Forse il Chelsea al posto dell'Arsenal xD e forse konami può mettere 3 inglesi boh lygaard sta rompendo xD
Giocando a tutti e due posso dirti con certezza che non esiste correre dritto e dribblare il mondo, almeno che chi gioca contro di te abbia toccato il pad per la prima volta. La parte tattica è sicuramente inferiore e vecchia rispetto a quella di PES, ma incide, te lo assicuro. Basta che ti guardi qualche finale di esports o partite tra pro e vedrai che i trick son roba per pochi e non sempre risolvono le partite anzi, le corse dritte non esistono. I difetti di FIFA sono prettamente due: troppa facilità in assistito a fare passaggi e tiri vincenti, generando a livello di gioco un effetto tiki-taka devastante per chi sa giocare. L'altro difetto è che la fase offensiva è privilegiata rispetto a quella offensiva, in maniera devastante.
Io sono in quella fascia di età e dei miei coetanei che giocavano a PES in quell'epoca quindi nella fascia di età tra i 28-35 (15-20 persone), oggi giochiamo a PES in 3, avendo pure FIFA tranne uno che gioca solo a PES. Non si può far statistica su queste cose, PES ha venduto 5 milioni di copie quest'anno ed è la vendita migliore negli ultimi anni, associare FIFA ai bambini di 10 anni o a quelli che non sanno manco cosa sia il calcio è un luogo comune come tanti altri.
Entrambi i giochi sono utili per creare concorrenza, il beneficio più grande per tutti noi, il resto son solo guerre da fanboy.
Questa sarebbe una cosa sbagliata, nessuno può avere la presunzione di dire chi gioca a FIFA è ignorante o uno che gioca a FIFA abitualmente dare dell'ignorante a uno che gioca a Pes. Alla fine sono solo gusti personali.Il problema è fare come qualcuno che si pone davanti a fifari come profondo conoscitore di calcio.
(E quindi fa intendere che chi compra fifa è un ignorante di conseguenza)
Questo è sbagliato, e poco umile.
Perchè come ho detto nel mio post precedente,ogni gioco ha i suoi problemi di realismo, e potrei rigirare il discorso anche per l'utenza di pes.
Naaaa... se tu frequentassi la sezione Fifa ti accorgeresti che di là ci son solo vecchietti. Te lo dico con assoluta certezza....E invece ti sbagli, perchè le statistiche si fanno proprio (anche) su questi dati... il fatto che tu sia in quella fascia d’età (e anche @Giants94a lo è) avvalora quello che dicevo prima.. poi è ovvio, la statistica (in questo caso spicciola) è tale: quindi non parliamo della totalità degli utenti, ma sicuramente di una buona fetta... nessuno ha associato fifa ai bambini di 10 anni, ma è ovvio che chi vende un prodotto ha bene in testa il suo target cliente: che quindi ha una determinata età, determinate esigenze, un certo reddito, e quant’altro... si parlava di un’etá media del cliente di riferimento di fifa e ti ripeto (con assoluta certezza) che rispetto a pes, quest’età media è più bassa... basta dare uno sguardo ai membri di questo forum per capire che la maggior parte (se non la totalità) hanno un’età compresa tra i 24/25 e i 40 anni e gli utenti che giocano anche a fifa si collocano maggiormente in prossimità del limite basso
Ma anche no.Giocando a tutti e due posso dirti con certezza che non esiste correre dritto e dribblare il mondo, almeno che chi gioca contro di te abbia toccato il pad per la prima volta. La parte tattica è sicuramente inferiore e vecchia rispetto a quella di PES, ma incide, te lo assicuro. Basta che ti guardi qualche finale di esports o partite tra pro e vedrai che i trick son roba per pochi e non sempre risolvono le partite anzi, le corse dritte non esistono. I difetti di FIFA sono prettamente due: troppa facilità in assistito a fare passaggi e tiri vincenti, generando a livello di gioco un effetto tiki-taka devastante per chi sa giocare. L'altro difetto è che la fase offensiva è privilegiata rispetto a quella offensiva, in maniera devastante.
Io sono in quella fascia di età e dei miei coetanei che giocavano a PES in quell'epoca quindi nella fascia di età tra i 28-35 (15-20 persone), oggi giochiamo a PES in 3, avendo pure FIFA tranne uno che gioca solo a PES. Non si può far statistica su queste cose, PES ha venduto 5 milioni di copie quest'anno ed è la vendita migliore negli ultimi anni, associare FIFA ai bambini di 10 anni o a quelli che non sanno manco cosa sia il calcio è un luogo comune come tanti altri.
Entrambi i giochi sono utili per creare concorrenza, il beneficio più grande per tutti noi, il resto son solo guerre da fanboy.
E invece ti sbagli, perchè le statistiche si fanno proprio (anche) su questi dati... il fatto che tu sia in quella fascia d’età (e anche @Giants94a lo è) avvalora quello che dicevo prima.. poi è ovvio, la statistica (in questo caso spicciola) è tale: quindi non parliamo della totalità degli utenti, ma sicuramente di una buona fetta... nessuno ha associato fifa ai bambini di 10 anni, ma è ovvio che chi vende un prodotto ha bene in testa il suo target cliente: che quindi ha una determinata età, determinate esigenze, un certo reddito, e quant’altro... si parlava di un’etá media del cliente di riferimento di fifa e ti ripeto (con assoluta certezza) che rispetto a pes, quest’età media è più bassa... basta dare uno sguardo ai membri di questo forum per capire che la maggior parte (se non la totalità) hanno un’età compresa tra i 24/25 e i 40 anni e gli utenti che giocano anche a fifa si collocano maggiormente in prossimità del limite basso
Veramente io ho 35 anni però se me ne dai 24 anni son contento, i miei coetanei stanno nella fascia tra 28-35 anni come ti scrivevo, poi conosco anche gente più piccola ma chiaramente è più difficile che abbiano giocato a PES o non giocano proprio a niente. Se fosse come dici tu, ancora oggi PES venderebbe le stesse copie di 10 anni fa a tutti i 35enni di oggi, evidentemente non è così per due motivi: certe persone non giocano più o comprano solo FIFA.
Che FIFA venda anche ad un'età più bassa rispetto a PES è evidente, innegabile, ma non è questo il punto del discorso secondo me. Il discorso del perchè le vendite siano così sbilanciate e perchè FIFA venda ad un età più bassa è molto più complesso e ha tante sfacettature come: quanto tempo si dedica ai videogiochi, si gioca online o offline, si gioca con i figli o senza figli, quanto interessano le licenze. Ridurla a FIFA vende perchè piace ai bambini per le figurine con le licenze, secondo me è davvero un luogo comune.
Siamo però OT quindi non ha molto senso continuare la discussione![]()
Veramente io ho 35 anni però se me ne dai 24 anni son contento, i miei coetanei stanno nella fascia tra 28-35 anni come ti scrivevo, poi conosco anche gente più piccola ma chiaramente è più difficile che abbiano giocato a PES o non giocano proprio a niente. Se fosse come dici tu, ancora oggi PES venderebbe le stesse copie di 10 anni fa a tutti i 35enni di oggi, evidentemente non è così per due motivi: certe persone non giocano più o comprano solo FIFA.
Che FIFA venda anche ad un'età più bassa rispetto a PES è evidente, innegabile, ma non è questo il punto del discorso secondo me. Il discorso del perchè le vendite siano così sbilanciate e perchè FIFA venda ad un età più bassa è molto più complesso e ha tante sfacettature come: quanto tempo si dedica ai videogiochi, si gioca online o offline, si gioca con i figli o senza figli, quanto interessano le licenze. Ridurla a FIFA vende perchè piace ai bambini per le figurine con le licenze, secondo me è davvero un luogo comune.
Siamo però OT quindi non ha molto senso continuare la discussione![]()
La domanda nasce spontanea , tu sai quante copie pes vendeva ai tempi ps1 e ps2 ? E quante ne vendeva fifa ?
Perché che io sappia il rapporto è simile a quello di oggi , fifa ha sempre venduto più di Pes , e sarà così per sempre. Perché ? Non lo so
Ecco, è proprio questo il punto centrale del commento di @deliux9.Ridurla a FIFA vende perchè piace ai bambini per le figurine con le licenze, secondo me è davvero un luogo comune.
Che significa ?
Amo questo campo - si prepara per la nuova stagioneChe significa ?
E invece ti sbagli, perchè le statistiche si fanno proprio (anche) su questi dati... il fatto che tu sia in quella fascia d’età (e anche @Giants94a lo è) avvalora quello che dicevo prima.. poi è ovvio, la statistica (in questo caso spicciola) è tale: quindi non parliamo della totalità degli utenti, ma sicuramente di una buona fetta... nessuno ha associato fifa ai bambini di 10 anni, ma è ovvio che chi vende un prodotto ha bene in testa il suo target cliente: che quindi ha una determinata età, determinate esigenze, un certo reddito, e quant’altro... si parlava di un’etá media del cliente di riferimento di fifa e ti ripeto (con assoluta certezza) che rispetto a pes, quest’età media è più bassa... basta dare uno sguardo ai membri di questo forum per capire che la maggior parte (se non la totalità) hanno un’età compresa tra i 24/25 e i 40 anni e gli utenti che giocano anche a fifa si collocano maggiormente in prossimità del limite basso
Come sempre è più facile ignorare che rispondere.Ragazzi faccio un chiarimento perchè è doveroso.
Non stavo capendo nulla della conversazione poi ho capito il perchè. Ho scelto di ignorare un utente e qundi non mi mostrava i suoi messaggi.
Il tipo ha un ossessione nei miei confronti, vabbè sono scelte, non sono bellissimo ma sicuramente interessante. Per cui lo capisco, scriverà cose che non condivido ma ha buoni gusti.
Tutti voi avete letto il mio messaggio per cui guardate l'originale anzichè farvi tirare in mezzo in reinterpretazioni e manipolazioni di ciò che ho scritto io in risposta a @Bonola MM1 che mi aveva fatto una domanda espressamente.
La mia è una semplice analisi, senza nessuna offesa, dove esprimo una normale opinione tra l'altro condivisa da molti.
Bella raga e forza PES.
Che è il motivo per cui scriviamo in questo forum. Ed il motivo per cui ho piacere a scambiare due parole con tutti voi ogni giorno.
Questa è una mia versione, tanti non saranno d'accordo. Soprattutto i Fifari che subito si sentiranno tirati in ballo e dovranno far vedere che non sono figli di un Dio minore.
Ci sono delle cose cose che non sono soggettive ma oggettive al di la dei gusti ...il calcio è uno non 2 ...se una cosa( a livello di game play ) va fatta in un certo modo è quella e basta ...come si fa a dire ..sono gusti !Il problema è fare come qualcuno che si pone davanti a fifari come profondo conoscitore di calcio.
(E quindi fa intendere che chi compra fifa è un ignorante di conseguenza)
Questo è sbagliato, e poco umile.
Perchè come ho detto nel mio post precedente,ogni gioco ha i suoi problemi di realismo, e potrei rigirare il discorso anche per l'utenza di pes.