PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
È una modalità nella modalità. Però come vale per me lo spirito squadra, il mercato, gli stili di gioco e i ruoli squadra, questi valgono anche per la CPU, con la differenza che loro hanno lo spirito squadra sempre a 99 pure se cambiano tutti gli undici titolari, mentre io se faccio due cambi mi può crollare anche di diversi punti. Ciò non toglie che mi piacerebbe poter avere la possibilità di decidere se attivare o meno queste opzioni. Fosse per me toglierei spirito squadra, ruoli squadra ecc, e terrei solo il mercato come erano le vecchie Master
E' quello che vorrei io.
Anche nei campionati avere un giocatore con determinate abilità lo rende molto più efficace di uno senza anche se con statistiche migliori.
Personalmente preferirei essere io a decidere cosa far fare ad un determinato giocatore, la cui efficacia poi dovrebbe dipendere dalle statistiche.
Comunque già mettendo varie cose opzionali le cose migliorerebbero.

Ma se pensi che anni fa si potevano fare i campionati puliti senza le coppe e poi hanno tolto quell'opzione, non credo si possa sperare molto sul piano delle "opzionalità"......

• Mi piace
Reazioni: Ronin
Non è il male assoluto il gioco online, sia chiaro. Un gioco può essere ben concepito per essere estremamente godibile da entrambe le utenze. E quest'anno per molti aspetti in effetti lo è. Però l'esempio che faccio spesso quest'anno è dell'arbitraggio da demo a release finale. Tenendo conto che comunque entrambi sono ben lontani dall'essere perfetti e forse anche sufficienti, che quindi non c'è stato un netto miglioramento tra i due stili, almeno a mio avviso, l'unica risposta che mi sono dato io di questo cambiamento è stato quello di favorire un po' l'esperienza che è 1v1, molti falli da contatti leggeri sono spariti per rendere l'esperienza online piu fluida o se vogliamo remunerativa dal punto di vista difensivo, fare fallo è semplicemente più difficile rispetto alla demo dove bastava a volte essere troppo vicini o avvicinarsi troppo in fretta semplicemente con la pressione della X

La maggior parte dei cambiamenti perlopiù in negativo che avvengono dalla demo al gioco finale, sono dettate dalle community quindi dalle linee guida dei fan, i cosiddetti e famigerati feedback.

Il problema è sempre quello. Da chi e come vengono valutati i feedback e quali linee guida sono attendibili? Perché se è vero come dicono, che la maggioranza di chi gioca Pes lo fa in offline, allora ho seri dubbi che l'online abbia una incidenza netta nei cambiamenti finali. Qui si entra in un tortuoso gioco aziendale di difficile interpretazione.
Ovviamente sarebbe solo offline, di solito su altri giochi la possibilità di utilizzare le slides online è circoscritta in alcune modalità amichevoli o campionati controllati da un amministratore.
Ti dirò di più giochi come NHL di hockey o Madden di football americano hanno anche la possibilità di settare, offline, modalità di gioco "simulative" che si discostano in po'dal gioco standard online con più focus sugli attributi dei giocatori, velocità leggermente rallentata, più falli, o elementi come la VAR che invece non ci sono nell'esperienza online
Fantascienza per quanto riguarda Pes purtroppo.. ma è lecito sognare per la next gen anche senza tutto questo. Per me se lavorano bene riescono a sfornare un gran gioco

Ecco. Non lo sapevo di quei giochi. Ancora Pes è molto preistorica sullo sviluppo di regole ben delineate sulla personalizzazione in partite private online e data la "pochezza intellettuale" che attanaglia online, sarebbe una soluzione non da poco conto. Partite con amministratore e regole per-ci-se aumenterebbe il livello qualitativo di tutti.

Ripongo molta fiducia nella nex-gen. Spero avidamente che aiuti Pes nel famoso salto di qualità.

• Mi piace
Reazioni: starchild
Slide assolutamente si.
Ma non troppe, sensate, che non vadano a toccare altri aspetti, e magari anche non necessariamente che varino da 0 a 100 come in FIfa, basterebbe da 1 a 10.

Altrimenti passeremmo l'anno a provare varie combinazioni senza mai trovare quella giusta.

Pensa solo a come cambierebbe il gioco se potessimo variare la severità dell'arbitro da 1 a 10.......
Quella della severità degli arbitri me la sogno da anni e sarebbe l'unica slide che inserirei insieme a quella che già c'è sulla velocità di gioco

@Ronin è sicuramente molto bravo, ma come sospettavo la sua bravura maggiore è nel capire come sviluppare al meglio i giocatori (oltre, immagino, a fare un po' di mercato).
Questa possibilità. e ricordo che tempo fa qualcuno lo aveva fatto notare, può portare a grossi vantaggi se sfruttata al meglio.
Personalmente la cosa non mi fa impazzire, come tante altre della Master.
Personalmente non potrei mai fare i campionati dato che non puoi allenare gli stili di gioco e questo fa sì che nei campionati la parte tattica sia castrata.

• Mi piace
Reazioni: Ronin
io sono del idea che i problemi li lasciano in sospeso, per poi risolverli nel capitolo successivo ed ecco che poi tutti noi diciamo : che bello lo hanno migliorato ! ..se non fosse così ..come mai spesso ci viene da menzionare gli altri pes quando si tratta di migliorare il gioco ?...pes 15 aveva questo ..il 14 aveva quel altro ..il 16 ..aveva quel altro ancora ..il 17 ..ecc.....con questa manfrina del tolgo e aggiungo sono arrivati al 20 .
Ma è ovvio che sia così. Altrimenti sarebbero degli emeriti incapaci. Il problema di fondo è che devono accontentare un po tutti e scelgono delle vie di mezzo. Come per esempio sugli arbitri. Se fischiano troppo i ragazzini o quelli meno esperti si risentirebbero. Se fischiano poco quelli come noi che cercano la vera simulazione si risentirebbero. Trovare un equilibrio sarebbe semplice dando la possibilità di scegliere due tipologie di gioco all'interno del gioco stesso. Una arcade e una simulativa. Sarebbe il top

Personalmente non potrei mai fare i campionati dato che non puoi allenare gli stili di gioco e questo fa sì che nei campionati la parte tattica sia castrata.
se le statistiche fossero ben fatte, rese più complete e influenti il giusto, otterresti lo stesso risultato.
Con magari anche maggiore soddisfazione personale per aver capito su quali statistiche concentrarti per ottenere quello che volevi.
Se poi rimettessero anche le istruzioni ai singoli giocatori sarebbe ancora meglio.
Alla fine stili di gioco e abilità varie sono solo delle semplificazioni.

• Mi piace
Reazioni: Kimi85
Io, senza più polemica e lamentela, ringrazio questo PES, fino allo scorso anno, nonostante le difettosità, mi ha tenuto incollato al pad e non mi ha fatto giocare molto altro...ora ho detto basta, e ho riscoperto Zelda su Switch, poi toccherà a Horizon Zero Dawn, God of War, Kingdom Hearts....tutti gioconi che per colpa(merito) di PES, non ho mai giocato!
Non succedeva da tempo che la PS4 stesse tanto tempo spenta effettivamente :]

DIFETTOSITA'? Ma come cavolo parli?

Totalmente in linea con quello che hai scritto. Il definitivo (ormai lo si può definire tale) declino della serie PES (anche se PES di oggi non ha nulla a che fare con PES della generazione PS2, ne riprende solamente il brand) con relativa MORTE (livelli Walking Dead: abbiamo un morto che cammina, morde le vittime, le contagia, non fa capir loro più una mazza) mi ha fatto scoprire generi che prima non avevo mai preso in considerazione: RPG, Action RPG, strategici, guida, e riprendere in mano i gestionali (che anni fa giocai per poi abbandonare).

Insomma, nonostante tutto, grazie Konami. Grazie di essere così scarsa, ti voglio bene.

A me sinceramente gli stili di gioco piacciono soprattutto in Master...ho visto la partita di @Ronin e il movimento di Golovin sul secondo gol penso lo abbia riempito di soddisfazione, dato che scorrendo ho letto abbia impostato lo stile su Senza Palla mentre se non sbaglio lui è un regista creativo e quel taglio non lo avrebbe fatto.
Questo secondo me da molto piu soddisfazione di un dribling o un tiro a giro che col tempo si impara ,se si è bravi, meccanicamente.

Aggiunge un pizzico di realismo.. Dzeko e Immobile in Pes sono due giocatori molto diversi,in un altro,tolta la velocità di uno, sono due giocatori simili..

Avendo modificato quasi 2000 giocatori nel database voi non potete capire quanti stili di gioco siano stati messi "ad cazzum" dai data editor di Konami...

Tipo? Uno sconosciuto danese che ha "tiro a giro curvo dalla distanza a salire o scendere dipende dal tempo" ? Alcune (molte) vengono messe per la Master...tipo qualche anno fa al primo anno di ML c'era uno sconosciuto koreano di 26anni che aveva "leggenda" come ruolo squadra, costava 2lire e tutti se lo compravano perché alzava il TS, dava più punti exp, aumentava gli incassi ecc...

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e Kimi85
se le statistiche fossero ben fatte, rese più complete e influenti il giusto, otterresti lo stesso risultato.
Con magari anche maggiore soddisfazione personale per aver capito su quali statistiche concentrarti per ottenere quello che volevi.
Se poi rimettessero anche le istruzioni ai singoli giocatori sarebbe ancora meglio.
Alla fine stili di gioco e abilità varie sono solo delle semplificazioni.
vabbe ovvio che anche io vorrei le istruzioni individuali. Ma io sto parlando di quello che offre oggi il gioco. La modalità campionato è una modalità castrata tatticamente, persino su MyClub puoi allenare gli stili di gioco.

Intanto rigore a favore numero 11. Raggiunto Pes2018 dopo aver distanziato Pes2016. Prossimo obiettivo il 16 di Pes2017.

Stranamente un normale contrasto non perfetto che sbilancia ma non fa nemmeno cadere il mio giocatore. :oops:
Non dipenderà per caso che sto testando la cpu in modalità allenatore invece che COM e quindi il gioco riconosce la partita come se fosse fra due umani?
Da approfondire.......

A me sinceramente gli stili di gioco piacciono soprattutto in Master...ho visto la partita di @Ronin e il movimento di Golovin sul secondo gol penso lo abbia riempito di soddisfazione, dato che scorrendo ho letto abbia impostato lo stile su Senza Palla mentre se non sbaglio lui è un regista creativo e quel taglio non lo avrebbe fatto.
Questo secondo me da molto piu soddisfazione di un dribling o un tiro a giro che col tempo si impara ,se si è bravi, meccanicamente.

Aggiunge un pizzico di realismo.. Dzeko e Immobile in Pes sono due giocatori molto diversi,in un altro,tolta la velocità di uno, sono due giocatori simili..
assolutamnete si, dà una grande soddisfazione. Quest anno quando ho comprato Pes sono partito con una master league di prova in cui mi sono provato vari moduli, tattiche, istr. avanzate e stili di gioco. Il tutto richiede un pò di tempo. Una volta trovata la quadra ho iniziato le Master definitive

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Bongio10
io credo che le slide siano l'uscita d'emergenza per programmatori senza idee. se un gioco è frutto di un PROGETTO preciso (e magari anche un po' coraggioso ) deve riuscire a intrattenere l' utente e farlo divertire senza costringerlo a programmarsi il gioco da solo. Anzi, sarò estremista: sono convinto che l'unica via per dare PERSONALITÀ a un gioco senza avere AI stellari, sia proprio quella di limitare le opzioni a disposizione del giocatore. Per esempio fissando il minutaggio dei match e riducendo all'osso i livelli di difficoltà disponibili. Meno roba, ma progettata e curata nei minimi dettagli. Ovvio che non si può accontentare tutti, ripeto, ci vuole coraggio. Ma se si guarda solo al profitto a breve termine (e d'altronde PES è un gioco a cadenza annuale ) tutto ciò diventa improponibile purtroppo

io credo che le slide siano l'uscita d'emergenza per programmatori senza idee. se un gioco è frutto di un PROGETTO preciso (e magari anche un po' coraggioso ) deve riuscire a intrattenere l' utente e farlo divertire senza costringerlo a programmarsi il gioco da solo. Anzi, sarò estremista: sono convinto che l'unica via per dare PERSONALITÀ a un gioco senza avere AI stellari, sia proprio quella di limitare le opzioni a disposizione del giocatore. Per esempio fissando il minutaggio dei match e riducendo all'osso i livelli di difficoltà disponibili. Meno roba, ma progettata e curata nei minimi dettagli. Ovvio che non si può accontentare tutti, ripeto, ci vuole coraggio. Ma se si guarda solo al profitto a breve termine (e d'altronde PES è un gioco a cadenza annuale ) tutto ciò diventa improponibile purtroppo
All inizio anche io la pensavo come te... Anche perché venendo da fifa non ne potevo più dato che passavo più tempo a modificare slide piuttosto che giocare. Secondo me Pes potrebbe intraprendere una strada intermedia . Poche slide con valori bassi tipo da 1 a 3 così l anima del gioco rimane con la possibilità di fare alcuni aggiustamenti che vadano maggiormente incontro alla simulazione. Anche perché non dobbiamo scordarci che anche Pes punta molto sull.online e sugli esports. Ti è mai capitato di vedere una partita di Ettorito ? Io quest' estate ho provato qualche match online assitito e ho mollato disgustato , quel persone non giocano a calcio , giocano ad uno sparatutto con la palla .Pensi che quel tipo di utenti lo comprerebbero un Pes con molti più errori nei controlli di palla , nei tiri , nei passaggi , con tante interruzioni arbitrali ? Penso proprio di no. Si alle slides ma poche e con valori ridotti tipo da 1 a 5

All inizio anche io la pensavo come te... Anche perché venendo da fifa non ne potevo più dato che passavo più tempo a modificare slide piuttosto che giocare. Secondo me Pes potrebbe intraprendere una strada intermedia . Poche slide con valori bassi tipo da 1 a 3 così l anima del gioco rimane con la possibilità di fare alcuni aggiustamenti che vadano maggiormente incontro alla simulazione. Anche perché non dobbiamo scordarci che anche Pes punta molto sull.online e sugli esports. Ti è mai capitato di vedere una partita di Ettorito ? Io quest' estate ho provato qualche match online assitito e ho mollato disgustato , quel persone non giocano a calcio , giocano ad uno sparatutto con la palla .Pensi che quel tipo di utenti lo comprerebbero un Pes con molti più errori nei controlli di palla , nei tiri , nei passaggi , con tante interruzioni arbitrali ? Penso proprio di no. Si alle slides ma poche e con valori ridotti tipo da 1 a 5
Io sogno un calcistico che abbia il coraggio d'imporre uno stile, come ha fatto From partendo con i Souls e arrivando a Sekiro. Ma ripeto, è un sogno...

• Mi piace
Reazioni: alberico
Beh ma per lo stesso motivo allora si dovrebbero togliere settaggi e impostazioni varie del pad, e altre robe. Non si era contenti quando non si aveva il livello leggenda perché troppo semplice, dieci anni fa senza i comandi manuali il gioco si padroneggiava in un attimo e il livello di difficoltà maggiore era quasi uno scherzo, il minutaggio chi gioca manuale solitamente è comodo a giocare solitamente un paio di minuti oltre il default. Cioè meno impostazioni ci sono e meno si fa contenta la gente.. a mio avviso discorso che proprio non regge..
Oltretutto per le slides mi ripeto non dovrebbero funzionare come quelle di fifa perché si può dire che funzionano ma si può altrettanto dire che vanno a creare anche danni, e poi come detto non dovrebbero nemmeno avere la funzione di programmarselo da soli, cosa programmi con dei parametri da settare? Il gioco rimane lo stesso, casomai lo si aggiusta un po' secondo i gusti e le abilità.
Ce le hanno davvero tutti i giochi di sport le slides, e sono il primo a dire che non è imperativo averle ma bocciarle a priori mi pare esagerato, ci sono dei giochi in cui sono molto utili e vanno ad aiutare molto il giocatore a limarselo un pochino, e funzionano benone
Stesso discorso per i livelli di difficoltà, come si fa a programmare un solo livello di difficoltà? Ci gioco io che uso un pad da più di quindici anni e magari vinco sempre dieci a zero con un solo livello disponibile, ci gioca mio nipote di 7 che ha tenuto in mano un joystick solo per giocare a Jurassic Park e le perde tutte, facendo i due esempi estremi. Pure qui sul forum c'è gente che gioca a medio fino a quelli che padroneggiano abbastanza agevolmente leggenda, come si fa a fare un livello per tutti? La differenza è quasi abissale, ci sarebbero assolutamente persone che sarebbero molto scontente perché troppo difficile ed almeno altrettante perché troppo facile
È come se in un gioco di corse mi obblighi a mettere una difficoltà in cui tutti i tempi avversari siano realistici al 100%, ma se io per qualsiasi motivo, dal fatto che uso un pad e non un volante, fino al non conoscere a menadito vetture tracciati piuttosto che assetti dell'auto, giro sempre un paio di secondi più lento cosa dovrei fare? Cestino subito mio gioco?
Mi spiace ma questa linea di pensiero non la capisco proprio, più settaggi ci sono e meglio è, più impostazioni ci sono e meglio è, più livelli di difficoltà ci sono e meglio è, più gente si fa contenta.
E ben vengano pure le slides

Beh ma per lo stesso motivo allora si dovrebbero togliere settaggi e impostazioni varie del pad, e altre robe. Non si era contenti quando non si aveva il livello leggenda perché troppo semplice, dieci anni fa senza i comandi manuali il gioco si padroneggiava in un attimo e il livello di difficoltà maggiore era quasi uno scherzo, il minutaggio chi gioca manuale solitamente è comodo a giocare solitamente un paio di minuti oltre il default. Cioè meno impostazioni ci sono e meno si fa contenta la gente.. a mio avviso discorso che proprio non regge..
Oltretutto per le slides mi ripeto non dovrebbero funzionare come quelle di fifa perché si può dire che funzionano ma si può altrettanto dire che vanno a creare anche danni, e poi come detto non dovrebbero nemmeno avere la funzione di programmarselo da soli, cosa programmi con dei parametri da settare? Il gioco rimane lo stesso, casomai lo si aggiusta un po' secondo i gusti e le abilità.
Ce le hanno davvero tutti i giochi di sport le slides, e sono il primo a dire che non è imperativo averle ma bocciarle a priori mi pare esagerato, ci sono dei giochi in cui sono molto utili e vanno ad aiutare molto il giocatore a limarselo un pochino, e funzionano benone
Stesso discorso per i livelli di difficoltà, come si fa a programmare un solo livello di difficoltà? Ci gioco io che uso un pad da più di quindici anni e magari vinco sempre dieci a zero con un solo livello disponibile, ci gioca mio nipote di 7 che ha tenuto in mano un joystick solo per giocare a Jurassic Park e le perde tutte, facendo i due esempi estremi. Pure qui sul forum c'è gente che gioca a medio fino a quelli che padroneggiano abbastanza agevolmente leggenda, come si fa a fare un livello per tutti? La differenza è quasi abissale, ci sarebbero assolutamente persone che sarebbero molto scontente perché troppo difficile ed almeno altrettante perché troppo facile
È come se in un gioco di corse mi obblighi a mettere una difficoltà in cui tutti i tempi avversari siano realistici al 100%, ma se io per qualsiasi motivo, dal fatto che uso un pad e non un volante, fino al non conoscere a menadito vetture tracciati piuttosto che assetti dell'auto, giro sempre un paio di secondi più lento cosa dovrei fare? Cestino subito mio gioco?
Mi spiace ma questa linea di pensiero non la capisco proprio, più settaggi ci sono e meglio è, più impostazioni ci sono e meglio è, più livelli di difficoltà ci sono e meglio è, più gente si fa contenta.
E ben vengano pure le slides
punti di vista. Sekiro non ha livelli di difficoltà, è difficile e basta (e in questo modo hanno potuto curare certe dinamiche ), prendere o lasciare e io lo adoro. mi piacerebbe ritrovare la stessa formula anche in un titolo calcistico

Ultima modifica:
Il problema di fondo, secondo me, non è tanto la difficoltà unica ne le slides, tanto meno i settaggi da aggiungere o togliere.
Il problema è il cerchiobottismo applicato al gioco. @Vic giustamente è contento che Sekiro non abbia livelli di difficoltà, che sia difficile e stop, ma vogliamo andare a cercare quante petizioni hanno fatto per farglieli mettere perché ostico? Credo di aver perso il conto a ventordicimilaottocentosessantinfinito. Perché l'utenza ha fatto tale richiesta? Perché la curva di apprendimento è molto alta, evidentemente, e i "casual" non hanno il tempo necessario per padroneggiare le meccaniche di gioco (poi ci sono i noob che non hanno la capacità cranica per farlo...tra cui io...ma è un altro discorso). Konami/EA non possono, quindi, permettersi di IMPORRE nulla alla loro utenza, basata per una buona parte (molto più della metà) di casual che PRETENDONO di:
accendere la play
mettere il disco
selezionare una squadra (spesso da 5 stelle)
andare online
battere chiunque
essere il top del mondo
e tutto questo già dopo poche ore dall'apertura dei server nel D1. Ora, davanti ad una platea del genere, chi avrebbe mai il coraggio di IMPORRE una curva d'apprendimento di uno o due mesi? Chi vorrebbe mai IMPORRE ai giocatori di imparare alla perfezione 10-12 comandi BASE per padroneggiare decentemente il gioco? Farlo significa perdere utenza, perdere utenza significa perdere soldi, perdere soldi significa chiudere baracca e licenziare i burattini. Quindi si cerca la via di mezzo, che però non ha senso di esistere in quanto in piena contraddizione con se stessa: un gioco complesso, facile da imparare; un gioco attraente per chi cerca sfida e per chi no; un gioco che abbia fisica iperrealistica, ma che ti permetta di fare giochini col pallone degni di un freestyler dopato...e via discorrendo. Ormai il target impostato sui calcistici non è più, che so, una fascia d'età tipo 10/15 o 10/20, ma si cerca di acchiappare tutti indistintamente dai 3 anni ai 70, cioè l'età in cui si riesce ad avere mobilità sufficiente sulle dita per impugnare un pad. Come fai a mettere d'accordo un tale mare magnum, che ha richieste non differenti, ma diametralmente opposte? Semplice: fai male tutto. Così tutti avranno la possibilità di confrontarsi col titolo messo in vendita, ma tutti avranno qualcosa che li lascerà per sempre infelici e scontenti.
Oggi, sia PES che FIFA, sono perfettamente affrontabili da bimbi di prima elementare e pensionati prossimi alla badante. Non sono ne troppo difficili, ne troppo facili. Sono una via di mezzo. Perché puntano ad accontentare tutti.
From Software se ne può fregare dei nabbi incapaci che non sanno giocare, non hanno un "brand" da tirare avanti, lo stanno creando e GIUSTAMENTE ci mettono dentro le LORO regole. Cosa che altri sviluppatori, di altri giochi, non possono permettersi di fare. A causa di un sistema che, però, hanno creato loro stessi....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,821
Utenti registrati
95,556
Ultimo utente registrato
789club1pics