[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Comunque magari dipende dal fatto che nei vecchi PES, settando una tattica, i giocatori la facevano e basta a prescindere dalle loro caratteristiche, seguendo uno script... adesso col fatto che si cerca di dare un'impronta, una "personalità" ad ogni giocatore, ogni tanto la sua IA fa a cazzotti con le indicazioni che gli diamo noi. Si potrebbe ovviare dando precedenza alla tattica, ma magari così vedremmo terzini difensivi che si fiondano avanti alla prima occasione o centrali conservativi che si lanciano in pressing forsennati a centrocampo.
Ovvio che la soluzione migliore sarebbe poter dare indicazioni ai singoli giocatori come era in passato, per quanto pure quel sistema non è che funzionasse a meraviglia.
E il mio pensiero.
Non c'è stato uno sviluppo organico della parte tattica in questa generazione. Hanno inserito un po' di cose, anche in anni diversi, senza preoccuparsi più di tanto che funzionassero al meglio. O forse senza preoccuparsene per niente.
D'altronde dubito che se facessi questi post nella sezione di MyClub interesserebbero a molti. E alla Konami interessa certamente di più soddisfare quegli utenti che noi pochi che giochiamo contro la cpu.

• Mi piace
Reazioni: Gkp81
Partiamo dal presupposto che i software non leggono il pensiero di un gamer, quindi non può esistere arbitrarietà sul fatto che qualsiasi tipo di giocatore salga in attacco solo perché vediamo il buco. Perché ad esempio un altro gamer preferirebbe coprire un possibile contropiede. Quindi Pes si può basare solo su impostazioni ben definite e settabili. Se vogliamo un giocatore che appoggi la manovra offensiva ci sono molti modi: dalla posizione in campo TRQ, CLS, CLD ecc, dalla carta abilità Giocatore chiave ecc., le tattiche offensive ma soprattutto dal livello di difesa attacco (tacchetta rossa, grigia, ecc). E aggiungerei dallo spirito di squadra e dalle istruzioni squadra compatibili con le tattiche di ogni giocatore. Dopo 2 stagioni sono arrivato a spirito 93 ed ero partito da 45. All’inizio ognuno faceva quello che gli pareva in campo. Ora tutti girano come un orologio svizzero. Ed è una goduria giocare.
Hai ragione.
Ma io non gioco la master.
Quindi il TS non c'entra.

• Mi piace
Reazioni: Gorbabcn
Mi ero anche dimenticato di scrivere una cosa (poi vado a prepararmi il pranzo) .
In quella partita, tra l'altro iniziata da pochi minuti, Manolas overall 85 era anche con la freccia della forma al massimo.
Quindi non era nemmeno stanco o fuori forma.

Se la cosa si verificasse sempre, potremmo fare tutti gli esperimenti possibili.
Ma non capita sempre.
Però è proprio questo fatto che certi difetti capitano occasionalmente che impedisce di trovare, ammesso che ci sia, una soluzione per eliminarli.
In ogni caso, se osservi il video, anche Koulibaly rimane abbastanza arretrato (però in maniera più accettabile) e lui è incontrista.
Purtroppo non so come aiutarti, io escluso i due centrali passo sempre con l1 quindi la. Mia squadra è in costante movimento

Un piccolo appunto riguardo alla complessità e simulazione fra i due giochi, sul lato tattico.
Io credo che PES sia limitato sotto questo punto di vista perché, non è possibile dare delle istruzioni specifiche al singolo giocatore, se non utilizzare il modulo fluido che comunque non risolve alcune dinamiche di gioco.
In PES mi piacciono gli stili di gioco ma sono troppo rigidi e non tengono conto della situazione di gioco, come mostrato da @the elder su Manolas.

Limitato e aggiungo io imperfetto.
Assolutamente d'accordo.
Il problema non è tanto il movimento sbagliato imperfetto che il giocatore compie, secondo me il vero problema è il tempo di reazione del giocatore nel capire "quando e come" quel movimento specifico dovrà effettuare, quindi, qui mi collego a @the elder , se teniamo conto della attuale a.i. molto limitata sarà impossibile spiegare ogni specifico comportamento su ogni giocatore.

Oltre a non essere corretto come concetto, non è corretto neanche quel suo video, perché potrei benissimo mostrare tramite video, il movimento corretto.

Hai ragione.
Ma io non gioco la master.
Quindi il TS non c'entra.
Quello di Manolas io non lo vedrei come un problema perché potrebbe trovarsi lì per chiudere una eventuale perdita di palla dal playmaker poco più avanti.
Per il discorso in attacco secondo me devi avere un giocatore chiave e un livello offensivo più sbilanciato. Altrimenti anche se giochi con possesso palla invece di contropiede la manovra è più corale invece dei due o tre “disperati” in attacco isolati.

Mi ero anche dimenticato di scrivere una cosa (poi vado a prepararmi il pranzo) .
In quella partita, tra l'altro iniziata da pochi minuti, Manolas overall 85 era anche con la freccia della forma al massimo.
Quindi non era nemmeno stanco o fuori forma.

Anche overall è assolutamente indicativo, perché varia in base alla posizione più o meno corretta. Il vero overall dei calciatori è l'esagono che rimane fisso nonostante si cambi ruolo. Ecco l'unico stile anni 80 che terrei tutta la vita è proprio l'esagono!

• Mi piace
Reazioni: Gorbabcn
Anche overall è assolutamente indicativo, perché varia in base alla posizione più o meno corretta. Il vero overall dei calciatori è l'esagono che rimane fisso nonostante si cambi ruolo. Ecco l'unico stile anni 80 che terrei tutta la vita è proprio l'esagono!
Esatto, ed eviterei anche manie sul overall. Ho un mediano da 76 che mi serve da incontrista e funge la stessa funzione di Kante che ha 88, solo perché più completo.
Bisogna vedere le caratteristiche specifiche che si adattano al nostro stile di gioco.

• Mi piace
Reazioni: Gkp81 e Lele74
Se la cosa si verificasse sempre, potremmo fare tutti gli esperimenti possibili.
Ma non capita sempre.
Però è proprio questo fatto che certi difetti capitano occasionalmente che impedisce di trovare, ammesso che ci sia, una soluzione per eliminarli.
In ogni caso, se osservi il video, anche Koulibaly rimane abbastanza arretrato (però in maniera più accettabile) e lui è incontrista.
Se ti va, se non hai tempo da perdere, prova con la squadra del Napoli in allenamento libero senza avversari a vedere quando hai la palla nella tua metà campo a vedere che movimenti fanno i giocatori senza alcuna tattica avanzata, poi magari inserisci la squadra avversaria.

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e Gorbabcn
Quello di Manolas io non lo vedrei come un problema perché potrebbe trovarsi lì per chiudere una eventuale perdita di palla dal playmaker poco più avanti.
Per il discorso in attacco secondo me devi avere un giocatore chiave e un livello offensivo più sbilanciato. Altrimenti anche se giochi con possesso palla invece di contropiede la manovra è più corale invece dei due o tre “disperati” in attacco isolati.
Guarda, si fa per parlare.
Ripeto che a me il gioco piace, altrimenti farei come per Fifa e non ci giocherei.
Ho mentito, invece di farmi da mangiare avevo messo la partita in pausa e sono andato avanti.

Sul discorso Manolas, non è la fine del mondo, ma puoi vedere come nel seguito dell'azione ogni volta che riceve la palla e poi se ne libera immediatamente arretra di molto rispetto alla linea del pallone (sono con la tacca bianca, quindi atteggiamento neutro) :

Il punto è che ancora ieri si diceva che questo fatto dipendeva dallo stile "sviluppo" e invece il "frontale extra" tendesse ad avanzare di più.

Per l'altra cosa, il fatto di fermarsi senza motivo (sto usando contropiede, comunque) mi è capitato questo, che non è proprio quello che intendevo, ma rende l'idea. Cito anche @Faol

Guarda al centro Petagna che invece di buttarsi deciso nello spazio, rallenta e addirittura si ferma per poi ripartire. In questo caso poi vado comunque tranquillamente al tiro, ma la logica di un'esitazione del genere mi sfugge proprio.

Se ti va, se non hai tempo da perdere, prova con la squadra del Napoli in allenamento libero senza avversari a vedere quando hai la palla nella tua metà campo a vedere che movimenti fanno i giocatori senza alcuna tattica avanzata, poi magari inserisci la squadra avversaria.
Non è un problema della mia squadra.
Non so se riesco a spiegarmi.
Sto usando a turno tutte le squadre della serie A, ho fatto alcune modifiche a tutte le squadre, ma non ho ragionato come se usassi una sola squadra e cercassi di ottenere il risultato migliore. Che poi non lo faccio in ogni caso. Anche se so che difenderei meglio mettendo "linea difensiva bassa" non la metto mai perchè la trovo un'istruzione poco realistica per come viene attuata.

Quindi, utilizzando e affrontando ogni volta squadre diverse, noto di più quelle che giocano meglio e quelle che giocano peggio, e mi viene più facile in generale osservare comportamenti che ritengo calcisticamente errati con la speranza che qualcuno trovi una soluzione applicabile a tutte le squadre in modo che non si verifichino proprio nel gioco, e non solo per quello che riguarda la squadra che utilizzo.

Ma non credo che sia possibile, solo quelli della Konami potrebbero intervenire su certe situazioni.

Però non mi capisci, mi sa.

Sarò più chiaro.

1) Voglio poter, in maniera semplice e immediata, schierare Cristiano Ronaldo terzino.
2) E, questo è il punto importante, voglio obbligarlo a fare la fascia avanti e indietro.
3) E voglio che, schierato in quel modo e con quelle direttive, faccia schifo come farebbe nella realtà.

Adesso posso schierare Cristiano Ronaldo terzino (punto 1) e farebbe schifo (punto 3). Ma manca il punto 2.

Se il metodo per ottenere questo è stile anni 1980 invece che 2080 mi sta benissimo.

Secondo me il punto 2 riusciresti a farglielo fare.
Semmai avrei dubbi sul punto 3 .... un giocatore ESA overall 93 non penso che farebbe male schierato terzino ... tutt altro

• Mi piace
Reazioni: naporsocapo
Ripeto che a me il gioco piace, altrimenti farei come per Fifa e non ci giocherei.
Ho mentito, invece di farmi da mangiare avevo messo la partita in pausa e sono andato avanti.

Sul discorso Manolas, non è la fine del mondo, ma puoi vedere come nel seguito dell'azione ogni volta che riceve la palla e poi se ne libera immediatamente arretra di molto rispetto alla linea del pallone (sono con la tacca bianca, quindi atteggiamento neutro) :

Il punto è che ancora ieri si diceva che questo fatto dipendeva dallo stile "sviluppo" e invece il "frontale extra" tendesse ad avanzare di più.

Per l'altra cosa, il fatto di fermarsi senza motivo (sto usando contropiede, comunque) mi è capitato questo, che non è proprio quello che intendevo, ma rende l'idea. Cito anche @Faol

Guarda al centro Petagna che invece di buttarsi deciso nello spazio, rallenta e addirittura si ferma per poi ripartire. In questo caso poi vado comunque tranquillamente al tiro, ma la logica di un'esitazione del genere mi sfugge proprio.

Sull'ultimo video di petagna, e credimi cerco solo di capire e non di difendere ciecamente il gioco, mi pare che l'attaccante abbia quell'attimo di esitazione quando fai il movimento a tagliare come se fosse in dubbio se tu glie la stia passando dritto per dritto

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Pure io la pensavo come te. Se imposti su "difensivo" un qualsiasi giocatore, esso si disinteresserà di difendere e lo vedrai solamente camminare nella sua zona, anche se l'azione sarà nei suoi pressi.

Apparentemente sembra essere una tattica difensiva, mentre in realtà è una tattica offensiva. Difatti si attiva quando il tuo avversario porta palla, disattivandosi automaticamente una volta che noi portiamo palla.
Serve per non far stancare un tuo giocatore nel difendere e tenerlo fresco nel momento di attaccare.
Grazie! Non lo sapevo proprio!

• Mi piace
Reazioni: Gorbabcn e Lele74
Esatto, ed eviterei anche manie sul overall. Ho un mediano da 76 che mi serve da incontrista e funge la stessa funzione di Kante che ha 88, solo perché più completo.
Bisogna vedere le caratteristiche specifiche che si adattano al nostro stile di gioco.

Si è così. È realistico pensare che un mediano di 76 con determinate caratteristiche tecniche, vuoi per il nostro modo di giocare o per lo stile che vogliamo dare alla squadra, sarà migliore di un Kante 88.
Ogni calciatore di Pes possiede le proprie caratteristiche e sarà a noi poterle sfruttare al massimo.

Non fissiamoci con i numeroni dei giocatori. Sono solo numeri indicativi. Daxcordissimo con te.

Un attimo, quello è un movimento generalmente corretto. Fatto il passaggio, ti stacchi e dai la distanza corretta.
Il problema è piuttosto nello sviluppo quando il ricevitore avanza e a quel punto Manolas resta davvero troppo dietro.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
95,035
Ultimo utente registrato
vythompson