Ma in realtà il discorso portieri è molto semplice.Strano di solito non sono fenomeni![]()
L'overall complessivo dei giocatori è dato dalla media delle singole statistiche.
Non so se proprio una media matematica, non ho mai controllato, forse entrano in gioco anche le abilità.
Comunque in linea di massima è così.
I portieri sono caratterizzati da 5 statistiche specifiche, ma l'overall è dato dalla media di tutte.
Quindi, per non avere per esempio in serie A portieri overall 65, questi 5 valori sono molto più alti del normale.
Handanovic è 86, ma sui valori specifici per i portieri è 92.
Radu mi pare sia 72, ma sugli stessi valori è oltre 80.
Fermo restando che quando ho abbassato questi 5 valori di 20 punti se vi avessi fatto vedere qualche video non ve ne sareste nemmeno resi conto, perchè comunque parano fin troppo, le statistiche dei portieri andrebbero abbassate di 10 punti per renderle simili a quelle degli altri giocatori.
Perchè ciò non avviene?
In parte certamente per la solita superficialità della Konami, ma io credo che abbiano anche pensato, a ragione, che la gente si sarebbe lamentata nel vedere un Handanovic overall 76.
La soluzione sarebbe valutare i portieri solo in base alla media delle statistiche specifiche, e magari di qualche altra tipo elevazione.
Oltretutto, avere portieri così efficaci cosa comporta?
Che per fare gol la cpu deve o sparare delle bombe nel sette o tirare da pochi metri praticamente a porta vuota.
Infatti la cpu normalmente non tira da 20 metri o più, perchè con il portiere piazzato non farebbe gol.
Però se il portiere è fuori posizione prova anche da metà campo.
Perchè evidentemente la cpu conclude quando ha una certa probabilità di segnare.