PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ho ripreso ieri in mano per qualche partita PES 2017, così per curiosità.
Vi devo dire che sono rimasto perplesso. Il gioco sembra un po' più forzato ed imbustato ma allo stesso tempo anche più fluido e meno frustrante. Arbitraggio osceno bene o male come ora se non di più, livello di IA più facile (giocavo facilmente a Superstar) e cpu più variegata, grosso modo.
La cosa che mi ha un po' contrariato è che, tranne le migliorie grafiche apportate negli anni, non mi sento affatto di dire che PES 2017 sia un gioco peggiore di PES 2020 in termini di gameplay. Ha delle falle migliorate dalle edizioni successive ma cose che invece erano fatte meglio che sono state peggiorate poi. E questo in un'evoluzione triennale un po' è triste..

Ho ripreso poi PES 6 e ho notato alcune cose:
- siccome in PES6 è praticamente l'IA a determinare in base alle stats dove e come andrà a finire un passaggio, molte volte la CPU cannava il traversone e il passaggio, mandandolo lungo in out. Questa cosa nei PES nuovi non accade quasi mai, quando la cpu imposta l'azione, sarà calibrata al centimentro e difficilmente la palla finirà fuori (almeno alle difficoltà più elevate).
- in PES6 il contrasto (paradossalmente visto che è preimpostato al contrario dei PES attuali basati su collisioni) è molto più randomico. Se un difensore ti viene addosso si verifica un ventaglio di possibilità e a volte va pure tranquillamente a vuoto. Nei PES attuali quando un difensore si avvicina, se non attivi prontamente il grilletto (e volendo anche quando lo attivi spesso) automaticamente ti ha preso palla o ti ha steso a terra (spesso senza che venga fischiato fallo).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: pasqualecorona
Vi devo dire che sono rimasto perplesso. Il gioco sembra un po' più forzato ed imbustato ma allo stesso tempo anche più fluido e meno frustrante. Arbitraggio osceno bene o male come ora se non di più, livello di IA più facile (giocavo facilmente a Superstar) e cpu più variegata, grosso modo.
La cosa che mi ha un po' contrariato è che, tranne le migliorie grafiche apportate negli anni, non mi sento affatto di dire che PES 2017 sia un gioco peggiore di PES 2020 in termini di gameplay. Ha delle falle migliorate dalle edizioni successive ma cose che invece erano fatte meglio che sono state peggiorate poi. E questo in un'evoluzione triennale un po' è triste..

- siccome in PES6 è praticamente l'IA a determinare in base alle stats dove e come andrà a finire un passaggio, molte volte la CPU cannava il traversone e il passaggio, mandandolo lungo in out. Questa cosa nei PES nuovi non accade quasi mai, quando la cpu imposta l'azione, sarà calibrata al centimentro e difficilmente la palla finirà fuori (almeno alle difficoltà più elevate).
- in PES6 il contrasto (paradossalmente visto che è preimpostato al contrario dei PES attuali basati su collisioni) è molto più randomico. Se un difensore ti viene addosso si verifica un ventaglio di possibilità e a volte va pure tranquillamente a vuoto. Nei PES attuali quando un difensore si avvicina, se non attivi prontamente il grilletto (e volendo anche quando lo attivi spesso) automaticamente ti ha preso palla o ti ha steso a terra (spesso senza che venga fischiato fallo).
Non sono minimamente d'accordo, su Pes 17 in particolare, quel gioco non aveva alcuna varietà per la CPU, sì giocava esclusivamente di cross alti con giocatori che di testa facevano 30 goal a campionato, e colpi di testa assurdi e lentissimi su cui il portiere si addormentava, oltre ad un arbitraggio anche peggiore di come è ore. Parlando di Pes 6 non posso dire nulla sul gioco in sé, perché non l'ho mai provato ma posso dirti che gli avversari capita che facciano contrasti e ti facciano solamente il solletico, coma capita spessissimo (sul primo punto non sono anche lì assolutamente d'accordo) che sbaglino i passaggi, grazie al cavolo che se uno non sa marcare o pressare loro non hanno difficoltà, chiunque sulla fascia smarcato e sul proprio piede se è pagato per giocare a pallone il cross lo sa fare, contemporaneamente se lo marchi o lo pressi bene la passano male o addirittura la spazzano

• Mi piace
Reazioni: the elder
quale vibrazione? su pc non c'è nessuna vibrazione.
su ps4 da, mi pare, 3 anni, c'è la possibilità di mettere la vibrazione del controller.
In pratica, se non è cambiato qualcosa, perchè dopo il primo quarto d'ora l'avevo tolta e mai più rimessa, su ogni contrasto il controller vibrava.
Secondo me trae in inganno perchè si tende a fermarsi aspettando il fischio dell'arbitro quando invece sono normali contrasti.
Sempre al netto dei problemi dell'arbitraggio.

Comunque @Zonamista° con la velocità che usi tu mi si è aperto un mondo.
Ci sono molte situazioni in cui il gioco sembra rendere molto meglio, in maniera molto più naturale. Come se contrasti, inserimenti, dribbling, tiri, perfino certe animazioni dei portieri, siano tarati su quella velocità.
Ho mantenuto però il livello superstar perchè a campione mi sembrava troppo facile, soprattutto in fase offensiva.

• Mi piace
Reazioni: Zonamista°

Sulla troppo precisione dei passaggi della CPU in Pes 20 non sono d accordo, se pressata bene la CPU ne sbaglia molti , anche in fallo laterale , soprattutto quando il suo giocatore è mal posizonato con corpo ( gioco a leggenda ). Rispetto a Pes 19 sono stati fatti enormi passi avanti in questo senso

Ultima modifica:
Comunque @Zonamista° con la velocità che usi tu mi si è aperto un mondo.
Ci sono molte situazioni in cui il gioco sembra rendere molto meglio, in maniera molto più naturale. Come se contrasti, inserimenti, dribbling, tiri, perfino certe animazioni dei portieri, siano tarati su quella velocità.
Ho mantenuto però il livello superstar perchè a campione mi sembrava troppo facile, soprattutto in fase offensiva.
Oltre alle cose che dici anche l'aspetto falli non è da sottovalutare.

• Mi piace
Reazioni: the elder
La Master deve essere limata in molte cose (leggendo le interessanti argomentazioni appena lette):

Immersione: un maggiore coinvolgimento in tutti gli aspetti (trattative con cutscene, conferenze stampa più varie, più cutscene relative alla stagione, gli obiettivi della stagione da rivedere perchè non ha senso che pure se vinci il campionato da 70 anni puoi sempre puntare ad alternative più umili senza essere cacciato se tipo arrivi terzo)

- La possibilità di allenare anche solo una nazionale e non per forza sia un club che una nazionale (se vogliamo fare un simulativo anche questo aspetto sarebbe più realistico)

Osservatori e Scouting: in ML questo procedimento è troppo lento o comunque riescono a trovare pochi giocatori a determinati parametri (molto spesso non trovano nulla e data la lentezza ti fanno sprecare inutilmente mezza finestra di mercato e poooi ti avvisano...no sense)

Primavera & Regen: Aspetti correlati perchè se togli i Regen rivoluzioni anche il meccanismo della primavera. Inoltre qualche scena in game relativa alla primavera non guasterebbe (tipo il DS ti consiglia di tenere d'occhio un determinato giocatore x e di portarlo in prima squadra)

Mercato: quest'anno hanno implementato finalmente dei prezzi realistici ma c'è bisogno di altro (clausole e altre cose da rivedere)

gestione economica club: maggiore libertà nella distribuzione dei due budget (c'è ma può essere semplificato secondo me)

Crescita giocatori: come avete detto in molti ci sta anche nella meccanica in sè, ma è troppo squlibrata

Stili di gioco dei singoli giocatori: sono troppo influenti per il TS della squadra, da rivedere

Ultima modifica:
La Master deve essere limata in molte cose (leggendo le interessanti argomentazioni appena lette):

Immersione: un maggiore coinvolgimento in tutti gli aspetti (trattative con cutscene, conferenze stampa più varie, più cutscene relative alla stagione, gli obiettivi della stagione che pure se vinci il campionato da 70 anni puoi sempre puntare ad alternative più umili senza essere cacciato se tipo arrivi terzo)

- La possibilità di allenare anche solo una nazionale e non per forza sia un club che una nazionale (se vogliamo fare un simulativo anche questo aspetto sarebbe più realistico)

Osservatori e Scouting: in ML questo procedimento è troppo lento o comunque riescono a trovare pochi giocatori a determinati parametri (molto spesso non trovano nulla e data la lentezza ti fanno sprecare inutilmente mezza finestra di mercato e poooi ti avvisano...no sense)

Primavera & Regen: Aspetti correlati perchè se togli i Regen rivoluzioni anche il meccanismo della primavera. Inoltre qualche scena in game relativa alla primavera non guasterebbe (tipo il DS ti consiglia di tenere d'occhio un determinato giocatore x e di portarlo in prima squadra)

Mercato: quest'anno hanno implementato finalmente dei prezzi realistici ma c'è bisogno di altro (clausole e altre cose da rivedere)

gestione economica club: maggiore libertà nella distribuzione dei due budget (c'è ma può essere semplificato secondo me)

Crescita giocatori: come avete detto in molti ci sta anche nella meccanica in sè, ma è troppo squlibrata

Stili di gioco dei singoli giocatori: sono troppo influenti per il TS della squadra, da rivedere
Sono molto d'accordo con te. I regen devono essere tolti (o almeno la possibilità di poter scegliere di averli in carriera o no). Poi devono poter mettere la possibilità di impostare un prezzo di trasferimento che si vuole, senza le tacchette. Più coinvolgimento durante la stagione e la possibilità di trattare con sponsor, ecc... (so che konami non la aggiungerà mai, ma sognare non costa nulla). Conferenze pre e post partita con dei giornalisti intelligenti che non ti chiedono sempre le stesse cose. Poter creare il proprio allenatore. E in generale più libertà, anche solo il fatto di poter spostare il budget dei trasferimenti e degli ingaggi (come in fifa). Se notate tutti (o quasi) questi punti ci sono in fifa, ed è per questo (senza contare fut) che fifa è più seguito di pes. Perchè nonostante ci sia stata una piccola innovazione nella master è purtroppo ancora indietro a fifa. Speriamo bene col 2021

Sono molto d'accordo con te. I regen devono essere tolti (o almeno la possibilità di poter scegliere di averli in carriera o no). Poi devono poter mettere la possibilità di impostare un prezzo di trasferimento che si vuole, senza le tacchette. Più coinvolgimento durante la stagione e la possibilità di trattare con sponsor, ecc... (so che konami non la aggiungerà mai, ma sognare non costa nulla). Conferenze pre e post partita con dei giornalisti intelligenti che non ti chiedono sempre le stesse cose. Poter creare il proprio allenatore. E in generale più libertà, anche solo il fatto di poter spostare il budget dei trasferimenti e degli ingaggi (come in fifa). Se notate tutti (o quasi) questi punti ci sono in fifa, ed è per questo (senza contare fut) che fifa è più seguito di pes. Perchè nonostante ci sia stata una piccola innovazione nella master è purtroppo ancora indietro a fifa. Speriamo bene col 2021

ora che ci penso potrebbero inserire anche uno stipendio per gli allenatori (che magari varia in base alla fama ed ai successi/trofei ottenuti (con relative cutscene con cui concordare lo stipendio col club in trattativa).... ma questa è pura fantasia ne sono consapevole :rotfl:
Comunque d'accordissimo con te

Ultima modifica:
Per me la Master dovrebbe essere come quelle di Pes 2010, 2011 e 2012, ovvero senza spirito squadra, senza ruoli squadra, con lo staff, con il rapporto degli osservatori che ti dicevano come stava giocando il giocatore e se c'era la possibilità di comprarlo ecc, con i collaboratori che ad ogni partita facevano un analisi degli avversari mettendo in evidenza punti di forza e punti deboli, con i giocatori che se non giocavano iniziavano a lamentarsi

Un ritorno di tutte queste opzione darebbero alla Master quella profondità che attualmente gli manca

Per me la Master dovrebbe essere come quelle di Pes 2010, 2011 e 2012, ovvero senza spirito squadra, senza ruoli squadra, con lo staff, con il rapporto degli osservatori che ti dicevano come stava giocando il giocatore e se c'era la possibilità di comprarlo ecc, con i collaboratori che ad ogni partita facevano un analisi degli avversari mettendo in evidenza punti di forza e punti deboli, con i giocatori che se non giocavano iniziavano a lamentarsi

Un ritorno di tutte queste opzione darebbero alla Master quella profondità che attualmente gli manca

a livello di profondità/contorno della ML quei PES erano i migliori

Non sono minimamente d'accordo, su Pes 17 in particolare, quel gioco non aveva alcuna varietà per la CPU, sì giocava esclusivamente di cross alti con giocatori che di testa facevano 30 goal a campionato, e colpi di testa assurdi e lentissimi su cui il portiere si addormentava, oltre ad un arbitraggio anche peggiore di come è ore.
Sì l'arbitraggio e la gestione dei contrasti era orrenda anche più di ora, l'ho sottolineato.
Sulla CPU non sono molto d'accordo. Cioè, quello che dici dei colpi di testa è vero, come costruiva l'azione la cpu non tanto, mi è capitato di vedere roba più diversificata, ma parlo solo d'impostazione della manovra.
I portieri invece erano più inguardabili di oggi.

Parlando di Pes 6 non posso dire nulla sul gioco in sé, perché non l'ho mai provato ma posso dirti che gli avversari capita che facciano contrasti e ti facciano solamente il solletico, coma capita spessissimo
Mah il più delle volte (almeno a difficoltà elevate) basta che ti avvicini troppo ad un avversario e la palla l'hai bene o male persa a meno che non cominci a smanettare coi grilletti. Difficilmente non mi levano la palla se non m'invento qualcosa o che temporeggino.

(sul primo punto non sono anche lì assolutamente d'accordo) che sbaglino i passaggi, grazie al cavolo che se uno non sa marcare o pressare loro non hanno difficoltà, chiunque sulla fascia smarcato e sul proprio piede se è pagato per giocare a pallone il cross lo sa fare, contemporaneamente se lo marchi o lo pressi bene la passano male o addirittura la spazzano
Sulla troppo precisione dei passaggi della CPU in Pes 20 non sono d accordo, se pressata bene la CPU ne sbaglia molti , anche in fallo laterale , soprattutto quando il suo giocatore è mal posizonato con corpo ( gioco a leggenda ). Rispetto a Pes 19 sono stati fatti enormi passi avanti in questo senso
Eh ma così mi date ragione. A meno che non lo infastidisci l'avversario non sbaglia quasi mai un lancione o un passaggio in profondità, nemmeno in squadre scarse. L'errore di calibratura spontaneo nella cpu praticamente non esiste, o meglio al massimo il passaggio non sarà centellinato al centimetro, ma la palla difficilmente uscirà fuori. O almeno a me così è sembrato, in genere sbagliano o solo sotto pressione, o perché l'IA è deficiente e non abbastanza reattiva da recepire l'input.

• Mi piace
Reazioni: Karlo Marxiano

Che poi la cosa che ti fa un po' incavolare è che quelle cose erano presenti nei vecchi pes, non e nulla di nuovo! Cosa gli costa aggiungerle di nuovo?

ora che ci penso potrebbero inserire anche uno stipendio per gli allenatori (che magari varia in base alla fama ed ai successi/trofei ottenuti (con relative cutscene con cui concordare lo stipendio col club in trattativa).... ma questa è pura fantasia ne sono consapevole :rotfl:
Comunque d'accordissimo con te
Purtroppo i giapponesi non sono geni del marketing e non ascoltano molte volte la community

• Mi piace
Reazioni: Vito_00
Che poi la cosa che ti fa un po' incavolare è che quelle cose erano presenti nei vecchi pes, non e nulla di nuovo! Cosa gli costa aggiungerle di nuovo?

Infatti ahaha
Andrebbe solo ottimizzato il comparto grafico di quegli aspetti e magari aggiungere qualche dettaglio in più.
Saranno conservati in qualche cartella di qualche PC di konami, appena spostano ciò nella sezione "cose da riciclare" forse rivedremo qualcosa (forse :rotfl::rolleyes:)

• Mi piace
Reazioni: Alexand3r23
Master con dialoghi e scelte multiple? Allora si che diventa un GDR. Lo diventerebbe ancor più di quel che è adesso. Datemi solo un'arbitraggio equilibrato,dove se c'è fallo da rigore è rigore,e non una volta si e due no. Poi le interviste me le faccio anche da solo :]

Master con dialoghi e scelte multiple? Allora si che diventa un GDR. Lo diventerebbe ancor più di quel che è adesso. Datemi solo un'arbitraggio equilibrato,dove se c'è fallo da rigore è rigore,e non una volta si e due no. Poi le interviste me le faccio anche da solo :]
Ahahah concordo.. tra l'altro tutte belle le cose che si stanno dicendo, ma non ci facciamo illusioni.. il prossimo capitolo sarà ancora di transizione modalità (e regen) comprese

Valli a capire. A volte partoriscono idee brillanti ma che poi senza un apparente motivo le rimuovono per aggiungerne altre che fanno acqua da tutte le parti. Se per Bhatti il piano triennale di rinnovamento della Master era l'aggiunta di un paio di cut-scene, un menù che è cambiato solo nella schermata principale e la possibilità di mettere i loghi per le conferenze, vuol dire che stanno davvero alla frutta come idee

• Mi piace
Reazioni: Vito_00
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,823
Utenti registrati
95,707
Ultimo utente registrato
68winfund1