Studiando un po' di Passmap su Twitter@alberico come ti è venuta in mente questa cosa dell’asimmetria?
in teoria potrebbe essere un CLD regista creativo. Perchè il regista creativo viene sempre incontro a prendere la palla.. comunque per chiarezza io non sto replicando tutti i movimenti dei giocatori... Quelle passmap sono state l' ispirazione inziiale, ma poi ormai invento del tutto io le combinazioni tra i vari stili di gioco. Una cosa che mi piace molto è avere terzino che dievnta CLD esperto di cross mentre l altro terzino lasciato terzino ma con l' istr. avaznata " falsi terzini ". In questo modo uno sta largo mentre l' altro dialoga stretto a centrocampo@alberico come vanno interpretate le freccette di movimento nei passmapp? : quarda il Lione con Dubois (teoricamente più difensivo di Cornet) molto più avanzato ma con la freccetta di movimento a scendere, mentre Cornet a salire
Il problema su pes è che a differenza di football manager ad esempio, qui oltre a schierare la squadra muovi singolarmente anche i giocatori, quindi puoi creare il. Modulo che vuoi, ma verrà sempre influenzato da come sposti poi le pedineLa cosa più difficile è cercare si "tradurla" su un 11 iniziale di PES con le disposizioni in campo. Io personalmente ho abbandonato il modulo fluido perché non mi faceva la transizione tra attacco e difesa (sempre secondo me). Però ecco vedo la squadra con la difesa molto alta e le linee molto corte con gioco al centro e difensori laterali abbastanza stretti. Direi un trq(Coutinho se ho capito bene) e tre punte quasi in linea. Questa in prima analisi, poi bisognerebbe provare a vedere cosa fanno i giocatori nel gioco. Le tattiche del gioco non riflettono molto la realtà anche se almeno per Barcellona e Liverpool e le squadre licenziate in esclusiva uno sforzo in più dovrebbero farlo. Almeno, se non per rispetto per l'acquirente(che tanto è l'ultimo dei loro pensieri) come argomento di marketing... poi vabbè il gioco lo si compra uguale e ci si diverte a fare tattiche in ogni caso ma se si vedesse qualcosa di buono nel gioco si potrebbe prendere spunto anziché cercare fuori
Serve un evoluzione tattica dell IA ... Da qui non si scappa... Ma ho seri dubbi che questo sia un obbiettivo di Konami , dato che il loro Focus è l online... Perché con un evoluzione importante dell IA , molte partite potrebbero venire decise dai movimenti senza palla , più che dal movimento del singolo omino da noi controllato. E quindi l abilità del player potrebbe diventare meno preponderante, ed è una cosa che a molti non piacerebbe. Per me bisognerebbe cambiare il modo di pensare l on-line. Piu che una sfida di abilità e rapidità nello spingere i tasti , bisognerebbe trasformare il tutto in una sfida basata molto di più sulla tattica. A questo punto una maggiore incidenza dell IA penso che sarebbe accolta con più entusiasmo. Ma sono sicuro che ciò non avverrà mai , purtroppoIl problema su pes è che a differenza di football manager ad esempio, qui oltre a schierare la squadra muovi singolarmente anche i giocatori, quindi puoi creare il. Modulo che vuoi, ma verrà sempre influenzato da come sposti poi le pedine
Bhe su un gioco che simula o prova a simulare il calcio giocato credo sia quasi ovvio che si debba dar priorità all'abilità "personale" più che a quella tattica, e questo poi è anche il bello. Io ad esempio sono un appassionato di football manager, ma mi rendo conto di quanto spesso, nonostante una tattica perfetta, spesso quel giocatore non fa la cosa che io magari, controllandolo avrei fatto, insomma il bello è il brutto della natura di questi giochi. A mio avviso pes offre anche la possibilità di implementare l'esperienza con la tattica ma tutto è relativo ad uno stile di gioco. Parliamoci chiaramente, quanti hanno un vero stile? E quanti invece sono semplicemente bravi ad usare il giocatore digitale? A me piace riprodurre determinati movimenti in campo, le passmap sono cose che piacciono molto anche a me e le sfrutto per fare migliorie sul campo, in questo pes mi soddisfa, ovviamente a quel tipo di player cui piace dribrale e sfruttare le potenzialità del singolo piuttosto che usare la "squadra" questa diventa roba assolutamente irrilevanteServe un evoluzione tattica dell IA ... Da qui non si scappa... Ma ho seri dubbi che questo sia un obbiettivo di Konami , dato che il loro Focus è l online... Perché con un evoluzione importante dell IA , molte partite potrebbero venire decise dai movimenti senza palla , più che dal movimento del singolo omino da noi controllato. E quindi l abilità del player potrebbe diventare meno preponderante, ed è una cosa che a molti non piacerebbe. Per me bisognerebbe cambiare il modo di pensare l on-line. Piu che una sfida di abilità e rapidità nello spingere i tasti , bisognerebbe trasformare il tutto in una sfida basata molto di più sulla tattica. A questo punto una maggiore incidenza dell IA penso che sarebbe accolta con più entusiasmo. Ma sono sicuro che ciò non avverrà mai , purtroppo
Il problema è che la parte tattica in Pes contro la CPU è veramente abbandonata a se stessa.Bhe su un gioco che simula o prova a simulare il calcio giocato credo sia quasi ovvio che si debba dar priorità all'abilità "personale" più che a quella tattica, e questo poi è anche il bello. Io ad esempio sono un appassionato di football manager, ma mi rendo conto di quanto spesso, nonostante una tattica perfetta, spesso quel giocatore non fa la cosa che io magari, controllandolo avrei fatto, insomma il bello è il brutto della natura di questi giochi. A mio avviso pes offre anche la possibilità di implementare l'esperienza con la tattica ma tutto è relativo ad uno stile di gioco. Parliamoci chiaramente, quanti hanno un vero stile? E quanti invece sono semplicemente bravi ad usare il giocatore digitale? A me piace riprodurre determinati movimenti in campo, le passmap sono cose che piacciono molto anche a me e le sfrutto per fare migliorie sul campo, in questo pes mi soddisfa, ovviamente a quel tipo di player cui piace dribrale e sfruttare le potenzialità del singolo piuttosto che usare la "squadra" questa diventa roba assolutamente irrilevante
Il problema è che la parte tattica in Pes contro la CPU è veramente abbandonata a se stessa.
Inanzitutto per dare più intelligenza ed identità tattica alla CPU bisognerebbe fare quello che sto facendo io, ovvero asssegnare uno stile di gioco ad ogni giocatore della cpu, ma è un lavoraccio immane , perchè davi farlo anche per le riserve e poi cè il rischio che i nuovi acquisti in master vadano a sballare un po il tutto... Se ci fossero le istruzioni individuali sarebbe tutto molto più semplice , perchè uno potrebbe salvarsi vari preset da assegnare alle squadre, andando poi a fare solo qualche piccola modifica di volta i volta. Ma soprattuto se confronti una partita reale con una di Pes, ti accorgi che i giocatori reali a partita in corso " switchano " da uno stile di gioco all altro ... Per esempio alcune squadre che giocano con il 4 3 3 in fase di costruzione da dietro a volte fanno abbassare il mediano tra i due difensori centrali, ma l' azione dopo invece il mediano rimane alto tra le linee e si abbassa ad impostare ai lati dei difensori una delle mezz ali. Questo è solo un esempio, ma ce ne sarebbero molti altri.Una volta stringe il terzino destro ad impostare, mentre l azione dopo stringe il terzino sinistro ecc. ecc. Una roba del genere contro la CPU darebbe molta più imprevedibilità e profondità... Invece in Pes non puoi neanche cambiare istruzioni idnividuali a partita in corso, ed è una cosa quasi inaccetabile per un gioco di calcio.
Sul fatto dell abilità del player ovvio che comunque deve rimanere importante, ma credo cche una maggiore preponderanza tattica potrebbe essere solo un bene .... Pensa affrontare online un avversario cambiando a partita in corso vari preset di istruziioni individuali..... oppure poter adoperare vari preset di pressioni alte coordinate... Quanta profondità in più ci sarebbe, quanto più profumo di calcio vero ci sarebbe...
Comunque Konami per il futuro ha due strade: o rendere l IA dei nostri compagni e la CPU molto piu intelligenti tatticamente opppure dare a noi la possibilità di personalizzare in maniera piu profonda e dettagliata tutto il comparto tattico , nostro e della cpu.
Io sono passato a Pes solo nel 2019. Però mi sono informato in po' su Pes 14 perché ne ho sentito parlare benissimo. Ebbene in quel Pes tu , a seconda della zona di campo dove ti trovavi , potevi chiamare con un tasto un determinato schema. Ora non mi ricordo il nome esatto di questa funzione , ma l idea secondo me era interessanteSi questo si, è pur vero che secondo me ad esempio su football manager l'esperienza più bella è online, perché in game offline il gioco ha comunque delle tattiche preimpostate per ogni squadra(vero anche che essendo un gioco tutta tattica la cpu varia) io delle versioni più tattiche di pes ricordo il 2010.
Si, io lo annovero tra i miei preferiti ed una delle simulazioni calcistiche riuscite meglio. Quelle erano delle tattiche che tu potevi decidere di assegnare a determinate aree del campo, quando ti ci trovavi su ti comparire a schermo la possibilità di poterla usare.Ecco mi riferivo a queste " combination play " per me l idea era molto interessante.