U.S. Città di Palermo - La Rinascita

Hain3_90

Primi Calci
22 Settembre 2016
12
9
3
PSN ID
Hain3_90
Il bilancio delle ultime stagioni del Palermo è decisamente in negativo. Zamparini ha esaurito il credito nei confronti non solo dei tifosi, ma anche degli investitori e degli sponsor. Quest'anno, i rosanero non possono permettersi di sbagliare. Ma come dare nuovamente entusiasmo ad un ambiente ormai deluso e rassegnato al proprio destino? Osando, dando nuovamente un motivo ai propri tifosi di sognare, gettando nuove fondamenta per un progetto quantomai ambizioso. La U.S. Città di Palermo, quest'anno, cercherà di raggiungere la salvezza attraverso il gioco, sviluppando in verticale la propria manovra, cercando d'imporre il proprio ritmo su qualsiasi campo, a costo di qualche imbarcata nei campi più ostici della Serie A. Per far questo, però, c'è bisogno di uno stravolgimento dell'intera struttura interna del club, a partire dallo staff tecnico. Zamparini, si sa, non è nuovo ad autentici "coup de théâtre", e anche in questo caso, non delude le aspettative; la panchina, in questa delicata stagione di rifondazione, viene affidata ad un semi-esordiente, tale Lòira Renato Gustavo, prelevato dalle giovanili dell'Universidad de Chile.

400px-Universidad_de_Chile_en_el_Estadio_Nacional.jpg

Allievo di Jorge Sampaoli, proprio come lui si affida ad una variante del 3-3-1-3 reso celebre da Marcelo Bielsa. El Prez, così soprannominato dai suoi giovani calciatori a La U, è a detta di Zamparini, l'uomo giusto per riaccendere la fiammella della passione in una piazza come quella di Palermo. I suoi dogmi tattici, pressing alto, possesso palla verticale, costante e maniacale ricerca delle distanze, formazione di triangoli in qualsiasi parte del campo per una migliore circolazione della palla, dovranno essere digeriti dai suoi giocatori in tempi piuttosto brevi, se vorrà mantenere salda la posizione sulla panchina della compagine Siciliana. Ma chissà, se tutto dovesse andare nel verso giusto, magari l'obiettivo stagionale potrebbe non essere più la salvezza...
 

nenni95

Allievi A
16 Settembre 2016
1,094
1,460
113
Piazza difficile quella di Palermo ma confidiamo nel nuovo mister che vuole adottare uno stile di gioco molto interessante
 

Hain3_90

Primi Calci
22 Settembre 2016
12
9
3
PSN ID
Hain3_90
Dopo qualche allenamento, El Prez sembra ormai avere le idee chiare su come impostare la squadra, a quali giocatori affidarsi e dove intervenire a livello di mercato per puntellare una rosa che ha nei punti deboli tre ruoli in particolare. Al momento, però, la formazione tipo è un 3-3-1-3, così schierato:

Posavec
Goldaniga - González - Andelkovic
Chochev - Bruno Henrique - Hiljemark
Diamanti (c)
Rispoli - Nestorovski - Trajkovski
In fase di possesso palla, il mediano scala in difesa per far partire l'azione, il centrocampista di destra prende il suo posto a fare da schermo davanti la difesa per offrire un rapido quanto semplice scarico per dare vita al giro palla, quello di sinistra si inserisce in avanti a formare una linea a 4 dietro l'unica punta, così da avere numerose opzioni dietro la linea di centrocampo avversaria per andare in verticale.

Posavec
Goldaniga - Gonzàlez - Bruno Henrique - Andelkovic
Chochev
Rispoli - Diamanti (c) - Hiljemark - Trajkovski
Nestorovski
In fase di non possesso palla, invece, si pressa alti mantenendo il medesimo assetto, ma in caso di un recupero palla non immediato, si rincula all'indietro ritornando all'assetto iniziale, con i due attaccanti esterni un po' più bassi quasi a formare una linea di centrocampo a 5.

Posavec
Goldaniga - Gonzàlez - Andelkovic
Bruno Henrique
Rispoli - Chochev - Hiljemark - Trajkovski
Diamanti (c)
Nestorovski
Cosa serve, però, a questa squadra per riuscire a mettere in pratica quanto teorizzato dal proprio allenatore? Un esterno sinistro da alternare a Trajkovski, unico interprete capace nel ruolo, un'alternativa a Rispoli dall'altro lato, in quanto Carlos Embalo presenta numerose lacune in fase difensiva per poter essere riconosciuto come un valido sostituto dell'italiano, e una prima punta capace di tenere alta la squadra e servire gli inserimenti della batteria di centrocampisti alle sue spalle. Ed è dal mercato degli svincolati che arrivano proprio quei tasselli mancanti voluti dall'allenatore; parliamo di Pablo Daniel Osvaldo, Charles N'Zogbia e Zakaria Labyad. Non c'è però nemmeno il tempo di presentare i nuovi acquisti che il Palermo vola a Verona, sponda Chievo, ed è già tempo dell'esordio stagionale.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,369
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze