Tattiche e Comandi - Consigli di gioco

Rekal, sono anche io un ex fifaro (09-10-11-12-13 saltato solo il 14-15 ri-acquistato) e ho moglie e tre principessine che amo e amero per sempre e sono tornato in pes nella 14esima edizione considerata dal sottoscritto la più simulativa pad alla mano.
Le tattiche
Pes ha una struttura molto profonda basata non solo su parametri dinamici fatti di numeri e di posizioni specifiche in campo ma il vero segreto per riuscire ad strutturare una propria tattica ad un team sono i giocatori e i loro valori.
Facendo un esempio semplice la tattica che utilizzo per la mia squadra e cioè la roma con base 4-3-3 mettendola sul Barcellona con base apparentemente identica del 4-3-3 risulta essere inefficace. Se con la roma ho quei movimenti che gli ho impartito muovendosi armoniosamente e sapere a memoria dove poter sfruttare totalmente i miei calciatori virtuali, con il Barcellona risulta essere lenta ed impacciata non realizzando gli stessi identici movimenti, quindi dopo aver studiato i miei calciatori sono arrivato alla quadratura del cerchio. Certo, questo non vuole dire vincere sempre, non sarà mai così per nessuna tattica esistente ma che vinca o perda mi diverto perché è tutta farina del mio sacco cosa che in fifa non accade non regalandomi nessuna emozione, quindi e concludo, le tattiche di pes non avranno mai un manuale d'istruzione e dico per fortuna! ogni singolo movimento te lo devi studiare e provare, sudare e arrabbiarti ma alla fine una volta riuscita ti sentirai parte della tua squadra sia che tu vinca o perda.
Scusate la lunghezza xd

Volevo un consiglio su uno schema. Ultimamente sto giocando con il 4-4-2, con un centrocampo composto da due CC e due esterni, e mi sto trovando molto bene. Il mio dubbio sorge però in attaco. Meglio giocare con due P oppure con una P e una SP? Secondo voi quale soluzione è meglio?

Volevo un consiglio su uno schema. Ultimamente sto giocando con il 4-4-2, con un centrocampo composto da due CC e due esterni, e mi sto trovando molto bene. Il mio dubbio sorge però in attaco. Meglio giocare con due P oppure con una P e una SP? Secondo voi quale soluzione è meglio?

Con il 442 è meglio 2p e uno dei cc passa a trq con cls e cld alti poi dipende dai giocatori che usi perché se sono offensivi non hai bisogno di cambiargli ruolo o se sono troppo difensivi in attacco (dalla metà campo in su) faranno fatica e si muoveranno poco.

Grazie @Lele74, siamo simili allora come famiglia e passione per le tattiche del calcio...
anche io stavo provando la Roma (visto che la tifo) ma ancora la quadratura non l'ho trovata anche perchè in due gare non si possono fare miracoli a meno di avere un gran culo... inoltre non riesco ancora a padroneggiare tutti i comandi e forse alcuni non li so, magari ti scrivo con mp per non rompere gli altri delle chiacchere ed avere un aituino nel travaso da fifa a pes che sto cercando di compiere...

Giorno ragazzi, avevo una domanda, dato che se si parla di comandi e di tattiche non si può passar sopra ai valori dei giocatori.
In più, Lele, leggevo ieri il tuo commento qui sopra, dove hai scritto che il tuo 4-3-3 applicato alla Roma ad esempio col Barcellona è poco efficace.
Sono gnucco io, per cui sono cose che magari voi mi direte "eh vabbè, non ci eri arrivato?", e stavo iniziando a guardarmi bene i valori dei giocatori, ovviamente in relazione alla tattica che uso e alle istruzioni squadra che decido di impartire.

Vediamo se mi è chiaro. Il significato di molti-pochi-alcuni sia in attacco che in difesa me lo aveva chiarito bene bmw un mesetto fa, e bmw mi pare uno abbastanza ferrato in materia tattica di pes.
Dunque: se io metto molti in attacco usando un 4-3-3 attaccheranno le tre punte, con insistenza anche i due CC e i due terzini. Ma: se fra questi 7 giocatori ce ne sono alcuni che hanno valore basso in (esempio) Contributo e Penetrazione, gli inserimenti offensivi saranno poco efficaci, poco pungenti, da parte proprio di questi.
Se in difesa, invece, metto "molti", e si presume difendano in sette circa, se quei sette giocatori hanno valori bassi in Copertura il loro contributo difensivo sarà scarsino, o comunque proporzionato al suddetto valore.

Ci ho preso?

Voi avete come riferimento una serie di valori che avete verificato essere in relazione con un stile di gioco piuttosto che con un altro?
Ad esempio si parlava, sempre con bmw, del valore Possesso Palla in relazione al raggio di azione nei passaggi: ad esempio se supera una determinata soglia, il giocatore in questione viene più vicino e si smarca meglio per ricevere un passaggio corto.

Scusate la lunghezza dell'intervento, ma spero poi sia di aiuto anche ad altri.

Rekal
Io ti capisco molto bene avendo avuto il tuo stesso "problema" che hai tu ora.
Non devi ringraziarmi io nutro le tue stessissime passioni (anche il tifo per la roma) quindi qualsiasi cosa vuoi chiedere io ti aiutero!

Nino, non è una colpa se ancora non sei riuscito pienamente a capire determinate dinamiche, figurati io sono soddisfatto da pochissimo quindi tranquillo xd.

Esempio semplice: io uso il 4-3-3 sia in fase offensiva che difensiva usando in entrambe le tattiche con "alcuni" che in attacco mi garantisce un buonissimo giro palla sfruttando la tecnica di alcuni miei calciatori e con una elevata % di "raggio d'azione" (7 tacche) dove il mio centrale d'attacco (Totti e con le sue caratteristiche) mi verrà in contro facendo saltare una qualsiasi marcatura a uomo su di esso mentre i due esterni nello stesso movimento (attacco in centro) si proporranno per il passaggio sfruttando il varco lasciato dal centrale di difesa avversario anche se a volte capita che il marcatore sul mio centrale d'attacco viene effettuato da un cmd allora sono obbligato a giocare sugli inserimenti dei terzini ad esempio Maicon dove per sue caratteristiche si proporrà in attacco quando sei in possesso palla in quella determinata zona di campo, ma dovrai essere preciso per non subire contropiedi perché usando appunto "alcuni" in difesa lascerai scoperta le zone di fascia quindi uso la tattica "aggressiva e difesa decisa" che mi garantirà una maggiore repentinita di rientro di tutta il team ma dovrai posizionare alcuni tuoi giocatori cc votati ad attaccare marcando ad uomo il portatore di palla avversario così facendo gli impartirai maggiore copertura con una velocità maggiore di rientro costringendo il tuo avversario a temporeggiare.

Provate e riprovate studiando i vostri giocatori e applicatevi la vostra visione tattica e quando avrete appreso il vostro gioco allora sarà una goduria assoluta.
Mi raccomando a voi una volta che avete quadrato il tutto non lesinate consigli perché c'è sempre da imparare!

In sostanza,facendola brevissima,non esiste la tattica perfetta.essendo questo gioco molto profondo,dove ogni giocatore ha caratteristiche ben precise,bisogna studiare la formazione e le istruzioni squadra in base ai giocatori che si hanno.E l esempio di lele sulla differenza di risposta dei giocatori di Roma e Barcellona con lo stesso modulo ne é la prova.io uso un 343 con qualsiasi squadra sia in amichevoli on line che off line ma con determinate squadre mi trovo a dover giocare in maniera diversa..off line sto facendo un campionato con la fiorentina dove il mio 343 rende alla perfezione per le istruzioni che ho messo...poi mi sono fatto una squadra master ad hoc con scelta dei giocatori ponderata ma non rispondono come vorrei..mi sono preso verratti come mediano che ha la carta sviluppo come Pizarro della viola ma a differenza del cileno,rimane troppo basso in fase di possesso e crea un buco tra centrocampo e attacco in fase di ripartenza avversaria..stesso discorso per una delle sP..mi sono preso Depay ma nonostante abbia messo attacco al centro mi rimane sempre largo e non si inserisce quasi mai a differenza di Joaquin che si butta sempre in mezzo...quindi é solo una questione di giocatori...il modulo e la tattica si costruiscono intorno agli 11 in campo.

Avete assolutamente ragione...la tattica va in base ai giocatori a disposizione...un po' come il calcio vero...se si ha un terzino lento e con poca copertura...inutile impartirgli sgroppate cavallifere...impossibile poi ritrovarselo in marcatura...a meno che non si hanno centrali con i controcoj... che compensano...io con il Milan non ho trovato ancora uno straccio di quadratura...difesa battibile sui centrali...e quindi dal pressing sono dovuto passare a difesa decisa arretrandone anche il raggio d'azione...questi caproni vanno su e poi basta un Niang qualsiasi per bucare la difesa....quindi sono ancora in alto mare...e nonostante tutto rischio giocando le Competizioni Online che a mio parere sono l'elite di pes dove si incontrano giocatori fortissimi e si hanno parametri per il passaggio turno ristrettissimi...eppure ho visto gente passare con il Milan facendo 9 punti 6 gol fatti e 0 subiti..non so come fanno....

E comunque se qualcuno vorra' aggiungermi saro' ben lieto di fare qualche amichevole...PS4.....nick:ste-mary
P.S. (anch'io moglie e 3 figli :) )

É una goduria parlare con voi di tattiche pessiane xd.

Devo aggiungere che oltre al fatto della fondamentale conoscenza dei valori dei propri calciatori virtuali per applicarvi una buona tattica, molto se non moltissimo incide anche l'harts e la stanina.
Un buon harts garantisce una migliore dinamicità sia in attacco che in difesa collegandosi ad una buonissama % minore di fatica trovando vantaggio quando l'avversario è più stanco quindi anche questi due fattori contribuiscono ad una maggiore efficenza tattica specialmente giocando online dove i valori sia tattici che tecnici incidano maggiormente contro persone reali cancellando, qualora ci fosse, qualsiasi script della cpu che a volte sembra essere devastante sia che giochi con il Livorno o con il Canigattì xd

Tipo, io non ho capito una cosa.

Nella mia Master ho, come punta centrale, Petagna che ha 79 di ov e Rozzi che ha 73.
Petagna ha valori superiori a Rozzi; ma, nel mio 4-3-3, il secondo fa movimenti migliori, sembra più agile e reattivo, e fa girare meglio i compagni. Al confronto Rozzi ha superiore, di soli 3 punti, il valore Smarcamento.
Per il resto Petagna sulla carta sembra messo meglio. Ma nel mio gioco è il paracarro della situazione, quello che stoppa tutto il gioco.

Debiti paragoni: ricordate Diego Silva nella Spagna dell'ultimo mondiale (lasciando perdere che tutta la squadra pareva ormai prosciugata)?

E' anche il bello di questo gioco, ciò che non lo rende piatto e scontato, ma qualcuno saprebbe darmi una risposta?

Tipo, io non ho capito una cosa.

Nella mia Master ho, come punta centrale, Petagna che ha 79 di ov e Rozzi che ha 73.
Petagna ha valori superiori a Rozzi; ma, nel mio 4-3-3, il secondo fa movimenti migliori, sembra più agile e reattivo, e fa girare meglio i compagni. Al confronto Rozzi ha superiore, di soli 3 punti, il valore Smarcamento.
Per il resto Petagna sulla carta sembra messo meglio. Ma nel mio gioco è il paracarro della situazione, quello che stoppa tutto il gioco.

Debiti paragoni: ricordate Diego Silva nella Spagna dell'ultimo mondiale (lasciando perdere che tutta la squadra pareva ormai prosciugata)?

E' anche il bello di questo gioco, ciò che non lo rende piatto e scontato, ma qualcuno saprebbe darmi una risposta?

Il tuo Pategna a ov superiore ma potrrbbe essere più lento o meno tecnico o più fisico e meno brillante nello spunto. È comr scritto sopra, devi studiare tutti i loro valori e a meno che nonsia un toplayer l'oweral non considerarlo solo come numero finale più alto ridpetto ad uno più basso ma condidera le sua caratteristiche che possa esserti utile nello svolgimento della msnovra.
Devi studiarti i tuoi giocatori.

Stasera riprovero' un po' di tattiche...e comunque il livello CAMPIONE della Cpu per me...e' un buon test...sto facendo il campionato con il Milan...zona retrocessione per ora...prima o poi la squadra la trovo...anche se nella realta' non mi sembra cosi diverso....ah povero Milan!

mi sto leggendo tutti i commenti e devo riuscire a farne tesoro.... adoro giocare online ma cocciutamente senza aver prima fatto prove con la cpu per imparare il gioco non faccio altro che prendere legnate a destra e sinistra...
iniziero' nuovamente a giocare con la cpu per impratichirmi ma non credo sia divertente come l'online dove si trova di tutto...

al momento ho difficoltà a padroneggiare i passaggi veloci e corti tipo tiki taka, i miei sembrano sempre molto macchinosi nel controllo e lenti nella giocata finendo per perdere palla sull'assatanato di turno...
in fifa usavo molto il tasto per proteggere palla e anche per strattonare l'avversario e rubargli palla al limite del fallo...
esiste qualcosa di analogo in pes? soprattutto per difendere palla dico, a volte se resto fermo mi pare che il giocatore protegga da solo il pallone senza che io spinga nulla, è così? (premetto che non gioco in manuale, perchè già perdo in automatico)

mi piacerebbe fare qualche gara per vedere il livello di Lele74 e capire se mi ci posso avvicinare con la pratica e i consigli che mi darà, se sei su ps3 si può fare qualche amichevole altrimenti su ps4 si dovrà attendere perchè non so se la comprerò a breve, al momento non credo...

un ultima cosa: perchè contro la cpu riesco a vedere più area di campo col grandangolo e nell'online è bloccato e la porzione di campo è minore... vorrei poter vedere più giocatori per decidere il gioco da fare senza guardare sul radar, è possibile anche online?

Ultima modifica:
Raga ma non c'è modo di modificare ancora la Cam online vero? Cavolo offline mi diverte un sacco perché vedo tutto il campo...online devo andare purtroppo a memoria...cavolo è una cosa che mi da una rabbia...

Rekal
Io sono su ps4 quindi quando acquisterai la console aggiungimi nei tuoi amici il mio nik è scritto ed è semplice. Se posso consigliarti rimani ancora in ps3 fino al prox capitolo di pes xd.

Tu giochi assistito o manual? Questo è importante nel giocare online. All'inizio perdevo sempre! SEMPRE! senza mai impensierire il mio avversario. Poi ho capito che io giocavo senza nessunissima assistenza mentre gli altri online usano una assistenza che di solito è il filtrante ma puoi incontrare anche chi usa i tiri base e li diventa molto complicato riuscire a portare a casa il risultato. Sotto porta non sbagliano mai tirando sul primo palo basso e ti garantisco che giocare in manual qualche errore sul passaggio si fa e basta un tu x tu con il portiere che subito devi rincorrere il risultato e recuperare in questo bellissimo gioco (online) è tremendamente complicato.

Io online con gli amici (ps4) gioco senza nessuna assistenza mentre in divisioni o partita veloce uso l'assistenza nei filtranti. Risultato? Non perdo QUASI più xd.

Rekal
Io sono su ps4 quindi quando acquisterai la console aggiungimi nei tuoi amici il mio nik è scritto ed è semplice. Se posso consigliarti rimani ancora in ps3 fino al prox capitolo di pes xd.

Tu giochi assistito o manual? Questo è importante nel giocare online. All'inizio perdevo sempre! SEMPRE! senza mai impensierire il mio avversario. Poi ho capito che io giocavo senza nessunissima assistenza mentre gli altri online usano una assistenza che di solito è il filtrante ma puoi incontrare anche chi usa i tiri base e li diventa molto complicato riuscire a portare a casa il risultato. Sotto porta non sbagliano mai tirando sul primo palo basso e ti garantisco che giocare in manual qualche errore sul passaggio si fa e basta un tu x tu con il portiere che subito devi rincorrere il risultato e recuperare in questo bellissimo gioco (online) è tremendamente complicato.

Io online con gli amici (ps4) gioco senza nessuna assistenza mentre in divisioni o partita veloce uso l'assistenza nei filtranti. Risultato? Non perdo QUASI più xd.

che poi assistenza nei filtranti vuol dire che non usi quello avanzato..

che poi assistenza nei filtranti vuol dire che non usi quello avanzato..

Esatto bmw. Io sarei un purista del manual ma trovo gente che usa almeno una assistenza quindi per sopravvivenza in determinate modalità uso il filtrante avanzato. Il tutto da meno soddisfazione lo so, ma passo al purista solo con gli amici su ps4 sapendo che di giocare in parità.
Tu come giochi di solito?

Esatto bmw. Io sarei un purista del manual ma trovo gente che usa almeno una assistenza quindi per sopravvivenza in determinate modalità uso il filtrante avanzato. Il tutto da meno soddisfazione lo so, ma passo al purista solo con gli amici su ps4 sapendo che di giocare in parità.
Tu come giochi di solito?

completamente full...e chi se ne frega se perdo...c' è da dire che gioco molto poco in my club e divisioni..ormai off line e amichevoli on line con i ragazzi del forum...

in divisioni ho 4 vittorie 4 pareggi e 11 sconfitte
in my club ho 48 vittorie 14 pareggi e 36 sconfitte..

ma ho mollato entrambi.

C'e' da dire che io essendo su PS3 non trovo nessuno...in 98 partite di my club ho trovato solo 3 manualisti...Ris8,aurorarossa del forum e un altro ragazzo.
In divisioni solo assistiti con Real e Barca...una tristezza.

mi sto leggendo tutti i commenti e devo riuscire a farne tesoro.... adoro giocare online ma cocciutamente senza aver prima fatto prove con la cpu per imparare il gioco non faccio altro che prendere legnate a destra e sinistra...
iniziero' nuovamente a giocare con la cpu per impratichirmi ma non credo sia divertente come l'online dove si trova di tutto...

al momento ho difficoltà a padroneggiare i passaggi veloci e corti tipo tiki taka, i miei sembrano sempre molto macchinosi nel controllo e lenti nella giocata finendo per perdere palla sull'assatanato di turno...
in fifa usavo molto il tasto per proteggere palla e anche per strattonare l'avversario e rubargli palla al limite del fallo...
esiste qualcosa di analogo in pes? soprattutto per difendere palla dico, a volte se resto fermo mi pare che il giocatore protegga da solo il pallone senza che io spinga nulla, è così? (premetto che non gioco in manuale, perchè già perdo in automatico)

mi piacerebbe fare qualche gara per vedere il livello di Lele74 e capire se mi ci posso avvicinare con la pratica e i consigli che mi darà, se sei su ps3 si può fare qualche amichevole altrimenti su ps4 si dovrà attendere perchè non so se la comprerò a breve, al momento non credo...

un ultima cosa: perchè contro la cpu riesco a vedere più area di campo col grandangolo e nell'online è bloccato e la porzione di campo è minore... vorrei poter vedere più giocatori per decidere il gioco da fare senza guardare sul radar, è possibile anche online?
perche' questo gioco e' cosi' e te lo devi prendere cosi' , oggi mi sento molto critico con pes , mi sento critico con fifa
pes e' bello ha dei limiti fifa e' bello (rivedetelo ora dopo le patch) ma ha dei limiti

purtroppo chi dice che il erge dei due giochi sarebbe l'eccellenza non sbaglia , abbiamo eccellenze da una parte e dall'altra sia a livello di gameplay sia a livello grafico .

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,565
Ultimo utente registrato
Bullo1975