Strategie, tattiche e situazioni di gioco (e comandi)

miki200897

Giovanissimi B
8 Luglio 2013
238
25
28
Xbox Gamertag
Scoy97
Ragazzi mi potete dare delle informazioni base per creare una buona tattica? Cioè cosa bisogna osservare??
1. I vari settaggi con quale criterio li devo inserire?
2. La squadra che uso ha la sua importanza nell'impostazione della tattica? Per esempio ora uso la Fiorentina in campionato
3. Poi?? Io avevo usato qualche tempo fa le COMBINAZIONI? Quali sono le migliore? Devono essere appropriate allo schema utilizzato?
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Ragazzi mi potete dare delle informazioni base per creare una buona tattica? Cioè cosa bisogna osservare??
1. I vari settaggi con quale criterio li devo inserire?
2. La squadra che uso ha la sua importanza nell'impostazione della tattica? Per esempio ora uso la Fiorentina in campionato
3. Poi?? Io avevo usato qualche tempo fa le COMBINAZIONI? Quali sono le migliore? Devono essere appropriate allo schema utilizzato?

In base a come ti piacerebbe giocare. Se vuoi una squadra bassa, alta, con i giocatori vicini o più lontani. Se vuoi essere supportato quando hai la palla o se vuoi che i tuoi partano in contropiede. Se vuoi giocare centrale o con ali larghe, andare in mezzo o fare cross con sovrapposizioni. Se vuoi lasciare spazio fino alla metacampo all'avversario o aggredirlo subito, avere una difesa molto stretta o un pò più larga...
Ti consiglio di provare le varie squadre con i loro moduli e tattiche, magari in partita rapida. Osserva come si adatta la squadra al tuo gioco o meno e prendi appunti su come sono messi i parametri e le disposizioni dei giocatori. Ci vuole un pò, ma capirai prima di tutto le tattiche preimpostate, possesso palla, contropiede veloce, ecc... approfondendo ti puoi fare una tattica a hoc personalizzata.
 

miki200897

Giovanissimi B
8 Luglio 2013
238
25
28
Xbox Gamertag
Scoy97
In base a come ti piacerebbe giocare. Se vuoi una squadra bassa, alta, con i giocatori vicini o più lontani. Se vuoi essere supportato quando hai la palla o se vuoi che i tuoi partano in contropiede. Se vuoi giocare centrale o con ali larghe, andare in mezzo o fare cross con sovrapposizioni. Se vuoi lasciare spazio fino alla metacampo all'avversario o aggredirlo subito, avere una difesa molto stretta o un pò più larga...
Ti consiglio di provare le varie squadre con i loro moduli e tattiche, magari in partita rapida. Osserva come si adatta la squadra al tuo gioco o meno e prendi appunti su come sono messi i parametri e le disposizioni dei giocatori. Ci vuole un pò, ma capirai prima di tutto le tattiche preimpostate, possesso palla, contropiede veloce, ecc... approfondendo ti puoi fare una tattica a hoc personalizzata.

Grazie per la risposta. Ieri ho provato una partita a impostare qualche settaggio. Per esempio avendo un buon centrocampo ho imposto il raggio d'azione molto basso. All'inizio ho quasi "faticato" perchè mi sentivo pressato dai miei stessi compagni ( il bello di pes secondo me è anche questo, cioè i cambiamenti tattici si notano in campo ), ma poi ho fraseggiato e di fatto il mio gioco si è risolto in un palleggio per poi trovare il talento davanti ( nel mio caso Pepito Rossi ) che con rapidità trick e mancino faccio goal. Tuttavia vorrei alternare a questo anche dei possibili movimenti degli esterni, Cuadrado e Vargas. Come posso fare? Con le combinazioni o con qualche settaggio?
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Grazie per la risposta. Ieri ho provato una partita a impostare qualche settaggio. Per esempio avendo un buon centrocampo ho imposto il raggio d'azione molto basso. All'inizio ho quasi "faticato" perchè mi sentivo pressato dai miei stessi compagni ( il bello di pes secondo me è anche questo, cioè i cambiamenti tattici si notano in campo ), ma poi ho fraseggiato e di fatto il mio gioco si è risolto in un palleggio per poi trovare il talento davanti ( nel mio caso Pepito Rossi ) che con rapidità trick e mancino faccio goal. Tuttavia vorrei alternare a questo anche dei possibili movimenti degli esterni, Cuadrado e Vargas. Come posso fare? Con le combinazioni o con qualche settaggio?

Si può fare in vari modi, anche tramite i settaggi. Prima cosa i ruoli dei giocatori, se hai CL o EA tenderanno di più a coprire la fascia, anche in base alla posizione in campo. Poi conta il raggio, se è molto stretto ti trovi i giocatori più centrati sul campo, conta la manovra offensiva, più è alta e più i giocatori si lanceranno in contropiede, conta il supporto se troppo alto inciderà con più supporto palla al piede, ma meno sugli inserimenti. Inoltre contano le carte abilità, per esempio carte come "giocatore chiave" o "inserimento" creano più opportunità sugli inserimenti. Per i terzini conta il livello attacco/difesa, da 10 in su salgono abbastanza e si sovrappongono.
Ovviamente si possono avere inserimenti anche tramite le combinazioni.
 

miki200897

Giovanissimi B
8 Luglio 2013
238
25
28
Xbox Gamertag
Scoy97
Si può fare in vari modi, anche tramite i settaggi. Prima cosa i ruoli dei giocatori, se hai CL o EA tenderanno di più a coprire la fascia, anche in base alla posizione in campo. Poi conta il raggio, se è molto stretto ti trovi i giocatori più centrati sul campo, conta la manovra offensiva, più è alta e più i giocatori si lanceranno in contropiede, conta il supporto se troppo alto inciderà con più supporto palla al piede, ma meno sugli inserimenti. Inoltre contano le carte abilità, per esempio carte come "giocatore chiave" o "inserimento" creano più opportunità sugli inserimenti. Per i terzini conta il livello attacco/difesa, da 10 in su salgono abbastanza e si sovrappongono.
Ovviamente si possono avere inserimenti anche tramite le combinazioni.

Ancora grazie... sbaglio o sei utente xbox? Se si fra pochi giorni attivo il mese di gold che ho provato! Se hai voglia di giocare, fammi sapere
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Ancora grazie... sbaglio o sei utente xbox? Se si fra pochi giorni attivo il mese di gold che ho provato! Se hai voglia di giocare, fammi sapere

Prego. Si sono su xbox. Un paio di partite non si negano. Non ti garantisco nulla perchè l'online mi sta girando maluccio. Comunque un paio di partite ci stanno lo stesso.
 

LordCialu

Primi Calci
15 Aprile 2014
1
0
1
Ciao a tutti sono nuovo del forum ma un giocatore di vecchia data... Non sono un fenomeno ( punteggio on line dai 710 ai 750) Mi trovo molto bene col 3-6-1 ( 3dc 1med 2cc 2 cl 1 trq e 1 p preferibilmente uno bravo di testa) dato che in pes14 credo venga premiato maggiormente il recupero palla sulla propria tre quarti per ripartire sulle fasce duettando coi centrocampisti e la punta...mi si pone il problema che se la difesa riesce a piazzarsi i miei si inchiodano( no inserimenti ,no tagli, no movimenti ) e devo "forzare l azione" per creare il cross o l uno due x creare l occasione con risultati altalenanti... Come Impostazione tattiche uso il possesso palla ( é l impostazione che mi da piu garanzie) alzando i valori di supporto giocatori...cosa potrei ritoccare x avere una squadra con piu movimento davanti ? Grazie x l aiuto se arriverá :)
 

Tessalonicesi5-3

Allievi B
1 Ottobre 2013
595
0
16
Ciao a tutti sono nuovo del forum ma un giocatore di vecchia data... Non sono un fenomeno ( punteggio on line dai 710 ai 750) Mi trovo molto bene col 3-6-1 ( 3dc 1med 2cc 2 cl 1 trq e 1 p preferibilmente uno bravo di testa) dato che in pes14 credo venga premiato maggiormente il recupero palla sulla propria tre quarti per ripartire sulle fasce duettando coi centrocampisti e la punta...mi si pone il problema che se la difesa riesce a piazzarsi i miei si inchiodano( no inserimenti ,no tagli, no movimenti ) e devo "forzare l azione" per creare il cross o l uno due x creare l occasione con risultati altalenanti... Come Impostazione tattiche uso il possesso palla ( é l impostazione che mi da piu garanzie) alzando i valori di supporto giocatori...cosa potrei ritoccare x avere una squadra con piu movimento davanti ? Grazie x l aiuto se arriverá :)
Ho io la risposta che ti serve... devi alzare la manovra offensiva fino a 15/20.
Abbassa l attacco difesa sul 14.
 

RIVUZZA

Primavera
21 Novembre 2012
3,973
1,622
113
PSN ID
RIVUZZA (ps4)
Mi sto esaurendo con i vari settaggi cercasi dritte disperatamente
devi capire che gioco fare.Puoi giocare con il BARCELLONA e fare un pessimo calcio come puoi avere
il SASSUOLO ed essere devastante.
Se il tuo gioco non ha un logica è inutile creare tattiche
 

micu

Primi Calci
22 Gennaio 2013
18
0
1
Salve volevo creare il 4-3-3 della roma di Rudi Garcia che strategie mi consigliate? io ho messe queste:
Supp. 16
Rag. D'azione 7
Cambio pos. 10
Pres. Avanzato 14
Linea Dif. 5
Compat. Dif. 5
Manovra Off. 13
Livello Att/DIf 10
 

Mr-Nobody-10

Primi Calci
13 Aprile 2014
12
0
1
Riposto la domanda, sperando stavolta in una risposta: in PES 2014 per PS3 si possono salvare solamente 3 formazioni personalizzate? o c'è un modo per salvarne di più che mi sfugge?
 

dextervr

Juniores
29 Aprile 2014
1,315
1,052
113
Ciao a tutti.
Avevo pensato di iniziare a fare una raccolta di schemi e moduli presi da alcuni allenatori famosi, cercando quanto più possibile di rapportarli a Pes, in modo da avere una rappresentazione quanto più realistica possibile.
Premetto che non li ho provati, tranne il 3-5-1-1 attuale di Mazzarri, pertanto sono migliorabili grazie al contributo di tutti voi.
Se qualche anima buona e gentile potesse elencare anche le carte dei giocatori presenti in Pes (tipo tornante, mastino, ecc.) possiamo anche inserirle nello schema in questione per offrire a tutti la possibilità di fare un mercato ad hoc, senza acquisti inutili e poco consoni al modo di giocare che ognuno di noi ha in mente.

Vorrei partire dal 4-3-3 di Zeman.

Secondo Zeman il 4-3-3 è il modulo più adatto a fare calcio perchè permette di coprire gran parte del terreno di gioco avendo sempre un numero di giocatori sufficiente per affrontare ogni situazione della partita. In effetti il 4-3-3 è il sistema che offre il maggior numero di triangoli possibile combinando tra loro le posizioni dei giocatori grazie ai continui scambi di posizione e sovrapposizioni dei compagni e questo permette al portatore di palla di avere almeno 3 soluzioni in ogni parte del campo e in fase di non possesso di attaccare immediatamente l’avversario con palla e i suoi riferimenti più vicini attuando un pressing asfissiante partendo dai 3 attaccanti:

Visualizza allegato 18601

La squadra gioca molto corta con 4 giocatori in linea in difesa, difesa molto alta quasi a ridosso del centrocampo, 3 centrocampisti col centrale vertice basso ed i due laterali pronti agli inserimenti in attacco; in attacco le due ali attuano un costante movimento di tagli ed inserimenti col centravanti sempre disponibile sia allo scambio che alla finalizzazione. La palla viaggia quasi sempre bassa e si punta sempre la verticalizzazione alla ricerca degli spazi lasciati dalla squadra avversaria. Il pressing è chiaramente altissimo e la difesa attua costantemente la tattica del fuorigioco. La squadra è sempre molto corta. Ridotti sono gli spazi tra i vari reparti. I terzini spingono sulle fasce e superano costantemente la mediana.

La disposizione in campo nel menu pre-partita, deve vedere i terzini al limite della loro posizione, quasi dei cld/cls, appena prima della linea di metà campo. I due centrali alti, prima che diventino med.
Il med o cc deve stare appena sotto il bordo del cerchio di centrocampo, i due cc devono stare all'esterno del cerchio di centrocampo.
L'attacco come in figura postata.
I terzini dovrebbero essere o tornanti o treni in corsa.
I due difensori centrali devono avere caratteristiche atletiche importanti, velocità in primis.
Il med o cc, deve essere uno alla Verratti (non ricordo la carta), insomma ottimi piedi e visione di gioco.
I due cc devono essere onnipresenti.
Per l'attacco andrebbero fatte delle prove, ma non si prescinde da qualità tecniche importanti abbinate ad un classico gioco fatto di passaggi di prima e sponde.
Essendo un 4-3-3 fatto principalmente di passaggi rasoterra, non è necessaria la torre al centro, fermo restando che una punta centrale di peso può beneficiare al squadra nell'economia del gioco.

Settaggi:

Supporto giocatori: 12-15
Raggio d'azione: 14-16
Cambio posizione: 10
Pressing avanzato: 20
Linea difensiva: 15-20
Compattezza difensiva: 10-13
Manovra offensiva: 15-20
Linea att./dif.: 10

Questi parametri sono indicativi, non provati e liberamente modificabili.
Fatemi sapere come va.

Aliseo per cortesia puoi ripostare l'immagine che non riesco ad aprirla grazie
 

mbaye78

Allievi A
6 Settembre 2013
1,137
366
83
E' GRANDIOSO STO GIOCO!!! parlo del nuovo world soccer winning eleven 2014 aoki samurai no chousen
ho provato la demo giusto per sfizio e SORPRESONA è completamente un altro gioco rispetto a pes 2014 e winning eleven 2014....
ho pes 2014 aggiornato all'ultima patch e l'ultimo dlc e la demo di winning eleven 2014 versione normale e questa nuova demo li surclassa tutti e 2....
winning eleven 2014 aoki samurai no chosen è tutto quello che avremmo voluto vedere su pes...
elenco i punti fondamentali:
-grafica pressochè invariata
-CORSA: la cosa piu sconcertante in pes perchè dopo l'ultima patch (vers ps3) per correre devi continuare a picchiettare R1 perchè se lo tieni premuto i giocatori vanno a velocità lumaca mentre in questo WE AOKI etc nuovo di zecca basta tenere premuto per avere giocatori che corrono in maniera ottima (NON BISOGNA PIU PICCHIETTARE)
-TIRI: tiri grandiosi partono certe bombe
-PORTIERI: ottimi
che dire lo vorrei prendere questo nuovo we
ho visto che esce il 22 maggio solo in japan...
sapete dove lo si puo comprare (qualche sito export) oppure se si potrà acquistare dal psn?
e sapete oltre alla japan challange (che credo sia una sorta di qualificazioni e mondiali ma potendo utilizzare solo il japan)
COSA CONTERRà?
JLEAGUE?
e che campionati e coppe europee ci saranno?
la demo contiene l'inglese quindi sarebbe ottimo!
e il prezzo?
 

Albio61

Giovanissimi B
23 Settembre 2012
322
287
63
buonasera seguo tanto i vostri consigli sono un vecchio giocatore di pes 53 anni il prossimo 16 maggio e vorrei chiedere un aiuto quali settaggi mi consigliate per avere una squadra che sia compatta dietro e riparta e quali per avere una squadra che pressi molto e sia offensiva grazie in anticipo a chi potra aiutarmi
 

Milan1899

Pulcini
1 Marzo 2013
95
1
8
per favore mi date delle impostazioni per fare dei contropiedi a regola d'arte con un 4231?

Di solito i problemi che incontro sono ho che non si propongono subito sull'esterno, o che sono troppo larghi e altre volte invece sono troppo stetti
 

RIVUZZA

Primavera
21 Novembre 2012
3,973
1,622
113
PSN ID
RIVUZZA (ps4)
Riposto la domanda, sperando stavolta in una risposta: in PES 2014 per PS3 si possono salvare solamente 3 formazioni personalizzate? o c'è un modo per salvarne di più che mi sfugge?

sono solo 3 ...ma poi provare a salvare altre tattiche cambiando i dati che che usi...
dati 1...3 tattiche
dati 2...3 tattiche
dati 3...3 tattiche ecc....
fatto questo se fai un amichevole scegli prima quali dati usare oppure ad inizio partita premi start vai su assegna giocatore seleziona i dati da usare poi vai su schema di gioco e carichi la formazione....funzionante solo offline...non so a cosa possono servire salvare 10 tattiche...contento tu contenti tutti
 

Miles

Primi Calci
2 Maggio 2014
2
0
1
Ciao, sono un nuovo utente, essendomi altamente stufato della monotonia di fifa, mi è balenata l'idea di passare a pes, che non gioco da anni, vorrei sapere alcune cose: è sempre disponibile sul ps store (parlo di pes 14)? se si, quanto ci metto a scaricarlo?, dicendo senza modestia che apprendo in fretta, dopo quanto potrei giocarmela online? (no manuale) grazie per eventuali risposte
 

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,191
Utenti registrati
64,868
Ultimo utente registrato
Deimon19m_