PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E anche quest'anno la Master la cestino. Ad ogni capitolo provo a dargli una chance ma alla fine il senso di nausea rimane sempre. Sono troppe le cose che non vanno per i miei gusti. Più che la Master League sembra di stare a giocare ad un GDR ci mancano solo gli scarpini magici di qualche edizione fa ed ecco che questa modalità non avrebbe nulla da invidiare ad un Final Fantasy. Sono tante le cose che non mi piacciono e vado un attimo ad elencarle

Ruoli Squadra: una roba assurda. Prendi un Bandiera e lo fai capitano e anche se è un pippone e gioca in porta la tua squadra passa dall'essere la selezione cantanti al Barcellona di Guardiola. Se la partita precedente l'esterno e il terzino si scontravano tra di loro, la partita dopo fanno sovrapposizioni, tagli al centro e uno-due degni del miglior Dani Alves e Messi

Spirito Squadra: l'idea in se non è malvagia ma è fatta male. Se metti un Bandiera il Ts sale, se levi un Materia Grigia il Ts crolla. Un singolo giocatore anche se è importante non può spostare così drasticamente gli equilibri. Se il Liverpool gioca senza Salah e il Real senza Modric vincono lo stesso, non vanno in panico o giocano da schifo

Crescita Giocatori: passo indietro clamoroso rispetto ai Pes su PS2 e PS3. I giovani crescono poco. Difficile vedere giovani reali arrivare a 90 di overall. Gente che già a 27 inizia a calare e perdere punti, poi ci sono giocatori che a 42 anni continuano a giocare e mantengono un buon overall

Mercato: spesso non ha un senso. Diversi giocatori fanno sempre gli stessi percorsi. Squadre sudamericane infarcite di europei. Club che hanno in rosa già 4 portieri ma continuano a comprarne di nuovi. Il 90% dei giocatori ha una clausola, cosa ridicola visto che è un pratica che viene usata per lo più in Spagna, Portogallo e Sud America ma non in Inghilterra o Francia

Stili di Gioco: qui in certi frangenti si sfiora il ridicolo. Un giocatore per 3 stagioni gioca come Onnipresente, poi decidi di modificarlo in Giocatore Chiave e ci vuole un mese o più prima che impari il nuovo stile, e già questa è una cavolata. Giocatori di grande livello anche se Onnipresenti sanno benissimo giocare pure come Giocatore Chiave. Comunque una volta imparato lo stile quello vecchio se lo dimenticano perché non c’è un opzione che permette di archiviare uno stile e allora altro mese e più per imparare di nuovo una cosa che già sapeva fare

Queste per me sono le cose che più non riesco a mandare giù. Mi piacerebbe un giorno che la Konami decidesse di poter far scegliere che tipo di Master iniziare se Classica, quella che c'ha fatto crescere (magari mettendo anche no alla crescita dei giocatori) oppure Fantasy come lo è adesso

Come ogni anni mi tocca prendere una squadra, fare il mercato e giocare un campionato Konami con relative coppe extra. Abbasso o alzo gli ov in base a come hanno giocato i giocatori la stagione precedente e rifaccio un po' di mercato. È l'unico modo per divertirsi
Osservazioni una più intelligente e centrata dell'altra.... Aggiungerei alle tue giustissimo osservazioni i Regen che non tollero nella maniera più assoluta, la ripetitività delle stagioni e le varie animazioni fatte col copia incolla, il menu di navigazione su una pagina ed assolutamente piatto e ultimo punto ma sicuramente non per ordine di importanza, giocare un campionato intero piu le coppe in tre massimo 4 stadi ad impatto zero in merito ad ambientazione ed audio..... Ecco, fatte queste considerazioni prossiamo dire che la Master ha anche dei difetti.....

E anche quest'anno la Master la cestino. Ad ogni capitolo provo a dargli una chance ma alla fine il senso di nausea rimane sempre. Sono troppe le cose che non vanno per i miei gusti. Più che la Master League sembra di stare a giocare ad un GDR ci mancano solo gli scarpini magici di qualche edizione fa ed ecco che questa modalità non avrebbe nulla da invidiare ad un Final Fantasy. Sono tante le cose che non mi piacciono e vado un attimo ad elencarle

Ruoli Squadra: una roba assurda. Prendi un Bandiera e lo fai capitano e anche se è un pippone e gioca in porta la tua squadra passa dall'essere la selezione cantanti al Barcellona di Guardiola. Se la partita precedente l'esterno e il terzino si scontravano tra di loro, la partita dopo fanno sovrapposizioni, tagli al centro e uno-due degni del miglior Dani Alves e Messi

Spirito Squadra: l'idea in se non è malvagia ma è fatta male. Se metti un Bandiera il Ts sale, se levi un Materia Grigia il Ts crolla. Un singolo giocatore anche se è importante non può spostare così drasticamente gli equilibri. Se il Liverpool gioca senza Salah e il Real senza Modric vincono lo stesso, non vanno in panico o giocano da schifo

Crescita Giocatori: passo indietro clamoroso rispetto ai Pes su PS2 e PS3. I giovani crescono poco. Difficile vedere giovani reali arrivare a 90 di overall. Gente che già a 27 inizia a calare e perdere punti, poi ci sono giocatori che a 42 anni continuano a giocare e mantengono un buon overall

Mercato: spesso non ha un senso. Diversi giocatori fanno sempre gli stessi percorsi. Squadre sudamericane infarcite di europei. Club che hanno in rosa già 4 portieri ma continuano a comprarne di nuovi. Il 90% dei giocatori ha una clausola, cosa ridicola visto che è un pratica che viene usata per lo più in Spagna, Portogallo e Sud America ma non in Inghilterra o Francia

Stili di Gioco: qui in certi frangenti si sfiora il ridicolo. Un giocatore per 3 stagioni gioca come Onnipresente, poi decidi di modificarlo in Giocatore Chiave e ci vuole un mese o più prima che impari il nuovo stile, e già questa è una cavolata. Giocatori di grande livello anche se Onnipresenti sanno benissimo giocare pure come Giocatore Chiave. Comunque una volta imparato lo stile quello vecchio se lo dimenticano perché non c’è un opzione che permette di archiviare uno stile e allora altro mese e più per imparare di nuovo una cosa che già sapeva fare

Queste per me sono le cose che più non riesco a mandare giù. Mi piacerebbe un giorno che la Konami decidesse di poter far scegliere che tipo di Master iniziare se Classica, quella che c'ha fatto crescere (magari mettendo anche no alla crescita dei giocatori) oppure Fantasy come lo è adesso

Come ogni anni mi tocca prendere una squadra, fare il mercato e giocare un campionato Konami con relative coppe extra. Abbasso o alzo gli ov in base a come hanno giocato i giocatori la stagione precedente e rifaccio un po' di mercato. È l'unico modo per divertirsi

Quoto e sottoscrivo. D'accordo pure sulle virgole e gli spazi tra una parola e l'altra.

La FantaMaster è a tutti gli effetti un gioco di ruolo (squadra). Aggiungo che certi giocatori hanno una clausola rescissoria che, in sede di trattativa, puoi aumentare di 100, 200mila € a tacca. Altri, invece, puoi muoverla di 800mila a botta. Però la cosa è completamente slegata dall'età e dall'overall del giocatore (Balic del Perugia, 22anni ov75 aumenta di poco, McCrorie ov 71 aumenta di tanto). Così...a buffo? No, sono giocatori che hanno una caratteristica ben precisa: se messi in posizione diversa da quella registrata aumentano l'ov (McCrorie Med 71, DC 75)..oppure hanno un fattore di crescita maggiore di altri (Balic dopo 3 stagioni da titolare inamovibile e capitano si fermò a 78, solo 3 punti in più; il Mc l'ho visto superare gli 80 se messo DC nello stesso tempo).
Tu non lo sai e non lo puoi sapere, il DS a quanto pare si e te lo fa capire con la clausola rescissoria...

Comunque il tumore della Master sono i Regen..... Io non riesco proprio materialmente a guardarli.... Fanno la partita di fine carriera e 48 ore dopo la metà di quelli ce li hai 16enni in primavera con un valore di 25 milioni senza manco ancora esser stati una sola volta in prima in squadra..... Preferirei di gran lunga un giovane fake con un nome assurdo e nazionalità ancor di più che rivedermi Robben e De Rossi con 16 anni.... Piuttosto mi piglio il fake Jone Granko oppure Gnotta Fiodenami da far crescere e lanciare in prima squadra.....

Comunque il tumore della Master sono i Regen..... Io non riesco proprio materialmente a guardarli.... Fanno la partita di fine carriera e 48 ore dopo la metà di quelli ce li hai 16enni in primavera con un valore di 25 milioni senza manco ancora esser stati una sola volta in prima in squadra..... Preferirei di gran lunga un giovane fake con un nome assurdo e nazionalità ancor di più che rivedermi Robben e De Rossi con 16 anni.... Piuttosto mi piglio il fake Jone Granko oppure Gnotta Fiodenami da far crescere e lanciare in prima squadra.....

Io proprio per questo motivo più di 2 anni di master non riesco a farli...i Regen sono fastidiosi

guarda c'è da dire una cosa pero',si puo' non essere daccordo sul tiro a scendere,nella scelta di farlo fare solo a chi ha la carta specifica,ma comunque esiste ,che poi non lo si puo' decidere è conseguenza di questa scelta.
di controbalzo ci sono e come,addirittura con sfera che viaggia senza girare,come ci sono quelli rasoterra ,poi sono daccordo che manca la svirgolata .
il problema è che dovrebbero riconsiderare la meccanica di tiro/portieri in todo

Ma manco tanto questo,cioè se io davanti c'ho giocatori che hanno qualità nel fraseggio stretto vado ad una velocità in teoria superiore a difensori mediocri che stanno dietro e stop,questo nel calcio italiano è ancora realtà.
Il problema è che a lungo andare un centrale nella sua lentezza nel tentare di andare a chiudere su un potenziale tiratore lascia uno spazio SEMPRE che per reazione fisico-biologica non può essere compensata da nessun altro elemento difensivo.

Invece in PES in questi frangenti quel tale elemento difensivo a supporto ha un surplus di:

velocità
fisicità
raggio magnetico che attrae il portatore di palla

che gli consente di spazzarmi via dalla faccia della terra nonostante tenga accelerazione e dribbling a 90 e lui marcatura a 65

Io ricordo quando uscì PES 5, fu un trauma per buoni 2 mesi perchè le partite erano bloccatissime rispetto al precedente, però c'era una cazzo di CURVA D'APPRENDIMENTO che dava effettivamente i suoi risultati e ti faceva letteralmente GODERE nel vedere come cambiando il tuo tipo di approccio facevi partite più combattute e vincevi anche qualche partita...
La goduria di tenere Snejder in mediana e di riuscire a far mandare il pressing a vuoto giocando sul modo di fargli tenere la palla e di girarsi, anche lì si notava se avevi a centrocampo gente con poca tecnica perchè se l'allontanava spesso.

Ma quanto mi fa mandare in bestia quando cambi cursore a uno che prima di andare nella direzione da me scelta fa le giravolte e una palla su cui ho km di vantaggio va al giocatore avversario...

Con la differenza che, comunque, in un RPG le statistiche contano e hanno una logica.
Non è nemmeno un RPG, è una Master travestita da RPG che RPG non è.

Ragazzi però è scorretto anche dire che questa componente ruolistica effettivamente incida, perché io con l'osasuna feci un girone d'andata strabiliante con 60 di TS (vendetti pure due giocatori che avevano come stile bandiera proprio perché non mi piacevano per dire) e poi quello di ritorno con quasi 80 fui estremamente incostante, contemporaneamente i giocatori con i vari bandiera e materia grigia non sono dei giocatori che fanno sì che gli altri siano più affiatati, ma sono o leader caratteriali (c'è differenza se nella squadra x gioca la bandiera y, anche se poi non da grandi riscontri in campo) o tecnici (come per materia grigia regista o giocatore di squadra, che hanno appunto la funzione di legare il gioco perché calciatori dalla grande visione e leadership tecnica), però il TS è estremamente meno invasivo degli altri anni, le partite in cui giochiamo male che pensiamo siano dettate dal TS spesso sono condizionati dal nostro modo di giocare (magari troppo frenetico, o accavallando istruzioni avanzate, o perché facciamo partire giocatori in situazioni sbagliate) o dallo script, il TS non è ormai già da due tre anni invasivo come si tende a credere, oggi con 89 di TS ho racimolato uno striminzito 0-0 col Pachuca, per poi (con 67 di TS) menare 6 pere al Guadalajara, con una formazione anche più scarsa per valori tecnici, e senza giocatori che fanno alzare il TS, quindi è tutto molto aleatorio, spesso tendiamo a cercare capri espiatorii invece di fare mea culpa e di fare una somma di tutte le situazioni, evitando affermazioni poco costruttive del tipo "ah oggi avevo il TS a 65 e avevo i giocatori che si scontravano, Pes skifo1!1!1!!1" (non mi sto riferendo a nessuno ovviamente, parlo dei fan di Pes in generale, compresi quelli fuori da questo forum)

Sono d'accordo sugli stili di gioco e sul mercato della CPU, sulla crescita in parte, nel senso che su Pes 19 (capitolo che presumo tu metta tra quelli che hanno la crescita peggiore dei giochi per ps3 e PS2) con Diawara in due stagioni mi aumentò di 5 punti e avessi fatto una terza stagione probabilmente mi sarei ritrovato un 88, farinez o Pedro o Kent sono aumentati tutti di 4 punti in due stagioni, e sono un 21enne, un 22enne e un 23enne, matiland niles è aumentato di 3 avendone 24, Pereyra di 3 in un anno, Molina di 1 avendone 22 e giocando 15 partite, Stark o Djiku di 1 in un anno, a 26 anni entrambi, dire che i giocatori non crescono non è corretto, dire che alcuni crescono meno di quanto potrebbero è vero, ci sono alcuni giocatori che crescono poco, però giocatori giovani che non crescono proprio non ne esistono, sul fatto dei cali molto è dettato dalle prestazioni, ci sono giocatori che scendono comunque ma generalmente non succede, per dire caicedo o tevez giocarono bene nelle mie carfiere e non scesero, contemporaneamente Battaglia fa una buona stagione ma segnando un paio di goal e giustamente scende di uno, per poi fare una stagione clamorosa l'annata dopo e non scendere proprio

Gnotta Fiodenami e' fratello di Ottone Erminio?

Anche per me la Master deve essere migliorata. Ho da poco comprato Sandro (27 anni ex Barça overall 79) e dopo un paio di partite è sceso a 78 nonostante stia giocando bene. Non si capisce perché giocatori di 27/28 anni debbano calare già a questa età. Comunque anche la crescita è fatta maluccio. Si parlava di giovani che non crescono ed effettivamente è così. Io sono alla quarta stagione e gente come Mbappè è aumentata di solo 2 punti, come Greenwood del Manchester United nonostante sia un ragazzo molto promettente. Poi nel Trabzonspor trovi Omur che arriva a 91 di overall, praticamente sugli stessi livelli di Mbappè, e allora mi domando che tipo di algoritmo usano per la crescita dei giocatori

Anche per me la Master deve essere migliorata. Ho da poco comprato Sandro (27 anni ex Barça overall 79) e dopo un paio di partite è sceso a 78 nonostante stia giocando bene. Non si capisce perché giocatori di 27/28 anni debbano calare già a questa età. Comunque anche la crescita è fatta maluccio. Si parlava di giovani che non crescono ed effettivamente è così. Io sono alla quarta stagione e gente come Mbappè è aumentata di solo 2 punti, come Greenwood del Manchester United nonostante sia un ragazzo molto promettente. Poi nel Trabzospor trovi Omur che arriva a 91 di overall, praticamente sugli stessi livelli di Mbappè e allora ci si domanda che tipo di algoritmo usano per la crescita dei giocatori

Inspiegabili i fattori di crescita in base a cosa vengono effettuati. Giovani che ristagnano con il loro valore e poi perfetti sconosciuti che crescono con overall da top player. In una master precedente con il Maiorca dopo 1 stagione il mio attaccante Camilo Hernandez da 77 passó ad 82. Da poco ho ricominciato una master di nuovo con il Maiorca e dopo 2 stagioni lo stesso Camilo Hernandez é rimasto fermo a 77, nonostante è stato capocannoniere in tutte e 2 le stagioni...muah

E comunque Lucas Pratto è una bestia di testa. È pesante che sembra di guidare un trattore,ma quando è per aria non lo sposti manco con le cannonate.
Per me l'attaccante perfetto, in PES, è Haaland, preso al terzo anno di Master, ha tutto, fisico, gamba, tiro...

Ultima modifica:
Osservazioni una più intelligente e centrata dell'altra.... Aggiungerei alle tue giustissimo osservazioni i Regen che non tollero nella maniera più assoluta, la ripetitività delle stagioni e le varie animazioni fatte col copia incolla, il menu di navigazione su una pagina ed assolutamente piatto e ultimo punto ma sicuramente non per ordine di importanza, giocare un campionato intero piu le coppe in tre massimo 4 stadi ad impatto zero in merito ad ambientazione ed audio..... Ecco, fatte queste considerazioni prossiamo dire che la Master ha anche dei difetti.....
Probabilmente non condividerete, ma seppur lacarriera di fifa non si rinnovi mai più di tanto pagherei oro per avere atmosfere, licenze, stadi e roba di contorno che ha fifa con il gameplay di pes. Mi piacerebbe un sacco la carriera di fifa (con molti problemi, ma sicuramente più solida della master League) con il gameplay di pes, che è veramente straordinario

Inspiegabili i fattori di crescita in base a cosa vengono effettuati. Giovani che ristagnano con il loro valore e poi perfetti sconosciuti che crescono con overall da top player. In una master precedente con il Maiorca dopo 1 stagione il mio attaccante Camilo Hernandez da 77 passó ad 82. Da poco ho ricominciato una master di nuovo con il Maiorca e dopo 2 stagioni lo stesso Camilo Hernandez é rimasto fermo a 77, nonostante è stato capocannoniere in tutte e 2 le stagioni...muah
A me succede con Esposito all'Inter, nonostante lo faccia giocare spesso, e comunque rende come attaccante, ha un overall che sembra "bloccato"

Io della carriera di fifa prenderei soltanto 3 cose:
1) interviste e conferenze post e pre partita, ovviamente realizzate meglio, senza sempre le stesse risposte e senza robe tipo SFIDE, conta su di me!, o domande assurde sugli avversari
2) il potenziale, con i giocatori che crescono tanto, però rimanendo col potenziale dinamico di Pes che secondo me è realizzato meglio, secondo me è un pelino più dettato dalle prestazioni rispetto che a fifa dove sono essenziali gli allenamenti
3) il mercato senza tacche, lo stipendio da dividere nei prestiti e le clausole per i goal eccetera (anch'esse realizzate malissimo però)
Invece quello che non vorrei sono gli obbiettivi senza senso che non cambiano mai durante gli anni e che spesso sono assurdi (tipo devi vincere la premier e ti chiedono di risparmiare sul monte ingaggi, o di trattenere 10 mln a fine anno, o di far giocare 30 partite a dei primavera ingaggiati in quella stagione), il mercato troppo semplice, e il non conoscere i giocatori che si vanno a comprare (che per me è assurdo, magari sta un titolare del Valencia che semplicemente perché è 78 non lo conosci e ci metti 30 giorni per capire se sa giocare a pallone)

• Mi piace
Reazioni: Agatto
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,823
Utenti registrati
95,690
Ultimo utente registrato
33wincheapp