Ragà, dopo le battute, i meme, e quant'altro... Vi dico la mia, seriamente.
PES come qualcuno ha fatto notare lo abbiamo amato anche quando c'erano quattro campionati in croce, nemmeno tutti licenziati. L'ho fatto anch'io. Lo abbiamo amato, difeso persino (quando penso chiunque aveva l'amico fifaro che sfotteva). La community degli editers lo ha migliorato ogni anno, perché non dimentichiamoci che "out of the box", date le poche licenze, se non ci fosse stata la possibilità di editare ogni anno avremmo giocato con pigiamini e loghi fake, di squadre e competizioni. Avremmo giocato come giocano i malcapitati utenti Xbox One insomma, per capirci. Ecco perché la polemica adesso monta soprattutto da parte loro (v. team di PTE Patch).
Il gameplay conta tanto, ci siamo sempre detti. Più delle licenze, ce lo siamo ripetuti anche per giustificare la scelta di PES quando la concorrenza iniziava ad accumulare licenze su licenze, appunto. Ma a parte che, per un verso, il gameplay di PES non è comunque la perfezione (il gioco di calcio perfetto penso non lo avremo mai), e per altro verso il gameplay della concorrenza non è nemmeno una schifezza completa, adesso siamo arrivati forse alla goccia che fa traboccare il vaso. Sulle licenze, appunto.
E' paradossale che ciò accada nell'anno in cui, questo bisogna riconoscerlo, PES amplia il proprio database di giocatori e campionati. Ma bisogna anche notare che a) non tutti i campionati aggiunti hanno grande appeal, b) abbiamo appena scoperto che l'aggiunta di nuovi campionati ha legittimato per loro l'esclusione di due seconde divisioni (e dei Paesi dove la fanbase è più ampia, tra l'altro), e infine c) ok abbiamo più campionati, ma nell'anno in cui abbiamo perso le licenze UEFA (sia pur mal sfruttate finora).
Ecco, quest'anno persino sulla perdita delle licenze UEFA stavamo soprassedendo, con gli annunci delle nuove licenze. Eravamo tutti soddisfatti, perché davamo per scontato che almeno, di quello che c'era già, non sarebbe venuto meno nulla. Pensavamo che l'unica perdita fossero le licenze UEFA, appunto. E invece no, è arrivata la decisione di eliminare le seconde divisioni, che certo ci ha toccati particolarmente dato che ad essere "tagliata" è stata anche la nostrana Serie B.
In conclusione: la delusione è grande, è tanta e (almeno personalmente) non verrà smaltita facilmente. Perché questo voler convincerci, o almeno questa sembra essere la loro intenzione, che comunque vada PES sarà sempre come una coperta un po' troppo corta, non mi va più giù. Abbiamo visto ormai tante volte aggiungere qualcosa a costo di rinunciare a qualcos'altro. A volte io stesso inizio a dubitare sul fatto che il discorso sul gameplay sia sufficiente a giustificare la scelta di PES. Anch'io, ribadisco, ho amato PES quando c'erano quattro campionati in croce, stadi tutti fake, eccetera eccetera: ma era tanti anni fa, va detto anche questo. Se dobbiamo continuare, in termini di contenuti, ad avere meno della concorrenza, almeno dovremmo anche pagare meno. 69 Euro pari di prezzo di lancio, ma i contenuti pari non sono.