io sono d'accordo a metà... nel senso che hai ragione sul discorso di come l'utenza del forum vede fifa.
Per quanto riguarda me, io ho provato svariate edizioni di fifa (anche se non tutte), ma fifa all'inizio mi piace dopo 15 giorni mi annoia, per miei gusti personali, perchè la parte tattica non mi piace,a pes cambio formazione, tattiche avanzate, modulo fluido e SECONDO ME le mie modifiche vengono rispecchiate in campo, su FIFA PER ME questo aspetto non funziona, quindi mi annoio facile. Anche perchè, nelle edizioni che ho provato IO, il gameplay mi porta a risolvere le situazioni difficili scattando palla al piede e dribblando il mondo, che mi risulta più facile che cercare di imbastire gioco, su pes invece mi risulta più facile e appagante trovare la tattica giusta. Questo potrebbe essere dettato dal mio personale modo di giocare, quindi IO PER MIEI GUSTI PERSONALI preferisco pes e fifa non mi piace (anche graficamente, per quanto vi possa sembrare strano, preferisco pes perchè anche con la visuale dall'alto riconosco i giocatori).
Questa è una premessa onde evitare incomprensioni... ma la cosa che ci tengo a precisare, è che non concordo con il concetto di realismo, per me il realismo di un gioco di calcio deve essere in campo e basta, e da italiano medio, la parte tattica è fondamentale... io una master "realistica" non la voglio e spero non accada mai... se no in italia i top player nn dovrebbero arrivare perchè nessuno può permettersi stipendi da oltre 10 milioni, dovrei comprare giocatori a 100 e passa milioni, ed è una minchiata che odio del calcio moderno, con il chievo non dovrei MAI e poi MAI riuscire a vincere uno scudetto... ma di che stiamo parlando? E' un viodeogioco, deve simulare il calcio (rettangolo di gioco), non simulare il mondo del calcio... perchè così se prendo una squadra scarsa di seconda divisione dovrei starci almeno 3 o 4 anni per arrivare in A, e almeno 5 o 6 per arrivare in europa se no non è realistico! ma dai di cosa parliamo...
Poi se mi dite che i valori dei giocatori per quanto riguarda il calcio mercato sono fatti MALE, sono d'accordissimo!!! che debbano essere sistemati e che debba cambiare tutto il sistema di valutazione... sono ancora più d'accordo... ma sta storia del realismo a volte mi fa ridere