PES 2018: news, video, immagini, commenti e rumors!! [30]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ma ragazzi una domanda...se non volessi far salire il terzino(non utlizzando le istruzioni avanzate)...utilizzando il modulo fluido non lo potrei cambiare in dc?cosi da evitare lo sganciarsi dello stesso...

Io faccio esattamente cosi

ma ragazzi una domanda...se non volessi far salire il terzino(non utlizzando le istruzioni avanzate)...utilizzando il modulo fluido non lo potrei cambiare in dc?cosi da evitare lo sganciarsi dello stesso...
Si, però secondo me la gestione dei ruoli è un po' minimale rispetto al passato. Col fluido funziona avere una difesa a 4 con 3 dc e un terzino che attacca, però si potrebbe far di meglio a partire proprio dai ruoli. Tirando in ballo la concorrenza oltre alle singole istruzioni per ogni giocatore ci sono decisamente più ruoli soprattutto in difesa. A memoria vado con LIB (libero) Cd e CS (i centrali esterne nelle difese a tre o i due a quattro se si vuole che salgano di più rispetto a un DC) Asa e Ada (ali arretrate per i 352 presenti un tempo anche in pes) e nomino pure i Cod e Cos per un 4231 stretto.
Non che su pes col fluido mi sia mai trovato malissimo, la componente tattica mi piace e non la reputo inferiore a fifa, però la mancanza di alcuni ruoli specifici si sente. Se per esempio col fluido voglio fare un 352 i cl si comportano in modo un pochino anomalo per essere dei laterali a tutta fascia, indipendentemente dai giocatori utilizzati, si percepisce che quei due ruoli sono stati programmati per fare l'ala in un 451 o 442.

• Mi piace
Reazioni: robejkl
Prova a metterlo DC, chiaro però che poi non salirà praticamente mai. Oppure meglio sarebbe avere un terzino "difensivo".

Aggiungerei che non possiamo lamentarci da un lato del mancato realismo di PES (tipo i falli) e poi pretendere che alcuni giocatori che hanno caratteristiche ben precise (esempio Ala prolifica) debbano essere adattati PERFETTAMENTE al nostro modo di giocare a tutti i costi.

Avere, faccio un esempio, Sanè e metterlo Punta o Seconda punta almeno gioca vicino alla porta è un po snaturare quel giocatore. A quel punto sarebbe più utile e onesto puntare ad esempio su un Keita Balde che è un esterno con caratteristiche più spiccate da Seconda Punta o Punta. Entrambi hanno la caratteristica Ala Prolifica, e nella realtà sono due che si buttano dentro.

D'altro lato se vogliamo delle Ali che giocano larghe senza entrare in area nella stessa maniera dovremmo cercare giocatori senza questa caratteristica tipo Coutinho o Di Maria che hanno caratteristiche più da rifinitori che da esterni puri d'attacco.

Poi Konami può fare degli errori nel "targare" un giocatore come Ala Prolifica piuttosto che Creative Playmaker o Hole Player, ci sta. Ma questa è un'altra storia.

Insomma non possiamo pensare di poter plasmare per forza un determinato giocare al nostro modo di giocare. Se un giocatore non rende come speriamo in quella posizione possiamo provare con qualcun altro.
Tutto giusto. Il problema è che nei campionati i giocatori quelli sono e quelli rimangono. Quindi l'unica soluzione sarebbe andare a modificare prima le abilità dei giocatori.
Poi citi giocatori di alto livello, quelli che uso io spesso non hanno alcuna abilità specifica, quindi il discorso si complica.

Io comunque con il modulo fluido non mi trovo malissimo.
Faccio salire più un terzino rispetto all'altro con l'aggiunta dello stile di gioco "terzino offensivo" ad esempio
Anche io mi trovo bene con il modulo fluido, però non si capisce perchè non rimettano le freccette che garantivano una personalizzazione della squadra al 100%.

Si, però secondo me la gestione dei ruoli è un po' minimale rispetto al passato. Col fluido funziona avere una difesa a 4 con 3 dc e un terzino che attacca, però si potrebbe far di meglio a partire proprio dai ruoli. Tirando in ballo la concorrenza oltre alle singole istruzioni per ogni giocatore ci sono decisamente più ruoli soprattutto in difesa. A memoria vado con LIB (libero) Cd e CS (i centrali esterne nelle difese a tre o i due a quattro se si vuole che salgano di più rispetto a un DC) Asa e Ada (ali arretrate per i 352 presenti un tempo anche in pes) e nomino pure i Cod e Cos per un 4231 stretto.
Non che su pes col fluido mi sia mai trovato malissimo, la componente tattica mi piace e non la reputo inferiore a fifa, però la mancanza di alcuni ruoli specifici si sente. Se per esempio col fluido voglio fare un 352 i cl si comportano in modo un pochino anomalo per essere dei laterali a tutta fascia, indipendentemente dai giocatori utilizzati, si percepisce che quei due ruoli sono stati programmati per fare l'ala in un 451 o 442.

Verissimo. Se giochi 3 - 5 - 2 effettivamente CLS e CLD fanno movimenti in attacco praticamente a tutto campo inserendosi anche centralmente per andare a segnare.

In questo caso conviene lasciarli come Terzini e con abilità Terzino offensivo, oppure prediligere quei CLS o CLD che possono giocare anche da Terzino e metterli Terzini.

Concordo, basterebbe rimettere le freccette, a volte la Konami fa cavolate, una delle cose migliori è la possibilità di muovere i giocatori dalle loro posizioni, introdotta qualche PES fa l'avevano tolta e poi di nuovo rimessa, con modulo fluido, modifica posizioni giocatori e freccette sarebbe personalizzabile al 100% giocatore per giocatore, in modo anche abbastanza facile (FIFA è un pò complicato ma non sono un giocatore di questo gioco).

Mi sembra che così copra di meno la fascia e si accentri.

• Mi piace
Reazioni: giuliosr
Tutto giusto. Il problema è che nei campionati i giocatori quelli sono e quelli rimangono. Quindi l'unica soluzione sarebbe andare a modificare prima le abilità dei giocatori.
Poi citi giocatori di alto livello, quelli che uso io spesso non hanno alcuna abilità specifica, quindi il discorso si complica.

O si semplifica nel caso uno non voglia quella abilità. Io sono abbastanza un purista. Nel senso che PES esce con delle caratteristiche dei giocatori e quelle sono. Rules of the Game. Sono io che mi adatto non il gioco. Ad esempio se un giocatore non ha nelle sue caratteristiche un certo ruolo (A o B) cerco di non schierarlo mai in quella posizione. Sono io che devo intervenire sulla rosa per prendere un giocatre con quelle caratteristiche. Magari ad esempio con un panchinaro che sia "complementare" al titolare.

Poi certo, se ci fosse un reparto di tattica individuale CREDIBILE anche nella modalità Campionato sarei felicissimo anche io.

Ad esempio in Master i giocatori si adattano piano piano al nuovo ruolo, e questo è apprezzabile.

O si semplifica nel caso uno non voglia quella abilità. Io sono abbastanza un purista. Nel senso che PES esce con delle caratteristiche dei giocatori e quelle sono. Rules of the Game. Sono io che mi adatto non il gioco. Ad esempio se un giocatore non ha nelle sue caratteristiche un certo ruolo (A o B) cerco di non schierarlo mai in quella posizione. Sono io che devo intervenire sulla rosa per prendere un giocatre con quelle caratteristiche. Magari ad esempio con un panchinaro che sia "complementare" al titolare.

Poi certo, se ci fosse un reparto di tattica individuale CREDIBILE anche nella modalità Campionato sarei felicissimo anche io.

Ad esempio in Master i giocatori si adattano piano piano al nuovo ruolo, e questo è apprezzabile.
Concordo però se voglio che un giocatore pur rendendo di meno faccia qualcosa che non rientra nelle sue caratteristiche devo poterlo fare, cioè mi va bene che Dybala non copra come Mandzukic però se mi serve in quella partita che lo faccia lo deve fare pur se meno bene di un altro, invece in alcuni casi i giocatori continuano a comportarsi come gli pare. Comunque hai ragione fosse questo il problema, il problema è che il Crotone va in casa di una big e gioca come il Barcellona, poi giochi contro il Barcellona e gioca come il Crotone vero.

Figurati, non ricordo manco l'aiuto che avevi chiesto ma felice di dare una mano. Per tutto il resto del discorso che hai fatto purtroppo non sono un utente pc, quindi modifiche o le faccio a mano con quello che si può fare o nisba, già l'anno scorso feci le modifiche a tutti i portieri al ribasso, quest'anno ero tentato di rifarlo ma ho trovato il gioco peggiorato in quasi tutto quindi mi è durato un mese (gennaio-inizio febbraio) e ora l'ho addirittura già disinstallato dalla Playstation. Fifa per me quest'anno nettamente superiore ma de gustibus. Comunque avevo visto qualche video di pes dello scorso anno moddato su pc ed era tanta roba.
Comunque per le freccette dei vecchi per le hanno rimesse, se sono quelle che intendo io (rossa offensiva-blu difensiva) dall'anno scorso.
Il discorso sulla difficoltà per me hanno tarato molto male il gradino tra campione e superstar, e tenendo conto che è il primo anno che ne aggiungono un altro di livello superiore per me è abbastanza imperdonabile, se a campione non mi diverto perché sia in full manual che assistito è troppo facile, e a super non mi diverto perché sia full manual che full assistito o con qualche assistenza è troppo difficile c'è qualcosa che non va, oltretutto perché ripeto da quest'anno si parla a tutti gli effetti di due livelli intermedi. Leggenda ovviamente non l'ho nemmeno provato.
Per quanto riguarda il modulo fluido non è la soluzione a nessun male, però è stata una buonissima novità (se non sbaglio del 14, anno molto rivoluzionistico per pes) e si come dici tu in abbinamento anche alle barrette offensive e difensive danno una grande quantità di opzioni e varietà a livello tattico. Peccato che per la IA non si nota così tanto, non usano il fluido se non per accorgimenti minimali (o al limite effettuati a mano dall'utente nel menu di modifica e salvati squadra per squadra) utilizzano le barrette della inclinazione offensiva o difensiva ma non utilizzano le strategie avanzate offensive e difensive se non per le squadre partner di pes (l'anno scorso le avevano tutte le squadre). Ho trovato un gioco veramente poco vario, eccessivamente scriptato (ai limiti dell'assurdo, di solito non me ne lamentavo gli scorsi anni) dove è più facile battere un Real Madrid che non una Spal, oltre a tanti altri micro o macro difetti come i portieri la maggior parte delle volte supereroi salvo poi respingere sull'attaccante tiri facili, lanci lunghi alla pirlo effettuabili anche dal falegname di turno, tiri sempre indirizzati verso lo specchio a velocità missilistica anche da chi ha ferri da stiro ai piedi, scarsa varietà di tiri e passaggi, arbitri che probabilmente vengono dalla UFC e sono sempre pro cpu, interventi sbagliati in area da parte dell'IA sono un evento sempre da segnare sul calendario (non scherzo) e anche quando lo fanno non è assolutamente detto che ti fischiano un rigore
Io aspetto già la demo del prossimo, anno orribile dal mio punto di vista
Per quanto abbia trovato un discreto equilibrio post patch, concordo con quasi tutto ciò che dici.. Poi siamo sempre li, per noi alcune cose sono difetti importanti, per altri invece non rappresentano un problema.. Come è giusto che sia

Concordo però se voglio che un giocatore pur rendendo di meno faccia qualcosa che non rientra nelle sue caratteristiche devo poterlo fare, cioè mi va bene che Dybala non copra come Mandzukic però se mi serve in quella partita che lo faccia lo deve fare pur se meno bene di un altro, invece in alcuni casi i giocatori continuano a comportarsi come gli pare. Comunque hai ragione fosse questo il problema, il problema è che il Crotone va in casa di una big e gioca come il Barcellona, poi giochi contro il Barcellona e gioca come il Crotone vero.

Ciao robejkl, in realtà io sono più dell'approccio che se voglio copertura e non ho Mandzukic non posso pretendere da Dybala di fare quel lavoro. Cosa farebbe Allegri nella realtà?

1) Chiede di fare quel lavoro a Dybala. Beh si sta perdendo tutto il potenziale offensivo di Dybala che fisicamente non è un trattore e quindi sarà molto più spompato. Oppure Dybala continua a fare quello che sa fare meglio e "dimenticherà" la fase difensiva perchè non è nelle sue corde.

2) Anzichè Dybala mette in quella posizione Douglas Costa (più offensivo) o Alex Sandro (più tutta fascia).

Ecco io sono uno da opzione numero 2.

• Mi piace
Reazioni: robejkl

Ciò che dici è giusto ed importante.. C'è a chi piace adeguarsi al gioco e c'è chi, come me ad esempio, piace che sia il gioco ad "adeguarsi".. Probabilmente questo è anche uno dei motivi per cui ho trovato difficoltà quest'anno

• Mi piace
Reazioni: deliux9
Cmq tornando al discorso stringhe citato prima si può dire che effettivamente la modalità professionista sia quella più bilanciata. Oggettivamente giocando in full manual da qualche giorno in quella modalità le partite sono sicuramente divertenti. E soprattutto non sono quasi mai presenti quei " boost " che rendono i livelli da campione in su così pieni di situazioni strane. É vero si ruba palla più facilmente ma non é poi così scontato arrivare a concludere con successo. E dietro non puoi cmq stare troppo sciolto. Parlo per parere personale sia chiaro ma essendo il primo anno che ho abbandonato le assistenze trovo che come livello sia ben calibrato. Ogni tanto con la squadretta riesci a vincere anche con 3 gol di scarto e con le squadre da 3 stelle in su rimani impegnato e i risultati non sono così scontati. Ho ricominciato una modalità campionato col mio Ajax e dopo 10 partite sono 4 a 5 punti dalla prima. ma la cosa più piacevole é che hai sempre la sensazione che quello che succede in campo dipenda esclusivamente da come giochi tu. Se affronti la partita con leggerezza poi la paghi cmq.

Figurati, non ricordo manco l'aiuto che avevi chiesto ma felice di dare una mano. Per tutto il resto del discorso che hai fatto purtroppo non sono un utente pc, quindi modifiche o le faccio a mano con quello che si può fare o nisba, già l'anno scorso feci le modifiche a tutti i portieri al ribasso, quest'anno ero tentato di rifarlo ma ho trovato il gioco peggiorato in quasi tutto quindi mi è durato un mese (gennaio-inizio febbraio) e ora l'ho addirittura già disinstallato dalla Playstation. Fifa per me quest'anno nettamente superiore ma de gustibus. Comunque avevo visto qualche video di pes dello scorso anno moddato su pc ed era tanta roba.
Comunque per le freccette dei vecchi per le hanno rimesse, se sono quelle che intendo io (rossa offensiva-blu difensiva) dall'anno scorso.
Il discorso sulla difficoltà per me hanno tarato molto male il gradino tra campione e superstar, e tenendo conto che è il primo anno che ne aggiungono un altro di livello superiore per me è abbastanza imperdonabile, se a campione non mi diverto perché sia in full manual che assistito è troppo facile, e a super non mi diverto perché sia full manual che full assistito o con qualche assistenza è troppo difficile c'è qualcosa che non va, oltretutto perché ripeto da quest'anno si parla a tutti gli effetti di due livelli intermedi. Leggenda ovviamente non l'ho nemmeno provato.
Per quanto riguarda il modulo fluido non è la soluzione a nessun male, però è stata una buonissima novità (se non sbaglio del 14, anno molto rivoluzionistico per pes) e si come dici tu in abbinamento anche alle barrette offensive e difensive danno una grande quantità di opzioni e varietà a livello tattico. Peccato che per la IA non si nota così tanto, non usano il fluido se non per accorgimenti minimali (o al limite effettuati a mano dall'utente nel menu di modifica e salvati squadra per squadra) utilizzano le barrette della inclinazione offensiva o difensiva ma non utilizzano le strategie avanzate offensive e difensive se non per le squadre partner di pes (l'anno scorso le avevano tutte le squadre). Ho trovato un gioco veramente poco vario, eccessivamente scriptato (ai limiti dell'assurdo, di solito non me ne lamentavo gli scorsi anni) dove è più facile battere un Real Madrid che non una Spal, oltre a tanti altri micro o macro difetti come i portieri la maggior parte delle volte supereroi salvo poi respingere sull'attaccante tiri facili, lanci lunghi alla pirlo effettuabili anche dal falegname di turno, tiri sempre indirizzati verso lo specchio a velocità missilistica anche da chi ha ferri da stiro ai piedi, scarsa varietà di tiri e passaggi, arbitri che probabilmente vengono dalla UFC e sono sempre pro cpu, interventi sbagliati in area da parte dell'IA sono un evento sempre da segnare sul calendario (non scherzo) e anche quando lo fanno non è assolutamente detto che ti fischiano un rigore
Io aspetto già la demo del prossimo, anno orribile dal mio punto di vista
Posso essere d accordo su alcuni punti , che poi sono oggetto di discussione di questo forum ..ma se fifa 18 è quello che ho visto e quello che ho giocato, questo gioco sarebbe nettamente superiore a pes 18 ??......be allora è la fine dei video giochi di calcio.:(

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pistiuk81
Qua aspetto la risposta di @Zonamista°

:D:D:D
io dico la mia oppinione zonamista a la sua ....come vedo la superiorità di fifa in alcune cose ..vedo la superiorità di pes in altre ..non è che l intervento di zonamista mi fa cambiare idea.....mi basta vedere i modelli dei giocatori in campo le loro movenze ( calcisticamente parlando) la fisica della palla ...non ce confronto ..che devo aggiungere....poi zonamista mi può mettere 1000 faccine che ridono ma quello che vedo rimane.

il problema che i boost a campione e superstar rendono il gioco irreale. Mi spiego se a campione ho un boost del 10% su determinati valori. Rischio di avere i giocatori cpu di valore 80 che arrivano a 90. A video vediamo un valore ma in realtà giocatori delle piccole diventano come Messi. Per questo si vede il Benevento che fa grandi giocate.

• Mi piace
Reazioni: Holland_
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,821
Utenti registrati
95,549
Ultimo utente registrato
zowinpub2