Fatte una quarantina di partite da 10 min a velocità -1 livello superstar , mi sento abbastanza pronto per buttare giù due parole sulla demo di pes 18 al di fuori di quelle prime sensazione, positive o negative ma spesso istintive ergo soggette a bruschi inversioni di giudizi.
Pronti via son rimasto piacevolmente colpito dalle animazioni e fluidità, un altro netto passo avanti rispetto alla beta che già era miglioratissima, la legnosità che contraddistingue il titolo da diversi anni è un ricordo, ci speravo finalmente dopo anni
Miglioratissimo l'impatto grafico, tutto molto pulito anche troppo, c'è parecchio aliasing nella fascia opposta in notturna, nulla che faccia disperare ma si poteva fare meglio, l'illuminazione diurna è migliorata, finalmente niente illuminazione artificiosa al Camp Nou ma una bella illuminazione più naturale, si può sempre far meglio ma è notevole il miglioramento. Il comparto audio del campo è ottimo, quello dello stadio è pessimo, perchè mi domando ancora lo stesso audio da 1999? vabe'
Capitolo gameplay, ottime davvero le impressioni ma parto subito dal cosa non mi convince totalmente, il cambio cursore in primis, non so se è buggato o cosa ma spesso pur premendo il tasto L1 l omino non si seleziona e quando lo fa son già passati 3 buoni secondi, un difetto che pes si porta dietro da tempo e che trovo addirittura peggiorato in questa demo, speriamo provvedano in tempo per l uscita del gioco.
Altra cosa che ho notato, la cpu sembra pressare poco, pure ai livelli estremi ed ha una "nuova" tendenza a tergiversare verso la propria porta nel momento cui la si punta, è anche vero che vedere un difensore che indietreggia quando appunto lo si punta in corsa non è neppure cosi irreale, anzi..
Un ultima nota dolente riguarda i portieri(ottimi), capita non di rado si facciano sfuggire il pallone, anche su tiri apparentemente innocui, con il conseguente spauracchio tap in li sempre li dietro l.angolo.
Per adesso non ho più notato difetti degni di nota ma i sopra elencati vanno risolti o almeno limitati a tempo per l uscita del gioco o almeno lo spero
Falli, boh, una volta presa confidenza con le nuove dinamiche non ho riscontrato nulla che mi faccia gridare allo scandalo, in media un 4 a partita, in lcune due o tre falli, in altre sei o sette, gli standard cosi come le situazioni che li generano sono pressoché uguali a quelli di pes 17,ovviamente mi riferisco ai falli in favore, ovvio, fischia anche quelli contro di me. Personalmente non mi lamento perchè il mio modo di giocare è quello di far girare il pallone, e puntare l uomo con qualche trick. Detto ciò, per me il metro di paragone del 2017 è sbagliato ma in senso arbitrale e non di contrasti a livello di motore grafico, in quanto molti contrasti vengono rumoreggiati dal pubblico ma non dati dall'arbitro, è chiaramente una scelta che non mi aggrada nel mio gusto personale ma che serve a non spezzare troppo il gioco per i casual.Questo forse ci trae in inganno e fa pensare che l arbitro non fischi i falli
CPU bellissima, poco da dire, ho visto due incertezze nei portieri che non mi son piaciute ma vediamo di capire se è un difetto o se è un caso, per il resto finalmente ho visto la CPU segnare in tanti modi diversi niente più tiri ad incrociare da dentro l'area, gol da fuori, gol con imbucata centrale alta, gol di testa, insomma una marea di cose belle e niente CPU che in non possesso difende con i due mediani schiacciati nella sua metà campo lasciando vuoto il centrocampo.
bene la CPU per quanto mi riguarda il team id,si nota una differenza di atteggiamento e di gioco, squadre più accorte e squadre che tendono a pressare più alto anche in non possesso, squadre che attaccano cercando prevalentemente il cross e altre con tante imbucate, palla avanti, palla indietro e attaccanti che partono dietro i terzini, campioni che tentano giocate personali,player id eccelso, tanto possesso palla in vantaggio, poi si può sempre migliorare ma personalmente sotto questo aspetto per me va più che bene. Varietà di gol ed azioni molto ampia
-Tiri, belli ed appaganti anch essi, anche nella varietà ho notato situazione nuove
Fisica palla, bella, mi piace, adesso finalmente rimbalza sui passaggi rasoterra, svanito l effetto pallina da biliardo che ha contraddistinto gli ultimi capitoli della saga nipponica, anche il discorso attrito di cui tanto s è chiacchierato sinceramente non l ho riscontrato, anzi s è possibile è stato migliorato e reso ancora più verosimile quello del pes precedente, la palla scorre più forte o meno a seconda la potenza del passaggio, non mi sembra assolutamente scorra per l erbetta senza perdere velocità o peggio ancora come se non ci fosse mai un domani.
Provate a giocare con il terreno asciutto e l.erba lunga, io come detto uso queste impostazioni
Torno sulle animazioni perchè mi hanno stupito, comprese quelle dei portieri, finalmente davvero si vede della fluidità continuamente, gli estremi difensori sono veramente uno dei fiori all'occhiello di questo nuovo pes, gli ho visto fare miracoli in tutte le salse, ad una mano, d istinto con palla deviata sopra la traversa o lato al palo, tanta roba insomma, peccato per il problema delle respinte facili a cui facevo riferimento poco sopra
Ritmo di gioco è superiore probabilmente rispetto alla beta ma se ne guadagna in fluidità onestamente mi può andar benissimo così, con velocità a -1 non si perde in fluidità
Se le premesse rimangono queste,quest'anno lo consumo