Carriera [STANDARD LIEGI] - Rouche Inferno - La Città Ardente non deve morire

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,561
49,610
113
Ti seguo :)

Si ritorna di nuovo a Liegi. Se non mi sbaglio avevi già giocato con lo Standard e avevi vinto pure il campionato, giusto?
 
  • Like
Reactions: alberico

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Ti seguo :)

Si ritorna di nuovo a Liegi. Se non mi sbaglio avevi già giocato con lo Standard e avevi vinto pure il campionato, giusto?
Yes. l hanno scorso. Però giocavo assistito, ma soprattutto non avevo approfondito la situazione economica del club.... Cosa che farò in questa master . Mi stimola molto la situazione finanziaria attuale dello Standard, che è veramanete disastrosa. Proverò a risanare i conti cercando comunque di costruire una squadra competitiva. Nell' intro spiegherò tutto per filo e per segno
 
  • Like
Reactions: Tebrin e Ronin

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Sull' orlo dell' abisso


MURO.JPG

Era l’ 8 aprile 2020 quando tutta la città ardente tremò fino alle fondamenta. In quel giorno, il momento più buio nella storia recente dello Standard Liegi, la Commissione Licenze Belga ( CBAS ) negò alla squadra della Vallonia la licenza per l’ iscrizione al campionato per la stagione 20/21 poiché , secondo la commissione, non furono presentate tutte le garanzie richieste riguardanti l’ imminente cessione dello stadio Maurice Dufrasne alla neonata società immobiliare " Société immobilière Standard de Liège ". Ma facciamo un passo indietro.


Crisi finanziaria e covid


Nella stagione 19 / 20 la crisi finanziaria della squadra era giunta quasi ad un punto di non ritorno, con un ritardo molto pesante nel pagamento degli stipendi dei suoi tesserati. A dicembre 2019 ( quindi PRIMA della crisi dovuta al Covid ) i conti annuali pubblicati presso la Banca nazionale mostravano già una situazione più che preoccupante. Con, in particolare, una perdita operativa di 8.570.000 euro . Ancora più allarmante era stata la relazione del gestore delle licenze alla Commissione omonima. Nils Van Brantegem menzionò un capitale circolante netto negativo di 14.217.000 euro. Uno dei problemi principali dello Standard Liegi è in gran parte costituito dal costo troppo alto dei diritti pluriennali alle prestazioni dei calciatori ( ingaggi + ammortamenti ) costo che, nella stagione passata, toccava i 38 milioni a fronte di un fatturato di soli 23,6 milioni, quest’ ultimo in netto calo rispetto alla stagione 18-19 ( 31, 6 mln ), calo dovuto principalmente allo stop anticipato del campionato Belga per causa Covid. Una mano molto grande arrivò dal mercato in uscita , dove, grazie alle cessioni estive di Djenepo e Marin, lo Standard Liegi incassò 40 milioni di euro realizzando plusvalenze a bilancio per un totale di 34 milioni di euro . Plusvalenze che tuttavia non bastarono a mettere in sicurezza le finanze del club, alla disperata ricerca di liquidità anche perché il mercato in entrata fu comunque dispendioso ( 32 milioni ) nonostante la situazione consigliasse un mercato in entrata meno aggressivo e costoso.


La vendita dello stadio


STADIO.jpg


Per alleviare questo deficit cronico, e soprattutto per garantire la continuità finanziaria del club nella stagione seguente ( criterio imprescindibile agli occhi della Federazione prima di concedere la licenza ), il presidente Venanzi mise in atto un piano per la cessione dello Stadio Marice Dufrasne : Egli costituì una società immobiliare, la " Société immobilière Standard de Liège “, creata ad hoc con lo scopo di acquistare l’ impianto sportivo dello Standard. Una volta creata la società si mise alla ricerca di investitori da far confluire all’ interno di essa; gli altri due investitori che si unirono alla società furono il calciatore Axel Witsel , legato da un legame affettivo molto forte verso la Città di Liegi e verso lo Standard Liegi, società in cui è cresciuto ; il centrocampista attualmente al Dortmund prese possesso del 45% delle quote e pare che provò a convincere anche Marouane Fellaini ( anche lui Ex Standard ) ad entrare in società, con l’ attuale giocatore dello Shandong che però declinò l’ offerta. Il secondo investitore che si unì all’ impresa fu Michael Markowicz con 10 % delle quote mentre il restante 45 % rimase in mano al presidente del club di Liegi, Bruno Venanzi. . L’ Operazione di cessione dello stadio avrebbe dovuto portare nelle casse dello Standard 14 milioni di euro, con il club che da li in avanti avrebbe poi dovuto pagare un affitto per l’ ultilizzo dell’ impianto.


Davanti alla commissione per le licenze


WE.JPG


Il 2 aprile la doccia gelata per il club di Liegi. Quel giorno infatti , per mancanza di garanzie sull’ operazione riguardante la cessione dello stadio Maurice Dufrasne, la commissione per le licenze ( CBAS ) negò il rilascio della licenza d’ iscrizione al campionato successivo ; i conti bancari attivi della neonata società immobiliare , tratti dall’ ultimo bilancio disponibile, ammontavano infatti alla cifra irrisoria di 11.336 euro. " Il club non fornisce alcuna prova che la società immobiliare abbia una liquidità sufficiente per portare a termine l’ acquisizione dello stadio “ . Al Club fu comunque concesso tempo fino al 30 Giugno per fornire alla CBAS le garanzie riguardanti la cessione dello stadio, garanzie che poi arrivarono alla commissione il 5 Maggio e che permisero allo Standard di ottenere l’ iscrizione all’ attuale campionato, stagione 20/21 .


Nuova stagione, vecchi problemi


juplier-logo (1).jpg


Nella scorsa stagione le plusvalenze Djenepo-Marin e la cessione dello stadio Maurice Dufrasne sono state ossigeno puro per i polmoni affaticati dello Standard Liegi , operazioni servite ai Rouches per mettere una toppa ai problemi finanziari e all’ ottenimento della licenza per l’ iscrizione all’ attuale campionato. Ma la stagione corrente si è aperta con i soliti , atavici problemi, e la sensazione è quella di un forte deja vu .Dato che gli stadi rimarranno ancora chiusi a causa Covid , Il fatturato rimarrà sulle cifre dell’ anno scorso ( 23 mln ) mentre il costo dei calciatori ( ingaggi + ammortamenti ) sarà ancora di 38 milioni e continuerà a pesare quasi il doppio del fatturato. Le uniche strade percorribili che restano allo Standard Liegi in questa stagione sono le solite: la ricerca di nuove plusvalenze ma soprattutto l’ abbattimento del monte ingaggi , abbattimento che porterebbe benefici non solo sul breve periodo ( a differenza delle plusvalenze ) ma anche più a lungo raggio.

Resta da capire a chi sarà affidato questo compito; i Rouches infatti sono impegnati in questi giorni nella ricerca di un nuovo direttore sportivo , un caronte che possa fare il percorso inverso rispetto alla controparte dantesca , portando i rouches lontano dall’ inferno che si prospetta all’ orizzonte qualora non venissero risolti gli squilibri di bilancio attuali, sotto gli occhi sempre vigili della commissione per le licenze pronta ancora una volta a non fare sconti a nessuno.
 
Ultima modifica:

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Mi spiace che il campionato belga sia poco curato in termini di stadi e volti...

Comunque c'e' uno dei miei tanti pupilli in squadra...Mehdi Carcela-Gonzàlez
 
  • Like
Reactions: alberico

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Mi spiace che il campionato belga sia poco curato in termini di stadi e volti...

Comunque c'e' uno dei miei tanti pupilli in squadra...Mehdi Carcela-Gonzàlez
A volti non siano messi malissimo.. Abbiamo Cimirot , Carcela e Laifis che saranno titiolarissimi.
 
  • Like
Reactions: Kimi85

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Dunque faremo subito mercato?
Mai seguito con passione il campionato belga ma approfitterò della tua avventura per scoprire meglio questo mondo.
Peraltro è la tua seconda master qui dunque suppongo tu ne sia appassionato, se non al campionato, al club.
 
  • Like
Reactions: alberico

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Dunque faremo subito mercato?
Mai seguito con passione il campionato belga ma approfitterò della tua avventura per scoprire meglio questo mondo.
Peraltro è la tua seconda master qui dunque suppongo tu ne sia appassionato, se non al campionato, al club.
Si faremo subito mercato . Il Ds entrerà in carica all inizio di questo calciomercato estivo . Mi sono affezionato al club l anno scorso . Mi piace tanto il logo. E poi hanno dei tifosi pazzeschi , se non li conosci cercati un po' di loro coreografie. Il gruppo piu' famoso si chiama " Ultras Inferno " fanno delle robe bellisime.
 
Ultima modifica:

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,561
49,610
113
Quest'anno le regole nel campionato sono un po' cambiate (non più 6 ai playoff scudetto ma 4), e anche per la qualificazione all'Europa League hanno cambiato il formato (playoff tra la quinta fino all'ottava), però resta un campionato molto affascinante
 
  • Like
Reactions: alberico

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Grande occasione o disastro annunciato ?

az.jpg

" Nico, ti è arrivata un' offerta per il ruolo di direttore sportivo dello Standard Liegi. Prima che accetti voglio che tu ci rifletta molto attentamente perchè il club si trova in acque assai torbide. Se le cose dovessero andare bene potrebbe essere il tuo trampolino di lancio nel mondo dei direttori sportivi , ma se le cose dovessero andare male.... Questa avventura potrebbe rappresentare per te un macigno legato al piede, capace di farti affondare prima ancora di aver inziato ad assaporare la carriera dietro alla scrivania. Riflettici bene, anche perchè come tuo procuratore è mio dovere informarti che il presidente dello Standard è una persona veramente poco affdiabile; lui dice che la situazione finanziaria in cui versa il club è dovuta esclusivamente al covid... Ma è falso, lo Standard è entrato in crisi prima dell' avvento della pandemia, che poi ha infettato una ferita gia purulenta .... Da quando Bruno Venanzi è diventato presidente nel 2015, il club ha aumentato i suoi debiti di 19 milioni in 5 anni... i debiti a breve termine del club di circa 24 milioni al 30 giugno 2020 sono coperti solo da attività liquide per 16 milioni ... un buco di cassa immediato di 8 milioni di euro.... Ripeto , pensaci bene e poi fammi sapere... Anche perchè ho la sensazione che questa offerta ti sia arrivata solo perchè non hanno trovato nessun altro con la voglia di andare in Belgio per sporcarsi le mani. "
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Quest'anno le regole nel campionato sono un po' cambiate (non più 6 ai playoff scudetto ma 4), e anche per la qualificazione all'Europa League hanno cambiato il formato (playoff tra la quinta fino all'ottava), però resta un campionato molto affascinante
ma il regolamento l' hanno cambiato anche in Pes ?
 
  • Like
Reactions: Bomber811

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,561
49,610
113
Venanzi ha fatto solo disastri, più della coppia Henrard - Petit, passata alla storia per la partita comprata contro il Waterschei :D (però quello Standard era forte e vinceva, e anche in Europa si faceva rispettare)
 

Statistiche forum

Discussioni
37,622
Messaggi
1,998,467
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze