[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Anche premendo R1 dopo aver effettuato il passaggio il giocatore senza palla sale, se non sbaglio... per far salire un altro giocatore io ricordo che usavo doppio L1 (o R1?) ma sinceramente non saprei dire se funziona anche in questo PES... non mi ricordo di aver provato.
R2 con i tasti impostati di default.
Ma come sto dicendo, il problema è il giocatore che si ferma invece di inserirsi quando anche il calciatore più scarso del mondo lo farebbe.

Ricordami tu che carta abilità possiede Manolas. Va in base a quello.

Mi pare sia frontale extra che in fase di nostro possesso tenderà ad allontanarsi dalla palla per spingersi in avanti.
Infatti, hai modificato dopo ;) e non avevo visto il seguito, è frontale extra.
Ma più che spingersi in avanti si spinge indietro.....

Guarda, secondo me possiamo studiarci quanto vogliamo, ma ci saranno sempre situazioni, non sempre ma nemmeno rarissime, completamente senza logica.

• Mi piace
Reazioni: Lele74, Bale e Vic
Allora, io sto cercando di capire quindi ogni possibile spiegazione è ben accetta.

Seguite il numero 44 del Napoli. Manolas. Ad un certo punto scompare dallo schermo e non riappare (proseguendo poi l'inquadratura si allarga e lo si vede ancora al limite dell'area, ma ormai avevo tagliato il replay).

Perchè non sale e rimane 20 metri indietro rispetto al pallone?

programmato male.
Può dipendere dalla distanza (n° tacche) che hai impostato come sostegno al portatore.

• Mi piace
Reazioni: Gorbabcn
Però non mi capisci, mi sa.

Sarò più chiaro.

1) Voglio poter, in maniera semplice e immediata, schierare Cristiano Ronaldo terzino.
2) E, questo è il punto importante, voglio obbligarlo a fare la fascia avanti e indietro.
3) E voglio che, schierato in quel modo e con quelle direttive, faccia schifo come farebbe nella realtà.

Adesso posso schierare Cristiano Ronaldo terzino (punto 1) e farebbe schifo (punto 3). Ma manca il punto 2.

Se il metodo per ottenere questo è stile anni 1980 invece che 2080 mi sta benissimo.
Non fa una grinza...!!!

• Mi piace
Reazioni: the elder
Quando passi la palla premendo l1 insieme alla x il giocatore una volta passata la palla parte in avanti, chiaro che un difensore magari non te lo ritrovi in area ma un centrocampista arriva fino in porta, io lo uso praticamente sempre soprattutto quando voglio che un determinato giocatore continui a seguire l'azione e spesso anche se voglio che i difensore salgano oltre la metà campo.
si, ma a volte serve l inserimento di un altro giocatore che per forza non sia quello con cui comincia la triangolazione, poi se si parte in contropiede serve avere in automatico il giocatore che cerca lo spazio, la subentra la carta abilità,un CC regista creativo o classico 10 tende a bloccarsi(quindi L1+R) un CC onnipresente o giocatore chiave cerca il buco e continua la corsa....

• Mi piace
Reazioni: Vic
Infatti, hai modificato dopo ;) e non avevo visto il seguito, è frontale extra.
Ma più che spingersi in avanti si spinge indietro.....

Guarda, secondo me possiamo studiarci quanto vogliamo, ma ci saranno sempre situazioni, non sempre ma nemmeno rarissime, completamente senza logica.

se si vuole un difensore che partecipi bene al palleggio, mettete sviluppo

Quando passi la palla premendo l1 insieme alla x il giocatore una volta passata la palla parte in avanti, chiaro che un difensore magari non te lo ritrovi in area ma un centrocampista arriva fino in porta, io lo uso praticamente sempre soprattutto quando voglio che un determinato giocatore continui a seguire l'azione e spesso anche se voglio che i difensore salgano oltre la metà campo.
è un sistema che uso anch'io per forzare un centrocampista a salire. credo però che elder si riferisca alla situazione opposta, cioè lui vorrebbe che il compagno si inserisca di sua iniziativa nello spazio libero (anche se le sue caratteristiche non lo porterebbero a ciò ) quando è SENZA la palla. cioè, messa in altri termini: anche se un mediano che ha lo stile "tra le linee" ( tende a non inserirsi), perché non dovrebbe farlo, se davanti ha metri di spazio libero per essere servito e involarsi da solo in porta? diciamo che in alcuni frangenti certi vincoli dettati dalle caratteristiche individuali dovrebbero passare in secondo piano, sopratutto se si presenta un' evidente occasione da gol

• Mi piace
Reazioni: Corelento
Però non mi capisci, mi sa.

Sarò più chiaro.

1) Voglio poter, in maniera semplice e immediata, schierare Cristiano Ronaldo terzino.
2) E, questo è il punto importante, voglio obbligarlo a fare la fascia avanti e indietro.
3) E voglio che, schierato in quel modo e con quelle direttive, faccia schifo come farebbe nella realtà.

Adesso posso schierare Cristiano Ronaldo terzino (punto 1) e farebbe schifo (punto 3). Ma manca il punto 2.

Se il metodo per ottenere questo è stile anni 1980 invece che 2080 mi sta benissimo.

Ronaldo ti licenzia seduta stante prima di entrare nel tunnel che porta al campo
:)
Scherzi a parte oggi puoi farlo con le tattiche avanzate o col fluido.

• Mi piace
Reazioni: Vic e the elder
Che piacciano o no... Gli stili di gioco funzionano eccome, secondo me.. ma, per farli funzionare al meglio, c'è una cosa fondamentale da fare, non mettere le istruzioni avanzate che sono estremamente vincolanti
Perdonami Magic, se le istruzioni funzionassero non vedremmo reparti a 40 metri l'uno dall'altro, difese che non salgono, centrocampisti che non rientrano, diagonali che non si fanno etc. etc. etc. e dunque sarebbe un gioco magnifico....

Chiariamo.

Magari qualcuno che frequenta da poco pensa che vada apposta a cercare difetti.

Assolutamente no.

Il gioco comunque mi piace, anche dopo quest'ultima patch che non mi convince.

Ma certi difetti sono presenti nel gioco da anni.

Non tutte le azioni e nemmeno tutte le partite.

Però io certe cose le osservo particolarmente.

Forse perchè in passato ho fatto l'allenatore anche se non di calcio.

E per me le basi, in qualunque sport, sono fondamentali.

E certi movimenti sono alla base del calcio.

E in un gioco del 2020 non dovremmo nemmeno prendere in considerazione il fatto che possano avere dei problemi.

• Mi piace
Reazioni: Bale
è un sistema che uso anch'io per forzare un centrocampista a salire. credo però che elder si riferisca alla situazione opposta, cioè lui vorrebbe che il compagno si inserisca di sua iniziativa nello spazio libero (anche se le sue caratteristiche non lo porterebbero a ciò ) quando è SENZA la palla. cioè, messa in altri termini: anche se un mediano che ha lo stile "tra le linee" ( tende a non inserirsi), perché non dovrebbe farlo, se davanti ha metri di spazio libero per essere servito e involarsi da solo in porta? diciamo che in alcuni frangenti certi vincoli dettati dalle caratteristiche individuali dovrebbero passare in secondo piano, sopratutto se si presenta un' evidente occasione da gol
Perché konami alcuni giocatori li ha caratterizzati al di là della loro carta abilità... un esempio lampante che esula da tutte le caratteristiche scritte e visibili è quello di Viera, che da MED incontrista ti arriva sempre in porta, segue quando può l azione... konami ora lo ha proposto con carta onnipresente(scusate lo sbaglio di battitura, ora abbiamo corretto)..anche Salah, TRQ gli si disattiva la carta abilità taglio al centro, carateristica dell ala e cerca inserimenti continui e gol(in realtà è cosi) come o più di un "giocatore chiave", alcuni giocatori sono impostati in un certo modo al di la' della carta abilità

Allora perdonami, hai sbagliato gioco. Nella Ea, entrando nello nello specifico cioè in Fifa, potrai schiere il tuo CR7 come vuoi e, aggiungo io, avrai tutti insieme sia il punto 1) 2) e 3).

In Pes, essendo un gioco complesso e simulativo, avrai per ogni giocatore un movimento realistico quindi specifico.

Elderone mio te vojo bene. Ragionavamo proprio ieri del fatto che molte cose all'apparenza strane delle edizioni passate , del perché alcuni movimenti erano inspiegabili beh, oggi sono molto più chiare.
Un piccolo appunto riguardo alla complessità e simulazione fra i due giochi, sul lato tattico.
Io credo che PES sia limitato sotto questo punto di vista perché, non è possibile dare delle istruzioni specifiche al singolo giocatore, se non utilizzare il modulo fluido che comunque non risolve alcune dinamiche di gioco.
In PES mi piacciono gli stili di gioco ma sono troppo rigidi e non tengono conto della situazione di gioco, come mostrato da @the elder su Manolas.

Perdonami Magic, se le istruzioni funzionassero non vedremmo reparti a 40 metri l'uno dall'altro, difese che non salgono, centrocampisti che non rientrano, diagonali che non si fanno etc. etc. etc. e dunque sarebbe un gioco magnifico....
Aspe' zona, sui reparti concordo assolutamente.. però non c'è nessuno stile di gioco che permetta di fare ciò.. ma a livello individuale, se gioco ad, esempio, con un 'regista creativo' o un 'giocatore chiave' la differenza la sento eccome

Comunque magari dipende dal fatto che nei vecchi PES, settando una tattica, i giocatori la facevano e basta a prescindere dalle loro caratteristiche, seguendo uno script... adesso col fatto che si cerca di dare un'impronta, una "personalità" ad ogni giocatore, ogni tanto la sua IA fa a cazzotti con le indicazioni che gli diamo noi. Si potrebbe ovviare dando precedenza alla tattica, ma magari così vedremmo terzini difensivi che si fiondano avanti alla prima occasione o centrali conservativi che si lanciano in pressing forsennati a centrocampo.
Ovvio che la soluzione migliore sarebbe poter dare indicazioni ai singoli giocatori come era in passato, per quanto pure quel sistema non è che funzionasse a meraviglia.

• Mi piace
Reazioni: Karlo Marxiano
@the elder hai provato ad usare difensori con carta abilità differente? non saprei, magari con la stessa abilità fanno movimenti che non combaciano

@the elder hai provato ad usare difensori con carta abilità differente? non saprei, magari con la stessa abilità fanno movimenti che non combaciano
Se la cosa si verificasse sempre, potremmo fare tutti gli esperimenti possibili.
Ma non capita sempre.
Però è proprio questo fatto che certi difetti capitano occasionalmente che impedisce di trovare, ammesso che ci sia, una soluzione per eliminarli.
In ogni caso, se osservi il video, anche Koulibaly rimane abbastanza arretrato (però in maniera più accettabile) e lui è incontrista.

Partiamo dal presupposto che i software non leggono il pensiero di un gamer, quindi non può esistere arbitrarietà sul fatto che qualsiasi tipo di giocatore salga in attacco solo perché vediamo il buco. Perché ad esempio un altro gamer preferirebbe coprire un possibile contropiede. Quindi Pes si può basare solo su impostazioni ben definite e settabili. Se vogliamo un giocatore che appoggi la manovra offensiva ci sono molti modi: dalla posizione in campo TRQ, CLS, CLD ecc, dalla carta abilità Giocatore chiave ecc., le tattiche offensive ma soprattutto dal livello di difesa attacco (tacchetta rossa, grigia, ecc). E aggiungerei dallo spirito di squadra e dalle istruzioni squadra compatibili con le tattiche di ogni giocatore. Dopo 2 stagioni sono arrivato a spirito 93 ed ero partito da 45. All’inizio ognuno faceva quello che gli pareva in campo. Ora tutti girano come un orologio svizzero. Ed è una goduria giocare.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
95,004
Ultimo utente registrato
go88vipage

Utenti online