PES 2019 - Notizie e commenti [4]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Giocando a tutti e due posso dirti con certezza che non esiste correre dritto e dribblare il mondo, almeno che chi gioca contro di te abbia toccato il pad per la prima volta :D. La parte tattica è sicuramente inferiore e vecchia rispetto a quella di PES, ma incide, te lo assicuro. Basta che ti guardi qualche finale di esports o partite tra pro e vedrai che i trick son roba per pochi e non sempre risolvono le partite anzi, le corse dritte non esistono. I difetti di FIFA sono prettamente due: troppa facilità in assistito a fare passaggi e tiri vincenti, generando a livello di gioco un effetto tiki-taka devastante per chi sa giocare. L'altro difetto è che la fase offensiva è privilegiata rispetto a quella offensiva, in maniera devastante.

Io sono in quella fascia di età e dei miei coetanei che giocavano a PES in quell'epoca quindi nella fascia di età tra i 28-35 (15-20 persone), oggi giochiamo a PES in 3, avendo pure FIFA tranne uno che gioca solo a PES. Non si può far statistica su queste cose, PES ha venduto 5 milioni di copie quest'anno ed è la vendita migliore negli ultimi anni, associare FIFA ai bambini di 10 anni o a quelli che non sanno manco cosa sia il calcio è un luogo comune come tanti altri.

Entrambi i giochi sono utili per creare concorrenza, il beneficio più grande per tutti noi, il resto son solo guerre da fanboy.

E invece ti sbagli, perchè le statistiche si fanno proprio (anche) su questi dati... il fatto che tu sia in quella fascia d’età (e anche @Giants94a lo è) avvalora quello che dicevo prima.. poi è ovvio, la statistica (in questo caso spicciola) è tale: quindi non parliamo della totalità degli utenti, ma sicuramente di una buona fetta... nessuno ha associato fifa ai bambini di 10 anni, ma è ovvio che chi vende un prodotto ha bene in testa il suo target cliente: che quindi ha una determinata età, determinate esigenze, un certo reddito, e quant’altro... si parlava di un’etá media del cliente di riferimento di fifa e ti ripeto (con assoluta certezza) che rispetto a pes, quest’età media è più bassa... basta dare uno sguardo ai membri di questo forum per capire che la maggior parte (se non la totalità) hanno un’età compresa tra i 24/25 e i 40 anni e gli utenti che giocano anche a fifa si collocano maggiormente in prossimità del limite basso

Il problema è fare come qualcuno che si pone davanti a fifari come profondo conoscitore di calcio.
(E quindi fa intendere che chi compra fifa è un ignorante di conseguenza)
Questo è sbagliato, e poco umile.
Perchè come ho detto nel mio post precedente,ogni gioco ha i suoi problemi di realismo, e potrei rigirare il discorso anche per l'utenza di pes.
Questa sarebbe una cosa sbagliata, nessuno può avere la presunzione di dire chi gioca a FIFA è ignorante o uno che gioca a FIFA abitualmente dare dell'ignorante a uno che gioca a Pes. Alla fine sono solo gusti personali.

E invece ti sbagli, perchè le statistiche si fanno proprio (anche) su questi dati... il fatto che tu sia in quella fascia d’età (e anche @Giants94a lo è) avvalora quello che dicevo prima.. poi è ovvio, la statistica (in questo caso spicciola) è tale: quindi non parliamo della totalità degli utenti, ma sicuramente di una buona fetta... nessuno ha associato fifa ai bambini di 10 anni, ma è ovvio che chi vende un prodotto ha bene in testa il suo target cliente: che quindi ha una determinata età, determinate esigenze, un certo reddito, e quant’altro... si parlava di un’etá media del cliente di riferimento di fifa e ti ripeto (con assoluta certezza) che rispetto a pes, quest’età media è più bassa... basta dare uno sguardo ai membri di questo forum per capire che la maggior parte (se non la totalità) hanno un’età compresa tra i 24/25 e i 40 anni e gli utenti che giocano anche a fifa si collocano maggiormente in prossimità del limite basso
Naaaa... se tu frequentassi la sezione Fifa ti accorgeresti che di là ci son solo vecchietti. Te lo dico con assoluta certezza.... :p

• Mi piace
Reazioni: ceres211274
Giocando a tutti e due posso dirti con certezza che non esiste correre dritto e dribblare il mondo, almeno che chi gioca contro di te abbia toccato il pad per la prima volta :D. La parte tattica è sicuramente inferiore e vecchia rispetto a quella di PES, ma incide, te lo assicuro. Basta che ti guardi qualche finale di esports o partite tra pro e vedrai che i trick son roba per pochi e non sempre risolvono le partite anzi, le corse dritte non esistono. I difetti di FIFA sono prettamente due: troppa facilità in assistito a fare passaggi e tiri vincenti, generando a livello di gioco un effetto tiki-taka devastante per chi sa giocare. L'altro difetto è che la fase offensiva è privilegiata rispetto a quella offensiva, in maniera devastante.

Io sono in quella fascia di età e dei miei coetanei che giocavano a PES in quell'epoca quindi nella fascia di età tra i 28-35 (15-20 persone), oggi giochiamo a PES in 3, avendo pure FIFA tranne uno che gioca solo a PES. Non si può far statistica su queste cose, PES ha venduto 5 milioni di copie quest'anno ed è la vendita migliore negli ultimi anni, associare FIFA ai bambini di 10 anni o a quelli che non sanno manco cosa sia il calcio è un luogo comune come tanti altri.

Entrambi i giochi sono utili per creare concorrenza, il beneficio più grande per tutti noi, il resto son solo guerre da fanboy.
Ma anche no. :eek:

Veramente io ho 35 anni però se me ne dai 24 anni son contento :D, i miei coetanei stanno nella fascia tra 28-35 anni come ti scrivevo, poi conosco anche gente più piccola ma chiaramente è più difficile che abbiano giocato a PES o non giocano proprio a niente. Se fosse come dici tu, ancora oggi PES venderebbe le stesse copie di 10 anni fa a tutti i 35enni di oggi, evidentemente non è così per due motivi: certe persone non giocano più o comprano solo FIFA.

Che FIFA venda anche ad un'età più bassa rispetto a PES è evidente, innegabile, ma non è questo il punto del discorso secondo me. Il discorso del perchè le vendite siano così sbilanciate e perchè FIFA venda ad un età più bassa è molto più complesso e ha tante sfacettature come: quanto tempo si dedica ai videogiochi, si gioca online o offline, si gioca con i figli o senza figli, quanto interessano le licenze. Ridurla a FIFA vende perchè piace ai bambini per le figurine con le licenze, secondo me è davvero un luogo comune.

Siamo però OT quindi non ha molto senso continuare la discussione :D

Veramente io ho 35 anni però se me ne dai 24 anni son contento :D, i miei coetanei stanno nella fascia tra 28-35 anni come ti scrivevo, poi conosco anche gente più piccola ma chiaramente è più difficile che abbiano giocato a PES o non giocano proprio a niente. Se fosse come dici tu, ancora oggi PES venderebbe le stesse copie di 10 anni fa a tutti i 35enni di oggi, evidentemente non è così per due motivi: certe persone non giocano più o comprano solo FIFA.

Che FIFA venda anche ad un'età più bassa rispetto a PES è evidente, innegabile, ma non è questo il punto del discorso secondo me. Il discorso del perchè le vendite siano così sbilanciate e perchè FIFA venda ad un età più bassa è molto più complesso e ha tante sfacettature come: quanto tempo si dedica ai videogiochi, si gioca online o offline, si gioca con i figli o senza figli, quanto interessano le licenze. Ridurla a FIFA vende perchè piace ai bambini per le figurine con le licenze, secondo me è davvero un luogo comune.

La domanda nasce spontanea , tu sai quante copie pes vendeva ai tempi ps1 e ps2 ? E quante ne vendeva fifa ?

Perché che io sappia il rapporto è simile a quello di oggi , fifa ha sempre venduto più di Pes , e sarà così per sempre. Perché ? Non lo so

Evidentemente non riesco a spiegarmi, fa nulla ;)

La domanda nasce spontanea , tu sai quante copie pes vendeva ai tempi ps1 e ps2 ? E quante ne vendeva fifa ?

Perché che io sappia il rapporto è simile a quello di oggi , fifa ha sempre venduto più di Pes , e sarà così per sempre. Perché ? Non lo so

Si anche io so come te però negli anni il divario è diminuito, perchè tutti giocavamo a PES. Li rispolvero, trovati in rete già tempo fa, non so quanto attendibili.

FIFA - PES.
  • 2005/06: 5,1 contro 4,5, rapporto di 1,13
  • 2006/07: 6,4 contro 5,5, rapporto di 1,16
  • 2007/08: 9,4 contro 8,5, rapporto di 1,11
  • 2008/09: 9,4 contro 6,8, rapporto di 1,38
  • 2009/10: 10,5 contro 5,9, rapporto di 1,78
  • 2010/11: 12,2 contro 4,4, rapporto di 2,78
  • 2011/12: 12,6 contro 3,5, rapporto di 3,6
  • 2012/13: 13,7 contro 2,0, rapporto di 6,85
  • 2013/14: 14,9 contro 1,6, rapporto di 9,31
  • 2014/15: 17,2 contro 1,5, rapporto di 11,47

Ridurla a FIFA vende perchè piace ai bambini per le figurine con le licenze, secondo me è davvero un luogo comune.
Ecco, è proprio questo il punto centrale del commento di @deliux9.
Se poi ci aggiungiamo che allora dato che sono bambini non capiscono una mazza di calcio e quindi gli puó anche andare bene il gameplay irreale ma spettacolare, completiamo il succo del suo discorso.

È questo che ho voluto criticare col mio commento iniziale: il pregiudizio su chi compra fifa. Dal suo commento sembrano tutti bambini che di calcio non capiscono nulla.
E chi gioca fifa come me puó giustamente anche infastidirsi.

• Mi piace
Reazioni: cristianoarry
Ragazzi faccio un chiarimento perchè è doveroso.

Non stavo capendo nulla della conversazione poi ho capito il perchè. Ho scelto di ignorare un utente e qundi non mi mostrava i suoi messaggi.

Il tipo ha un ossessione nei miei confronti, vabbè sono scelte, non sono bellissimo ma sicuramente interessante. Per cui lo capisco, scriverà cose che non condivido ma ha buoni gusti.

Tutti voi avete letto il mio messaggio per cui guardate l'originale anzichè farvi tirare in mezzo in reinterpretazioni e manipolazioni di ciò che ho scritto io in risposta a @Bonola MM1 che mi aveva fatto una domanda espressamente.

La mia è una semplice analisi, senza nessuna offesa, dove esprimo una normale opinione tra l'altro condivisa da molti.

Bella raga e forza PES.

Che è il motivo per cui scriviamo in questo forum. Ed il motivo per cui ho piacere a scambiare due parole con tutti voi ogni giorno.

Ultima modifica:

sul discorso età vero ma non troppo.
in un altro forum, nel topic delle sliders di fifa passiamo bene o male tutto l'anno a smanettarci (e ci metto pure quelli dle thread sulle mod per pc) perchè cerchiamo di avere offline un gameplay il più aderente possibile a una pseudo realtà per poter fare una carriera godibile. ecco l'età media di queste persone è ne più nè meno quella della generazione pes/winning eleven (che hanno ovviamente spolpato quei titoli).
Quindi, o siamo tutti stron*zi o qualche problema serio che ci ha allontano da konami, chi per un motivo chi per un altro c'è. che poi anche fifa dall'altra parte abbia seri problemi è altresì evidente, ma era per dire che è giusto coltivare la propria passione per pes ma anche non tapparsi gli occhi e pensare che dall'altra parte sia il male o solo fut per bambini....

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ceres211274
Ragazzi faccio un chiarimento perchè è doveroso.

Non stavo capendo nulla della conversazione poi ho capito il perchè. Ho scelto di ignorare un utente e qundi non mi mostrava i suoi messaggi.

Il tipo ha un ossessione nei miei confronti, vabbè sono scelte, non sono bellissimo ma sicuramente interessante. Per cui lo capisco, scriverà cose che non condivido ma ha buoni gusti.

Tutti voi avete letto il mio messaggio per cui guardate l'originale anzichè farvi tirare in mezzo in reinterpretazioni e manipolazioni di ciò che ho scritto io in risposta a @Bonola MM1 che mi aveva fatto una domanda espressamente.

La mia è una semplice analisi, senza nessuna offesa, dove esprimo una normale opinione tra l'altro condivisa da molti.

Bella raga e forza PES.

Che è il motivo per cui scriviamo in questo forum. Ed il motivo per cui ho piacere a scambiare due parole con tutti voi ogni giorno.
Come sempre è più facile ignorare che rispondere.

D'altronde, se uno alla fine del post ha scritto questo, sapeva già a cosa andava incontro, non serve aggiungere altro.
Questa è una mia versione, tanti non saranno d'accordo. Soprattutto i Fifari che subito si sentiranno tirati in ballo e dovranno far vedere che non sono figli di un Dio minore.

L'unica ossessione qui dentro è la sua nei confronti di fifa e di chi a forza di correggerlo è stato ignorato :D

io posso fare il paragone tra fifa e pes in questo modo .....fifa è come quello che va a quel ristorante dove trovi molta gente , bei tavoli , ottime posate , ottimi camerieri , una bella illuminazione con dei belli lampadari , e ce pure il piano bar ...poi arriva il pasto e il vino che sa di aceto e dici :be poteva essere meglio !! ..pes invece è quella trattoria casareccia alla romana ..dove l ambiente è vecchiotto trovi 6 /7 persone , il servizio non è un gran che ,con quelle tovaglie degli anni 80 bianche e rosse a quadri , pure il cameriere con un modo di fare da contadinotto , poi però arriva il mangiare , e il vino nostrano e dici : Ho mangiato da Dio !! io qua ci torno.

Ultima modifica:
Mah
Fifa è un bel gioco, sembra che stiamo parlando di un letamaio, ha dei difetti, come ce l'ha pes e molti pregi che pes non ha.
Invidio il database di fifa, molto dettagliato per ogni giocatore e per ogni squadra. Il database rafazzonato è una pecca enorme che Konami sembra non voler risolvere, ad esempio, Glenn Loovens, il difensore olandese ex Celtic ora allo Sheffield W. è da Pes 2009 che è alto 177cm, quando nella realtà è quasi 1,90!! E' una stupidata, ma ti da la dimensione di quanto su certi aspetti Konami non curi proprio i dettagli.
Mi piacerebbe se pes 2019 abbia finalmente delle schede complete con nomi per intero e cognomi dei giocatori, ma da quanto ho capito dovremmo accontentarci sempre delle iniziali.

• Mi piace
Reazioni: totti88
Intanto iniziano ad uscire le prime immagini da PesUniverse (Varane)

DgS4JE7WsAAXDGI.jpg:large

DgSMRE_X4AAhBL9.jpg:large

Il problema è fare come qualcuno che si pone davanti a fifari come profondo conoscitore di calcio.
(E quindi fa intendere che chi compra fifa è un ignorante di conseguenza)
Questo è sbagliato, e poco umile.
Perchè come ho detto nel mio post precedente,ogni gioco ha i suoi problemi di realismo, e potrei rigirare il discorso anche per l'utenza di pes.
Ci sono delle cose cose che non sono soggettive ma oggettive al di la dei gusti ...il calcio è uno non 2 ...se una cosa( a livello di game play ) va fatta in un certo modo è quella e basta ...come si fa a dire ..sono gusti !

• Mi piace
Reazioni: Giants94a
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,817
Utenti registrati
95,192
Ultimo utente registrato
u88name