PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
il discorso degli overall e delle abilità purtroppo è una cosa che va a pesare tanto sul gameplay e magari viene sottovalutata.
Lo scorso anno, come @Kimi85 , ho modificato più di 500 giocatori, soprattutto difensori centrali o centrocampisti alti e pesanti che nel gioco si trovano con velocità 65,,68, 70,74 ecc....li ho portati a valori più reali come un ipotetico 50 /55.
Onestamente vedere uno Stones con velocità 76 , o matic sempre a 76 quando nella realtà di certo non è un velocista, non mi va proprio giù.
Ricordiamo poi che i parametri della velocità nel gioco contro la cpu non è che vengano poi tanto messi in pratica, perchè tante volte ci capita di dire un pinco pallino thailandese mi ha tolto palla in velocità mentre usavo Mbappè, poi vai a controllare le abilità e gli trovi velocità 64 contro i tuoi 97.
Quindi già hanno valori medi di 65/70 i difensori del gioco, gli metti poi lo pseudo boost script della cpu...e ti trovi ad avere giocatori del calibro di Mbappè, Bellerin, Rashford, Sanè che sembrano passeggiare contro le difese cpu.
Lo scorso anno invece dopo che ho modificato alcune abilità , le differenze si notavano eccome.
Da non sottovalutare il fatto che se per esempio tu giochi con lo United e ti scontri con un boo..watford con le abilità modificate... quindi i vari difensori centrali Prodl, kabasele, mariappa, cathcart, dawson ..che hanno nel database una media di 67/70 come velocità , li scendi a 55/60 , la cpu( e ve lo garantisco pad alla mano perchè l'ho provato lo scorso anno) è costretta a cambiare tipo di gioco.
Perchè se prima andavi sulla fascia con Martial e per la cpu bastava rincorrerti con un dawson per recuperarti... con i valori modificati dovrà piazzarti due giocatori per starti dietro, automaticamente per te si creano più spazi liberi in campo fuori dalle marcature.
Il problema però è sempre uno...possiamo anche metterci a modificare manualmente le abilità di sto gioco ?
anche perchè non ha senso poi farlo solo per uno , due tre campionati...perchè poi magari vai in europa league, o champions e ti becchi le squadre non modificate col database originale e sei punto e a capo.

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e Kimi85
il discorso degli overall e delle abilità purtroppo è una cosa che va a pesare tanto sul gameplay e magari viene sottovalutata.
Lo scorso anno, come @Kimi85 , ho modificato più di 500 giocatori, soprattutto difensori centrali o centrocampisti alti e pesanti che nel gioco si trovano con velocità 65,,68, 70,74 ecc....li ho portati a valori più reali come un ipotetico 50 /55.
Onestamente vedere uno Stones con velocità 76 , o matic sempre a 76 quando nella realtà di certo non è un velocista, non mi va proprio giù.
Ricordiamo poi che i parametri della velocità nel gioco contro la cpu non è che vengano poi tanto messi in pratica, perchè tante volte ci capita di dire un pinco pallino thailandese mi ha tolto palla in velocità mentre usavo Mbappè, poi vai a controllare le abilità e gli trovi velocità 64 contro i tuoi 97.
Quindi già hanno valori medi di 65/70 i difensori del gioco, gli metti poi lo pseudo boost script della cpu...e ti trovi ad avere giocatori del calibro di Mbappè, Bellerin, Rashford, Sanè che sembrano passeggiare contro le difese cpu.
Lo scorso anno invece dopo che ho modificato alcune abilità , le differenze si notavano eccome.
Da non sottovalutare il fatto che se per esempio tu giochi con lo United e ti scontri con un boo..watford con le abilità modificate... quindi i vari difensori centrali Prodl, kabasele, mariappa, cathcart, dawson ..che hanno nel database una media di 67/70 come velocità , li scendi a 55/60 , la cpu( e ve lo garantisco pad alla mano perchè l'ho provato lo scorso anno) è costretta a cambiare tipo di gioco.
Perchè se prima andavi sulla fascia con Martial e per la cpu bastava rincorrerti con un dawson per recuperarti... con i valori modificati dovrà piazzarti due giocatori per starti dietro, automaticamente per te si creano più spazi liberi in campo fuori dalle marcature.
Il problema però è sempre uno...possiamo anche metterci a modificare manualmente le abilità di sto gioco ?
anche perchè non ha senso poi farlo solo per uno , due tre campionati...perchè poi magari vai in europa league, o champions e ti becchi le squadre non modificate col database originale e sei punto e a capo.

Matic da me ha Velocità 55 e Accellerazione 54

Stones 71 VEL 65 ACC

• Mi piace
Reazioni: Hey_Captain
Matic idem! :D ho messo 55 ad entrambe cose.
Stones no, l'ho sceso a 62 vel e 70 acc
L unico dubbio che ho è questo : non è che la velocità è rapportata al peso ? CMi chiedo , un giocatore che pesa 90 chili e ha velocità 80 è comunque meno veloce di un giocatore che pesa 70 chili ed ha anche esso velocità 80 ? Se andiamo ad abbassare troppo i valori di velocità ai giocatori pesanti non risulteranno veramente troppo pesanti ? Chiedo a voi che mi sembrate ferrati in materia . Non vorrei che peso e velocità siano legate

• Mi piace
L unico dubbio che ho è questo : non è che la velocità è rapportata al peso ? CMi chiedo , un giocatore che pesa 90 chili e ha velocità 80 è comunque meno veloce di un giocatore che pesa 70 chili ed ha anche esso velocità 80 ? Se andiamo ad abbassare troppo i valori di velocità ai giocatori pesanti non risulteranno veramente troppo pesanti ? Chiedo a voi che mi sembrate ferrati in materia . Non vorrei che peso e velocità siano legate

nella realtà , nella fisica e nella logica il tuo ragionamento è esattissimo.
Ma nella logica konami non credo prendano spunto da questo.
Anche perchè come ho scritto, molte volte abbiamo giocatori con 90 di velocità ed accelerazione che vengono presi da giocatori cpu con 50 di velocità.
L'abbassare i valori secondo me riduce o normalizza quello script che crea la cpu nel recuperarti il pallone sia che lei utilizzi Sergio Ramos che un difensore di quarta categoria.
Se ad un Matic imposti velocità 55 invece di 70 come nel database originale il giocatore andrà più lento nelle meccaniche di gioco, ma non tanto da sembrare che vadi a rallentatore.
E' tutto bilanciato e relativo.

Il discorso dev'essere portato alla pseudo realtà... modificare i valori per rendere situazioni quanto più vicine alla realtà.
Ovvio che non si parla qui di far si che uno prenda Mbappè e possa fare tutta la fascia a 120 km e i giocatori della cpu fermi a guardare.
Semplicemente cercare di abbassare certe situazioni che fanno si che certe abilità o caratteristiche di alcuni calciatori non vengano fuori.
Mi rode vedere un Martial che non è capace a scappare via da due difensori overall 64

Paradossalmente una volta gli overall e le abilità pesavano molto di più di ora.
Nei pes vecchi, come il 4 , il 6.. se uno aveva velocità 90 e affrontava uno con velocità anche solo 80, se lo mangiava

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lele74
Secondo me una cosa alla quale prestiamo poca attenzione è lo stato di forma dei giocatori, ovvero le freccette. Alterano troppo gli equilibri, sono implementate male e rendono i giocatori spesso immarcabili. Provate a giocare contro una squadra media con lo stato di forma dei giocatori al massimo e vedete che succede....

Il discorso dev'essere portato alla pseudo realtà... modificare i valori per rendere situazioni quanto più vicine alla realtà.
Ovvio che non si parla qui di far si che uno prenda Mbappè e possa fare tutta la fascia a 120 km e i giocatori della cpu fermi a guardare.
Semplicemente cercare di abbassare certe situazioni che fanno si che certe abilità o caratteristiche di alcuni calciatori non vengano fuori.
Mi rode vedere un Martial che non è capace a scappare via da due difensori overall 64

Paradossalmente una volta gli overall e le abilità pesavano molto di più di ora.
Nei pes vecchi, come il 4 , il 6.. se uno aveva velocità 90 e affrontava uno con velocità anche solo 80, se lo mangiava

Assolutamente. È proprio così.

Hai per caso sotto mano qualche squadra di seria A con i giocatori da te modificati in maniera che io possa copiarli? Risparmierei tempo per dedicarmi per qualche test.

• Mi piace
Assolutamente. È proprio così.

Hai per caso sotto mano qualche squadra di seria A con i giocatori da te modificati in maniera che io possa copiarli? Risparmierei tempo per dedicarmi per qualche test.

Al momento no, lo scorso anno avevo modificato il gioco, quest'anno ancora no. Kimi forse farà uscire un fo completo

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Secondo me una cosa alla quale prestiamo poca attenzione è lo stato di forma dei giocatori, ovvero le freccette. Alterano troppo gli equilibri, sono implementate male e rendono i giocatori spesso immarcabili. Provate a giocare contro una squadra media con lo stato di forma dei giocatori al massimo e vedete che succede....

io ricordo in un vecchio PES che quando Adriano dell'Inter aveva freccia in su poteva tirare da casa sua ed era gol. Memore di ciò presto sempre attenzione alla freccia.. se schieri un top con freccia rossa in giù rende mendo di quello che vende borghetti in curva

io ricordo in un vecchio PES che quando Adriano dell'Inter aveva freccia in su poteva tirare da casa sua ed era gol. Memore di ciò presto sempre attenzione alla freccia.. se schieri un top con freccia rossa in giù rende mendo di quello che vende borghetti in curva
Io quelli con la freccia rossa non li schiero mai. Invece affrontare ad esempio un Immobile con la forma al massimo è un'impresa. I giocatori diventano troppo pompati...

• Mi piace
Reazioni: Bonny e the elder
Io non sopporto più i portieri dal valore 72 che parano come uno di 90 !!
Ovviamente sempre quelli della cpu a superstar..
A me sembrano abbastanza "giusti". Però quello che mi da sempre più fastidio,che para davvero TUTTO è Gollini. Mi sa che al prossimo percato faccio un'offerta... ^^

Riporto un esperimento fatto ieri sera per evitare che qualcuno ci perda tempo.

Premetto che sono nuovamente in un momento diciamo di noia, il gioco mi piace abbastanza e ritengo che almeno una parte delle critiche siano eccessive, ma il ripetersi di certe meccaniche spesso senza alcuna logica fa si che ogni tanto debba staccare per un po' di giorni.

Ero convinto che certe dinamiche del gioco da parte della cpu dipendessero quasi esclusivamente dal modo con cui utilizzava le tacche.
Vero che può farti gol anche in tacca bianca e azzurra, ma pensavo che quell'eccessivo lasciarti giocare fino alla propria area senza contrastarti e quell'inutile ricerca di soluzioni offensive improbabili che portano abbastanza spesso a partite noiose da parte della cpu non si verificasse se quest'ultima inserisse la tacca rossa.

Quindi ho deciso di provare a giocare tenendo la cpu, ovviamente in modalità allenatore, sempre con la tacca rossa.
Questo chiaramente non sarebbe il massimo perchè darebbe alla cpu sempre lo stesso atteggiamento.
Inoltre anche io mi sentirei obbligato a fare la stessa cosa.

Comunque decido di provare proseguendo la Liga con il Getafe.

Prima partita contro il Barcellona.
Test perfetto, squadra forte e con un gioco ben definito.

Invece per tutto il primo tempo (10 minuti) il Barcellona gioca palesemente in contropiede e con lanci lunghi. E difensivamente mi lascia costruire tranquillamente fino alla propria area.
Alla fine del primo tempo sono sotto 1-2 (contropiedi di Messi e Suarez che chiaramente quando sono lanciati e hanno spazio non riesco a recuperare) , 7 tir per parte, ma, 62% di possesso mio.
Dato poi assolutamente anomalo per me con qualunque squadra, più passaggi miei (110) che del Barcellona (86) e anche con una percentuale di riuscita maggiore (82% io e 75% il Barca).
Anche 0 contrasti da parte mia perchè la cpu si liberava immediatamente della palla.

Secondo tempo completamente diverso.
Barcellona che gioca da Barcellona, Da subito nonostante fosse in vantaggio. Azioni elaborate, molte conclusioni, pressing per recuperare il pallone.
Insomma, quello che pensavo di vedere con la cpu in tacca rossa. Solo che lo era già il primo tempo-
La partita finirà 3-3 grazie ad un incredibile autorete della cpu all'ultimo secondo ma il possesso diventerà 52% contro 48% (quindi il secondo tempo direi 60% per la cpu), i tiri 16 a 9 per la cpu, i passaggi saranno decisamente di più e più precisi da parte della cpu.

Quindi, se le tacche sono rimaste le stesse, è evidente che il cambio di atteggiamento generale è dovuto a qualche altro fattore che non vediamo e che, direi, agisce in modo casuale.

Comunque decido di provare ancora.
Ve la faccio breve.
Prima contro Alaves e poi contro Espaniol.
Due squadre di livello molto simile.
Entrambe le partite le vinco 2-1.
Ma......contro l'Alaves 14 tiri per parte, 7 falli della cpu e 5 miei.
Contro l'Espaniol 20 tiri a 3 per me (e per mezzo tempo ho giocato in 10) e due soli falli per parte.

Provate a capirci qualcosa.....
provo a dare una delle spiegazioni.. simulare un gioco, quello del calcio, fatto da infinite variabili è presso ché impossibile, se lasciassero ad ogni singola squadra rispecchiare il proprio vero valore su "carta" si avrebbero solo partite uguali, lasciano così alla casualità le partite, in modo che non sia una mora cinese,con il risultato pressoché imbarazzante.. a sto gioco bisogna dedicarsi un oretta random e prendere le partite come vengono, senza troppi esperimenti

• Mi piace
Reazioni: the elder
Riporto un esperimento fatto ieri sera per evitare che qualcuno ci perda tempo.

Premetto che sono nuovamente in un momento diciamo di noia, il gioco mi piace abbastanza e ritengo che almeno una parte delle critiche siano eccessive, ma il ripetersi di certe meccaniche spesso senza alcuna logica fa si che ogni tanto debba staccare per un po' di giorni.

Ero convinto che certe dinamiche del gioco da parte della cpu dipendessero quasi esclusivamente dal modo con cui utilizzava le tacche.
Vero che può farti gol anche in tacca bianca e azzurra, ma pensavo che quell'eccessivo lasciarti giocare fino alla propria area senza contrastarti e quell'inutile ricerca di soluzioni offensive improbabili che portano abbastanza spesso a partite noiose da parte della cpu non si verificasse se quest'ultima inserisse la tacca rossa.

Quindi ho deciso di provare a giocare tenendo la cpu, ovviamente in modalità allenatore, sempre con la tacca rossa.
Questo chiaramente non sarebbe il massimo perchè darebbe alla cpu sempre lo stesso atteggiamento.
Inoltre anche io mi sentirei obbligato a fare la stessa cosa.

Comunque decido di provare proseguendo la Liga con il Getafe.

Prima partita contro il Barcellona.
Test perfetto, squadra forte e con un gioco ben definito.

Invece per tutto il primo tempo (10 minuti) il Barcellona gioca palesemente in contropiede e con lanci lunghi. E difensivamente mi lascia costruire tranquillamente fino alla propria area.
Alla fine del primo tempo sono sotto 1-2 (contropiedi di Messi e Suarez che chiaramente quando sono lanciati e hanno spazio non riesco a recuperare) , 7 tir per parte, ma, 62% di possesso mio.
Dato poi assolutamente anomalo per me con qualunque squadra, più passaggi miei (110) che del Barcellona (86) e anche con una percentuale di riuscita maggiore (82% io e 75% il Barca).
Anche 0 contrasti da parte mia perchè la cpu si liberava immediatamente della palla.

Secondo tempo completamente diverso.
Barcellona che gioca da Barcellona, Da subito nonostante fosse in vantaggio. Azioni elaborate, molte conclusioni, pressing per recuperare il pallone.
Insomma, quello che pensavo di vedere con la cpu in tacca rossa. Solo che lo era già il primo tempo-
La partita finirà 3-3 grazie ad un incredibile autorete della cpu all'ultimo secondo ma il possesso diventerà 52% contro 48% (quindi il secondo tempo direi 60% per la cpu), i tiri 16 a 9 per la cpu, i passaggi saranno decisamente di più e più precisi da parte della cpu.

Quindi, se le tacche sono rimaste le stesse, è evidente che il cambio di atteggiamento generale è dovuto a qualche altro fattore che non vediamo e che, direi, agisce in modo casuale.

Comunque decido di provare ancora.
Ve la faccio breve.
Prima contro Alaves e poi contro Espaniol.
Due squadre di livello molto simile.
Entrambe le partite le vinco 2-1.
Ma......contro l'Alaves 14 tiri per parte, 7 falli della cpu e 5 miei.
Contro l'Espaniol 20 tiri a 3 per me (e per mezzo tempo ho giocato in 10) e due soli falli per parte.

Provate a capirci qualcosa.....
Secondo me si può riassumere in una sola parola, che tra l'altro è quella più bella per chi ha masticato calcio cioè :imprevedibilità delle partite!!

Ci sono i file pdf sul blog di klashman io feci cosi a settembre poi però ad ogni option file si cancellano ma ora credo non ne usciranno piu, forse si cancellano ma non ne sono sicuro anche quando esce una nuova patch ecco perchè non li ho messi piu ma penso che di patch ne avremo una magari piu in là. Cmq con i file pdf ci metti un paio di ore o a limite io mi feci un campionato al giorno, 2 giorni massimo 3 dovresti farcela dipende dal tempo che hai a disposizione.

• Mi piace
Reazioni: Bonola MM1

Qui trovi i PDF per fare manualmente.. chiaramente se però andrai a scaricare un live update ti verranno cancellate le modifiche.. quindi già per il mercato di gennaio o te lo fai manualmente se hai tempo e voglia.. altrimenti ti consiglio di fare tutto dopo il live update riguardante l'aggiornamento mercato

• Mi piace
Reazioni: Bonola MM1
Concordo eccome. Negli anni abbiamo visto tante tabelle, vere o presunte tali, sull'impatto in percentuale delle freccette di condizione dei giocatori sulle loro stats, ma penso che al di là delle suddette tabelle, chiunque abbia almeno una volta nella propria esperienza pessara notato palesemente un comportamento anomalo (in meglio o in peggio) di questo o quel giocatore e abbia conseguentemente pensato che era dovuto alle freccette dello stato di forma. Poteva essere un attaccante con Ov 70 che di colpo diventava incontenibile piuttosto che un difensore con Ov 85 che non riusciva ad arginare nemmeno un attaccante con Ov 70 (situazione tanto più evidente quando si confrontavano due giocatori con freccette di condizione opposta). Ed è un'altra cosa sulla quale si dovrebbe intervenire, così com'è adesso può falsare (e di fatto falsa) nettamente il gioco.

Per altro verso, cambiando completamente discorso, secondo Galvani, la transizione dal Fox Engine al nuovo motore grafico (che dovrebbe essere Unreal Engine, già ne abbiamo parlato altre volte, ma non c'è ancora stata una conferma ufficiale) avverrà con PES 2022, non con PES 2021:

Non sono rumors, non ha informazioni da insider, è una sua opinione, ma nei tweet successivi ha argomentato sul punto, ed in effetti il suo ragionamento è anche condivisibile.

Ragazzi ho un dubbio : nella mia master con lo Swansea sono arrivato settimo. Quindi qualificato per l Europa League. Il problema è che la finale di Fa Cup era tra il Tottenham ( 4 in campionato ) e l Everton ( 8 in campionato , dietro di me ). La finale l hanno vinta gli Spurs quindi ho esultato , a me sembrava di ricordare che solo la squadra vincente si qualifica all Europa League . Dato che il Tottenham si era qualificato per la Champions credevo che l' ultimo posto disponibile per l Europa League spettasse a me. Invece no , ci è andato l Everton. Sinceramente ora non ricordo, ma funziona così anche nella realtà ???

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,973
Ultimo utente registrato
7mcnnorg