Stili di Gioco

Endyarezzo

Primi Calci
10 Dicembre 2014
5
1
1
Ragazzi sono disperato... c'è da qualche parte cosa significa ogni singolo "stile di gioco" che ha un giocatore? esempio so che "onnipresente" il giocatore è tende più ad essere da tutte le parti per contrastare l'avversario (a grandi linee).

se non c'è una lista in giro mi potreste dire nello specifico cosa fa "Giocatore chiave"?
 

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
Se non ricordo male giocatore chiave dovrebbe saperla mettere dentro sempre ed in ogni situazione anche se non è un attaccante.
Comunque ci sono le spiegazioni nel gioco nelle guide all'interno dei menu.
 

Endyarezzo

Primi Calci
10 Dicembre 2014
5
1
1
Se non ricordo male giocatore chiave dovrebbe saperla mettere dentro sempre ed in ogni situazione anche se non è un attaccante.
Comunque ci sono le spiegazioni nel gioco nelle guide all'interno dei menu.

Hai ragione ma non ho la play davanti e quindi chiedevo a voi dato che sto organizzando un campionato tra amici e adesso si stanno facendo gli scambi tra di noi... (mi hanno chiesto un giocatore con quel talento volevo capire che faceva)
un'altro talento è "riserva d'oro" o qualcosa del genere... a che minuto della partita scatta il bonus?
 

Hardstyle

Esordienti
5 Dicembre 2014
135
22
18
Giocatore chiave significa che il giocatore si spinge in avanti ad ogni occasione.
Riserva di lusso vuol dire che se il giocatore scende in campo dopo l'ottantesimo migliora le sue capacità.
 

Skyzo

Esordienti
28 Settembre 2011
139
23
18
PSN ID
Skyzo_89
Volevo aprire ieri mattina un topic al riguardo per spiegare al meglio quelle che erano le skills più difficili da interpretare, che grazie ad un po' di ricerca online sono riuscito a "decifrare".

Opportunista:
L'opportunista é una carta riservata agli attaccanti. Sono quei giocatori che stazionano per la maggior parte del tempo sulla linea del fuorigioco, dunque cercando spesso la profonditá (es.Inzaghi). Inoltre sono i primi a fiondarsi sulle palle vaganti in area di rigore avversaria, avendo un alto attributo di "Riflessi"
Giocatori di riferimento: (J.Hernandez, Aguero, Benzema)

Senza Palla:
Un giocatore con l'abilitá "Senza Palla" sará un giocatore che effettuerá molti movimenti offensivi per permettere alla squadra o di poterlo servire dopo essersi smarcato in maniera intelligente o di sfruttare lo spazio creato per andare direttamente in porta.
Giocatori di riferimento: (L.Suarez, Tevez, Gervinho)

Rapace d'area:
Il "Rapace d'area" é un'altra carta destinata alle punte. Sono quei giocatori a cui piace ricevere il pallone nei pressi dell'area di rigore, capaci di trasformare una situazione d'attacco anonima in una chiara occasione da rete grazie alle loro abilitá offensive. Sono solitamente attaccanti completi, forti con i piedi, forti di testa e con un'ottima prestanza fisica. Dunque questi giocatori fungeranno da terminale offensivo per le vostre manovre d'attacco, stazionando negli ultimi 18-20 metri di campo.
Giocatori di riferimento: (Lewandowski, Ibrahimovich, Falcao)

Ala prolifica:
Questa tipologia di giocatore non ha bisogno di molte spiegazioni. Sono quegli "estreni offensivi" che partendo dall'esterno palla al piede creano scompiglio nelle difese avversarie accentrandosi e cercando di concludere a rete loro stessi.
Giocatori di riferimento: (C.Ronaldo, Robben, Neymar)

Classico n.10:
Sono pochi i giocatori con questa abilitá, perché ormai nel calcio moderno un giocatore di questo tipo verrebbe neutralizzato con strette marcature a uomo e tatticismi volti a non permettergli di ricevere palla. I giocatori in questione sono i classici "trequartisti di un tempo", quelli a cui piace correre meno ma dotati di una visione di gioco eccelsa, sia per fornire assist che per liberarsi al tiro dalla distanza. Stazioneranno nella trequarti avversaria in cerca del primo "buco" libero per infilare la difesa con una palla "avvelenata"
Giocatori di riferimento: (Totti, Pirlo, Honda)

Giocatore Chiave:
Questi sono i giocatori a cui i compagni di squadra si affidano maggiormente per sviluppare la manovra offensiva della squadra. Sono i terminali di riferimento per la costruzione del gioco e anche quelli dotati di più fantasia, in grado di effettuare giocate imprevedibili sia in velocitá palla al piede, che con passaggi volti a finalizzare l'azione.
Giocatori di riferimento: (Messi, D.Silva, Hazard, Ozil)

Onnipresente:
Come il nome fa intendere, questi giocatori ricopriranno ogni singola zona del campo per tutti i 90 minuti. Dotati di ottima resistenza, daranno una mano sia in fase difensiva, che in quella offensiva. A mio avviso sono giocatori a cui non si può rinunciare se fanno parte della propria rosa.
Giocatori di riferimento: (Yaya Touré, Ramsey, Ramires)

Collante:
Il "Collante" é quel tipo di giocatore a cui piace spingersi poco in avanti e restare a protezione della linea difensiva. Sono giocatori dotati di un ottimo senso della posizione e molto bravi ad interccetare palloni. Non per questo devono essere considerati solo dei recupera palloni, ma possono essere dotati anche di buone caratteristiche tecniche.
Giocatori di riferimento: (S.Busquets, Luiz Gustavo, N.Matic)

Mastino:
A differenza del "Collante" il "Mastino" effettuerá marcature strette e pressing asfissianti sui giocatori avversari nel tentativo di recuperare palla nella zona centrale del campo. Questi giocatori non per forza stazionano davanti alla difesa ed é possibile trovarli anche in area di rigore durante le nostre azioni offensive. Sono i tipici giocatori alla "Gattuso".
Giocatori di riferimento: (N.De Jong, Vidal, Mascherano)

Frontale Extra:
Questi stile di gioco é riservato ai difensori centrali, ed é molto particolare, in quanto il difensore in questione si spingerá in avanti, se ne avrá la possibilità, durante la manovra offensiva della squadra, lasciando però un buco nella retroguardia difensiva. A meno che non abbiate in squadra un giocatore "Collante" che andrá sicuramente a prendere il suo posto. Questi difensori possono però garantire una scelta in piú nelle azioni offensive della squadra.
Giocatori di riferimento: (D.Luiz, Piqué, Chiellini)

Terzino Offensivo:
Questa abilitá non ha bisogno di tante spiegazioni. Sono quei terzini a cui piace spingersi in avanti ad ogni occasione, supportando la manovra offensiva della squadra.
Giocatori di riferimento: (Alaba, D.Alves, Marcelo)

Terzino Difensivo:
Questi terzini invece preferiscono restare a protezione della linea difensiva al posto di supportare la manovra offensiva della squadra.
Giocatori di riferimento: (Radu, Henrique, H.Balta)

Fulcro di gioco:
Questi giocatori utilizzano la loro prestanza fisica sia dentro che fuori dall'area di rigore, per mandare in scompiglio le difese avversarie. Sono dotate inoltre di un ottimo colpo di testa.
Giocatori di riferimento: (Llorente, Giroud, Dzeko)

Regista Creativo:
Il "Regista Creativo" potrebbe anche essere definito il "Fantasista". Sono quelle seconde punte a cui piace svariare molto in fase offensiva per ricevere palla nei piedi e creare un'azione pericolosa.
Giocatori di riferimento: (Rooney, Cassano, Tadic)

Sviluppo:
Questi giocatori sono i classici "Registi arretrati" dotati di ottima tecnica, che daranno il via alle azioni offensive dalle retrovie, con lunghi filtranti a scavalcare la difesa avversaria o velenose palle rasoterra a tagliare il campo.
Giocatori di riferimento: (X.Alonso, Gerrard, Kroos)

Portiere Offensivo:
Il "Portiere Offensivo" giocherá spesso qualche metro fuori dai pali sia per intercettare palle filtranti pericolose per la retroguardia, sia per permettere ai compagni di appoggiarsi a lui in fase di possesso palla.
Portieri di riferimento: (Neuer, Casillas, Reina)

Portiere Difensivo:
Questo tipo di portiere preferisce giocare qualche metro piú vicino alla sua porta e rischiare meno uscite sulle palle filtranti, ma trai pali é una vera belva.
Portieri di riferimento: (Buffon, Courtois, D.Lopez)

Spero che la mia spiegazione sia stata esaustiva. Nel caso vi fosse piaciuta la farò anche per le abilitá singole dei giocatori (quelle come Gioco di prima, Riserva di lusso ecc.) :D
 
Ultima modifica:

Skyzo

Esordienti
28 Settembre 2011
139
23
18
PSN ID
Skyzo_89
Eccoci per la seconda parte.
Di seguito spiegherò le Abilità Giocatore che vanno dalla N.1 alla N.22.
Sono molto semplici da comprendere e dunque sarò molto breve nel spiegarle. Per quanto riguarda i nomi delle finte vi
consiglio di cercare su Youtube il nome della finta + Pes2015 per rendervi chiaro quale sia la finta in questione, dato
che spiegarla attraverso le parole sarebbe troppo lungo e di difficile comprensione.


N.1 Finta Doppio Passo: (Su Youtube: Scissor Feint)
Questa abilità permette ai giocatori di eseguire il doppio passo in maniera rapida ed efficace. Inoltre consente di eseguire il "Doppio passo multiplo" (Su Youtube: Multiple Step Over)
Giocatori di riferimento: (C.Ronaldo, Cuadrado, Neymar)

N.2 Elastico (Su Youtube: Flip Flap)
Come spiega il nome i giocatori in possesso di questa abilità posso eseguire l'elastico
Giocatori di riferimento: (Ronaldinho, Neymar, Ibrahimovich)

N.3 Veronica (Su Youtube: Roulette)
Stesso discorso per la "Veronica" o se si preferisce "Roulette"
Inoltre questa abilità consente di eseguire, ai giocatori più dotati, la famosa finta McGeady (Su Youtube: McGeady Spin)
Giocatori di riferimento: (D.Silva, Neymar, Di Maria)

N.4 Sombrero
Discorso analogo per il "Sombrero". Pochi giocatori possiedono questa abilità, anche perchè portarlo a termine in partita è di una difficoltà elevata ed è qualcosa che non si vede tutti giorni.
Anche questa abilità ha due varianti, che solo i giocatori più dotati possono portare a termine (Su Youtube: Sombrero Heel Flick) (Su Youtube: Bergkamp Flick)
Giocatori di riferimento: (Neymar, Gotze, Quintero)

N.5 Taglia alle spalle e gira
Per questa abilità vi permette di eseguire una particolare finta per la quale vi rimando a Youtube (Su Youtube: Cut Behind)
Giocatori di riferimento: (Hazard, Messi, Di Maria)

N.6 Rimbalzo Interno
Anche per questa finta molto semplice vi rimando a Youtube (Su Youtube: Heel Flick e Scotch Move)
Giocatori di riferimento: (Suarez, Cerci, Quaresma)

N.7 Tiro da lontano
Non fatevi ingannare dal nome dell'abilità. Questa skill permette ai giocatori di eseguire tiri a giro molto precisi dalla distanza.
Giocatori di riferimento: (Messi, Robben, Mertens)

N.8 Tiro di collo
Questa è la carta che aspettavate.
Questi giocatori sono dotati di un tiro dalla distanza eccezionale a cui riescono inoltre ad imprimere un effetto particolare.
Giocatori di riferimento: (C.Ronaldo, Ibrahimovich, Bale, Gerrard, Inler)

N.9 Finalizzazione Acrobatica
Questi giocatori riescono a conculdere a rete in maniera spettacolare, arrivando su palle aeree in cui i normali giocatori ci si butterebbero con la testa.
Giocatori di riferimento: (Ibrahimovic, D.Costa, Osvaldo)

N.10 Tiro di prima
Di facile comprensione, questa abilità migliora la precisione nei tiri di prima.
Giocatori di riferimento: (Ibrahimovic, Modric, Kroos)

N.11 Passaggio di prima
Stesso discorso dei tiri
Giocatori di riferimento: (Kroos, Pirlo, Totti)

N.12 Passaggio calibrato
Questa abilità permette ai giocatori più dotati tecnicamente di eseguire passaggi filtranti calibrati, imprimendo al pallone un particolare effetto.
Giocatori di riferimento: (Pirlo, X.Alonso, Fabregas)

N.13 Cross calibrato
Questi giocatori sono dei veri e propri maghi nell'arte del crossare. Riescono inoltre ad imprimere un effetto a giro ai loro cross.
Giocatori di riferimento: (Baines, Kolarov, S.Larsson)

N.14 Esterno a giro
Questi giocatori sono in grado di utilizzare il loro esterno del piede come se fosse il loro piede debole, riuscendo a scodellare palloni ai propri compagni imprimendo effetto con l'esterno del loro piede naturale.
Giocatori di riferimento: (El Shaarawy, Robben, Di Maria)

N.15 Traiettoria bassa
Questa abilità è riservata ai portieri. Chi è dotato di questa skill può effettuare rinvii veloci e precisi molto utili per dar via a letali contropiedi.
Portieri di riferimento: (Neuer, Julio Cesar, De Gea)

N.16 Rimessa Lunga
Come da titolo, non necessità di spiegazioni.
Giocatori di riferimento: (Chiellini, Riise, Ivanovic)

N.17 Rimessa Lunga Portiere
Carta sempre destinata ai portieri. Chi la possiede può effettuare lunghi rilanci sia con le mani che con i piedi, arrivando dove altri portieri non possono.
Portieri di riferimento: (Neuer, Casillas, Cech)

N.18 Marcatura a uomo
Chi è dotato di questa abilità marcherà in maniera stretta ed asfissiante l'avversario che si trova nella sua zona di competenza.
Giocatori di riferimento: (Thiago Silva, Mascherano, Kompany)

N.19 Tornante
Questa carta si applica agli attaccanti. Sono giocatori che non si risparmiano e tornano a dare una mano ai loro compagni in fase di non possesso. Appena persa palla non esiteranno a rincorrere il portatore di palla avversario cercando di sottrargliela in tutti i modi.
Giocatori di riferimento: (Cavani, Rooney, D.Costa)

N.20 Leader
Questi giocatori solitamente hanno al braccio la fascia da capitano e spronano i compagni a dare il meglio di sè. In Pes 2015 non ho ancora appurato se questa abilità influisca sulla resistenza o sulla forma durante la partita. Probabilmente influisce sul morale, il cosiddetto "heart" che quest'anno non riusciamo a visualizzare nei menù.
Giocatori di riferimento: (Kompany, Gerrard, De Rossi)

N.21 Riserva di lusso
Chi possiede questa abilità vede le proprie statistiche migliorate entrando negli ultimi minuti di gioco. Sono quei giocatori a cui gli allenatori spesso si affidano per risolvere partite diventate complicate negli ultimi minuti di gioco.
Non so con esattezza a che minuto faccia riferimento questa abilità, qualcuno sopra ha scritto intorno all' 80', potremmo tenerlo per buono.
Gicatori di riferimento: (J.Hernandez, Podolski, Pazzini)

N.22 Spirito Combattivo
Questi giocatori riescono a resistere in maniera efficace alla pressione e alla fatica. Riusciranno a tirar fuori quel qualcosa in più, anche se la loro resistenza e il loro morale saranno al minimo.
Giocatori di riferimento: (D.Costa, Vidal, Ramsey)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ThunderStruck720

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Ottimo!

Volevo specificare un paio di cose, reminiscenze anche da pes precedenti, da quel che ricordo e se non hanno modificato troppo...

Senza palla: è un giocatore che svaria nella zona di attacco, praticamente fa saltare le marcature e apre varchi per altri giocatori. In pes 2011 ricordo che Tuncay era in qualsiasi parte del campo...

Collante: ha la tendenza a coprire, ricordo in pes passati, che se un difensore era fuori posizione te lo trovavi al suo posto...

Tornante: te lo ritrovi anche a difendere, tipico Cavani...

Fulcro di gioco: è un centravanti che spesso arretra a cercare la palla, le ali si allargano e...

Giocatore chiave: da pes 14 ricordo che erano giocatori che amavano molto l'incursione o inserimento...

Forse manca nell'elenco Marcatura a uomo, come dal nome marcano in maniera più stretta, in pes 2011 erano fenomenali...
 

Skyzo

Esordienti
28 Settembre 2011
139
23
18
PSN ID
Skyzo_89
Ottimo!

Volevo specificare un paio di cose, reminiscenze anche da pes precedenti, da quel che ricordo e se non hanno modificato troppo...

Senza palla: è un giocatore che svaria nella zona di attacco, praticamente fa saltare le marcature e apre varchi per altri giocatori. In pes 2011 ricordo che Tuncay era in qualsiasi parte del campo...

Collante: ha la tendenza a coprire, ricordo in pes passati, che se un difensore era fuori posizione te lo trovavi al suo posto...

Tornante: te lo ritrovi anche a difendere, tipico Cavani...

Fulcro di gioco: è un centravanti che spesso arretra a cercare la palla, le ali si allargano e...

Giocatore chiave: da pes 14 ricordo che erano giocatori che amavano molto l'incursione o inserimento...

Forse manca nell'elenco Marcatura a uomo, come dal nome marcano in maniera più stretta, in pes 2011 erano fenomenali...
Grazie per il tuo supporto :)
Senza palla l'hai spiegato molto bene!
Per quanto riguarda l'aggiunta alla spiegazione del "Collante" la puoi trovare sotto la spiegazione del "Frontale Extra"
Invece per la "Marcatura a Uomo" é la spiegazione N.18 :D
 

mr. antani

Allievi B
21 Ottobre 2014
632
5
18
Una cosa non mi e' chiara. Nella schede del giocatore c'e' una voce: stili di gioco del COM (in possesso) . ci sono 7 voci. Funanbolo,serpentina,treno in corsa,ecc. Non mi e' chiaro pero' il significato del com in possesso. Cosa significa? Che questi stili di gioco si attivano ai miei giocatori controllati dal com quando la mia squadra e' in possesso palla? Se cosi fosse,alcune voci non le capisco...ad esempio le voci tiratore o cross trequarti...se un giocatore non lo sto comandando io ma il com,come fa a crossare o a tirare? Se qualcuno mi puo' illuminare
 

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
Una cosa non mi e' chiara. Nella schede del giocatore c'e' una voce: stili di gioco del COM (in possesso) . ci sono 7 voci. Funanbolo,serpentina,treno in corsa,ecc. Non mi e' chiaro pero' il significato del com in possesso. Cosa significa? Che questi stili di gioco si attivano ai miei giocatori controllati dal com quando la mia squadra e' in possesso palla? Se cosi fosse,alcune voci non le capisco...ad esempio le voci tiratore o cross trequarti...se un giocatore non lo sto comandando io ma il com,come fa a crossare o a tirare? Se qualcuno mi puo' illuminare

si riferisce esclusivamente alle partite Sim.
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Grazie per il tuo supporto :)
Senza palla l'hai spiegato molto bene!
Per quanto riguarda l'aggiunta alla spiegazione del "Collante" la puoi trovare sotto la spiegazione del "Frontale Extra"
Invece per la "Marcatura a Uomo" é la spiegazione N.18 :D

Prego... si mi era sfuggita la marcatura a uomo. Comunque spesso sono questioni tattiche e questa cosa mi è sempre piaciuta. Per esempio la combinazione Frontale extra + Collante è interessante, sarebbe da provare... :D
 

Statistiche forum

Discussioni
37,637
Messaggi
1,999,528
Utenti registrati
64,927
Ultimo utente registrato
Gimmirana