HomePES 2022 NewsPES 2022? DISPONIBILE ORA test online per il futuro del calcio KONAMI!

PES 2022? DISPONIBILE ORA test online per il futuro del calcio KONAMI!

Annuncio sponsorizzato
Annuncio sponsorizzato

KONAMI sorprende! Dopo un anno di attesa per notizie su PES 2022, ecco che il futuro del calcio KONAMI inizia a prendere forma… in maniera a dir poco clamorosa! Da questa notte è già disponibile per PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S e Xbox One una ***pre-alpha*** di quella che sarà “una nuova esperienza calcistica” di KONAMI.

IMPORTANTE: Konami ha confermato che non si tratta di una demo vera e propria, ma solo ed esclusivamente di una versione di prova rilasciata per consentire al team di sviluppo di testare l’online della “nuova esperienza calcistica” (al momento mancano riferimenti ufficiali a PES) prodotta dal publisher nipponico. Appare chiaro sin dalla schermata iniziale in effetti come l’unico scopo di questa versione sia appunto quello di testare, citiamo Konami, “la qualità del matchmaking online e la connessione ai server“. Per quanto riguarda tutti gli elementi come gameplay, meccaniche di gioco e menu sembra evidente come ci siano degli importanti cambiamenti rispetto al passato, ma anche di come si tratti di una versione molto datata del codice di gioco, non rappresentativa della qualità del prodotto finale. Il team giapponese deve aver introdotto diverse novità al netcode della serie, e questo test prima del rilascio (e dell’annuncio) del gioco servirà a verificare la bontà delle novità implementate ed effettuare gli ultimi accorgimenti.

Ribadendo quindi di tralasciare gameplay e grafica, sicuramente non rappresentativi della qualità del gioco finale, com’è possibile scaricare la versione per partecipare alla fase di testing? Come una normale demo! Accedete quindi al PlayStation Store o all’Xbox Store direttamente dalla vostra console, cercate “New Football Game Online Performance Test” (tradotto: Test per le performance dell’online del Nuovo gioco di calcio) e avviate il download! Se non lo trovate, provate ad accedere al PlayStation Store / Xbox Store dal vostro PC e aggiungere la versione di prova alla vostra raccolta, e scaricarla poi dalla console. Abbiamo già fatto qualche partita in queste prime ore, e la qualità della connessione sembra effettivamente stabile e non abbiamo riscontrato il minimo lag. Continueremo a vedere come evolverà la situazione mano a mano che si collegheranno un maggior numero di utenti.

Da segnalare che né sul nuovo sito ufficiale né nella versione di test siano presenti riferimenti allo storico nome della serie “PES / Pro Evolution Soccer”, quindi o Konami sta preparando qualcosa di parallelo (sembra veramente poco probabile) oppure il prossimo capitolo di calcio Konami potrebbe cambiare nome: già nelle scorse settimane erano infatti emersi rumors riguardo la possibilità che il nuovo titolo si chiamasse solo eFootball, o eFootball 2022 – al momento tuttavia non abbiamo indicazioni a riguardo da Konami quindi dovremo attendere l’annuncio ufficiale del gioco. E allora, quando ci sarà l’attesissimo annuncio ufficiale del gioco? Il 21 luglio saranno finalmente svelate tutte le novità sul futuro di Pro Evolution Soccer! A confermarlo direttamente Konami tramite i banner pubblicitari della “demo” e il sito dedicato alla raccolta di feedback.

PES 2022 Test - PlayStation 5 - Menu Formazioni

New Football Game Online Performance Test è disponibile per PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S e Xbox One, e pesa poco più di 6GB (l’esclusione del PC potrebbe essere motivata dall’intento di Konami di proteggere informazioni del gioco che potrebbero essere leakate come accaduto negli scorsi anni). Le versioni per tutte le console sono basate sul nuovo Unreal Engine, ma non sappiamo se nella versione finale ci saranno importanti differenze e migliorie a vantaggio delle console next-gen. Al momento comunque è disponibile il gioco cross-gen tra PlayStation 5 e PlayStation 4, e tra Xbox One e Xbox Series X|S: gli utenti con console di vecchia generazione potranno quindi affrontare quelli che giocano sulle nuove console. Ancora una volta, non sappiamo se questa feature resterà nella versione finale: se il gioco su next-gen presenterà migliorie rispetto a quello per old-gen, difficilmente sarà possibile, ma dobbiamo attendere indicazioni da KONAMI a riguardo. Sembrerebbe comunque che Konami non voglia trascurare gli utenti che resteranno sulle console old-gen, portando il nuovo motore di gioco anche su PlayStation 4 e Xbox One, ma attendiamo conferme a riguardo da Konami il 21 luglio.

Come abbiamo detto, e teniamo a ripetere nuovamente, la versione di test non è sicuramente rappresentativa di quello che sarà il prodotto finale per quanto riguarda il gameplay, tuttavia abbiamo già notato alcuni elementi che potrebbero rivelarsi estremamente positivi per il prossimo videogame calcistico della KONAMI, come nuovi comandi, nuova introduzione pre-partita e atmosfera del pubblico decisamente più coinvolgente! Analizzeremo tutti questi aspetti in un nuovo articolo nelle prossime ore.

Vi invitiamo intanto a scaricare il Test per le performance dell’online del Nuovo gioco di calcio KONAMI sulla vostra console, e ricordatevi di inviare il feedback al PES Team con le vostre opinioni riguardo la rivoluzione della serie!

In attesa del grande annuncio del 21 luglio, seguiteci su Instagram per restare costantemente aggiornati su tutte le novità riguardo Pro Evolution Soccer!

ULTIME NOTIZIE