Starfield

@Tidus63 mi dici che è sto tes? :D
Ti ha risposto Zona: The Elder Scroolls....ognuno di loro ha un titolo. La quinta incarnazione è Skyrim (del quale ricordo estasiato la colonna sonora, che posseggo, mentro cammino solitario di notte, sotto un cielo stellato e l'aurora boreale), la sesta non ha ancora un nome e comunque non prima del 2025/2026/2027...facciamo ora a crepare.
Il quarto si chiamava Oblivion, il terzo Morrowind...

• Mi piace
Reazioni: the fez
mizzega pistiuk, scelta tra tre giochi completamente diversi... : )
come dover sceglier se a pranzo vuoi mangiare carne/pesce/o un primo
tutti buoni ma cose agli antipodi...

che avresti voglia di fare?

e comunque aspetterei a reputare questo gioco un fallimento, anzi... son sicuro che una volta entrati nel suo mondo sarà difficile staccarsi

alla fine tutti i giochi han difetti eh... sta tutto all'esperienza che però riescono a restituirti

@Tidus63 mi dici che è sto tes? :D

Ti ha risposto Zona: The Elder Scroolls....ognuno di loro ha un titolo. La quinta incarnazione è Skyrim (del quale ricordo estasiato la colonna sonora, che posseggo, mentro cammino solitario di notte, sotto un cielo stellato e l'aurora boreale), la sesta non ha ancora un nome e comunque non prima del 2025/2026/2027...facciamo ora a crepare.
Tanto per capirci....

• Mi piace
Reazioni: Tidus63
Su RDR2 se sparavi in faccia ad uno ti venivano a cercare gli sceriffi per un po',e finché non pagavi la taglia sulla testa,in paese non potevi andare o lavorare o ti sparavano se ti riconoscevano.
Ma anche in Skyrim se anche solo rubavi e ti facevi beccare le guardie ti portavano in prigione e dovevi pagare per uscire.
Oppure dovevi scappare e non tornare per un bel po'.
In Fallout no, ma in quel caso non c'era legge.

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
Da The Elder Scrolls Morrowind, che avevo solo iniziato perchè tutto in inglese, e con troppi dialoghi e descrizioni, nasce proprio il mio nick che da allora uso ovunque su internet.

• Mi piace
Reazioni: Tidus63
Comunque, consiglio personale, mi pare vi stiate facendo troppo condizionare dalle recensioni.

I giochi Bethesda che io ricordi inizialmente non hanno mai avuto grandi accoglienze a livello di critica, perlomeno da Skyrim in poi.

Ma dopo dodici anni c'è ancora chi gioca a Skyrim offline e il gioco online ha avuto l'ennesima espansione ancora pochi mesi fa.

A cominciare da stasera scriverò al riguardo così potrete farvi un'idea,

Ripeto però ancora una volta.
Non è NoManSky, non è Baldur's Gate 3 e non è Elden Ring.

@the elder io i tratti usati ho pensato solo che non volevo schierarmi con determinate fazioni (linee di dialogo e miglior bottino per alcune).
e difatti ho messo:
- eroe venerato: c'è un tizio che ti sta sempre addosso ma ti fa anche regali
- DNA alieno. Vita e vigore maggiore ma meno ricarica per vita e vigore quando ci si cura
- empatia. Se aiuto personaggi amici ho dei plus, se li deludo dei malus

alle 3 di notte manco avevo capito che fossero facoltativi :D

Il tizio che ti stressa mi pare si potesse avere in maniera simile, con qualche abilità particolare, in Fallout4.

Ma l'idea nasce proprio dal primo Baldur's Gate, un ammiratore veramente scassacazzo che incontravi ad un certo punto e per un bel po' ti faceva domande ogni 20 secondi.
Lo odio ancora adesso.... :p

Comunque, consiglio personale, mi pare vi stiate facendo troppo condizionare dalle recensioni.
Sì e no.
Diciamo che la castrazione dei viaggi interplanetari, intesi come "pigia e sei lì" ha inciso molto.
Poi gli NPC belli lì davanti a te, spalmati, con sguardi insulsi, quando ci parli (siamo nel 2023...): in BG3 hanno pose diverse, a seconda di dovi ti trovi, espressioni e recitazione (non per nulla hanno "affittato" 240 attori...), sono vivi anche se hanno poco o nulla da dirti, si muovono, si spostano.
Questi qui staranno lì a svernare, di giorno, di notte, tra 50 anni.... :rotfl:

Ultima modifica:
Sì e no.
Diciamo che la castrazione dei viaggi interplanetari, intesi come "pigia e sei lì" ha inciso molto.
Poi gli NPC belli lì davanti a te, spalmati, con sguardi insulsi, quando ci parli (siamo nel 2023...): in BG3 hanno pose diverse, a seconda di dovi ti trovi, espressioni e recitazione (non per nulla hanno "affittato" 240 attori...), sono vivi anche se hanno poco o nulla da dirti, si muovono, si spostano.
Questi qui staranno lì a svernare, di giorno, di notte, tra 50 anni.... :rotfl:
Ma perchè tu sei affascinato dalla componente gioco-ruolistica.
Poi venendone da BG3....
Ma questo non è un GDR.

Io in generale prediligo l'esplorazione, ma so che l'esplorazione nei giochi Bethesda non è ai livelli di Elden Ring, per esempio.

E ti dirò di più.
In Baldur's Gate 2, ma anche per venire a tempi più recenti in The Witcher 3, le parti che mi piacciono meno sono proprio quelle in cui devi interagire con troppi personaggi.

Per ciò che riguarda i viaggi spaziali, era proprio la componente che mi spaventava di più.
Non volevo fosse qualcosa di troppo complesso, In pratica non volevo un simulatore spaziale.

Poi. sia chiaro, fra un po' comincio a giocarci.
Magari fra due ore scrivo che è una cag... di gioco.

io sto mezzo impazzendo che vorrei andare a casa a giocarci...
aver spento proprio mentre ero sulla scaletta della nave mi sta facendo fremere!

invece stas c'è milan roma e poi tutti gli eventi per il gran premio che rendono monza per una settimana l'anno un pò più viva ed il centro del mondo tra food truck, concerti ed eventi in piazza

quindi probabile che ci giocherò da ubriaco in 2°/3° serata :D

• Mi piace
Reazioni: the elder
Personaggio scelto.
Come sempre, non sapendo cosa mi aspetto, cerco di tenermi sul generico.

Background "file mancante" e tratti giusto solo "introversione" perchè in genere mi piace girare da solo in questo tipo di giochi.

1693582158671.png

• Mi piace
Reazioni: the fez
Ma perchè tu sei affascinato dalla componente gioco-ruolistica.
Poi venendone da BG3....
Ma questo non è un GDR.

Io in generale prediligo l'esplorazione, ma so che l'esplorazione nei giochi Bethesda non è ai livelli di Elden Ring, per esempio.

E ti dirò di più.
In Baldur's Gate 2, ma anche per venire a tempi più recenti in The Witcher 3, le parti che mi piacciono meno sono proprio quelle in cui devi interagire con troppi personaggi.

Per ciò che riguarda i viaggi spaziali, era proprio la componente che mi spaventava di più.
Non volevo fosse qualcosa di troppo complesso, In pratica non volevo un simulatore spaziale.

Magari fra due ore scrivo che è una cag... di gioco.
Beh, si...come ho detto devo disintossicarmi da BG3 e sarà molto difficile perchè non l'ho ancora finito (giusto ieri sera un paio d'ore, perse a rifare più volte un combattimento molto impegnativo, uno di quelli che poi danno molta soddisfazione, e a scervellarmi per portare avanti diverse quest ).

Per quanto riguarda i viaggi spaziali, anch'io non volevo un simulatore di volo, ma un qualcosa che creasse un minimo di "pathos" in quel senso: adesso so che il gioco non è incentrato sull'esplorazione in senso stretto (ciao ciao Kape Canaveral, ciao "Houston, abbiamo un problema") e ne prendo atto; è un simil Skyrim (a mio modo di vedere, molto dispersivo) ambientato nello spazio, con le solite quest "va lì", "prendi questo", "produci là", "grazie e arrivederci", con anche combattimenti. Non ha il pathos di un simil "2001 Odissea nella Spazio", non è "Interstellar", non è un "Blade Runner", non è la IP che dalla copertina immaginavo e sognavo: è un altro gioco. Il gioco che non volevo.
Mi sono sbagliato.

• Mi piace
Reazioni: the elder
Beh, si...come ho detto devo disintossicarmi da BG3 e sarà molto difficile perchè non l'ho ancora finito (giusto ieri sera un paio d'ore, perse a rifare più volte un combattimento molto impegnativo, uno di quelli che poi danno molta soddisfazione, e a scervellarmi per portare avanti diverse quest ).

Per quanto riguarda i viaggi spaziali, anch'io non volevo un simulatore di volo, ma un qualcosa che creasse un minimo di "pathos" in quel senso: adesso so che il gioco non è incentrato sull'esplorazione in senso stretto (ciao ciao Kape Canaveral, ciao "Houston, abbiamo un problema") e ne prendo atto; è un simil Skyrim (a mio modo di vedere, molto dispersivo) ambientato nello spazio, con le solite quest "va lì", "prendi questo", "produci là", "grazie e arrivederci", con anche combattimenti. Non ha il pathos di un simil "2001 Odissea nella Spazio", non è "Interstellar", non è un "Blade Runner", non è la IP che dalla copertina immaginavo e sognavo: è un altro gioco. Il gioco che non volevo.
Mi sono sbagliato.
La sensazione che sia uno Skyrim, ambientato nello spazio e probabilmente più complesso, c'è.
Per cui se Skyrim non ti piaceva non penso che possa piacerti Starfield.

La sensazione che sia uno Skyrim, ambientato nello spazio e probabilmente più complesso, c'è.
Per cui se Skyrim non ti piaceva non penso che possa piacerti Starfield.
Non hai afferrato: Skyrim l'ho adorato, ma riguarda il brand e le meccaniche degli Elder's ..esiste già quel brand, quella IP...
Starfield per me doveva essere altro, a maggior modo se ambientato nello spazio. È una IP riciclata, sa di già visto, cambia solo grafica ed ambientazione: al posto delle Gilde, hai le fazioni.

Ultima modifica:
No, ma ho capito cosa intendi.
Però secondo me ti eri fatto un'idea sbagliata.
I giochi Bethesda sono questi.
Le dinamiche sono sempre molto simili.

Sono gioconi ma non sono "profondi".

Poi metto un video proprio all'inizio, appena creato il personaggio, e potrai vedere come, per dirne una, nelle locazioni non all'aperto si trovano veramente mille oggetti, la maggior parte dei quali serviranno solo per il crafting e dopo poco non si raccolgono nemmeno più.

Stessa cosa che avveniva in Skyrim e in misura maggiore nei Fallout.

"Ho 71 anni e mi stavo chiedendo quanti altri vecchietti ci siano qui ad aspettare Starfield", si legge nel post pubblicato da un utente. "Avevo cinque anni quando è stato lanciato lo Sputnik... e non me lo ricordo. Probabilmente ero più appassionato di Davey Crockett, ma ricordo che in terza elementare la mia insegnante portò una radio e la classe ascoltò il primo volo con equipaggio degli Stati Uniti di Alan Shepard, per tutti i 15 minuti".
Qualcuno che abbia il fegato di dirgli la verità?

Allora, giocato un po' più di un'ora prima di cena, sono arrivato in pratica al punto dove era arrivato @the fez e sono salito sull'astronave, ma senza ancora partire.
Tra l'altro il primo viaggio mi pare abbia una destinazione obbligata.

In ogni caso, prima di andare all'astronave, quando poi si verifica il primo scontro, ho fatto una cosa diversa.

Si era letto di muri invisibili che limitavano l'esplorazione dei pianeti, probabilmente ci saranno, ma io sono andato in giro per circa sei minuti allontanandomi dalla zona iniziale e non ne ho comunque incontrati.
Certo, paesaggio spoglio, nessuna forma di vita aliena, ma solo alcune risorse da raccogliere.

Se ci pensiamo, tutto sommato è una situazione abbastanza logica, come ha scritto @zona Cesarini se andassimo in giro per Marte, a parte minerali di vario tipo e forse acqua, cosa troveremmo?

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini

Statistiche forum

Discussioni
38,819
Utenti registrati
95,284
Ultimo utente registrato
23winunet