Ieri perdendo felicemente la quarta partita di fila in due giorni col mio secondo account (un po' più smilzo del mio primo, perchè lo dedico a fare esperimenti e raffronti), riflettevo che avendo alle spalle una serie di sei sconfitte cinque pareggi e una sola vittoria in una settimana o poco più ho perso 65 punti di valutazione.
Un mio avversario di pari valutazione che avesse conseguito una serie uguale di risultati, ma rovesciati a suo favore, ne avrebbe acquisiti più o meno altrettanti e poichè due erano "under dieci partite" e uno aveva 5 vittorie di fila, i punti realizzati sarebbero stati circa 170, togliendo i 9 della mia unica vittoria. Ovvero la mia valutazione avrebbe un saldo negativo di 235 punti.
Tradotto: io da 560 scendo a 495 , lui sale a 730. Questo con sei sconfitte delle quali due sole con più di un goal di scarto, tre perse per 0-1, una per 1-2. Se vado poi a vedere le differenze % vittorie- pareggi- sconfitte, le differenze fra me e miei avversari sono davvero minime e talvolta rovesciano la valutazione.
Se questo conferma che la valutazione è un dato davvero bislacco e ondivago ed ENTRO CERTI LIMITI non dice molto sul valore del giocatore ( ovviamente potrei anche ribaltare le parti), mi chiedo che senso abbia questa attribuzione di punteggio.
Supponiamo invece che si assegnassero sempre tre punti alla vittoria, zero alla sconfitta e 1 al pareggio e un bonus offensivo di 1 punto se si segnano più di tre goal o uno difensivo uguale se ne subisci solo uno, le differenze sarebbero più realistiche e meno ampie, in questo caso una dozzina di punti.
Senza soffermarmi a spiegare il perchè dell'enfasi che Konami pone sulla vittoria e sulla sconfitta, penso che un sistema di punteggio più realistico e "naturale", senza tanti ragionamenti di merito criptici e non obiettivi (gioco in casa o fuori casa, gioco una 3 stelle contro una 5 stelle, ho solo 5 partite o ne ho fatte 500, ho 300 di valutazione e il mio avversario 900 ) che lasciano il tempo che trovano e vengono lo stesso alterati dalla imprevedibilità degli umore di K, dalla connessione, dai server, dai quitters e laggers, questa piccola modifica renderebbe più onesta e aderente al reale la valutazione e ridimensionerebbe le differenze.
Cosa che, a mio parere, aiuterebbe a perdere e vincere con più serenità.