I Colpi di Testa

francescob

Pulcini
2 Settembre 2015
78
45
18
Ma io dopo 4 partite con tiri manuali ho fatto 5 gol con doppietta alla prima partita . L ho spiegato anche a the elder in privato . Siccome non capivo come fare appena crosso inizio subito a premere ripetutamente quadrato e spesso il giocatore salta . É anche vero che a volte la stoppa o fa la rovesciata o fa un saltello inutile.però siccome a manuale per fare 3 passaggi in croce divento verde e per crossare viene giu i cristi mi sembra impossibile che di testa alla prima partita in manuale ho fatto doppietta quando magari davanti la porta la tiro alle stelle. Non voglio passare per quello che è un fenomeno che alla prime partite fa gol di testa . Anche in pes 14 in assistito facevo gol cosi perché per un mistero in assistito non facevo mai gol di testa e fa fuori area ( e qui andavo in manuale con l2). Allora ho detto"fammi provare cosi" però ripeto a volte non salta lo stesso o piu facilmente stoppa
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,915
20,604
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ma io dopo 4 partite con tiri manuali ho fatto 5 gol con doppietta alla prima partita . L ho spiegato anche a the elder in privato . Siccome non capivo come fare appena crosso inizio subito a premere ripetutamente quadrato e spesso il giocatore salta . É anche vero che a volte la stoppa o fa la rovesciata o fa un saltello inutile.però siccome a manuale per fare 3 passaggi in croce divento verde e per crossare viene giu i cristi mi sembra impossibile che di testa alla prima partita in manuale ho fatto doppietta quando magari davanti la porta la tiro alle stelle. Non voglio passare per quello che è un fenomeno che alla prime partite fa gol di testa . Anche in pes 14 in assistito facevo gol cosi perché per un mistero in assistito non facevo mai gol di testa e fa fuori area ( e qui andavo in manuale con l2). Allora ho detto"fammi provare cosi" però ripeto a volte non salta lo stesso o piu facilmente stoppa
C'è chi dice che il tempismo non c'entra, chi dice che è essenziale per colpire bene di testa. Io ritengo che dopo il cross 1 click rapido con il giusto tempismo è fondamentale per la buona riuscita.
 
  • Like
Reactions: magic

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Io giusto ieri ho iniziato finalmente la master e i primi due goal li ho fatti di testa con pugnetto alzato :D
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,027
2,646
113
PSN ID
bale8486
C'è chi dice che il tempismo non c'entra, chi dice che è essenziale per colpire bene di testa. Io ritengo che dopo il cross 1 click rapido con il giusto tempismo è fondamentale per la buona riuscita.

Io ho trovato il mio "tempismo" premendo più volte quadrato. Escono anche dei bei colpi schiacciati!
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
In manuale i colpi di testa sono 9 volte su dieci fatti male.
L'attaccante alcune volte non salta proprio o rimane accucciato dietro il difensore avversario. Se poi riesce a colpire quasi sempre ne esce fuori la palombella inutile.
Ormai di questo argomento ne abbiamo discusso moltissimo.
Questo difetto rende il gioco full manual assolutamente incompleto.
In assistito invece i gol di testa diventano troppo facili ed estremamente frequenti.
Spero che ci siamo state segnalazioni in merito ma ho poche speranze che la cosa venga sistemata con la futura patch.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,009
33,201
113
Però mettiamoci d'accordo. Un click rapido o ripetuti click? In manuale, naturalmente.
Che poi potrebbe essere la stessa cosa. Cliccando più volte, ovviamente velocemente, si azzecca il click giusto.
Un po' come quando si tira di piede schiacciando due volte il tasto. Si accorcia il tempo di caricamento.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Però mettiamoci d'accordo. Un click rapido o ripetuti click? In manuale, naturalmente.
Che poi potrebbe essere la stessa cosa. Cliccando più volte, ovviamente velocemente, si azzecca il click giusto.
Un po' come quando si tira di piede schiacciando due volte il tasto. Si accorcia il tempo di caricamento.

Anche secondo me è la stessa cosa, come ben dici cliccando due volte rapidamente il primo tap risulta caricato pochissimo e di rapidissima esecuzione.
E' una cosa che devo provare ma mi dimentico sempre, credo che così facendo vi sia più probabilità nel fare un colpo di testa schiacciato e allo stesso tempo meno potente riducendo così i colpi di testa alti.

Ieri ho fatto il mio primo goal di testa su cross teso, come consigliato da @lucsan89

Comunque concordo con quello che dicono in tanti, io mi trovo davvero molto meglio rispetto all'anno passato. Credo sia proprio questione di dinamiche legato al tipo di cross, almeno nel mio caso. L'anno passato con quei cavolo di cross tendenzialmente lunghi alla fine tendevo a crossare il meno possibile. Quest'anno mi sbizzarrisco di più e segno molto di più.

Sarei curioso di capire, invito quei pochi che ancora hanno problemi, tramite magari qualche video quelle situazioni in cui i giocatori non saltano. A me capitano veramente di rado, non dico mai perchè per non esagerare ma non ne ricordo. Se ci faccio caso faccio un video pure io. Credo sia forse un problema di caricamento troppo tardivo o di cross troppo alto o con pallone troppo lontano dal range di impatto.
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Io faccio un solo click, mentre la palla sta arrivando, in sostanza lo calcolo sullo stacco. Più il cross è vicino e ovviamente mi diventa più difficile, colpire con il giusto tempismo e direzione. Se mi ricordo faccio un video di un paio di match e provo a vedere quanti vengono giusti e quanti sbagliati, tenendo conto che però c'è anche l'errore mio e le statistiche, ecc... di chi colpisce. 9 su 10 mi sembra esagerato, vuol dire che si hanno grossi problemi.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,009
33,201
113
Io faccio un solo click, mentre la palla sta arrivando, in sostanza lo calcolo sullo stacco. Più il cross è vicino e ovviamente mi diventa più difficile, colpire con il giusto tempismo e direzione. Se mi ricordo faccio un video di un paio di match e provo a vedere quanti vengono giusti e quanti sbagliati, tenendo conto che però c'è anche l'errore mio e le statistiche, ecc... di chi colpisce. 9 su 10 mi sembra esagerato, vuol dire che si hanno grossi problemi.
Anche io penso che serva un solo click, ma come scrive @zona Cesarini deve essere piuttosto rapido, nel senso che bisogna tenere schiacciato il tasto per poco tempo. Certamente, nel mio caso, meno di quanto facevo in passato. Da quando faccio così colpisco praticamente sempre in maniera corretta.
Sull'efficacia dei colpi di testa ho qualche dubbio in più, ma bisogna appunto considerare le squadre e i giocatori che uso.

Come sempre, per chi non avesse seguito il discorso, parliamo di full manual.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Anche io penso che serva un solo click, ma come scrive @zona Cesarini deve essere piuttosto rapido, nel senso che bisogna tenere schiacciato il tasto per poco tempo. Certamente, nel mio caso, meno di quanto facevo in passato. Da quando faccio così colpisco praticamente sempre in maniera corretta.
Sull'efficacia dei colpi di testa ho qualche dubbio in più, ma bisogna appunto considerare le squadre e i giocatori che uso.

Come sempre, per chi non avesse seguito il discorso, parliamo di full manual.
Esatto, il click è abbastanza veloce. Di solito la potenza è più conseguenza della velocità del cross, io ho questa impressione. Anzi, anche il fatto che sia carico di effetto secondo me da maggior potenza al colpo di testa, io questo lo faccio perchè uso il filtrante avanzato, con cerchio lo fa in automatico. Imprimere potenza per i fatti propri non so neanche se sia possibile.
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,755
13,483
113
io vorrei imparare,diciamo che a volte mi riescono(oggi in una partita di prova ho preso l'incrocio)ma ho impattato usando il cross anticipato.Da fondo campo ho molta più difficoltà,ho provato a sostituire il quadrato con il triangolo e il colpo di testa in proporzione mi riesce meglio come quantità ,perchè a parte il salto non mi parte nessun altra animazione.Con il quadrato spesso la stoppa,o non riesco a farlo saltare o ancora parte in acrobazia .I goal di piede in manuale danno una soddisfazione unica rispetto anche all'avanzato(dove cmq risulta macchinoso il discorso di ricordarsi di premere la levetta indietro e quindi tanto vale tirare in manuale con l2),però rispetto il triangolo è vero che quando la becco con il quadrato dà una potenza superiore
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Con il quadrato spesso la stoppa,o non riesco a farlo saltare

Queste casistiche solitamente accadono solo se pigi troppo tardi oppure se il pallone è troppo lontano del giocatore. Io consiglio prima di tutto di iniziare a crossare con R2, a questa maniera il cross sarà più lento ed alto e per cominciare sarai avrei più tempo per prendere dimestichezza col tempismo giusto.
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,755
13,483
113
Queste casistiche solitamente accadono solo se pigi troppo tardi oppure se il pallone è troppo lontano del giocatore. Io consiglio prima di tutto di iniziare a crossare con R2, a questa maniera il cross sarà più lento ed alto e per cominciare sarai avrei più tempo per prendere dimestichezza col tempismo giusto.
oppure metto a velocità meno due la partita e magari l'animazione mi parte meglio :)
 
  • Like
Reactions: Peeta

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Ho messo assieme i colpi di testa di tre partite. Ne avevo anche un'altra con un paio di colpi di testa un pò più strani, ma non l'ho salvata. Comunque in generale, in tre partite, tre gol di testa, qualche buon tiro, tiri fuori perchè per un motivo o per un altro penso di sbagliare in gran parte io, sui corner credo sia nel complesso più difficile riuscire a colpire in modo corretto. Tenendo conto anche delle statistiche non eccelse di questi giocatori. Insomma, non mi lamento.

 

jsnsch74

Giovanissimi A
3 Ottobre 2017
358
272
63
PSN ID
jsnsch74
Dall'idea che mi sono fatto io sui colpi di testa è che noi ci focalizziamo un pò troppo sulla parte finale dell'azione, parlando di tempismo forza quello e quell'altro, e non diamo la giusta importanza alla fase iniziale e cioè al cross.
Secondo me, e lo dimostra anche il video di @luxdex , la precisione del cross pesa quasi per il 70/80% nel buon risultato di un colpo di testa.
Infatti @zona Cesarini che un ottimo crossatore mi sembra abbia degli ottimi riscontri sui colpi di testa.
Io che crosso a banana :(:(:( la prendo raramente e quando la prendo i risultati sono pessimi.
E per finire devo dire che il tutto è piuttosto realistico. In una giornata di campionato, reale, in relazione al numero di colpi di testa eseguiti i gol realizzati sono percentualmente molto bassi.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,915
20,604
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ho messo assieme i colpi di testa di tre partite. Ne avevo anche un'altra con un paio di colpi di testa un pò più strani, ma non l'ho salvata. Comunque in generale, in tre partite, tre gol di testa, qualche buon tiro, tiri fuori perchè per un motivo o per un altro penso di sbagliare in gran parte io, sui corner credo sia nel complesso più difficile riuscire a colpire in modo corretto. Tenendo conto anche delle statistiche non eccelse di questi giocatori. Insomma, non mi lamento.

@luxdex che tasto usi per il cross? Ho visto la barra verde,presumo filtrante avanzato+ L1,o sbaglio?
 
  • Like
Reactions: luxdex

jsnsch74

Giovanissimi A
3 Ottobre 2017
358
272
63
PSN ID
jsnsch74
Da qualche giorno sto testando il cross con il filtrante avanzato,la percentuale dei colpi di testa nello specchio della porta è salita enormemente ma più che altro la differenza la noto nella potenza con la qualche viene colpito il pallone.
Utilizzate le guide col filtrante avanzato?
Perchè io senza sono completamente incapace ad usare quel comando :confused::mad::(
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ho messo assieme i colpi di testa di tre partite. Ne avevo anche un'altra con un paio di colpi di testa un pò più strani, ma non l'ho salvata. Comunque in generale, in tre partite, tre gol di testa, qualche buon tiro, tiri fuori perchè per un motivo o per un altro penso di sbagliare in gran parte io, sui corner credo sia nel complesso più difficile riuscire a colpire in modo corretto. Tenendo conto anche delle statistiche non eccelse di questi giocatori. Insomma, non mi lamento.


Tutti e tre gran bei goal. Tra l'altro si vede anche da questo video come il tutto è "fisicamente" ben congegniato. Il filtrante avanzato lo si nomina poco, io stesso in fase di cross lo sto usando poco, ma quest'anno più che gli anni passati sembra essere un arma in più perchè i crosso sono una via di mezzo tra quelli tesi e quelli alti (singolo tap o tap + R2) col cerchio. Con in più anche la possibilità di "effettarli" meglio. Le dinamiche poi sono tutte molto realistiche, se fai casi un paio vengono colpiti male perchè i colpitore era troppo vicino e quindi aumenta il rischi di impatto errato perchè preparato male dall'attaccante che colpisce. In tutti e tre i goal infatti la distanza del cross "avanzato" (lo chiamerei così :D ) è piuttosto rilevante, mentre laddove appunto l'attaccante è un pò troppo vicino al crossatore fatica a colpirla bene.
 
  • Like
Reactions: luxdex

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,559
Utenti registrati
64,760
Ultimo utente registrato
Simo 9771