Strategie, tattiche e situazioni di gioco (e comandi)

Ciao a tutti.
Avevo pensato di iniziare a fare una raccolta di schemi e moduli presi da alcuni allenatori famosi, cercando quanto più possibile di rapportarli a Pes, in modo da avere una rappresentazione quanto più realistica possibile.
Premetto che non li ho provati, tranne il 3-5-1-1 attuale di Mazzarri, pertanto sono migliorabili grazie al contributo di tutti voi.
Se qualche anima buona e gentile potesse elencare anche le carte dei giocatori presenti in Pes (tipo tornante, mastino, ecc.) possiamo anche inserirle nello schema in questione per offrire a tutti la possibilità di fare un mercato ad hoc, senza acquisti inutili e poco consoni al modo di giocare che ognuno di noi ha in mente.

Vorrei partire dal 4-3-3 di Zeman.

Secondo Zeman il 4-3-3 è il modulo più adatto a fare calcio perchè permette di coprire gran parte del terreno di gioco avendo sempre un numero di giocatori sufficiente per affrontare ogni situazione della partita. In effetti il 4-3-3 è il sistema che offre il maggior numero di triangoli possibile combinando tra loro le posizioni dei giocatori grazie ai continui scambi di posizione e sovrapposizioni dei compagni e questo permette al portatore di palla di avere almeno 3 soluzioni in ogni parte del campo e in fase di non possesso di attaccare immediatamente l’avversario con palla e i suoi riferimenti più vicini attuando un pressing asfissiante partendo dai 3 attaccanti:

Visualizza allegato 18601

La squadra gioca molto corta con 4 giocatori in linea in difesa, difesa molto alta quasi a ridosso del centrocampo, 3 centrocampisti col centrale vertice basso ed i due laterali pronti agli inserimenti in attacco; in attacco le due ali attuano un costante movimento di tagli ed inserimenti col centravanti sempre disponibile sia allo scambio che alla finalizzazione. La palla viaggia quasi sempre bassa e si punta sempre la verticalizzazione alla ricerca degli spazi lasciati dalla squadra avversaria. Il pressing è chiaramente altissimo e la difesa attua costantemente la tattica del fuorigioco. La squadra è sempre molto corta. Ridotti sono gli spazi tra i vari reparti. I terzini spingono sulle fasce e superano costantemente la mediana.

La disposizione in campo nel menu pre-partita, deve vedere i terzini al limite della loro posizione, quasi dei cld/cls, appena prima della linea di metà campo. I due centrali alti, prima che diventino med.
Il med o cc deve stare appena sotto il bordo del cerchio di centrocampo, i due cc devono stare all'esterno del cerchio di centrocampo.
L'attacco come in figura postata.
I terzini dovrebbero essere o tornanti o treni in corsa.
I due difensori centrali devono avere caratteristiche atletiche importanti, velocità in primis.
Il med o cc, deve essere uno alla Verratti (non ricordo la carta), insomma ottimi piedi e visione di gioco.
I due cc devono essere onnipresenti.
Per l'attacco andrebbero fatte delle prove, ma non si prescinde da qualità tecniche importanti abbinate ad un classico gioco fatto di passaggi di prima e sponde.
Essendo un 4-3-3 fatto principalmente di passaggi rasoterra, non è necessaria la torre al centro, fermo restando che una punta centrale di peso può beneficiare al squadra nell'economia del gioco.

Settaggi:

Supporto giocatori: 12-15
Raggio d'azione: 14-16
Cambio posizione: 10
Pressing avanzato: 20
Linea difensiva: 15-20
Compattezza difensiva: 10-13
Manovra offensiva: 15-20
Linea att./dif.: 10

Questi parametri sono indicativi, non provati e liberamente modificabili.
Fatemi sapere come va.

@Aliseo

Credo che il supporto vada bene, anche il raggio. Forse il cambio di posizione potrebbe essere un poco maggiore. Pressing non so, non ho in mente se le squadre di Zeman facciano un pressing forsennato, quindi potrebbe essere un poco inferiore, magari 14 o 16. Linea difensiva ok. Compattezza diciamo di si. Manovra offensiva anche, perchè gioca molto sulle ripartenze con molti giocatori. Att./Dif. le squadre di Zeman sono molto sbilanciate. Quindi metterei un valore almeno di 16.

Per uno dei difensori centrali opterei per la carta frontale extra, che da attitudine ad accompagnare di più l'azione offensiva se non erro, e buoni dati sui passaggi non sarebbero male.

Magari un centrocampista con carta giocatore chiave, per gli inserimenti, un altro invece con abilità sui passaggi.
In giro qualche giocatore con abilità passaggi di prima. Carte inserimento in attacco sugli esterni.

@Aliseo

Credo che il supporto vada bene, anche il raggio. Forse il cambio di posizione potrebbe essere un poco maggiore. Pressing non so, non ho in mente se le squadre di Zeman facciano un pressing forsennato, quindi potrebbe essere un poco inferiore, magari 14 o 16. Linea difensiva ok. Compattezza diciamo di si. Manovra offensiva anche, perchè gioca molto sulle ripartenze con molti giocatori. Att./Dif. le squadre di Zeman sono molto sbilanciate. Quindi metterei un valore almeno di 16.

Per uno dei difensori centrali opterei per la carta frontale extra, che da attitudine ad accompagnare di più l'azione offensiva se non erro, e buoni dati sui passaggi non sarebbero male.

Magari un centrocampista con carta giocatore chiave, per gli inserimenti, un altro invece con abilità sui passaggi.
In giro qualche giocatore con abilità passaggi di prima. Carte inserimento in attacco sugli esterni.

Grazie luxdex, ottimi suggerimenti.
Ti garantisco che le squadre di Zeman fanno del pressing asfissiante pane quotidiano, quindi deve stare alto, se non è 20 almeno 17-18.
Tengo sempre la linea att./dif. bassa perchè sui calci da fermo e non solo (sarà anche un errore degli sviluppatori del gioco) un centrale sale in area di rigore avversaria e a volte purtroppo non torna subito. Avendo già una squadra sbilanciata con i terzini, magari ci ritroviamo con un solo uomo a coprire. Comunque è tutto da provare.

Per oggi concludo con il 4-3-3 di Guardiola al Barca.
In realtà è un modulo che cambia nel corso del palleggio, diventa un 3-4-3 quando salgono i terzini e il med scende tra i due difensori centrali che si allargano a coprire meglio il vuoto lasciato dai terzini.
Gioca molto corta, in un fazzoletto di campo compreso tra la parte bassa del cerchio di centrocampo e poco oltre la parte alta del cerchio di centrocampo; infatti i tre davanti si dispongono in linea, per poi variare posizione durante il palleggio.
Il palleggio sarà corto, lento nella propria metà campo e più veloce man mano che ci si avvicina nella trequarti avversaria.
Il gioco sulle fasce comunque difficilmente arriva al cross ma piuttosto diventa propedeutico per un passaggio di smarcamento indirizzato all'inserimento in area di un compagno; scelta comprensibile vista l'assenza di validi colpitori di testa. Senza punti di riferimenti precisi e con la padronanza quasi assoluta degli scambi palla diventa a questo punto arduo per gli avversari contrapporsi efficaciemente.
Presupposto di quest'atteggiamento è una grande condizione fisica oltre alle già citate doti di visione di gioco ed assoluta padronanza della palla.

Posizioni in campo:
un pò come visto nel 4-3-3 di Zeman, poniamo:
i due centrali difensivi in linea da soli;
i due terzini poco sotto la linea di metà campo;
il med vertice basso;
i due cc esternamente al cerchio di centrocampo nella metà campo avversaria (non a metà della linea di metà campo).
Questa disposizione serve per creare dei triangoli in campo, stretti e simmetrici tra di loro, in pratica dovete vedere una serie di triangoli che occupino omogeneamente la metà campo.
Per concludere l'attacco lo dovete porre in linea, non troppo largo (non esterni quindi, ma trequartisti o seconde punte) e basso rispetto alle linee offensive di default del gioco. In pratica possiamo porre una linea stretta sulla 3/4 di campo. Lo scopo è arrivare insieme con la palla in attacco sempre con tocchi brevi e veloci, quindi non serve profondità di gioco, la si crea con il possesso palla e il fraseggio.

Caratteristiche dei giocatori:
difensori centrali tecnici e veloci
terzini offensivi, tornanti o treno in corsa
med con spiccate qualità difensive e buon palleggio (qui rispetto al med di Zeman il giocatore dovrebbe coprire di più portandosi quasi come trezo centrale di difesa, quindi non serve necessariamente un playmaker; meglio gente alla Mascherano o Cambiasso per capirci, più che Verratti più idoneo al med del 4-3-3 di Zeman), diciamo mastino dai piedi buoni o collante meglio ancora (purchè sappia difendere)
i due cc è inutile ripetere che devono essere ottimi palleggiatori, vedete voi quali inserire
in attacco ci vogliono degli ibridi trequartisti-seconde punte, che sappiano fare movimento (specie il centrale) e che abbiano tecnica e velocità. Qui non servono torri, punte fisiche, ecc.; quindi non devono coprire solo il rettangolino rosso vicino la porta avversaria, ma coprire tutta la 3/4. Questo è importante!

Settaggi:

Supp. giocatori: 15-20
raggio d'azione: 6-10
Cambio posizione: 15-20
Pressing avanzato: 15
Linea difensiva: 15-18
Compattezza difensiva: 10
Manovra off.: 15-20
Linea att./dif.: 10

@Aliseo

Non vorrei sbagliare, ma la carta "frontale extra" con quei valori di "manovra offensiva" e "livello att/dif" porta inevitabilmente il difensore con quella carta ad essere praticamente sempre in attacco.
Bisogna pensarla bene sta cosa. Se si vuole usare quella carta bisogna per forza alzare il "cambio di posizione" e metterlo a livelli alti.
Correggetemi se sbaglio..

Sul 4-3-3 di Zeman non modificherei troppo quelle due voci, altrimenti si snatura l'essenza del gioco del boemo.
Più elastico in tal senso potrebbe essere l'apporto di tali modifiche al 4-3-3 di Guardiola, che comunque prevede continui cambi di posizione.

Non vorrei sbagliare, ma la carta "frontale extra" con quei valori di "manovra offensiva" e "livello att/dif" porta inevitabilmente il difensore con quella carta ad essere praticamente sempre in attacco.
Bisogna pensarla bene sta cosa. Se si vuole usare quella carta bisogna per forza alzare il "cambio di posizione" e metterlo a livelli alti.
Correggetemi se sbaglio..

sarebbe da verificare quali sono i limiti che sbilanciano troppo i difensori... l'idea è avere un difensore che partecipa al possesso palla anche in fase di manovra, più che vada in attacco.
potrebbe essere un'alternativa mettere il mediano difensivo con carta "collante" in modo da coprire eventuali buchi lasciati dal difensore...

bisognerebbe bilanciare bene... certo che per Zeman bilanciare bene è una cosa difficile...:D

sarebbe da verificare quali sono i limiti che sbilanciano troppo i difensori... l'idea è avere un difensore che partecipa al possesso palla anche in fase di manovra, più che vada in attacco.
potrebbe essere un'alternativa mettere il mediano difensivo con carta "collante" in modo da coprire eventuali buchi lasciati dal difensore...

bisognerebbe bilanciare bene... certo che per Zeman bilanciare bene è una cosa difficile...:D

Sai che ho detto una cavolata? Ho totalmente confuso due giocatori, pardon, dimentica tutto quello che ho scritto..
In effetti la frontale extra dovrebbe far si che il giocatore partecipi alla manovra fungendo da regista basso..

Ragazzi uso un 3-3-1-3 con la tattica contropiede veloce...Avete buoni settaggi?
Insomma gioco con un TRQ due SP e un attaccante... Due MED e un CC e naturalmente 3 DC...Avete suggerimenti sulle impostazioni?

Ragazzi uso un 3-3-1-3 con la tattica contropiede veloce...Avete buoni settaggi?
Insomma gioco con un TRQ due SP e un attaccante... Due MED e un CC e naturalmente 3 DC...Avete suggerimenti sulle impostazioni?

Se uno dei due med è un collante che in teoria dovrebbe aiutare i tre dietro, non tenere troppo stretta la linea difensiva, altrimenti ti bucano sulle fasce.
Se giochi contro squadre che utilizzano molto le corsie esterne, tieni la compattezza difensiva tra 5 e 10; se giochi contro squadre che vanno per vie centrali, puoi serrare di più la difesa aumentando la compattezza difensiva a 15 indicativamente.

Dopo la Diagonal del Brasile 1950, vi presento la mitica Maquina del River Plate anni 40, una formazione che in patria vinse tanto giocando un calcio a dir poco spettacolare, grazie al grandissimo quintetto offensivo composto da Labruna, Loustau, Munoz, Moreno e Pedernera. Quella squadra venne soprannominata Macchina (maquina) perché ogni componente agiva come un meccanismo ben oliato, con il giusto tempismo, per permettere alla squadra di funzionare. I giocatori del River Plate giocavano un calcio veloce, frizzante, fatto di giocate incredibili, di sovrapposizioni, di uno contro uno e triangolazioni improvvise e rapidissime. Proprio come successe con l'Ajax e la Nazionale Olandese 30 anni dopo, i giocatori non avevano posizioni fisse in campo, ma amavano ruotare in continuazione per non dare punti di riferimento agli avversari. Il pressing era continuo ed asfissiante, e i risultati di tale gioco erano concreti: quasi 4 goal segnati in media a partita, un'enormità. É anche vero che un gioco del genere richiedeva risorse fisiche non indifferenti: capitava a volte di assistere a vere e proprie goleade in campo (non sono infatti rari i 6-5 o 4-3). Per questo motivo chi vorrá utilizzare questo schema a PES dovrá disporre di tre centrali veloci, e due mediani che si devono soltanto occupare della fase difensiva, é importante che uno dei mediani abbia carta tipo Baluardo o Collante, e un'altro quella Onnipresente che permette di tappare i buchi in ogni zona del campo. In due trequartisti nel modulo reale agivano come attaccanti, una sorta di 2-3-5, ma su PES sarebbe troppo offensivo come modulo, ma potete metterli SP nel caso dobbiate rimontare il risultato. I TRQ devono essere veloci e devono sapersi inserire, come i due esterni che devono peró essere bravi anche nei cross. La punta centrale deve avere grande fiuto per il gol ma allo stesso tempo deve avere anche un buon piede. In quella posizione agiva Pedernera che oltre ad essere stato un grandissimo goleador, aveva anche un piede molto delicato nonostante disponesse di un tiro al fulmicotone. Spesso era lui con passaggi millimetrici a servire i compagni di reparto

872268_River_Plate.jpg

Ultima modifica:
Ma non hai rotto il DVD? come fai a giocare?
(oppure photoshop?)

io ho la versione digitale,
io mi riferivo a tutti quelli che dicevano che pes era da schifo, che l'avevano subito venduto, buttato o rotto
ho solo dimostrato che c'è chi lo ha fatto

poi io sono su PS3 ;)

ragazzi vi voglio troppo bene perchè ogni volta mi diverto troppo a leggere tutti i vostri ragionamenti su schemi e sul calcio giocato XD
Prima della patch non giocavo + a pes quindi non le ho provate (a parte il 3 - 5 - 1 -1 mazzariano come il buon aliseo)
ora mi divertirò a provarle e spero di scrivere per contribuire con le mie impressioni.

Però concordo che bisognerebbe riuscire a trovare un modo per schematizzare quali tattiche sono state usate e analizzate, perchè così è dispersivo... avete idee o proposte? stavo pensando di fare un file dove racchiudere tutte ste info, ma non so bene come potremmo condividerlo...

la diagonal del brasile è strepitosa,
appena riesco scrivo qualcosina in più

Ora la provo pure io online ( gioco solo così) visto che ti sento dire che ti da soddisfazioni, io sin ora ho provato il mod barca e mi trovo discretamente, il problema è che subisco troppo... Il velocista di turno mi va via sempre centralmente a limite ti contatto in mp per qualche dritta sulle impostazioni tattiche visto che tu ci stai già smanettato con questo modulo

Ora la provo pure io online ( gioco solo così) visto che ti sento dire che ti da soddisfazioni, io sin ora ho provato il mod barca e mi trovo discretamente, il problema è che subisco troppo... Il velocista di turno mi va via sempre centralmente a limite ti contatto in mp per qualche dritta sulle impostazioni tattiche visto che tu ci stai già smanettato con questo modulo

tieni, divertiti

diagonal

se hai problemi, dubbi, altre soluzioni, scrivi di la ;)

Io ho iniziato a usare il 433 di Zemsn consigliato da voi :-) e per il momento in mod allenatore funziona. Ho win 2 partite anche contro giocatori con liv sqdra piu forte. L'unica pecca è che se perdi palla verso la metà campo tischo un brutto contropiede avendo la difesa molto alta. Pero è divertente come formazione o_O grazie raga

Dopo la Diagonal del Brasile 1950, vi presento la mitica Maquina del River Plate anni 40, una formazione che in patria vinse tanto giocando un calcio a dir poco spettacolare, grazie al grandissimo quintetto offensivo composto da Labruna, Loustau, Munoz, Moreno e Pedernera. Quella squadra venne soprannominata Macchina (maquina) perché ogni componente agiva come un meccanismo ben oliato, con il giusto tempismo, per permettere alla squadra di funzionare. I giocatori del River Plate giocavano un calcio veloce, frizzante, fatto di giocate incredibili, di sovrapposizioni, di uno contro uno e triangolazioni improvvise e rapidissime. Proprio come successe con l'Ajax e la Nazionale Olandese 30 anni dopo, i giocatori non avevano posizioni fisse in campo, ma amavano ruotare in continuazione per non dare punti di riferimento agli avversari. Il pressing era continuo ed asfissiante, e i risultati di tale gioco erano concreti: quasi 4 goal segnati in media a partita, un'enormità. É anche vero che un gioco del genere richiedeva risorse fisiche non indifferenti: capitava a volte di assistere a vere e proprie goleade in campo (non sono infatti rari i 6-5 o 4-3). Per questo motivo chi vorrá utilizzare questo schema a PES dovrá disporre di tre centrali veloci, e due mediani che si devono soltanto occupare della fase difensiva, é importante che uno dei mediani abbia carta tipo Baluardo o Collante, e un'altro quella Onnipresente che permette di tappare i buchi in ogni zona del campo. In due trequartisti nel modulo reale agivano come attaccanti, una sorta di 2-3-5, ma su PES sarebbe troppo offensivo come modulo, ma potete metterli SP nel caso dobbiate rimontare il risultato. I TRQ devono essere veloci e devono sapersi inserire, come i due esterni che devono peró essere bravi anche nei cross. La punta centrale deve avere grande fiuto per il gol ma allo stesso tempo deve avere anche un buon piede. In quella posizione agiva Pedernera che oltre ad essere stato un grandissimo goleador, aveva anche un piede molto delicato nonostante disponesse di un tiro al fulmicotone. Spesso era lui con passaggi millimetrici a servire i compagni di reparto

Visualizza allegato 18624
ma sei un grande!!! dunque il calcio totale non lo hanno inventato michels e kovacs? questa davvero non la sapevo

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,507
Ultimo utente registrato
Gustavo Aguilar