[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

erpepepa76

Giovanissimi B
23 Ottobre 2019
332
165
43
Ciao!
leggendo il tuo commento mi viene da suggerirti alcune situazioni basiche di cui magari pero’ sei già a conoscenza. Quindi ti consiglierei innanzitutto, se riesci, a postare dei video di come giochi (c’è anche la sezione dedicata alla pubblicazione dei video https://www.pesteam.it/forum/thread...rega-di-postare-qui.37146/page-2#post-1707789) così che qualcuno del forum possa darti dei consigli più specifici.
Riguardo alla difesa (prendendo in maniera più ampia il discorso sul togliere la palla all’avversario) io ti consiglierei di non utilizzare in maniera continua i pressing con quadrato o con la X, di fare attenzione a non spostarti mai con il centrale lasciando buchi in difesa (anche se di istinto sei portato a farlo), di non premere in maniera continua R1 (il tasto dello scatto) ma ad esempio di seguire l’avversario con piccoli scatti o senza proprio utilizzare R1, provando ad esempio a contrastarlo col fisico anche senza usare la X.
Altro consiglio è quello di provare ad anticipare la giocata della cpu, cambiando giocatore col cursore, ed in determinate situazioni utilizzare il “super cancel”, ovvero R2 +R1 per liberare il tuo giocatore dai “binari” e provare ad intercettare i palloni della cpu.
Per provare a togliere il pallone alla cpu il metodo più efficace secondo me è la X oppure la doppia X (che se utilizzata col giusto tempismo ti consente di fare interventi puliti) come nel video qui sotto.
Poi c’è la “famigerata” azione della cpu che spalle alla porta riceve palla, si gira e tira, azione tanto odiata da molti sia in pes 2020 che in questo, dove piu‘ che intervenire con la X bisogna prendere il controllo del proprio player e cercare, senza scatto, di seguire il movimento del giocatore cpu contrastando il tiro semplicemente con il tasto direzionale (freccette o levetta che sia). Almeno io così mi trovo bene.

Ripeto, il mio consiglio è di postare qualche video per capire cosa non ti piace o ti infastidisce. Di sicuro l’arbitraggio è migliorato nel senso che NON fischia più (o quasi ) interventi puliti o comunque dubbi che in pes 2020 fischiava invece sempre. Ma come detto più volte la base del gioco è la stessa e non ci sono stati grandi stravolgimenti quindi se non ti piaceva il 20 difficile che ti possa piacere il 21 (le compenetrazioni odiose ci sono sempre, i rigori si fischiano solo in certe situazioni mentre in altre, tipo scivolata del portiere che prende in pieno il nostro giocatore sul nostro dribbling, o la manata/gomitata in area non arriva mai il fischio etc etc etc..)
ciao .gurada io innanzitutto ti ringrazio per la dettagliata spiegazione che mi hai fatto. non so dirti ma ogni tanto entro in questo tunnel senza uscita ,non mi riesce nulla ,perdo tutti i contrasti, mi fischia 20 punizioni a sfavore a partita, mi segnano sempre su punizioni dal limite dell' area (infatti pure questo problema non so come riuscire a parare ora segnano pure da centrocampo quasi ,ma vabbè) . ho letto che qualcuno difende con r2 sai dirmi se è vero?ti ringrazio x la pazienza.
 
  • Like
Reactions: Azzurri

Azzurri

Primavera
2 Giugno 2018
3,413
4,247
113
ciao .gurada io innanzitutto ti ringrazio per la dettagliata spiegazione che mi hai fatto. non so dirti ma ogni tanto entro in questo tunnel senza uscita ,non mi riesce nulla ,perdo tutti i contrasti, mi fischia 20 punizioni a sfavore a partita, mi segnano sempre su punizioni dal limite dell' area (infatti pure questo problema non so come riuscire a parare ora segnano pure da centrocampo quasi ,ma vabbè) . ho letto che qualcuno difende con r2 sai dirmi se è vero?ti ringrazio x la pazienza.
Ciao di nulla
si anche R2 ha la sua funzione e può essere utile in alcune situazioni corpo a corpo col il player cpu, ma non c’è un’unica soluzione sempre valida, ci sono diverse varianti da considerare (per me velocità, stamina del player rispetto al tempo trascorso nella partita etc.)
poi che capitano partite dove va tutto storto assolutamente si!
Per le punizioni, è una questione che torna spesso.... diciamo che non piacciono a molti, me compreso, per come sono strutturate a favore e contro. Per non prendere goal, visto che come dici di solito sono letali, prima che la cpu batta la punizione, premi L1 + R3 (pressione sul tasto della levetta destra) e noterai che il cursore si sposta sul tuo portiere. Appena prima che il player cpu colpisca il pallone spostati col portiere sul lato coperto dalla barriera! Se parti troppo presto la cpu ti beffa sul lato dove eri posizionato inizialmente.
Inoltre puoi far saltare o spostare la barriera al momento del tiro con cerchio o quadrato.
Io faccio le due cose contemporaneamente. Mi sposto col portiere prima del tiro e premo quadrato. Prova e dovresti risolvere :D
 
Ultima modifica:

Faol

Giovanissimi B
5 Settembre 2018
337
399
63
PSN ID
Faol
Ieri ho fatto un po' di partite vintage con tutta la collezione che ho ancora. Devo dire che dal 14 in poi, il gioco che più si avvicina al titolo tanto discusso è proprio pes 21 (a livello simulativo). E questa la trovo una cosa molto positiva. Nemmeno il 15 mi aveva restituito lo stesso feeling, un po' il 16 in alcune movenze poi il vuoto fino a pes19 dove qualcosa si è mosso. Concludo quindi dicendo che il 21 potrebbe essere definito come l'apice di quel progetto iniziata con il 14, rivisto, quasi ammazzato, alla fine risorto.
 
  • Like
Reactions: PerlaNera94

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,932
25,667
113
PSN ID
Safelb
No fammi capire , sei per la giocata alla cieca del tuo omino piuttosto che cercata e voluta? Ma secondo te nella realta' un calciatore pensa una giocata e poi il piede decide surprise di farne una tra due o tre a scelta? No, perché stai dicendo questo, sei per la GIOCATA RANDOM, non per nulla usi le finte automatiche del resto :).

Per me il discorso tuo vale solo per le probabilità d'errore, penso una giocata la sbaglio e me ne esce un altra o mi riesce male quella che intendevo fare, questo sarebbe il top

La giocata di classe e ' random anche in fifa guarda e dipende da diversi fattori, posizione, postura,traiettoria palla , da li' poi ti fa il tiro al volo, il colpo di testa con avvitamento, il tiro a schiacciare, la rovesciata e questo a me sta benissimo ,un tasto per la conclusione di classe non significa sempre la stessa giocata(rovesciata) in FIFA, figurarsi se lo possa essere in PES ma eccome se lo vorrei

Ma se io premo una combinazione di tasti in prossimità di un calciatore avversario per dribblarlo, e' chiaro mi aspetti di conoscere già la giocata che uscira' fuori per sentirla veramente mia, cercata e voluta. Se a me, esperto pasticcere, piace il gelato al pistacchio,al cioccolato ed alla panna, decido di farne uno al pistacchio, perche' ho in testa quello, mi vien fuori al cioccolato , non mi sentirei certamente estasiato ne tantomeno gratificato da qualcosa di buono che mi e' cmq riuscita ma che pero' non era mia intenzione fare

No no è un concetto più profondo il mio ... ora non ho tempo perché sono incasinato col lavoro .... per farla breve diciamo che secondo me ci vuole un mix tra giocate volute con combinazioni di tasti e giocate randomizzato automatiche.
Ieri @Azzurri ha postato un video di un dribbling pazzesco nello stretto. Mi sembra sia impossibile L abbia fatto volutamente, piuttosto ha fatto una combo veloce da cui inaspettatamente è uscito quel dribbling: ed è proprio questa la differenza secondo me è .... il mio effetto wow deriva dal fatto che il omino fa un dribbling pazzesco senza però che io sapessi prima che avrebbe fatto quel dribbling pazzesco! Se quello specifico dribbling pazzesco lo si fa premendo 2 X R2 + quadrato + cerchio (faccio un esempio), quel dribbling lo vedrai 500 volte e magari 300 andrà a buon fine. Morale: dopo una Master L effetto wow svanirà!
Con un dribbling random automatico quel dribbling pazzesco lo vedrai 2-3 volte in una stagione e tutte le volte che lo vedrai L effetto sarà "wow" appunto perché è una giocata random!
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
In realtà, tranne lo scorso campionato, in questa serie di scudetti la Juventus ha quasi sempre superato i 90 punti. Anche in premier league e nella liga molto spesso la vincente supera i 90 quando non arriva addirittura a 100. A me sembra che nelle Master troppo spesso il gioco tenda a fa vincere la nostra squadra rallentando nelle ultime giornate chi è in testa alla classifica. In alcuni campionati vincere con 80 punti o poco più può andar bene una volta in cinque anni se cerchiamo qualcosa di realistico.

Nì. Su Fifa non è solo la prima classificata a superare i 90 punti. Le grandi fanno tutte troppi punti e per ovvie conseguenze la terzultima retrocede con punteggi inverosimili ( 23 punti quando va di lusso ) , inoltre se ne sbatte della reale potenza delle rose e le Grandi vanno sempre fortissimo ( io sono più un giocatore di Fifa e il 18 lo avevo spolpato ma ho giocato pure il 19, ho ancora il 20 e provato il 21 per non dirti che seguo la serie da sempre )

In PES 2020 ho avuto il piacere di trovare più equilibrio in questo senso e no non ho avuto la sensazione che la CPU barasse per farmi andar primo in classifica, piuttosto la sensazione l'ho avuta in FIFA che "trucca molto" lasciandoti certe grandi con 3 partite indietro con classifiche parziali con partite da recuperare mentre tu sei primo "ad interim" e se alle grandi servono nove punti nelle partite mancanti ne fanno 9, se gliene bastan 7 ne fanno 7 ma col cacchio che ne perdono. Insomma ok la Juve a 95 punti e passa ( per me già troppi ) ma poi ti trovi l'Inter a 89/90 e il Napoli a 88. Arrivar terzo è un'impresa per chi come me parte con squadre medie e cerca di arrivare nei primi in tre stagioni. Una ragionevole scalata. Poi vabbè dopo 5 stagioni sia in Pes che in Fifa se fai dei discreti mercati diventi una corazzata.

E anche qui la differenza: in Fifa in 5 anni diventi quasi certamente una supersquadra, mentre in Pes non è detto. Col Lecce l'anno scorso non c'era verso di poter ambire all'Europa manco dopo 3 anni. Proprio ci restavi lontano.

La sensaziine è che FIFA bari del tutto. Salvarsi non è affatto gratificante e vincere lo scudetto diventa snervante e quasi inutile. Se ho una squadra capace di vincere 36 partite su 38 manco mi diverto.
 
  • Like
Reactions: Peeta

Azzurri

Primavera
2 Giugno 2018
3,413
4,247
113
No no è un concetto più profondo il mio ... ora non ho tempo perché sono incasinato col lavoro .... per farla breve diciamo che secondo me ci vuole un mix tra giocate volute con combinazioni di tasti e giocate randomizzato automatiche.
Ieri @Azzurri ha postato un video di un dribbling pazzesco nello stretto. Mi sembra sia impossibile L abbia fatto volutamente, piuttosto ha fatto una combo veloce da cui inaspettatamente è uscito quel dribbling: ed è proprio questa la differenza secondo me è .... il mio effetto wow deriva dal fatto che il omino fa un dribbling pazzesco senza però che io sapessi prima che avrebbe fatto quel dribbling pazzesco! Se quello specifico dribbling pazzesco lo si fa premendo 2 X R2 + quadrato + cerchio (faccio un esempio), quel dribbling lo vedrai 500 volte e magari 300 andrà a buon fine. Morale: dopo una Master L effetto wow svanirà!
Con un dribbling random automatico quel dribbling pazzesco lo vedrai 2-3 volte in una stagione e tutte le volte che lo vedrai L effetto sarà "wow" appunto perché è una giocata random!
Confermo, non era voluto il dribbling :D Pero‘ in testa avevo l’idea di incunearmi come con un grissino nel tonno nella difesa avversaria...peccato per il no goal altrimenti avrei distrutto il pad
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

erpepepa76

Giovanissimi B
23 Ottobre 2019
332
165
43
Ciao di nulla
si anche R2 ha la sua funzione e può essere utile in alcune situazioni corpo a corpo col il player cpu, ma non c’è un’unica soluzione sempre valida, ci sono diverse varianti da considerare (per me velocità, stamina del player rispetto al tempo trascorso nella partita etc.)
poi che capitano partite dove va tutto storto assolutamente si!
Per le punizioni, è una questione che torna spesso.... diciamo che non piacciono a molti, me compreso, per come sono strutturate a favore e contro. Per non prendere goal, visto che come dici di solito sono letali, prima che la cpu batta la punizione, premi L1 + R3 (pressione sul tasto della levetta destra) e noterai che il cursore si sposta sul tuo portiere. Appena prima che il player cpu colpisca il pallone spostati col portiere sul lato coperto dalla barriera! Se parti troppo presto la cpu ti beffa sul lato dove eri posizionato inizialmente.
Inoltre puoi far saltare o spostare la barriera al momento del tiro con cerchio o quadrato.
Io faccio le due cose contemporaneamente. Mi sposto col portiere prima del tiro e premo quadrato. Prova e dovresti risolvere :D
ammazza aho sei un genio. mo proverò con i tuoi consigli. speriamo bene. sennò non è più un gioco e un tribolo e un avvelenamento quotidiano.GRAZIE INFINITE.
 
  • Like
Reactions: Azzurri

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,210
3,575
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Si...Graziano, Colliuto, DeSimone ecc ecc

Ricordo ancora che in quel Pes c'era la monetina (random) che decideva chi poteva scegliere tra palla o campo...azz...aazzzz....sò vecchio.

quella delle monetina era una cazzata. ma pagherei perchè la rimettessero!

non ho mai capito perchè chi gioca in casa debba attaccare sempre verso destra battendo ogni volta il calcio d'inizio...
 
  • Like
Reactions: Lele74

Azzurri

Primavera
2 Giugno 2018
3,413
4,247
113
ammazza aho sei un genio. mo proverò con i tuoi consigli. speriamo bene. sennò non è più un gioco e un tribolo e un avvelenamento quotidiano.GRAZIE INFINITE.
Di nulla
haha, grazie ma non l’ho inventato io lo spostamento del portiere sulle punizioni, anzi è un sistema abbastanza conosciuto.
Sei tu che saresti dovuto arrivare prima in questo forum:p:p:p
Per la fase difensiva comunque ti ci vuole moooolta pratica e pazienza(y)
 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,251
11,574
113
PSN ID
LEoM10
Io li giuocai entrambi. Ricordo che feci 80 km ad andare e 80 di ritorno per acquistarli entrambi (international superstar soccer ed international superstar soccer deluxe)
Meraviglia!
Fare tutti quei km faceva assaporare ancora di piu' il traguardo di un nuovo Winning Eleven,il giro completo si consumava in circa 6 mesi, cosi, prima l'originale nipponico, dopo la versione patchata wendetta ed infine la final version estiva :D
Pero' in quella catena postata dall' utente mancano due anelli importanti della prima generazione secondo me , Winning Eleven 3 final version e Winning Eleven 2000 U23 Olympic ed e' strano non ci stanno dato che ci sono tutte le altre versioni uscite solo in territorio nipponico tipo we 6 F.E , we 7 international , we 8 liveware o le J League, per la terza generazione da segnalare l' assenza di WE 2014 samurai aoki no chousen, cmq bella collezione


Ieri ho fatto un po' di partite vintage con tutta la collezione che ho ancora. Devo dire che dal 14 in poi, il gioco che più si avvicina al titolo tanto discusso è proprio pes 21 (a livello simulativo). E questa la trovo una cosa molto positiva. Nemmeno il 15 mi aveva restituito lo stesso feeling, un po' il 16 in alcune movenze poi il vuoto fino a pes19 dove qualcosa si è mosso. Concludo quindi dicendo che il 21 potrebbe essere definito come l'apice di quel progetto iniziata con il 14, rivisto, quasi ammazzato, alla fine risorto.
Dici? Secondo me l' unico che ancora ancora somiglia al 14 e' il 15, poi dal 16 ritorno alle origini andando via via a migliorare il classico loro gameplay vecchio stile fino ad arrivare agli ottimi pes 20 e 21 che pero' col 14 hanno ben poco in comune per non dire nulla

No no è un concetto più profondo il mio ... ora non ho tempo perché sono incasinato col lavoro .... per farla breve diciamo che secondo me ci vuole un mix tra giocate volute con combinazioni di tasti e giocate randomizzato automatiche.
Ieri @Azzurri ha postato un video di un dribbling pazzesco nello stretto. Mi sembra sia impossibile L abbia fatto volutamente, piuttosto ha fatto una combo veloce da cui inaspettatamente è uscito quel dribbling: ed è proprio questa la differenza secondo me è .... il mio effetto wow deriva dal fatto che il omino fa un dribbling pazzesco senza però che io sapessi prima che avrebbe fatto quel dribbling pazzesco! Se quello specifico dribbling pazzesco lo si fa premendo 2 X R2 + quadrato + cerchio (faccio un esempio), quel dribbling lo vedrai 500 volte e magari 300 andrà a buon fine. Morale: dopo una Master L effetto wow svanirà!
Con un dribbling random automatico quel dribbling pazzesco lo vedrai 2-3 volte in una stagione e tutte le volte che lo vedrai L effetto sarà "wow" appunto perché è una giocata random!
Siamo sempre li Luca, cio' che per te e' effetto sorpresa per me non e' appagante, ogni trick che riesce a mio avviso deve essere prima pensato per ricavarne l' effetto wow, non ci voglio un mix di random e voluto nelle giocate, perche' ripeto non rispeccha la realta', il doppio R1 + R in avanti e' sempre tunnel ma non tutte le volte riesce a me basta questo, quindi il margine d'errore delle giocate( tutte) piuttosto che l' imprevedibilita' delle stesse( o alcune ), il tuo e' un pensiro sicuramente condivisibile da chi ad esempio usa finte automatiche, sono gusti e mi sta bene figurati
 

erpepepa76

Giovanissimi B
23 Ottobre 2019
332
165
43
Di nulla
haha, grazie ma non l’ho inventato io lo spostamento del portiere sulle punizioni, anzi è un sistema abbastanza conosciuto.
Sei tu che saresti dovuto arrivare prima in questo forum:p:p:p
Per la fase difensiva comunque ti ci vuole moooolta pratica e pazienza(y)
quindi sintetizzando , poca X premuta quasi niente , intervallare la velocità, e soprattutto tempismo più preciso possibile nei contrasti per non provocare fallo. giusto?
 
  • Like
Reactions: the elder