PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non so Luca, c'è sempre dell'artefatto nelle dinamiche di questo gioco, e pure i contrasti paiono dati a tavolino... perchè in situazioni più "imprevedibili" (diciamo così) molti falli non vengono dati mai?

Sembra quasi che, in determinate situazioni, il gioco non riesca a contemplare situazioni al limite dell'imprevedibile, ma accetti solo cose che riesce a calcolare, computare (o come minchia volete chiamare la cosa: il mio dizionario potrebbe mostrare dei limiti, le mie teorie invece sono inossidabili). Tutto ciò che esce da questa sfera non lo accetta. Sembra quasi che ragioni come una persona restìa ad accettare i cambiamenti, a uscire dalla sua "zona di confort": se rimane dentro, allora tutto ok. Appena succede qualcosa che lo fa uscire da suddetta zona, no.

Vale coi falli, vale con le situazioni di gioco, ed ecco perchè esiste lo scripting in ogni ambito del gioco PES.

E' una sensazione che ormai difficilmente riesco a scrollarmi di dosso, la situazione che l'artificiosità sia la materia primaria con cui è stato concepito il gioco.

Che ne pensate?
Penso che non vedo nulla di quello che vedi tu.

Io ora prendo la macchina, vengo lì, e ti percuoto.
Per carità...Buon per lui eh...ognuno si diverte come può...ad ognuno il suo..
Personalmente penso che rispetto agli anni passati il gioco sicuramente risulta più interessante, ma ha delle pecche gravi che lo rendono più frustrante che divertente.
Partiamo da un concetto: il calcio è, in tutte le sue rappresentazioni, emozioni, creatività, imprevedibilità e, soprattutto, spettacolo. Questo Pes è noioso e ripetitivo, l'unico modo per bucare gli avversari (quando gli script permettono) è giocare la palla di prima e fare l'estenuante tiki taka di guardiolana memoria al camp nou. Verticalizzare il gioco è una rarità che ci viene concessa 2 volte su 10, perché i difensori leggono tutte le azioni con intelligenza estrema e, soprattutto, diventano magicamente più veloci e potenti di noi, qualunque sia il nome stampato dietro la maglia. Le triangolazioni strette le leggono almeno 7 volte su 10. Il dribbling ha la stessa rarità dell'amuchina sugli scaffali dei negozi; il difensore ha quasi sempre la meglio, ruba la palla in pochi istanti e quando riesci a scappare via sul primo scatto, dopo qualche attimo con una spallata rimette a posto le cose e si riprende il pallone. La lettura delle linee di passaggio poi, è veramente sfuggita di mano: la cpu intercetta qualsiasi palla e tentativo di passaggio verticale, si posiziona sempre troppo bene ed è diventato difficile costruire gioco senza fare quel maledetto tiki taka.
Il cambio cursore è pessimo, chiama sempre il giocatore più lontano dalla palla e diventa difficile gestire certe situazioni di gioco con il cursore che mi fa perdere così tanto tempo per poter selezione il giocatore giusto.
Un'occasione sprecata per me, sperando che il prossimo anno esca un prodotto un po' più volto al divertimento, senza dimenticarsi che il calcio questo rappresenta: divertimento.

Basta, come dici tu stesso, che scenda di livello.
D'altronde, se uso il Genoa il livello "giusto" è proprio quello che mi obbliga a giocare come farebbe una squadra media.
Ma anche la squadra forte nella realtà non sempre riesce a giocare in maniera "brillante".
Quindi, se uno, anche usando una squadra forte, volesse riuscire a giocare SEMPRE in un certo modo, probabilmente dovrebbe scendere di livello.
Si si ma il mio senso del discorso era un altro Elder. Era proprio il contrario. Cioè se uso una squadra media ( diciamo 3 stelle e mezza va ) sarà difficile che possa giocare in modo divertente e spettacolare (con un minimo di riguardo al risultato ). Perché è un gioco che predilige un andamento di " gestione " delle partite. E un doversi adattare alla squadra piuttosto che adattare la squadra ad un tuo sistema di gioco che possa essere quasi sempre quello. Parlano ovviamente dì campionato non di Master dove hai cambi di ruolo, di abilità, di crescita giocatori

Si si ma il mio senso del discorso era un altro Elder. Era proprio il contrario. Cioè se uso una squadra media ( diciamo 3 stelle e mezza va ) sarà difficile che possa giocare in modo divertente e spettacolare (con un minimo di riguardo al risultato ). Perché è un gioco che predilige un andamento di " gestione " delle partite. E un doversi adattare alla squadra piuttosto che adattare la squadra ad un tuo sistema di gioco che possa essere quasi sempre quello. Parlano ovviamente dì campionato non di Master dove hai cambi di ruolo, di abilità, di crescita giocatori
Si, veramente è quello che volevo dire.
Forse non sono stato chiaro.
Però, se io volessi fare quel tipo di gioco con il Genoa basterebbe che scendessi di livello.
E, allo stesso tempo, anche con usando una big, forse, per fare un certo tipo di gioco a volte forse bisognerebbe accettare di scendere di livello.
Con il rischio però che il gioco diventi troppo facile.

In parte è colpa del gioco, perchè la fase difensiva della cpu è nettamente superiore alla fase offensiva della stessa.
Però c'è anche un po' di colpa nostra, perchè vorremmo che le partite si svolgessero seguendo uno standard che abbiamo in testa.
Però lo standard che ho in mente io potrebbe non andare bene o non piacere a te.

Come possiamo pensare ad un gioco che, da questo punto di vista, soddisfi completamente tutti?

• Mi piace
Reazioni: GIANLU69
Avevo anch'io le tue sensazioni, tra l'altro corrette, specie per i falli e punizioni, ma ho imparato a pressare e a difendere nel modo corretto ed ora, a campione, in master, con TS a 95, spadroneggio. Di misura, molte volte, soffrendo con le piccole, lottando e bestemmiando in aramaico nei derby, ma porto a casa i risultati. Tanto da dover passare a Superstar (e so già che per me saranno dolori). Ma non ho alternative.
Per avere un Ts così alto quale giocatore con ruolo hai? A me se ne levo uno me va a 87.
Capisco che dipende anche dalla bravura, ma non credevo di essere così scarso. :confused:

Ho chiesto senza ottenere risposta ormai da qualche gg, se la difficoltà superstar fosse stata diminuita, se te dici così forse non è stata toccata, forse dipende dal campionato francese più livellato verso il basso.
campione con qualche aiuto com mi diverto alla Master

Iniziata finalmente la master con Chelsea dopo dlc Superstar assistito 15 minuti...
Gioco nettamente piu fluido in generale ..
Casualità in campo aumentata
Buona varietà in fase offensiva della cpu
Arbitraggio altalenante tra il buono e il meno ma ci può anche stare regalando ulteriore imprevedibilità nella partita, di conseguenza quantità falli variabile a secondo la metrica del direttore di gara in campo..
2 rigori in 5 partite... ci sono basta saperli prendere con astuzia..
Ma la cosa che veramente mi ha fatto saltare di gioia e vedere una master finalmente giocabile con una cpu incredibilmente normale e reale in campo ... Fantastico...
Le partite sono una piu bella dell'altra..
Penso e sostengo che sono intervenuti con questo dlc duramente sulla master rendendola finalmente una modalità Normale...
Gran gioco sul serio...
velocita gioco ? E cmq io i rigori non riesco ad ottenerli forse entrerò poco in area non lo so non so più cosa pensare e fare arbitri cmq da rivedere ,concordo partite belle e divertenti anche a Liv campione 20 minuti assistito

• Mi piace
Reazioni: davidovic
Ci sta eh.

Penso che nemmeno @Lucawe11 si renda conto che i molteplici video che posta (prima di essere richiamato all'ordine) sono tutti identici uno all'altro. Gli occhi dell'amore fanno questo.
Lungi da me togliere a lui gli occhi dell'amore e trapiantargli i miei, quelli del cinismo.
Detta così sembra che chi apprezza il capitolo di quest anno abbia le fette di salame a forma di cuore sugli occhi, invece è semplicemente questione di feeling, faccio sempre l'esempio del 2017,apprezzato da tutti ma mollato dopo pochi mesi da me, ciò non toglie che avesse i suoi pregi e chi ci si divertiva non aveva nessun torto.
Detto questo vorrei chiederti, senza polemica, perché continui a commentare e seguire questo gioco se tanto ormai per te la situazione è irrecuperabile?
Prenditi una pausa e aspetta speranzoso il 2021.
Ovviamente non sto dicendo "non scrivere più qui", ci mancherebbe altro, ma come nessuno potrà convincere te nel farti piacere questo PES, allo stesso modo non potrai fare il contrario o svelare chissà quale verità nascosta riguardo a questo capitolo.

Detta così sembra che chi apprezza il capitolo di quest anno abbia le fette di salame a forma di cuore sugli occhi, invece è semplicemente questione di feeling, faccio sempre l'esempio del 2017,apprezzato da tutti ma mollato dopo pochi mesi da me, ciò non toglie che avesse i suoi pregi e chi ci si divertiva non aveva nessun torto.
Detto questo vorrei chiederti, senza polemica, perché continui a commentare e seguire questo gioco se tanto ormai per te la situazione è irrecuperabile?
Prenditi una pausa e aspetta speranzoso il 2021.
Ovviamente non sto dicendo "non scrivere più qui", ci mancherebbe altro, ma come nessuno potrà convincere te nel farti piacere questo PES, allo stesso modo non potrai fare il contrario o svelare chissà quale verità nascosta riguardo a questo capitolo.

Ma assolutamente no, non penso per nulla che chi lo apprezzi abbia le fette di salame sugli occhi... è sempre una questione soggettiva, qui dentro nessuno ha la verità assoluta in tasca, ovviamente io nemmeno.
Tant'è che i suoi sono gli "occhi dell'amore" i miei gli "occhi del cinismo": nella vita, penso, ci vuole molto cinismo, ma di amore... di amore ce ne vuole molto di più.

PES 2020 sì, l'ho abbandonato nello spirito. Vorrei riprovarlo, giocato bene, online, anche se in generale il gioco mi stimola poco, anzi pochissimo, la libido, data la visione che ormai ho di lui (e data anche la sua pigrizia nel farsi apprezzare da me).

Tutto ciò che commento è in proiezione futura. Parlo di questa edizione pensando a ciò che, possibilmente, potrà avvenire col 2021, col 2022, col 2023...

Diciamo che il mio persistere nel discutere dal punto di vista tecnico di questa edizione è figlio di una piccola promessa mia nei confronti di @Lucawe11 il quale mi disse di riprovarlo dopo l'ultima patch, assicurandomi enormi cambiamenti, anche perchè non avrebbe avuto senso continuare a parlar male del gioco, da parte mia, senza aver provato suddetta patch (prima di criticare qualcosa, bisogna conoscere l'argomento: e nessuno è escluso da tale regola, a parte il troll dell'altra sera che ora misteriosamente è scomparso).

Come sempre, colpa di Luca.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Per avere un Ts così alto quale giocatore con ruolo hai? A me se ne levo uno me va a 87.
Capisco che dipende anche dalla bravura, ma non credevo di essere così scarso. :confused:
A seconda degli incontri, della classifica e dello stato di forma, ho cercato di alternare i giocatori tra il primo e secondo tempo.
Un pò alla volta (ad eccezione di quelli molto tecnici e forti, che quasi subito si adattavano), facendoli giocare più o meno nella loro zona di competenza. Alcune partite, se un "big" aveva freccia rossa bassa, manco in panchina lo mettevo: sostituivo con uno meno forte, che abbassava TS ma non tanto da indebolire la squadra. Poco per volta anche quel giocatore sarebbe diventato un punto importante in quel ruolo. Ho un giocatore "collante" che è W. Barrios (dalla difesa a centrocampo un leader), un terzino di spinta come Conti che quando crossa dal fondo lo fa molto bene, un F. De Jong a centrocampo "Tra le linee" , che è anche materia grigia, un Kessiè "onnipresente" e soprattutto due esterni ESA e EDA nel ruolo di CLS e CLD che spingono molto e rientrano, come Everton e Douglas Costa (o T.Hazard).
Alla fine lo spirito di squadra cresce.
P.s.: non sono un fenomeno col pad.

dopo il dlc 4.0 ho ricominciato la master da capo (sempre col Parma, a superstar) e dal TS 92 che avevo raggiunto ripiombo all'iniziale 65... bene, se prima riuscivo a giocarmela a viso aperto anche con le big, ora sono tornato al punto di partenza: modulo ultra-difensivo, catenaccio e contropiede, anche contro le ultime in classifica, se no son dolori... con TS minore di 70 è davvero dura strappare anche solo un pareggio! però apprezzo che la squadra debba trovare un suo "affiatamento" per poter girare al meglio...

Si, veramente è quello che volevo dire.
Forse non sono stato chiaro.
Però, se io volessi fare quel tipo di gioco con il Genoa basterebbe che scendessi di livello.
E, allo stesso tempo, anche con usando una big, forse, per fare un certo tipo di gioco a volte forse bisognerebbe accettare di scendere di livello.
Con il rischio però che il gioco diventi troppo facile.

In parte è colpa del gioco, perchè la fase difensiva della cpu è nettamente superiore alla fase offensiva della stessa.
Però c'è anche un po' di colpa nostra, perchè vorremmo che le partite si svolgessero seguendo uno standard che abbiamo in testa.
Però lo standard che ho in mente io potrebbe non andare bene o non piacere a te.

Come possiamo pensare ad un gioco che, da questo punto di vista, soddisfi completamente tutti?
Ah beh chiaro. Abbiamo aspettative diverse quindi è un pochino difficile accontentare tutti. Poi anche Konami ci mette del suo eh. Ci sono partite e momenti all interno di una partita che sono uno spettacolo. Altri che sfiorano l assurdo in senso negativo. Purtroppo lo scendere di livello diventa poco stimolante quando sei già abituato a giocartela al livello superiore ( qualunque sia )
Così come per l esagerata perfezione della fase difensiva della com, quest'anno si è spesso obbligati a far girare tanto la palla. Quindi spesso devi dire addio ad un gioco arioso e divertente. Poi magari per contro il tuo terzino può farsi 60 metri palla al piede senza essere minimamente contrastato.

riaccendo i riflettori sul :cercare soluzioni discretamente soddisfacenti per combattere la situazione ultratacca rossa a nostro favore.

come vi avevo gia detto precedentemente una delle soluzioni che adotto e' abbassare la tempistica di gioco ma questo ha un effetto collaterale.
Se è vero che abbasando la tempistica di gioco riduco matematicamente i minuti reali in cui la cpu è piu sguarnita ,allo stesso tempo riucendo il tempo totale della partita riduco anche quel lasso di tempo(dal 1 al 60/65 di tempo simulato)in cui la cpu NON gioca in tacca ultrarossa e quindi le riduco il tempo di "offesa" cosa altrettanto neagativa perchè ovviamente una cpu in vantaggio NON attuerebbe mai la tacca ultrarossa.E quindi è un po il cane che si morde la coda o la coperta corta fate voi....

Al vaglio(ricordadomi delle soluzioni adottate su pes 18)sto valutando la seguente soluzione:
assodato che piu o meno il mio livello è superstar ,i match a superstar secchi sto provando(in una coppa)a trasformarli in leggenda a vel -2(sempre full manual).
Ora ,a leggenda la cpu ha in genere quel piccolo boost in piu a livello fisico per cui è piu difficile sgusciare via in velocità;
a vel meno due tuttavia la cpu è in genere piu controllabile a livello offensivo per cui dovremmo avere qualche difficoltà in meno a difendere compensando un po l'upgrade di livello ma al contempo limitando il "vantaggio "tacca ultra rossa cpu che a superstar in certi frangenti appare troppo evidente a nostro favore

ho fatto ancora due partite di prova e mi sembra andare nella direzione che voglio...

velocita gioco ? E cmq io i rigori non riesco ad ottenerli forse entrerò poco in area non lo so non so più cosa pensare e fare arbitri cmq da rivedere ,concordo partite belle e divertenti anche a Liv campione 20 minuti assistito
Velocità -2 e sul fatto rigori... beh .. ce Luca che insegna come procurarseli..meglio di lui non ce ne...
Ce tutta la sua collezione di video su come procurarseli..
Grande Luca..

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,817
Utenti registrati
95,101
Ultimo utente registrato
ee88kiwi

Utenti online