[TATTICHE] Commenti sulle Tattiche di Pes 2021

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,771
113
PSN ID
ZioWilly86
@0snake7

1 le tacche secondo me sono del tutto casuali. Forse solo le Big le usano con più criterio , dato che quasi sempre nelle mie master partono in tacca rosssa dal primo minuto

2 qua non saprei prorpio. Magari Plaza era in freccia blu e quindi molto più pompato anche nei colpi di testa . l' abilità " intercettazione " non so se influenzi anche i colpi di testa

3 I file Ted comprendono anche tutte le modifiche ai singoli giocatori.

4 non ci ho mai provato....

5 l 'idea è interessante, anche io ci avevo fatto un pensierino. Ma non ho mai testato il tutto... Però forse ci sarebbe un pò di disparità perchè comunque noi manderemmo in campo sempre i nostri giocatori più in forma mentre la Cpu no....

1 • come immaginavo

2• ho fatto l'esempio suo ma potrei portare l'esempio di ogni difensore,possibile che sono tutti dei Fabio Cannavaro di testa?

3 • perfetto,non lo sapevo(y)

4 • vorrei provare a toccare quel valore ma ho paura che con il non-senso con cui gioca la cpu venga fuori una porcata.
Immagino già la CPU con pressing attivo e tacca rossa,non voglio neanche immaginare se anche le metto Gegenpressing,inizio secondo tempo e camminano per il campo visto che non sà autodosarsi

5 • sì su quello hai ragione,però prendo ad esempio quelle partite dove la cpu è super bombata e diventa tutto irrealistico.
Mi piacerebbe ogni tanto giocare contro un Messi che non faccia goal ogni pallone che tocca,vedere un 80 magari giocare sotto tono perché in freccia in giù pittosto che vedere in campo un 71 che gioca come Marcelo

Ah,mi ero dimenticato,a livello di stili di gioco CPU hai mai toccato qualcosa?io avevo fatto delle prove togliendo i " tiri da lontano " perché volevo vedere se arginavo la classica giocata che fà dal limite di girarsi e tirare ma risultati non ne ho visti
 

AD77

Giovanissimi B
10 Aprile 2020
326
397
63
PSN ID
Ad070707
@0snake7 ho visto e già scaricato il tuo lavoro sul 20 e conto installare il tutto presto. Ho voluto concentrarmi sulle tattiche mie prima, ma riconosco il lavoro fatto ed è davvero tanta roba. Hai provato il gioco a velocità -2? Ieri sera dopo tanto tempo a -1 ho provato (non mi piaceva) e scopro che i giocatori sono meno reattivi soprattutto alla velocità quasi come se fosse più realistico vedere un'ala come Salah scappare a un difensore centrale. Forse, almeno per il 20 la soluzione è lì. Dal canto mio ho voluto vedere come si comportano i giocatori e ho fatto la modalità allenamento con dei 4-3-3 per almeno 2 giorni. Spostamenti tutti uguali, non c'è praticamente nessuna differenza se gli avversari difendono in blocco se non all'inizio dell'azione (per esempio i falsi terzini si accentrano ma poi li ritrovi sulla fascia comunque). Quindi, sicuro che scarico le tattiche fatte da te per vedere la differenza.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 0snake7

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
1 • come immaginavo

2• ho fatto l'esempio suo ma potrei portare l'esempio di ogni difensore,possibile che sono tutti dei Fabio Cannavaro di testa?

3 • perfetto,non lo sapevo(y)

4 • vorrei provare a toccare quel valore ma ho paura che con il non-senso con cui gioca la cpu venga fuori una porcata.
Immagino già la CPU con pressing attivo e tacca rossa,non voglio neanche immaginare se anche le metto Gegenpressing,inizio secondo tempo e camminano per il campo visto che non sà autodosarsi

5 • sì su quello hai ragione,però prendo ad esempio quelle partite dove la cpu è super bombata e diventa tutto irrealistico.
Mi piacerebbe ogni tanto giocare contro un Messi che non faccia goal ogni pallone che tocca,vedere un 80 magari giocare sotto tono perché in freccia in giù pittosto che vedere in campo un 71 che gioca come Marcelo

Ah,mi ero dimenticato,a livello di stili di gioco CPU hai mai toccato qualcosa?io avevo fatto delle prove togliendo i " tiri da lontano " perché volevo vedere se arginavo la classica giocata che fà dal limite di girarsi e tirare ma risultati non ne ho visti
Per la CPU si toccò tutto il modificabile : stili di gioco ( opportunista , tra le linee ecc ecc ) poi gli stili di gioco Com ( funambolo , serpentina , ecc ) .
 
  • Like
Reactions: 0snake7

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
@0snake7 per le abilità tipo " passaggio di esterno " ecc per ora non tocco nulla , anche se l altr anno misi le abilità marcatore ed intercettazione a tutti i giocatori. Quest' anno le metterò solo ai Top Team per renderli più ostici nel pressing
 
  • Like
Reactions: 0snake7

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Poi voglio provare ad alzare la stats passaggio corti a tutti i portieri. Perché sbagliano dei passaggi allucinanti , anche con le mani
 
  • Like
Reactions: 0snake7

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,808
13,539
113
ragazzi siete fantastici...

@AD77 ora capisco perchè quando ti becco online mi fai vedere i sorci verdi....
io affronto le partite tipo scapoli e ammogliati e tu invece mister tattica ehehehe
 
  • Like
Reactions: AD77

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
@0snake7 metto anche l abilità leader a parecchi giocatori delle grandi squadre in modo che il gegenpressing gli succhia meno resistenza
 
  • Like
Reactions: 0snake7

AD77

Giovanissimi B
10 Aprile 2020
326
397
63
PSN ID
Ad070707
ragazzi siete fantastici...

@AD77 ora capisco perchè quando ti becco online mi fai vedere i sorci verdi....
io affronto le partite tipo scapoli e ammogliati e tu invece mister tattica ehehehe
No no, non sono io :D . Il mio ID PS4 è AD070707 perché qualcuno mi aveva preso AD77:rotfl::rotfl::rotfl: online ho smesso di giocare dopo poche partite ancora quando giocavo con Schifa perché era solo Barcellona, PSG, Man City, Real Madrid con CR7 e tutta corsa e qui su PES ho visto più o meno la stessa cosa. La tattica mi piace da sempre, dai primi ISS pro comprati copiati per Playstation1 che erano poi la versione giapponese Winning eleven(nei giochi prima della Play c'erano meno possibilità).Poi mi piaceva Zeman e il suo Foggia e ho sempre cercato di impostare le squadre così ma con i limiti del gioco. Però no, se vado in rete mi prendo delle scoppole anch'io e tiro giù qualche calendario :rolleyes::rotfl::rotfl::rotfl:
 
  • Like
Reactions: giuliosr

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,808
13,539
113
No no, non sono io :D . Il mio ID PS4 è AD070707 perché qualcuno mi aveva preso AD77:rotfl::rotfl::rotfl: online ho smesso di giocare dopo poche partite ancora quando giocavo con Schifa perché era solo Barcellona, PSG, Man City, Real Madrid con CR7 e tutta corsa e qui su PES ho visto più o meno la stessa cosa. La tattica mi piace da sempre, dai primi ISS pro comprati copiati per Playstation1 che erano poi la versione giapponese Winning eleven(nei giochi prima della Play c'erano meno possibilità).Poi mi piaceva Zeman e il suo Foggia e ho sempre cercato di impostare le squadre così ma con i limiti del gioco. Però no, se vado in rete mi prendo delle scoppole anch'io e tiro giù qualche calendario :rolleyes::rotfl::rotfl::rotfl:
Se giochi in fm in rete trovi gente tranquilla(tipo me ahaha)
 

AD77

Giovanissimi B
10 Aprile 2020
326
397
63
PSN ID
Ad070707
Quelli bravi sono @alberico e @0snake7 io ho fatto una guida semplice per tutti, poi cerco di capire un po' il gioco per vedere di fare le tattiche delle altre squadre ma loro vanno ben oltre. Però ecco io sono a livello Professionista e con le assistenze per i cross e i tiri, insomma livello abbastanza scarsino. Sicuro passo a Campione perché vinco troppe partite. :]
 
  • Like
Reactions: 0snake7

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,771
113
PSN ID
ZioWilly86
@osnake7 ho visto e già scaricato il tuo lavoro sul 20 e conto installare il tutto presto. Ho voluto concentrarmi sulle tattiche mie prima, ma riconosco il lavoro fatto ed è davvero tanta roba. Hai provato il gioco a velocità -2? Ieri sera dopo tanto tempo a -1 ho provato (non mi piaceva) e scopro che i giocatori sono meno reattivi soprattutto alla velocità quasi come se fosse più realistico vedere un'ala come Salah scappare a un difensore centrale. Forse, almeno per il 20 la soluzione è lì. Dal canto mio ho voluto vedere come si comportano i giocatori e ho fatto la modalità allenamento con dei 4-3-3 per almeno 2 giorni. Spostamenti tutti uguali, non c'è praticamente nessuna differenza se gli avversari difendono in blocco se non all'inizio dell'azione (per esempio i falsi terzini si accentrano ma poi li ritrovi sulla fascia comunque). Quindi, sicuro che scarico le tattiche fatte da te per vedere la differenza.
Grazie,è stato un bel lavoro.
Mi sono basato su siti come whoscored per le disposizioni in campo,poi ho sistemato il tutto in base agli stili dei giocatori titolari per fargli sfruttare il loro stile.
Per quanto riguarda le tattiche difenive,offenive ed avanzate ho fatto di testa mia,purtroppo non seguo il calcio reale(riesco a seguire solamente il milan)e quindi magari alcune squadre poco conosciute da me(che ne sò,un at.Bilbao)si comporterà in modo diverso da quello reale,però a me interessava differenziare le squadre,non sono uno che stà li a guardare se il Wolverampton pressa a tutto campo o no realmente come nella realtà.
Fatta questa piccola premessa ricordati di mettere "rotazioni ali" come suggerito da @alberico ed occupa i due slot avanzate difensiva con quello che vuoi basta che non sia "difesa bassa" così da evitare di fargliela attivare perché tende a fare ammassare la difesa in area.

Per quanto riguarda la velocità io gioco o -1 o -2.
Si tratta solo di cambiare le dinamiche di gioco perché hai meno reattività e la palla si muove più lentamente,è solo questione di abitudine,c'è gente che trova più reattivo 0 di -2 ma stà nel fatto che a 0 tu schiacci r1x2 ed esegue l'allungo,a -2 devi anticipare il comando,a -2 devi giocare in anticipo rispetto alla palla in poche parole,sotto alcuni punti di vista è più difficile perché ti obbliga già a pensare a cosa devi fare mentre ti stà arrivando la palla,a 0 puoi pensarci quando hai la palla tra i piedi tranquillamente perché i tempi di reazione ai comandi sono più immediati,stà ai gusti personali.
Sulla velocità si và troppo sul personale,a me personalmente non piace vedere la cpu giocare con schizofrenia,quindi la tengo bassa apposta andando a perdere le mie giocate in velocità purtroppo.

E comunque parere personale già espresso più volte il gioco cambia in base alle fasce orarie.
Io gioco sempre o alle 6 del mattino o alle 22 e credimi che il gioco è più ostico e veloce rispetto alle10 del mattino,alle 16 del pomeriggio o alle 19 della sera,tanto che se gioco in quelle fasce perché a casa dal lavoro devo aumentare la velocità per forza perché tutto molto più lento e cpu più tranquilla.

Per quanto riguarda le tattiche ovvio che se fai delle modifiche ad una sola squadra e giochi solamente contro quella noterai di tutto e di più (ma questo vale anche per la nostra).
Dopo che personalizzato un'intera lega difficilmente ti ricorderai come hai impostato una o l'altra,ma noterai sicuramente delle differenze e questo porta a dover essere elastici a livello di tattiche personali perché non puoi pensare di fare 5 partite tutto con lo stesso tipo di gioco.
Se sei un amante della tattica come me queste modifiche sono tanta roba perché ogni partita cerchi l'incastro giusto per fare male agli avversari,quindi una partita da 20 minuti si trasforma in una partita da 40 minuti tranquillamente;
se sei uno da,voglio fare 3 partite in un'ora allora meglio lasciare il gioco base e basta
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
@0snake7 io comunque adesso " rotazione ali " non lo uso più così tanto per la CPU. Perché con il fatto che sto cambiando tutti gli stili di gioco non ne ho più molto bisogno.
 
  • Like
Reactions: 0snake7

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Quelli bravi sono @alberico e @0snake7 io ho fatto una guida semplice per tutti, poi cerco di capire un po' il gioco per vedere di fare le tattiche delle altre squadre ma loro vanno ben oltre. Però ecco io sono a livello Professionista e con le assistenze per i cross e i tiri, insomma livello abbastanza scarsino. Sicuro passo a Campione perché vinco troppe partite. :]
Non ti scordare anche il grande @naporsocapo . Il primo che in questo forum mi parlò del fuorigioco automatico
 
  • Like
Reactions: AD77 e 0snake7

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,771
113
PSN ID
ZioWilly86
@0snake7 io comunque adesso " rotazione ali " non lo uso più così tanto per la CPU. Perché con il fatto che sto cambiando tutti gli stili di gioco non ne ho più molto bisogno.
Sì beh immagino,ad oggi era un lavoro monumentale per me andare a toccare quegli aspetti,però mi sà che sto giro quasi quasi.
Cmq rotazioni ali il suo lo ha sempre fatto,mi basti pensare all'ultima volta che ho incontrato Messi,concludeva sempre dalla lunetta mentre Suarez gli apriva gli spazi.

Ho letto tutto quello che vai a toccare,magari inizierò a toccare qualcosa anche io a questo punto,almeno a livello abilità.

La cosa del Leader non ci avevo pensato sinceramente per la staminali,sopratutto a quelle squadre a cui metto il gegenpressing attivo
 
  • Like
Reactions: alberico

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,771
113
PSN ID
ZioWilly86
ragazzi siete fantastici...

@AD77 ora capisco perchè quando ti becco online mi fai vedere i sorci verdi....
io affronto le partite tipo scapoli e ammogliati e tu invece mister tattica ehehehe

Adesso capisci perché evito LEGGENDA,per me risulta troppo esagerato dopo tutte le modifiche che ho apportato :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
  • Like
Reactions: giuliosr

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,771
113
PSN ID
ZioWilly86
Quelli bravi sono @alberico e @0snake7 io ho fatto una guida semplice per tutti, poi cerco di capire un po' il gioco per vedere di fare le tattiche delle altre squadre ma loro vanno ben oltre. Però ecco io sono a livello Professionista e con le assistenze per i cross e i tiri, insomma livello abbastanza scarsino. Sicuro passo a Campione perché vinco troppe partite. :]
La tua guida è molto utile fidati,la leggessero in tanti sarebbe meglio.
Ogni tanto leggo qua e là i theread e leggo domande che mi fanno esclamare:ma sul serio non sanno la differenza tra difesa decisa e pressing?

Paragrafo livello è un paragrafo a sé stante.
A campione puoi giocare a calcio
A superstar devi rinunciare ad alcune cose per spuntarla
A leggenda difficilmente farai giocate azzardate o sceniche ma punterai tutto a giocate sicure.

Ti dirò,io ho fatto un'intera master a campione con il Benfica,tranne superstar per rla champions ed è stata la master più esaltante a livello di giocate ed in termini di calcio espresso.

Tutte le altre a superstar e molte cose belle del calcio devi per forza lasciarle da parte purtroppo
 
Ultima modifica:

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,771
113
PSN ID
ZioWilly86
@alberico
cosa mi consigli di fare?
Io pes 2021 non l'ho ancora preso anche perché sono immerso nella seconda stagione con il Deportivo in pes 20,mi consigli di prenderlo ed iniziare ad esditare o è meglio se aspetto questo fantomatico 22 ottobre del quale parlate tutti e da lì partire poi ad editare?
 

redom95

Pulcini
11 Febbraio 2019
51
51
18
Bellissima discussione, anche io sono un appassionato di tattica. Sto cercando di riprodurre il Milan con il 4231, ma sto riscontrando parecchie difficoltà per varie ragioni che adesso elencherò:

1. Non riesco a bilanciare i terzini. Come saprete Theo Hernandez gioca molto alto, quasi un'ala aggiunta, mentre il terzino destro sale meno frequentemente (ma non rimane bloccato). Purtroppo non è possibile impostare a un solo terzino di sovrapporsi sempre, ossia dare tale indicazione specifica a un singolo giocatore (assurdità a mio parere). Se imposto "terzini alti" salgono entrambi e perdo equilibrio; se aggiungo "difensivo" al terzino destro finisco non solo per sprecare due slot di tattiche offensive (poi perché "difensivo" è una tattica offensiva non lo capisco); se imposto Theo CLS non solo perdo equilibrio ma non ottengo neanche la sovrapposizione in corsa.

2. Non riesco a sfruttare il trequartista. Calhanoglu ha un ruolo cruciale nel 4231 del Milan, ma io praticamente non riesco a sfruttarlo a dovere. Se lo posiziono TRQ me lo ritrovo a fare il mediano in fase difensiva e a prestarsi i piedi con gli altri due centrocampisti quando sono in possesso (mai nella posizione giusta al limite dell'area per sfruttare il suo tiro). Se lo posiziono SP me lo ritrovo troppo alto quando recupero palla e non riesco a "legare" centrocampo e attacco, inoltre tende a stare quasi sulla stessa linea di Ibra.

3. Posizione delle ali. Il 4231 su Pes prevede i due esterni CLS e CLD, ma in questo modo sono nulli in fase offensiva. Io utilizzo per questo un 4213, ma non so come posizionarli per sfruttarli al meglio. SP o EDA-ESA? Quanto stretti? Se sono troppo larghi, essendo assenti mezze ali faccio fatica nella costruzione, se li posiziono SP esco pazzo per piazzarli nella posizione migliore e non so come fare per non sbilanciarmi (soprattutto se posiziono anche Calhanoglu SP).

4. Mantenere difesa alta. A prescindere dal "pressing alto" o "difesa decisa", a prescindere dalle tacche che utilizzo per la linea difensiva, finisco sempre per avere i centrali dentro la mia area e subire sempre gli stessi goal a dieci metri dalla porta, cosa sbaglio?
 

fcurtaz

Allievi B
26 Settembre 2019
584
689
93
Bellissima discussione, anche io sono un appassionato di tattica. Sto cercando di riprodurre il Milan con il 4231, ma sto riscontrando parecchie difficoltà per varie ragioni che adesso elencherò:

1. Non riesco a bilanciare i terzini. Come saprete Theo Hernandez gioca molto alto, quasi un'ala aggiunta, mentre il terzino destro sale meno frequentemente (ma non rimane bloccato). Purtroppo non è possibile impostare a un solo terzino di sovrapporsi sempre, ossia dare tale indicazione specifica a un singolo giocatore (assurdità a mio parere). Se imposto "terzini alti" salgono entrambi e perdo equilibrio; se aggiungo "difensivo" al terzino destro finisco non solo per sprecare due slot di tattiche offensive (poi perché "difensivo" è una tattica offensiva non lo capisco); se imposto Theo CLS non solo perdo equilibrio ma non ottengo neanche la sovrapposizione in corsa.

2. Non riesco a sfruttare il trequartista. Calhanoglu ha un ruolo cruciale nel 4231 del Milan, ma io praticamente non riesco a sfruttarlo a dovere. Se lo posiziono TRQ me lo ritrovo a fare il mediano in fase difensiva e a prestarsi i piedi con gli altri due centrocampisti quando sono in possesso (mai nella posizione giusta al limite dell'area per sfruttare il suo tiro). Se lo posiziono SP me lo ritrovo troppo alto quando recupero palla e non riesco a "legare" centrocampo e attacco, inoltre tende a stare quasi sulla stessa linea di Ibra.

3. Posizione delle ali. Il 4231 su Pes prevede i due esterni CLS e CLD, ma in questo modo sono nulli in fase offensiva. Io utilizzo per questo un 4213, ma non so come posizionarli per sfruttarli al meglio. SP o EDA-ESA? Quanto stretti? Se sono troppo larghi, essendo assenti mezze ali faccio fatica nella costruzione, se li posiziono SP esco pazzo per piazzarli nella posizione migliore e non so come fare per non sbilanciarmi (soprattutto se posiziono anche Calhanoglu SP).

4. Mantenere difesa alta. A prescindere dal "pressing alto" o "difesa decisa", a prescindere dalle tacche che utilizzo per la linea difensiva, finisco sempre per avere i centrali dentro la mia area e subire sempre gli stessi goal a dieci metri dalla porta, cosa sbaglio?

Ciao. Prova ad usare il modulo fluido. Il terzino destro mettilo DC in fase offensiva, mentre puoi spostare indietro Chala e farlo oscillare tra SP e TRQ (così, quando perde palla scatta in avanti a pressare, mentre in possesso sarà più centrale nel tuo gioco)
Prova a tenere la squadra più compatta, in modo da recuperare palla prima che ti arrivino in area ;) . Gli esterni ti direi che sono ESA ed EDA, con la rotazione delle ali attivata nelle tattiche
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
@alberico
cosa mi consigli di fare?
Io pes 2021 non l'ho ancora preso anche perché sono immerso nella seconda stagione con il Deportivo in pes 20,mi consigli di prenderlo ed iniziare ad esditare o è meglio se aspetto questo fantomatico 22 ottobre del quale parlate tutti e da lì partire poi ad editare?
Se comunque Pes 21 hai deciso di prenderlo ti consiglio di prenderlo adesso almeno cominci ad editare, che è una cosa che richiede tanto tempo...
 
  • Like
Reactions: 0snake7

Statistiche forum

Discussioni
37,635
Messaggi
1,999,262
Utenti registrati
64,931
Ultimo utente registrato
movemyhome