Ci sarebbe poi da dire una cosa che secondo me racchiude un po' tutti i dissapori generali, PES per anni su PS2 ha proposto sempre lo stesso gioco, cambiando qui e li solamente la veste grafica, eppure era un gioco di cui non riuscivi mai a stancarti, pochissimi narcisismi, gameplay tagliato con l'accetta ma funzionale e funzionante, licenze o meno lo si comprava perchè era divertente giocarci sia da soli che in compagnia, si giocava solo alla master perchè non c'erano altre competizioni non essendoci nemmeno l'online. Non c'era questa "necessaria" ricerca del realismo eppure convinceva lo stesso. Su PS3 è arrivato il decadimento, le motivazioni non le conosco e non provo neanche a tirare a indovinare perchè figuriamoci non ci capisco e non sono nessuno, ma come hanno iniziato a mettere robe sul fuoco ecco che è andato tutto per aria. Meno era meglio. Detto ciò anche la controparte (FIFA) non è che ha fatto chissà cosa, a parte un paio di titoli buoni tra il 2013/2014, quest'anno ha riposto il gameplay da biliardino della parrocchia. Anche qui meno era meglio. Nel complesso io noto che se da una parte c'è stata un'innegabile evoluzione di tutto l'ambiente videoludico dall'altra c'è stato l'impoverimento della qualità dei target dovuto al fatto di dover aumentare la quantità dei target. Sbaglierò pensando così, ma se prendessero il gameplay di PES 6, che a mio parere è stato il capolavoro ineguagliato sia da KONAMI che da EA, ci mettessero la grafica che possiamo permetterci di vedere oggi, ma non sarebbe all'unanimità il gioco perfetto? Se facessero una versione remastered senza però violentare la base del gioco originale, ma voi non correreste a comprarlo? Diamine io lo comprerei anche se mi rimettessero Adriano potenza tiro 99.