Il punto è che certe mancanze di PES (cose che invece ci sono nell'altro gioco) le notiamo pur continuando ad amare assolutamente PES, ecco perché qualche confronto tra l'uno e l'altro bene o male capita sempre. Anche senza che arrivino fanboy, fifari o presunti tali (sinceramente sto discorso del difendere sempre e comunque un titolo non lo capisco, sarò strano io... qua nessuno viene pagato da Konami o EA, perché non essere obiettivi quindi? E infatti i fanboy fatico a riconoscerli, se ce ne sono)
Il confronto lo faccio anche io, non con Fifa (che non conosco) ma con gli stessi Pes.
Vero che ci sono difetti soprattutto nella master e nel contorno, ma per me il gioco diverte ed è divertente e Pes2018 mi ha ricordato i vecchi Pes.
Non sono fanboy a prescindere, visto che dopo Pes2013 ho comprato Pes2017.
Pes2013 l'ho apprezzato per la possibilità di personalizzare il gioco tramite programma di editor che migliorava di molto il gioco.
Pes2017 mi è piaciuto per la modalità rivalità che aumentava di molto (forse anche troppo a volte) l'agonismo in campo della Cpu con conseguenti falli ecc.
Fare un calendario decente un menu invitante e valori dei giocatori reali senza parlare del fatto dei regen, non è merito dell'altro, ma solo demeriti del nostro. Guardare gli altri cosa fanno significa solo copiare, e nel 99 per cento dei casi lo si fa anche male, meglio cercare in altro modo di migliorare e crescere.
E non è vero che anche se si "ama" non si discute, anzi lo si fa in maniera ancora più animata proprio per questo, e proprio perchè certe volte Pes si perde sulle "ora passiamo alle cose formali" (per scherzare sulla frase detta l'anno scorso dai dirigenti milanisti). Anche perchè il gameplay che non è importante, ma è tutto ciò che conta (altra cit.) almeno per me, è molto buono.