Strategie, tattiche e situazioni di gioco (e comandi)

Io ho iniziato a usare il 433 di Zemsn consigliato da voi :-) e per il momento in mod allenatore funziona. Ho win 2 partite anche contro giocatori con liv sqdra piu forte. L'unica pecca è che se perdi palla verso la metà campo tischo un brutto contropiede avendo la difesa molto alta. Pero è divertente come formazione o_O grazie raga

Ma è proprio così il 4-3-3 di Zeman, o lo si ama o lo si odia. Finchè vinci e fai punti non farti problemi, eheheh!

Riguardo alla questione di riunire tutte ste belle tattiche in un unico file, credo che per il momento se siete d'accordo mettiamo tutte le idee qui, poi con la disponibilità e gentilezza di tutti le si prova e si selezionano quelle più adatte al gioco. Dopo si incollano su word e si trasformano in pdf, per postarle su internet. Si potrebbe fare, perchè no?

Ma è proprio così il 4-3-3 di Zeman, o lo si ama o lo si odia. Finchè vinci e fai punti non farti problemi, eheheh!

Riguardo alla questione di riunire tutte ste belle tattiche in un unico file, credo che per il momento se siete d'accordo mettiamo tutte le idee qui, poi con la disponibilità e gentilezza di tutti le si prova e si selezionano quelle più adatte al gioco. Dopo si incollano su word e si trasformano in pdf, per postarle su internet. Si potrebbe fare, perchè no?

secondo me sfruttando l'idea di un forum fifa, si dovrebbero creare delle sottocategorie divise per difesa
difesa a 3
difesa a 4
difesa a 5

già chiesto tanto tempo fa a admin e mod ma senza successo :(

ok proviamo, appena ho un po' + di tempo mi metto a spulciare i post dietro e vedo di sintetizzare qualche tattica

secondo me sfruttando l'idea di un forum fifa, si dovrebbero creare delle sottocategorie divise per difesa
difesa a 3
difesa a 4
difesa a 5

Anche questa è un'ottima idea, sebbene la difesa a 5 potremmo tranquillamente inserirla nella categoria a 3.
Intanto continuiamo ad inserire idee e tattiche varie, poi vediamo.

difesa a 3
difesa a 4
difesa a 5

Non sarebbe male l'idea di fare un vademecum in cui inserire formazioni, impostazioni tattiche, giocatori propedeutici a quello schema magari non per nome ma per caratteristiche...un bel lavoretto! :p

ma sei un grande!!! dunque il calcio totale non lo hanno inventato michels e kovacs? questa davvero non la sapevo

Un primo abbozzo di calcio totale lo diede proprio quel River Plate, capace di non dare punti di riferimento, questo perché i giocatori si scambiavano spessissimo posizione, ma questa cosa la si poteva fare perché i cinque in avanti potevano giocare in ogni posizione. Per esempio Labruna che giocava da centravanti era in grado di giocare anche sull'esterno, come Loustau esterno sinistro poteva giocare da attaccante puro, e cosí tutti gli altri. Sicuramente un giocatore come Moreno alla maggior parte della gente non dirá nulla, ma se andate in Argentina e domandate alla gente che lo ha visto giocare vi dirá che tecnicamente era piú forte di Maradona e Di Stefano. Quella squadra era pazzesca. Peccato solo che la Copa Libertadores ancora non era stata inventata, perché se ci fosse stata il River Plate ne avrebbe vinte parecchie

Oggi con tale formazione ci sono arrivato alle semifinali in competizione (mod all) poi sn stato battuto ai rigori. Ho liv2 di forza sqdra

salve ragazzi!
vorrei provare con il famoso albero di natale di Carletto Ancelotti mi date una mano con i settaggi ?
grazie anticipatamente

Bene oggi parliamo del 4-3-2-1 di Carletto Ancelotti.
Questo modulo, richiede determinate caratteristiche fisiche e tecniche per essere espresso al meglio.
Fondamentalmente il gioco si sviluppa con l'apertura delle mezzepunte verso l'esterno con il contemporaneo inserimento dei due cc in avanti, mentre questi in fase difensiva devono obbligatoriamente ripiegare per aiutare il med o cc basso e per raddoppiare le marcature sulle fasce. I terzini svolgono notevole valore di spinta e ripiegamento.

A dispetto dell'apparenza, l'albero di Natale presenta alcune insidie da tenere in considerazione:
1) in caso di impiego di giocatori troppo statici, vi è il rischio di non sviluppare adeguatamente il gioco;
2) le fasce nella fase offensiva vengono sfruttate meno (viene, in particolare, penalizzato il 1 vs 1);
3) piuttosto elevato il rischio di trovare la squadra sbilanciata in occasione delle ripartenze avversarie;
4) la necessità di un’ottima condizione fisica da parte dei centrocampisti centrali spesso chiamati a raddoppiare sulle fasce.

Disposizione in campo e caratteristiche giocatori.
Difensori centrali in linea, terzini leggermente più avanzati (offensivi).
Cc basso o med alla Pirlo (collante) e due cc ai fianchi posizionati sulla linea di metà campo che devono fare entrambe le fasi (onnipresenti o mastini che abbiano buon piede e tiro da fuori area).
Due trequartisti (giocatore chiave, classico 10, metronomo, insomma dei tipi attivi e di classe) e una punta pura in avanti (opportunista).

Settaggi.
Supporto giocatori 10-13 (manovra inizialmente con molti passaggi corti)
Raggio d'azione 10-15 (per far inserire sugli esterni i trequartisti è bene tenerla sopra i valore 10, ma potrebbe andare in conflitto con l'alto supporto, quindi va bilanciata in corso d'opera)
Cambio posizione 15
Pressing avanzato 15 come minimo
Linea difensiva 12-13
Compattezza difensiva 10-15
Manovra offensiva 15-20
Linea att./dif. 10-15

Io dopo l'aggiornamento, ho dovuto modificare la squadra...! il gioco è piu veloce...quindi occorre gente capace di difendere come si deve...!! ho dovuto pertanto cambiare anche stile di gioco e formazione...! adesso vorrei dei consigli...! ho notato che molti giocano con questo famoso 4-2-3-1 e spesso hanno impostato PERSONALIZZA come settaggio...quindi non so quali valori usano...! chi mi aiuta a settare i parametri a dovere...? vi posto la mia formazione...!

Visualizza allegato 18733

Panchina:

Palop
Beria
Perea
Baines
Rafinha
Matuidi
Ramires
Giaccherini
Cerci
Sau
Jackson Martinez

vorrei una squadra che sappia difendere compatta...un pressing efficace, poi non capisco io di solito non gioco con le marcature a uomo, ma quella volta che metto la marcatua a uomo su qualcuno...il mio difensore è distante km dal giocatore da marcare...mentre io lo vorrei attaccato addosso...!

vorrei un gioco arioso sulle fasce ma con una squadra stretta...

vi elenco le voci da settare:

SUPPORTO DEI GIOCATORI
RAGGIO D'AZIONE
CAMBIO DI POSIZIONE
PRESSING AVANZATO
LINEA DIFENSIVA
COMPATTEZZA DIFENSIVA
MANOVRA OFFENSIVA
LIVELLO ATT/DIF

Qualcuno usa questo modulo e si trova così bene da aiutarmi?

Bene oggi parliamo del 4-3-2-1 di Carletto Ancelotti.
Questo modulo, richiede determinate caratteristiche fisiche e tecniche per essere espresso al meglio.
Fondamentalmente il gioco si sviluppa con l'apertura delle mezzepunte verso l'esterno con il contemporaneo inserimento dei due cc in avanti, mentre questi in fase difensiva devono obbligatoriamente ripiegare per aiutare il med o cc basso e per raddoppiare le marcature sulle fasce. I terzini svolgono notevole valore di spinta e ripiegamento.

A dispetto dell'apparenza, l'albero di Natale presenta alcune insidie da tenere in considerazione:
1) in caso di impiego di giocatori troppo statici, vi è il rischio di non sviluppare adeguatamente il gioco;
2) le fasce nella fase offensiva vengono sfruttate meno (viene, in particolare, penalizzato il 1 vs 1);
3) piuttosto elevato il rischio di trovare la squadra sbilanciata in occasione delle ripartenze avversarie;
4) la necessità di un’ottima condizione fisica da parte dei centrocampisti centrali spesso chiamati a raddoppiare sulle fasce.

Disposizione in campo e caratteristiche giocatori.
Difensori centrali in linea, terzini leggermente più avanzati (offensivi).
Cc basso o med alla Pirlo (collante) e due cc ai fianchi posizionati sulla linea di metà campo che devono fare entrambe le fasi (onnipresenti o mastini che abbiano buon piede e tiro da fuori area).
Due trequartisti (giocatore chiave, classico 10, metronomo, insomma dei tipi attivi e di classe) e una punta pura in avanti (opportunista).

Settaggi.
Supporto giocatori 10-13 (manovra inizialmente con molti passaggi corti)
Raggio d'azione 10-15 (per far inserire sugli esterni i trequartisti è bene tenerla sopra i valore 10, ma potrebbe andare in conflitto con l'alto supporto, quindi va bilanciata in corso d'opera)
Cambio posizione 15
Pressing avanzato 15 come minimo
Linea difensiva 12-13
Compattezza difensiva 10-15
Manovra offensiva 15-20
Linea att./dif. 10-15

Grande grazie mille! Stasera provo con varie squadre e vi faccio sapere

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Io dopo l'aggiornamento, ho dovuto modificare la squadra...! il gioco è piu veloce...quindi occorre gente capace di difendere come si deve...!! ho dovuto pertanto cambiare anche stile di gioco e formazione...! adesso vorrei dei consigli...! ho notato che molti giocano con questo famoso 4-2-3-1 e spesso hanno impostato PERSONALIZZA come settaggio...quindi non so quali valori usano...! chi mi aiuta a settare i parametri a dovere...? vi posto la mia formazione...!

Panchina:

Palop
Beria
Perea
Baines
Rafinha
Matuidi
Ramires
Giaccherini
Cerci
Sau
Jackson Martinez

vorrei una squadra che sappia difendere compatta...un pressing efficace, poi non capisco io di solito non gioco con le marcature a uomo, ma quella volta che metto la marcatua a uomo su qualcuno...il mio difensore è distante km dal giocatore da marcare...mentre io lo vorrei attaccato addosso...!

SUPPORTO DEI GIOCATORI
RAGGIO D'AZIONE
CAMBIO DI POSIZIONE
PRESSING AVANZATO
LINEA DIFENSIVA
COMPATTEZZA DIFENSIVA
MANOVRA OFFENSIVA
LIVELLO ATT/DIF

ALISEO...HO BISOGNO DI TE!

Grazie per la formazione Aliseo :-) proverò anche qsta 4-3-2-1 anche xk il 4-3-3 che uso adesso è troppo sbilanciato in difesa. Solo che ogni volta che cambio formazione,dovrei cambiare anche le abilità dei giocatori e comprarne di diversi. Non so se posso, ma intanto la provo con i giocatori che ho

Dopo la Diagonal del Brasile 1950, vi presento la mitica Maquina del River Plate anni 40, una formazione che in patria vinse tanto giocando un calcio a dir poco spettacolare, grazie al grandissimo quintetto offensivo composto da Labruna, Loustau, Munoz, Moreno e Pedernera. Quella squadra venne soprannominata Macchina (maquina) perché ogni componente agiva come un meccanismo ben oliato, con il giusto tempismo, per permettere alla squadra di funzionare. I giocatori del River Plate giocavano un calcio veloce, frizzante, fatto di giocate incredibili, di sovrapposizioni, di uno contro uno e triangolazioni improvvise e rapidissime. Proprio come successe con l'Ajax e la Nazionale Olandese 30 anni dopo, i giocatori non avevano posizioni fisse in campo, ma amavano ruotare in continuazione per non dare punti di riferimento agli avversari. Il pressing era continuo ed asfissiante, e i risultati di tale gioco erano concreti: quasi 4 goal segnati in media a partita, un'enormità. É anche vero che un gioco del genere richiedeva risorse fisiche non indifferenti: capitava a volte di assistere a vere e proprie goleade in campo (non sono infatti rari i 6-5 o 4-3). Per questo motivo chi vorrá utilizzare questo schema a PES dovrá disporre di tre centrali veloci, e due mediani che si devono soltanto occupare della fase difensiva, é importante che uno dei mediani abbia carta tipo Baluardo o Collante, e un'altro quella Onnipresente che permette di tappare i buchi in ogni zona del campo. In due trequartisti nel modulo reale agivano come attaccanti, una sorta di 2-3-5, ma su PES sarebbe troppo offensivo come modulo, ma potete metterli SP nel caso dobbiate rimontare il risultato. I TRQ devono essere veloci e devono sapersi inserire, come i due esterni che devono peró essere bravi anche nei cross. La punta centrale deve avere grande fiuto per il gol ma allo stesso tempo deve avere anche un buon piede. In quella posizione agiva Pedernera che oltre ad essere stato un grandissimo goleador, aveva anche un piede molto delicato nonostante disponesse di un tiro al fulmicotone. Spesso era lui con passaggi millimetrici a servire i compagni di reparto

Visualizza allegato 18624

Salve a tutti, sono nuovo nello scrivere, ma nel leggervi sono vecchio.Volevo chiedere i parametri per questa stimolante formazione.GRAZIE a tutti dei tantissimi consigli utili.

Ragazzi un modulo e qualche settings per una difesa stabile e rocciosa? A 3 a 4, faccio fatica. Penso sia più un impostazione sbagliata che magari do io nei settaggi.
Spesso mi capita di giocare contro gente che ha dei muri in difesa, 7 o 8 giocatori tutti li quasi in linea a mangiare le caviglie e poi una volta conquistata palla, via come dei fulmini.

Grazie..

Panchina:

Palop
Beria
Perea
Baines
Rafinha
Matuidi
Ramires
Giaccherini
Cerci
Sau
Jackson Martinez

SUPPORTO DEI GIOCATORI
RAGGIO D'AZIONE
CAMBIO DI POSIZIONE
PRESSING AVANZATO
LINEA DIFENSIVA
COMPATTEZZA DIFENSIVA
MANOVRA OFFENSIVA
LIVELLO ATT/DIF

ALISEO HO BISOGNO DI TE!!

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,515
Ultimo utente registrato
quangxuctaclumox