PES 2020 - Notizie e commenti [5]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mirkoax1998

Giovanissimi A
26 Agosto 2016
463
306
63
PSN ID
MIRKETTOROMA
Giorno ragazzi
Volevo far notare che vedendo Novara-Juventus U23 di serie C
La maglia away della juve non e' quella messa nella demo, perche ho notato che quella di quest' anno ha loghi e pantaloncini rossi,mentre quella nella demo mi sembra quella dello scorso anno.
Puo essere perche e' stata annunciata dopo il rilascio della demo?
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Giorno ragazzi
Volevo far notare che vedendo Novara-Juventus U23 di serie C
La maglia away della juve non e' quella messa nella demo, perche ho notato che quella di quest' anno ha loghi e pantaloncini rossi,mentre quella nella demo mi sembra quella dello scorso anno.
Puo essere perche e' stata annunciata dopo il rilascio della demo?
Quasi sicuramente è per questo infatti che manca nella demo la divisa away della Juve, esatto. ;)
 

Gajeel90

Giovanissimi B
2 Agosto 2019
259
509
93
PSN ID
Gajeel90
In merito alle licenze, a mio avviso, la mancanza dei campionati come La Premier o la Bundesliga non la vedo un grosso problema (almeno per i giocatori PS4 e PC) per due motivi:
1) tutto viene sistemato dai FO che, fortunatamente per noi, oggi ci vengono offerti gratuitamente, tempestivamente e di alta qualità (nonché anche una certa varietà, visto che in giro si possono trovare anche FO contenenti diversi campionati ecc)
2) perchè, parliamoci chiaro, la Konami non ha la capacità di sfruttare una licenza. Se bisogna acquistare una licenza ma poi limitarsi ai kit della squadra, al pallone e al logo, non ha poi tutta sta importanza alla fine, in quanto sono mancanze (tranne il pallone ma è veramente marginale) che vengono fixate dal FO.

Chiaro è che la mancanza della licenze potrebbe essere più pesante se la Konami (con quelle già acquisite) le avesse utilizzate in maniera completa: stadi, scoreboard, regole e competizioni ufficiali (vedi la serie B, con playoff ecc), adboard degli stadi, inni, cori ecc.
Solo, è solamente in questo caso, la mancanza di una licenza (intendo come lega, trofeo, coppa) ha un impatto devastante perchè ci sta un enorme differenza tra una serie A come lo è ora, ad una serie A con stadi, scoreboard ufficiali ecc almeno sotto il profilo del coinvolgimento e del sentire la differenza tra giocare un match del campionato italiano, quello inglese, quello tedesco ecc.

Di conseguenza dato che l’acquisizione di licenze top prevede un investimento considerevole, io opterei per acquisire qualche licenza di rilievo in maniera oculata, e concentrare poi gran parte dei fondi alla predisposizione di un gameplay all’altezza e di modalità innovative (no intendo nuove modalità, ma rendere quelle già esistenti innovative al fine di renderle più appetibili per il pubblico e di compensare la mancanza di licenze)

Ad esempio: DUM, sarebbe complicato inserire una feature attraverso il quale utilizzare il proprio ingaggio per acquistare determinati oggetti migliorativi (esempio agenti migliori che rendano più semplice il passaggio a grandi club, o che abbiano influenza nei confronti della società per aveee contratti migliori, o nel decidere di farci giocare in una posizione richiesta ecc; oppure la possibilità di assumere, sempre utilizzando il nostro ingaggio, un mental coach che aiuterebbe, a seconda della qualità dello stesso, a mantenere il morale del giocatore in un certo stato ecc) in modo tale da rendere anche più profondo l’aspetto di contrattare sull’ingaggio; oppure la presenza degli sponsor, come accade su NBA 2K, che ti fanno offerta per indossare i loro prodotti, con relative pubblicità e partecipazione ad eventi ecc
Sviluppare delle sottotrame (anche solo a livello base di “messaggistica in stile whatsapp) di interazione con i compagni, con l’allenatore ecc in modo tale da sviluppare anche rapporti che influiscono poi sul rendimento della squadra, sul fattore spogliatoio ecc.
Tante piccole chicche che cambierebbero totalmente la modalità e la renderebbero assolutamente più appetibile, soprattutto non virtù della mancanza di una modalità simile nella concorrenza.
Eppure basterebbe ficcare un po’ il naso in quelle che sono state Il Viaggio per FIFA, la modalità carriera di NBA 2K ecc. per prendere spunti e inserire feature di livello.
Stesso discorso per la Master (prendere spunto ad esempio da Football Manager per alcuni aspetti manageriali o dalla 2K). Ecc.
 

HarryKein

Allievi A
5 Gennaio 2017
1,078
1,333
113
PSN ID
HarryKein88
Red Star's PR said last year in october that no one from EA contacted them. I feel like they would be delighted to get into fifa franchise. But as i've heard, fifa's partnership are made only when EA wants and contacts the club, not other way around.

Traduzione:
Lo scorso anno la Stella Rossa, in ottobre, disse che nessuno della EA aveva contattato il club. Ovviamente al club sarebbe sicuramente piaciuto fare parte del gioco.

Adesso, dato che alla EA sono dei cogl**ni che lo scorso anno non hanno preso la Stella Rossa, unico club non presente della Champions, essendo che quest'anno la Stella Rossa è di nuovo in Champions e dato che è una delle squadre più amate e forti dell'est, perché Ca**o non si è mossa KONAMI con una bella licenza, magari esclusiva?
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Poi è vero, con o senza licenza il gioco resta comunque veramente ottimo... però manca di realismo.

Non voglio fare polemica, ma per me il realismo non è dato dalla licenza tale o licenza tot. Ma da altro.
Sicuramente sono un dinosauro io, ma il commento "senza licenza non c'è realismo" è un tipico commento dell'utente pro-Fifa, e il risultato del perchè una simile porcheria venda tanto rispetto a qualsiasi altro videogioco.

Io il realismo lo pretendo dal rettangolo verde, come è sempre stato.

Ci può essere molto "realismo" pure in una partita Scapoli Vs Ammogliati, seppur in mancanza di qualche vera licenza.
 

Davide69

Allievi A
23 Settembre 2016
942
781
93
PSN ID
kiss70
Red Star's PR said last year in october that no one from EA contacted them. I feel like they would be delighted to get into fifa franchise. But as i've heard, fifa's partnership are made only when EA wants and contacts the club, not other way around.

Traduzione:
Lo scorso anno la Stella Rossa, in ottobre, disse che nessuno della EA aveva contattato il club. Ovviamente al club sarebbe sicuramente piaciuto fare parte del gioco.

Adesso, dato che alla EA sono dei cogl**ni che lo scorso anno non hanno preso la Stella Rossa, unico club non presente della Champions, essendo che quest'anno la Stella Rossa è di nuovo in Champions e dato che è una delle squadre più amate e forti dell'est, perché Ca**o non si è mossa KONAMI con una bella licenza, magari esclusiva?
dai diamole tempo, i playoff ci saranno anche stasera magari qualcosa aggiungeranno...ci credo poco:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: Ronin

nicholas76

Esordienti
21 Ottobre 2014
133
91
28
PSN ID
nicholas476
La ea sports è sempre stata aggressiva con le licenze, tanto nel calcio quanto in altri sport, fino al punto di arrivare ad avere videogiochi di sport completamente in esclusiva come il football (che in America ha influenza paragonabile al nostro calcio) e hockey. Pes solo ultimamente ha investito sapientemente sulle licenze. Ricordiamoci che Pes è un gioco partito ai tempi si chiamava ISS pro con venti squadre totalmente fake. Qualche anno dopo agevolata anche dalle licenze fifpro e in qualche soldo in più speso avevamo già comunque qualche campionato maggiore con i giocatori reali. Ora abbiamo diversi campionati maggiori totalmente licenziati, più diversi campionati minori completamente licenziati. E la possibilità come detto di inserire un campionato tipo la premier o i giocatori delle nazionali che hanno volti reali e poi la possibilità di licenziare le squadre direttamente dal gioco. Non mi sembra roba da poco considerando che hai a che fare con una casa che se vuole un intero campionato in esclusiva o quasi come la premier, se lo prende senza se e senza ma.
Abbiamo avuto anche la Champions su Pes (a mio avviso sfruttata malissimo, ma appunto le colpe mica erano sue) e quello che deve fare Konami a mio avviso lo sta facendo. Dà fastidio in tutti i modi che può. La EA si prende la Champions? Gli fai Pan per focaccia rispetto a quello che faceva la EA quando la Champions ce l'aveva Pes prendendo la Juve in esclusiva. La EA si prende in esclusiva la Liga. Firmi una bella partnership con il Barcellona per diversi anni squadra immagine del gioco riuscendo a togliere lo stadio dal gioco della concorrenza che ha tutti gli stadi della Liga. Firmi altre partnership per poter pubblicizzare ed espandere il marchio. Cosa puoi fare di più? Mi rispondo da solo, certamente non battagliare sulle licenze, ma ampliare e modificare l'editor presente che sulla nuova generazione mi aspetto decisamente rinnovato.
Sulla questione stadi hanno più volte paventato problemi di spazio nel gioco, non so se è una totale menzogna. Per me un po' di verità comunque c'è e non riuscirebbero a farci stare molto stadi su questo gioco, certo qualcuno in più non guasterebbe e penso sia possibile farceli stare

mi auguro che con questo passo in avanti konami ottenga un bacino di utenza maggiore (solo con hype e notizie ufficiali penso abbia già venduto un 20% in più del 19 attualmente) e quindi introiti maggiori che spero investirà in futuro per licenze modalità di gioco ancora indietro rispetto al rivale!
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,606
49,688
113
Red Star's PR said last year in october that no one from EA contacted them. I feel like they would be delighted to get into fifa franchise. But as i've heard, fifa's partnership are made only when EA wants and contacts the club, not other way around.

Traduzione:
Lo scorso anno la Stella Rossa, in ottobre, disse che nessuno della EA aveva contattato il club. Ovviamente al club sarebbe sicuramente piaciuto fare parte del gioco.

Adesso, dato che alla EA sono dei cogl**ni che lo scorso anno non hanno preso la Stella Rossa, unico club non presente della Champions, essendo che quest'anno la Stella Rossa è di nuovo in Champions e dato che è una delle squadre più amate e forti dell'est, perché Ca**o non si è mossa KONAMI con una bella licenza, magari esclusiva?

Potrebbero sempre inserire qualche altra europea in un secondo momento. Sicuramente un ampliamento di queste squadre sarebbe positivo per tutto il gioco. Se si vuole provare a simulare le coppe europee serve fare in po' di più. Personalmente mi accontenterei di avere anche i kits fake ma i giocatori reali. Lo sbattimento maggiore è sempre la creazione delle rose che portano via più tempo
 

nicholas76

Esordienti
21 Ottobre 2014
133
91
28
PSN ID
nicholas476
Non voglio fare polemica, ma per me il realismo non è dato dalla licenza tale o licenza tot. Ma da altro.
Sicuramente sono un dinosauro io, ma il commento "senza licenza non c'è realismo" è un tipico commento dell'utente pro-Fifa, e il risultato del perchè una simile porcheria venda tanto rispetto a qualsiasi altro videogioco.

Io il realismo lo pretendo dal rettangolo verde, come è sempre stato.

Ci può essere molto "realismo" pure in una partita Scapoli Vs Ammogliati, seppur in mancanza di qualche vera licenza.
il realismo è sicuramente determinato in maggioranza da quel che succede in campo ma, ahimè siamo nel 2020 e dopo aver iniziato col commodore 64/Amiga/ps1-ps4, ora non aver dettagli di contorno risulta essere una sorta di carenza che in qualche modo può condizionare il videogiocatore!
 
  • Like
Reactions: HarryKein

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Non voglio fare polemica, ma per me il realismo non è dato dalla licenza tale o licenza tot. Ma da altro.
Sicuramente sono un dinosauro io, ma il commento "senza licenza non c'è realismo" è un tipico commento dell'utente pro-Fifa, e il risultato del perchè una simile porcheria venda tanto rispetto a qualsiasi altro videogioco.

Io il realismo lo pretendo dal rettangolo verde, come è sempre stato.

Ci può essere molto "realismo" pure in una partita Scapoli Vs Ammogliati, seppur in mancanza di qualche vera licenza.
Dici così perché probabilmente vieni dalla vecchia scuola come me, hai avuto a che fare con PES fin da quando si chiamava ISS immagino. Quando avevamo addirittura solo le Nazionali. E poi sono iniziati ad arrivare i club ma coi nomi fake. Eppure ci divertivamo lo stesso.

Il problema è che i tempi sono cambiati e c'è tutta una parte (consistente) di utenza che ci tiene parecchio alle licenze ed anche a come vengono sfruttate. Ecco perché sulla questione si ritorna quasi sempre, auspicando un ulteriore miglioramento, che potrebbe anche consistere non tanto (o non solo) nell'ampliamento come numero ma nel migliore sfruttamento di quelle che abbiamo già.

Red Star's PR said last year in october that no one from EA contacted them. I feel like they would be delighted to get into fifa franchise. But as i've heard, fifa's partnership are made only when EA wants and contacts the club, not other way around.

Traduzione:
Lo scorso anno la Stella Rossa, in ottobre, disse che nessuno della EA aveva contattato il club. Ovviamente al club sarebbe sicuramente piaciuto fare parte del gioco.

Adesso, dato che alla EA sono dei cogl**ni che lo scorso anno non hanno preso la Stella Rossa, unico club non presente della Champions, essendo che quest'anno la Stella Rossa è di nuovo in Champions e dato che è una delle squadre più amate e forti dell'est, perché Ca**o non si è mossa KONAMI con una bella licenza, magari esclusiva?
Se possiamo avere le partnership con Alianza Lima e Sporting Cristal con tanto di stadio (quello dello Sporting Cristal dovrebbe arrivare quest'anno via DLC), e sono due squadre che non hanno il rispettivo campionato... Perché non cercare una partnership anche con qualche squadra europea che sta in "Altre Europa" in effetti? :rolleyes:

Non sarebbe mica male una partnership esclusiva con la Stella Rossa con tanto di stadio...
 

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,449
2,272
113
Scrivo questo commento solo per ribadire una cosa che mi lascia molto perplesso di PES.
Premetto che vengo da 20 anni di Fifa, quindi questo è il mio primo PES... Però rimango amareggiato difronte a cosi tante squadre senza licenza... la Concorrenza (Fifa...) ha praticamente quasi tutti i campionati piu importanti sotto licenza, non capisco come si faccia nel 2020 ad avere ancora squadre di campionati importanti (vedi PL) Senza licenza...
Semplice: se quelle melme di EA pagano milioni per tenersi solo per sè i campionati, Konami non ci può far niente. Ecco perchè non ha senso incolpare Konami del perchè non possono prendere PL e Bundes()
 
  • Like
Reactions: Ronin

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,606
49,688
113
Non sarebbe mica male una partnership esclusiva con la Stella Rossa con tanto di stadio...

Con tanto di carrarmato fuori lo stadio però. Come hanno fatto ieri per il ritorno del preliminare di Champions :D

152348924-0989d698-a25b-495f-bc40-42627933ff03.jpg
 

nicholas76

Esordienti
21 Ottobre 2014
133
91
28
PSN ID
nicholas476
Dici così perché probabilmente vieni dalla vecchia scuola come me, hai avuto a che fare con PES fin da quando si chiamava ISS immagino. Quando avevamo addirittura solo le Nazionali. E poi sono iniziati ad arrivare i club ma coi nomi fake. Eppure ci divertivamo lo stesso.

Il problema è che i tempi sono cambiati e c'è tutta una parte (consistente) di utenza che ci tiene parecchio alle licenze ed anche a come vengono sfruttate. Ecco perché sulla questione si ritorna quasi sempre, auspicando un ulteriore miglioramento, che potrebbe anche consistere non tanto (o non solo) nell'ampliamento come numero ma nel migliore sfruttamento di quelle che abbiamo già.


Se possiamo avere le partnership con Alianza Lima e Sporting Cristal con tanto di stadio (quello dello Sporting Cristal dovrebbe arrivare quest'anno via DLC), e sono due squadre che non hanno il rispettivo campionato... Perché non cercare una partnership anche con qualche squadra europea che sta in "Altre Europa" in effetti? :rolleyes:

Non sarebbe mica male una partnership esclusiva con la Stella Rossa con tanto di stadio...

quoto e riquoto..... è bellissimo ricordare castolo e minanda ma, sono solo ricordi! anche la 500 ed il maggiolino degli anni 70 sono affascinanti ma solo con le nuove versioni puoi far viaggi comfort di 1000 km.....bisogna guardare sempre avanti e migliorarsi partendo da quello che si è fatto in precedenza
 

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,491
9,587
113
La spiegazione a questo silenzio (che poi a noi patiti sembra un eternità ma alla fine sono 7gg...annuncio euro 2020 e il giorno prima serie a tim)...... Me lo spiego solo con un attesa delle mosse EA (che deve ancora annunciare la data della demo.. Che deve ancora annunciare la libertadores)...

Credo che si voglia far una cosa per coprire in parte il richiamo mediatico di fifa in quei giorni..
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Semplice: se quelle melme di EA pagano milioni per tenersi solo per sè i campionati, Konami non ci può far niente. Ecco perchè non ha senso incolpare Konami del perchè non possono prendere PL e Bundes()
Ma infatti a Konami secondo me non si può tanto "rimproverare" queste mancanze, quanto la limitata (non dico scarsa perché l'anno scorso per noi europei si sono comunque dati da fare, hanno aggiunto tanti campionati) propensione a provare a contrattaccare altrove.

Guardando proprio al mercato europeo, non è che vada benissimo decidere di non aggiungere nulla quest'anno perché hai aggiunto tanto l'anno scorso. Liga 1|2|3 e Serie B sono dei ritorni, non delle novità. Certo, fa piacere che siano ritornate, la nostra B tra l'altro dovrebbe essere licenziata e questa sì è una novità, ma capiscimi... C'è tutto un bacino di utenza, tra Europa centrale ed Europa dell'Est, che viene ignorato.

Proprio ieri riportavo una notizia passata su un quotidiano ceco dalla quale traspariva malcontento per la mancanza del campionato ceco in FIFA 20. Quel titolo "Il campionato ceco non è ancora pronto per FIFA" al di là della traduzione letterale può essere inteso anche come un "non è ancora degno". Perché nella percezione degli appassionati (ed anche degli addetti ai lavori, di quelli che concretamente trattano per le licenze), non essere considerati da una software house è come essere scartati, è come sentirsi dire "non siete niente". Abbiamo parlato anche del campionato rumeno, che è finalmente (sono contento per loro) arrivato sul titolo concorrente dopo cinque anni di tentativi.

Ora, il punto è: possibile che Konami si disinteressi completamente delle vicende della concorrenza? Perché altrimenti non si spiega che loro non avvertano questo malcontento di questi campionati "minori" per il disinteresse da parte di EA Sports nei loro confronti. Sarebbero tutte occasioni per dare una sberla alla concorrenza ed ampliare il proprio bacino di utenza.

Vi immaginate che risalto avrebbe, che ne so, la presentazione della licenza esclusiva del campionato ceco, magari con un evento organizzato in una cornice suggestiva, con annuncio anche degli stadi per le 2-3 squadre più prestigiose? E magari evidenziando, in sede di presentazione, che "Konami ha ascoltato la passione degli appassionati cechi e ha ben compreso il loro grande desiderio di comparire in un gioco di calcio"? Una frase così, sarebbe un attacco in punta di fioretto alla concorrenza. Come dire: gli altri vi hanno ignorato, noi vi abbiamo ascoltati ed accolto nel nostro gioco.

Alla fine, certo non posso fare i conti in tasca a Konami, ma quanto potrebbe costare una licenza così? Non penso sarebbe un vero problema.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,641
Messaggi
2,001,013
Utenti registrati
64,973
Ultimo utente registrato
giovaa23