E anche quest'anno la Master la cestino. Ad ogni capitolo provo a dargli una chance ma alla fine il senso di nausea rimane sempre. Sono troppe le cose che non vanno per i miei gusti. Più che la Master League sembra di stare a giocare ad un GDR ci mancano solo gli scarpini magici di qualche edizione fa ed ecco che questa modalità non avrebbe nulla da invidiare ad un Final Fantasy. Sono tante le cose che non mi piacciono e vado un attimo ad elencarle
Ruoli Squadra: una roba assurda. Prendi un Bandiera e lo fai capitano e anche se è un pippone e gioca in porta la tua squadra passa dall'essere la selezione cantanti al Barcellona di Guardiola. Se la partita precedente l'esterno e il terzino si scontravano tra di loro, la partita dopo fanno sovrapposizioni, tagli al centro e uno-due degni del miglior Dani Alves e Messi
Spirito Squadra: l'idea in se non è malvagia ma è fatta male. Se metti un Bandiera il Ts sale, se levi un Materia Grigia il Ts crolla. Un singolo giocatore anche se è importante non può spostare così drasticamente gli equilibri. Se il Liverpool gioca senza Salah e il Real senza Modric vincono lo stesso, non vanno in panico o giocano da schifo
Crescita Giocatori: passo indietro clamoroso rispetto ai Pes su PS2 e PS3. I giovani crescono poco. Difficile vedere giovani reali arrivare a 90 di overall. Gente che già a 27 inizia a calare e perdere punti, poi ci sono giocatori che a 42 anni continuano a giocare e mantengono un buon overall
Mercato: spesso non ha un senso. Diversi giocatori fanno sempre gli stessi percorsi. Squadre sudamericane infarcite di europei. Club che hanno in rosa già 4 portieri ma continuano a comprarne di nuovi. Il 90% dei giocatori ha una clausola, cosa ridicola visto che è un pratica che viene usata per lo più in Spagna, Portogallo e Sud America ma non in Inghilterra o Francia
Stili di Gioco: qui in certi frangenti si sfiora il ridicolo. Un giocatore per 3 stagioni gioca come Onnipresente, poi decidi di modificarlo in Giocatore Chiave e ci vuole un mese o più prima che impari il nuovo stile, e già questa è una cavolata. Giocatori di grande livello anche se Onnipresenti sanno benissimo giocare pure come Giocatore Chiave. Comunque una volta imparato lo stile quello vecchio se lo dimenticano perché non c’è un opzione che permette di archiviare uno stile e allora altro mese e più per imparare di nuovo una cosa che già sapeva fare
Queste per me sono le cose che più non riesco a mandare giù. Mi piacerebbe un giorno che la Konami decidesse di poter far scegliere che tipo di Master iniziare se Classica, quella che c'ha fatto crescere (magari mettendo anche no alla crescita dei giocatori) oppure Fantasy come lo è adesso
Come ogni anni mi tocca prendere una squadra, fare il mercato e giocare un campionato Konami con relative coppe extra. Abbasso o alzo gli ov in base a come hanno giocato i giocatori la stagione precedente e rifaccio un po' di mercato. È l'unico modo per divertirsi