempre, il portiere mediocre ha le giornate in cui fa miracoli, il difensore onesto mestierante ha la partita in cui non si fa mai saltare dal fenomeno.

Sono due idee, quella più vicina alla realtà giudicate voi quale sia, ma parlando di un videogioco, trovo entrambe accettabili.
Ma non facilmente compatibili.

Per fortuna in questi ultimi anni il gioco si avvicina maggiormente alla mia preferita, anche se l'ultima patch non è piaciuta nemmeno a me.

P.S. se qualcuno afferma che non si può andare via senza essere raggiunti ha un gioco diverso dal mio.

• Mi piace
Reazioni: Karlo Marxiano
Ho letto con molto interesse tutta la discussione sui dribbling.
Non sono perfettamente in grado di capire se la difficoltà nell' ottenerne di buoni sia una pecca del gioco che non ne dà la possibilità (e non rende evidenti le differenze di abilità dei calciatori più dotati rispetto agli altri) o piuttosto un limite di chi gioca:
Le mosse e le animazioni per saltare l'uomo nello stretto ci sono eccome, siamo sicuri che se non ci riusciamo non sia colpa nostra?
Personalmente gioco a superstar da anni, vinco campionati ma non sono assolutamente esperto né del gioco in generale né delle mosse abilità.
Mi capita molto spesso di riuscire a realizzare dei buoni dribbling, ma il problema è che riesco a farli soprattutto in zone del campo non determinanti come le fasce laterali, la zona subito dopo centrocampo o al massimo la trequarti. Mi rendo conto di utilizzare pochissimo il finesse dribbling perché non lo trovo immediato.

Quando entro in area, i difensori nell'uno contro uno diventano pressoché impenetrabili, rubano sempre palla con contrasti millimetrici e puliti, infatti dal 15 settembre ho ricevuto solo due rigori. Insomma se si vuole superarli si può riuscire ma è molto, molto difficile.

Questo a lungo andare mi porta a una certa monotonia di gioco.

La maggior parte dei gol che faccio li ottengo puntando su passaggi smarcanti, colpi di testa con i cross o difendendo palla sul primo stop, girandomi e tirando in porta. E questo, pur riuscendo a ottenere risultati, mi diventa un po' noiosi a lungo andare.

Ora, bisogna anche considerare che non sono un esperto nelle finte, anzi. Ma qualche volta ne ho ottenute di belle anche dentro l'area di rigore. E devo dire che nelle amichevoli trovo maggior libertà di movimento in area rispetto al campionato master.
Quindi continuo a chiedermi se questa incidenza dei dribbling relativamente bassa nelle partite sia più un limite mio o colpa di una difesa CPU troppo "perfetta".

Post perfetto.

Anche a me capitano fantastici dribbling o finte automatiche con animazioni stellari a centrocampo. Anche io riesco molto bene a saltare 1 uomo in mezzo al campo in contropiede e buttarmi in velocità per servire le punte.

Ma non è lì che ci serverebbe il dribbling e sopratutto non è voluto spesso.

Invece la classica situazione di isolamento 1 vs. 1 tra ala e terzino manca, dove se ho il calciatore molto forte nel Dribbling o molto più veloce dell'avversario dovrei puntare SEMPRE.

Invece accade esattamente quello che dici tu. Per convenienza o si crossa o si passa.

• Mi piace
Reazioni: Rupety_Green

Statistiche forum

Discussioni
38,820
Utenti registrati
95,433
Ultimo utente registrato
f8betiio