Tattiche e Comandi - Consigli di gioco

Erga

Juniores
29 Ottobre 2014
1,303
915
113
r1 ?? e quando lo puoi fare ? da dove si vede che cambi tattica ?

nello schema di gioco, poi vai su tattiche (nn ricordo se è tattiche predefinite...cmq lì dove puoi scegliere i titolari per intenderci) e poi Istruzioni, e hai le impostazioni per il tipo di passaggi, di gioco della tua squadra, per la compattezza o larghezza dei reparti ecc... e qui premendo R1 passi dal poter scegliere le impostazioni difensive a quelle offensive e viceversa.
 

mikbalo

Pulcini
28 Novembre 2014
67
1
8
ma non esiste più la possibilità di far scattare il tuo compagno di squadra pigiando la levetta dx? (possibilità introdotta su PES2013, se non sbaglio)
 

Sergio

Primi Calci
1 Dicembre 2013
7
0
1
Ciao ragazzi secondo voi quali sonoble carateristiche importanti ke devono avere i giocatori per il modulo ke vogliamo utilizzare? Ad esempio nel 433 di zeman necessitiamo di giocatori con alti valori in resistenza e velocita sia senza palla che con la palla nel tiki taka secondo voi?
io direi possesso palla passaggi rasoterra smarcamento resistenza assist visione di gioco secondo voi che altro? Parliamo solo dei valori nelle abilita non delle carte tipo passaggi di prima tornante o degli stili tipo opportunista onnipresente dite la vostra.
 

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
Dunque:

1) le tattiche dell'avversario le trovate nel pannello schema che si accede dal menu visibile ogni volta che si va avanti nel gioco prima di una partita, però non potete entrarci per vedere come è impostata, cioè potete solo vedere la grafica del modulo con cui gioca l'avversario, a nessuno saprà mai se gioca palla lunga, possesso palla, ecc.

2) andate a leggere l'elenco comandi e troverete come far scattare il compagno di squadra, sia con un dai e vai sia con il semplice scatto del compagno.

3) secondo me alcuni di voi passano poco la palla ai propri compagni di squadra, perchè trovarsi in crisi perchè l'avversario ti raggiunge vuol dire che giocate principalmente di volate singole, ma per quello potevate comprare un videogioco di sport invernali o atletica, ammesso che li fanno ancora per console.

Non me ne vogliate ma noto molta pigrizia da parte di alcuni di voi. Anche io mi sbatto parecchio su alcuni aspetti del gioco, però cerco di impegnarmi e capire come sopperire ad alcune oggettive mancanze.
Vi consiglio, come già fatto in un post di qualche giorno fa, di prendere giocatori dalle caratteristiche attinenti al tipo di gioco che volete sviluppare, perchè conta tantissimo.
segnatevi su un pezzo di carta le abilità singolarmente, quelle che ritenete debbano necessariamente far parte del bagaglio del vostro giocatore, reparto per reparto e quando c'è il mercato andate in ricerca avanzata e cercate quei giocatori lì. Una volta trovati comprateli anche se non vi sembrano dei campioni. Dico questo perchè spesso capita che con un nome di grido non riuscite a fare quello che potete fare con un giocatore meno blasonato e conosciuto, ma che per caratteristiche risponde meglio pad alla mano a quello che cercate di fare sul campo.

4) Per fare il 4-3-3 di Zeman bisogna pure saper muovere bene le dita sul pad, scegliere la giusta telecamera e fare un gioco fatto di triangolazioni e verticalizzazioni. Ci vuole velocità, resistenza di base, ma poi un sacco di altre caratteristiche reparto per reparto.
Potenza dirompente, penetrazione, abilità offensive, istinto del goal per le punte, contributo (specie i centrocampisti), intercettazione se si vuole fare pressing aggressivo e alto, ecc.
 

spontaneus

Esordienti
17 Settembre 2012
145
16
18
PSN ID
Spontaneus78
Salve ragazzi, ho letto il topic ed ho trovato tante nozioni importanti.
Ho adeguato il raggio d'azione (corto) alle altre opzioni tattiche (passaggi corti, gioco sulle fasce, possesso palla) per il mio 433. Ora avrei bisogno di qualche indicazione per i settaggi difensivi che più "collimano" con i settaggi offensivi di cui sopra.
Grazie
 
Ultima modifica:

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
Dunque:

1) le tattiche dell'avversario le trovate nel pannello schema che si accede dal menu visibile ogni volta che si va avanti nel gioco prima di una partita, però non potete entrarci per vedere come è impostata, cioè potete solo vedere la grafica del modulo con cui gioca l'avversario, a nessuno saprà mai se gioca palla lunga, possesso palla, ecc.

in una master, o una competizione, se vai in database e selezioni la tua squadra rivale, puoi vedere le impostazioni dell'allenatore e puoi leggere tutte le tattiche che usa. Magari qualcuno non lo sapeva o non ci ha fatto caso
 

Sergio

Primi Calci
1 Dicembre 2013
7
0
1
Ottimo aliseo scriviamo le voci piu importanti ruolo per ruiolo in base al modulo che vogliamo adottare in modo da saper che giocatori dobbiamo avere vorrei creare una guida tattica per tutti
 

Michele8485

Pulcini
13 Ottobre 2013
57
9
8
Ragazzi una informazione appena inserisco pes 15 alla play4 dopo l'installazione e si avvia il gioco xche non chiede più la difficoltà del gioco ma solo scelta della squadra ??? Pf risp
 

mikbalo

Pulcini
28 Novembre 2014
67
1
8
Dunque:

1) le tattiche dell'avversario le trovate nel pannello schema che si accede dal menu visibile ogni volta che si va avanti nel gioco prima di una partita, però non potete entrarci per vedere come è impostata, cioè potete solo vedere la grafica del modulo con cui gioca l'avversario, a nessuno saprà mai se gioca palla lunga, possesso palla, ecc.

2) andate a leggere l'elenco comandi e troverete come far scattare il compagno di squadra, sia con un dai e vai sia con il semplice scatto del compagno.

3) secondo me alcuni di voi passano poco la palla ai propri compagni di squadra, perchè trovarsi in crisi perchè l'avversario ti raggiunge vuol dire che giocate principalmente di volate singole, ma per quello potevate comprare un videogioco di sport invernali o atletica, ammesso che li fanno ancora per console.

Non me ne vogliate ma noto molta pigrizia da parte di alcuni di voi. Anche io mi sbatto parecchio su alcuni aspetti del gioco, però cerco di impegnarmi e capire come sopperire ad alcune oggettive mancanze.
Vi consiglio, come già fatto in un post di qualche giorno fa, di prendere giocatori dalle caratteristiche attinenti al tipo di gioco che volete sviluppare, perchè conta tantissimo.
segnatevi su un pezzo di carta le abilità singolarmente, quelle che ritenete debbano necessariamente far parte del bagaglio del vostro giocatore, reparto per reparto e quando c'è il mercato andate in ricerca avanzata e cercate quei giocatori lì. Una volta trovati comprateli anche se non vi sembrano dei campioni. Dico questo perchè spesso capita che con un nome di grido non riuscite a fare quello che potete fare con un giocatore meno blasonato e conosciuto, ma che per caratteristiche risponde meglio pad alla mano a quello che cercate di fare sul campo.

4) Per fare il 4-3-3 di Zeman bisogna pure saper muovere bene le dita sul pad, scegliere la giusta telecamera e fare un gioco fatto di triangolazioni e verticalizzazioni. Ci vuole velocità, resistenza di base, ma poi un sacco di altre caratteristiche reparto per reparto.
Potenza dirompente, penetrazione, abilità offensive, istinto del goal per le punte, contributo (specie i centrocampisti), intercettazione se si vuole fare pressing aggressivo e alto, ecc.



intanto grazie per l'info, controllerò come far scattare il compagno di squadra. Sto fatto che non ci sia il libretto e che sono pigro di base ha generato la mia mancanza :)


detto ciò...sul resto del tuo topic (pur essendo fondamentalmente d'accordo!): ma non è che confondi Football Manager con PES?
:mrgreen:
 

marcooleandro

Giovanissimi A
22 Novembre 2014
536
61
28
nello schema di gioco, poi vai su tattiche (nn ricordo se è tattiche predefinite...cmq lì dove puoi scegliere i titolari per intenderci) e poi Istruzioni, e hai le impostazioni per il tipo di passaggi, di gioco della tua squadra, per la compattezza o larghezza dei reparti ecc... e qui premendo R1 passi dal poter scegliere le impostazioni difensive a quelle offensive e viceversa.
a ok non durante la prtita si , siamo d'accordo :)
 

marcooleandro

Giovanissimi A
22 Novembre 2014
536
61
28
scusatemi ieri confusamente ho posto delle domande ve le ripropongo insieme ad alcune considerazioni


il mio capitolo di studio attuale e' la difesa :




esiste un tasto per la trattenuta del giocatore che sta davanti a voi ?
nel senso attaccante avanti a voi difensore , come attaccante mi capita specialmente con marcelo :) che riesca a recuperarmi e mettersi davanti l amio giocatore iturbe nel caso , mi domando e' semplicemnte r1 con x ? o c'e' qualcos'altro ?


seconda questio , mi capita spesso che i miei centrali sono troppo larghi e il filtrante basso si infili tra i due che non stringono e fanno passare l'attaccante , dove vado a sbagliare ?

ultima cosa , noto che i miei avversari sono sempre vicini ai miei giocatori sono molto in pressing , io ho impostato una difesa pressing avanzato e aggressivo , ditemi voi


grazie


riflessione


online vi capita di giocare sempre , spesso con il real anche usando una squadra con 4 stelle ??
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Dunque:

1) le tattiche dell'avversario le trovate nel pannello schema che si accede dal menu visibile ogni volta che si va avanti nel gioco prima di una partita, però non potete entrarci per vedere come è impostata, cioè potete solo vedere la grafica del modulo con cui gioca l'avversario, a nessuno saprà mai se gioca palla lunga, possesso palla, ecc.

2) andate a leggere l'elenco comandi e troverete come far scattare il compagno di squadra, sia con un dai e vai sia con il semplice scatto del compagno.

3) secondo me alcuni di voi passano poco la palla ai propri compagni di squadra, perchè trovarsi in crisi perchè l'avversario ti raggiunge vuol dire che giocate principalmente di volate singole, ma per quello potevate comprare un videogioco di sport invernali o atletica, ammesso che li fanno ancora per console.

Non me ne vogliate ma noto molta pigrizia da parte di alcuni di voi. Anche io mi sbatto parecchio su alcuni aspetti del gioco, però cerco di impegnarmi e capire come sopperire ad alcune oggettive mancanze.
Vi consiglio, come già fatto in un post di qualche giorno fa, di prendere giocatori dalle caratteristiche attinenti al tipo di gioco che volete sviluppare, perchè conta tantissimo.
segnatevi su un pezzo di carta le abilità singolarmente, quelle che ritenete debbano necessariamente far parte del bagaglio del vostro giocatore, reparto per reparto e quando c'è il mercato andate in ricerca avanzata e cercate quei giocatori lì. Una volta trovati comprateli anche se non vi sembrano dei campioni. Dico questo perchè spesso capita che con un nome di grido non riuscite a fare quello che potete fare con un giocatore meno blasonato e conosciuto, ma che per caratteristiche risponde meglio pad alla mano a quello che cercate di fare sul campo.

4) Per fare il 4-3-3 di Zeman bisogna pure saper muovere bene le dita sul pad, scegliere la giusta telecamera e fare un gioco fatto di triangolazioni e verticalizzazioni. Ci vuole velocità, resistenza di base, ma poi un sacco di altre caratteristiche reparto per reparto.
Potenza dirompente, penetrazione, abilità offensive, istinto del goal per le punte, contributo (specie i centrocampisti), intercettazione se si vuole fare pressing aggressivo e alto, ecc.

Ti quoto in pieno. E' facile dire Pes è un bel gioco finchè si indovina a caso la tattica, poi non si capisce che la tattica non è quella giusta, e subito si urla "Pes fa cagare".
Secondo me colpa (e parlo anche per me) di anni buttati nel cesso giocando a un gioco in cui la tattica alla fine non contava una sega perchè poi tanto andava tutto a caso: Fifa.

Due considerazioni:
1) scherzosamente l'amico sopra scriveva "non è mica Football Manager", ma io dico meglio così, sennò che cavolo di gioco sarebbe senza un minimo di tattica? Sensible Soccer ad esempio fu un gran titolo, che tutti noi di quella generazione abbiamo giocato e consumato, ma il progresso ci ha anche portato cose buone tipo questa (videoludicamente parlando, si intende).
2) mi sa che devo nuovamente retrocedere da livello campione a livello professionista. Ho ricominciato a giocare full manual intensamente e devo diventare un po' più padrone dei comandi.
 
Ultima modifica:

tangram57

Giovanissimi B
9 Settembre 2014
221
12
18
Scusate ragazzi mi spiegate bene l'uso di R2 nella fase difensiva e se funziona allo stesso modo anche se lo uso nella metà campo avversaria?Grazie in anticipo
 

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
Ottimo aliseo scriviamo le voci piu importanti ruolo per ruiolo in base al modulo che vogliamo adottare in modo da saper che giocatori dobbiamo avere vorrei creare una guida tattica per tutti

E' un lavoro biblico, per quante abilità ci sono.
Comunque sarebbe una guida solo indicativa, non risolutiva, per tanti motivi.
Non so, vediamo che dicono gli altri.
 

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
scusatemi ieri confusamente ho posto delle domande ve le ripropongo insieme ad alcune considerazioni


il mio capitolo di studio attuale e' la difesa :




esiste un tasto per la trattenuta del giocatore che sta davanti a voi ?
nel senso attaccante avanti a voi difensore , come attaccante mi capita specialmente con marcelo :) che riesca a recuperarmi e mettersi davanti l amio giocatore iturbe nel caso , mi domando e' semplicemnte r1 con x ? o c'e' qualcos'altro ?


seconda questio , mi capita spesso che i miei centrali sono troppo larghi e il filtrante basso si infili tra i due che non stringono e fanno passare l'attaccante , dove vado a sbagliare ?

ultima cosa , noto che i miei avversari sono sempre vicini ai miei giocatori sono molto in pressing , io ho impostato una difesa pressing avanzato e aggressivo , ditemi voi


grazie


riflessione


online vi capita di giocare sempre , spesso con il real anche usando una squadra con 4 stelle ??

Per la prima domanda, non so, ho la xbox quindi ti rispondo che se sto con un difensore davanti ad un attaccante che vorrebbe saltarmi, evito innanzitutto di correre, lo attendo e quando sono abbastanza vicino premo la A (tasto passaggio del pad) per contrastarlo, poi dipende dalla situazione di gioco.
Per la seconda domanda, imposta la compattezza difensiva a 8 e vedi come ti trovi.
Per la terza domanda se ho capito bene stai confondendo il pressing degli avversari su cui non puoi agire, puoi solo evitarlo o con un giropalla snello e veloce oppure con i lanci lunghi, dal pressing che fai tu sull'avversario. Spiegati meglio perchè non ho ben chiaro cosa ti interessa sapere.
Online personalmente non gioco.
Ciao!
 

marcooleandro

Giovanissimi A
22 Novembre 2014
536
61
28
E' un lavoro biblico, per quante abilità ci sono.
Comunque sarebbe una guida solo indicativa, non risolutiva, per tanti motivi.
Non so, vediamo che dicono gli altri.
scustaemi , ma per i difensori centrali larghi c'e' una sorta di rimedio , mi trovo con una difesa a 4 squadra compatta con i centrali larghissimi a coprire le fasce quasi , vi dico che non sono controllati da me , e attaccante puntualmente in mezzo ai due , come si fa ???
 

Pes4life80

Giovanissimi A
19 Dicembre 2013
433
113
43
Aliseo che consigli hai per i colpi di testa in manuale, spesso vanno sempre fuori... Hai delle dritte???
Grazie


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
Ti quoto in pieno. E' facile dire Pes è un bel gioco finchè si indovina a caso la tattica, poi non si capisce che la tattica non è quella giusta, e subito si urla "Pes fa cagare".
Secondo me colpa (e parlo anche per me) di anni buttati nel cesso giocando a un gioco in cui la tattica alla fine non contava una sega perchè poi tanto andava tutto a caso: Fifa.

Due considerazioni:
1) scherzosamente l'amico sopra scriveva "non è mica Football Manager", ma io dico meglio così, sennò che cavolo di gioco sarebbe senza un minimo di tattica? Sensible Soccer ad esempio fu un gran titolo, che tutti noi di quella generazione abbiamo giocato e consumato, ma il progresso ci ha anche portato cose buone tipo questa (videoludicamente parlando, si intende).
2) mi sa che devo nuovamente retrocedere da livello campione a livello professionista. Ho ricominciato a giocare full manual intensamente e devo diventare un po' più padrone dei comandi.

Ti quoto in pieno. E' facile dire Pes è un bel gioco finchè si indovina a caso la tattica, poi non si capisce che la tattica non è quella giusta, e subito si urla "Pes fa cagare".
Secondo me colpa (e parlo anche per me) di anni buttati nel cesso giocando a un gioco in cui la tattica alla fine non contava una sega perchè poi tanto andava tutto a caso: Fifa.

Due considerazioni:
1) scherzosamente l'amico sopra scriveva "non è mica Football Manager", ma io dico meglio così, sennò che cavolo di gioco sarebbe senza un minimo di tattica? Sensible Soccer ad esempio fu un gran titolo, che tutti noi di quella generazione abbiamo giocato e consumato, ma il progresso ci ha anche portato cose buone tipo questa (videoludicamente parlando, si intende).
2) mi sa che devo nuovamente retrocedere da livello campione a livello professionista. Ho ricominciato a giocare full manual intensamente e devo diventare un po' più padrone dei comandi.

Retrocedere di livello non è una cosa di cui vergognarsi, anzi! E' segno di maturità.
Personalmente gioco a campione full manual, perchè non ancora mi sento all'altezza di giocare a superstar e se non ci riuscirò non fa niente, ma non mi sognerò mai di mettere qualche assistenza per giocare a superstar.
A me piace Pes full manual perchè lo ritengo un gioco che esprime verosimilmente la realtà delle cose in campo, almeno per la tecnologia che abbiamo fino ad oggi.

Poi una cosa che ho notato è che in base al proprio tipo di gioco, pad alla mano intendo, si è più bravi con giocatori fisici o viceversa meno fisici e più tecnici, o più agili e meno possenti fisicamente o viceversa.
Quest'ultimo aspetto l'ho notato a centrocampo: nel Bologna nell'ultimo campionato di A dove ho vinto la Coppa Italia e sono arrivato terzo in campionato avevo un centrocampo a 3 con Deux mediano Obiang e un altro dal nome impronunciabile interni, tutti e 3 con struttura fisica imponente, specie Obiang, che anche se mi peccavano in velocità però erano degli animali a centrocampo; invece ora sono passato all'Arsenal e gioco con un centrocampo sempre a 3 composto da Ramsey, Wilshere e William, che seppur nettamente più forti tecnicamente peccano di fisicità (tranne William che è ha pure il fisico, un muro praticamente). Poichè a me piace giocare con un mediano tosto (mastino o collante) e uno dei due interni pure forte fisicamente mi sto trovando un pò in difficoltà con l'Arsenal, paradossalmente.
Ecco perchè nei miei post insisto su questo concetto, cioè cercare di trovare giocatori adatti al modulo, ma anche al proprio modo di giocare, come si fa girare la palla, quali zone del campo si predilige costruire l'azione, come avviare l'azione e come difendere quando l'avversario è in possesso palla. Sono aspetti che devono per forza essere presi in considerazione di pari passo al tipo di uomini a disposizione o che si vuole ingaggiare in fase di mercato.
 

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
scustaemi , ma per i difensori centrali larghi c'e' una sorta di rimedio , mi trovo con una difesa a 4 squadra compatta con i centrali larghissimi a coprire le fasce quasi , vi dico che non sono controllati da me , e attaccante puntualmente in mezzo ai due , come si fa ???

E' strano che si allargano, prova a stringerli manualmente nella schermata modifica posizione, prova e facci sapere.
Oppure se vuoi un consiglio metti un mediano davanti la difesa, con caratteristica di contributo alto e copertura alto, copertura è l'abilità che consente al giocatore di dare man forte quando si difende, potrebbe essere una valida soluzione, se è alto vedi proprio il mediano mettersi quasi sulla linea della difesa quando sei sotto attacco, così copri il buco. Fai qualche prova.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,641
Messaggi
2,000,940
Utenti registrati
64,970
Ultimo utente registrato
gloating21