Script devastante!

Gajeel90

Giovanissimi B
2 Agosto 2019
259
509
93
PSN ID
Gajeel90
Sono ormai al 3 anno di Master League, e ho notato un particolare. Ad un certo punto, per un determinato periodo, il gioco ti costringe a perdere tot partite, con uno script devastante.
Al fine di provare questa teoria, ho rifatto 3 volte consecutive la stessa gara, contro il Parma.
In tutti e 3 i casi ho perso 1-2 e in tutti e 3 i casi, il primo gol del Parma avveniva su punizione (nel 3 caso, siccome la punizione era più distante, è andata sulla traversa e poi al giocatore del Parma che a porta vuota ha segnato).
Durante questo script, i portieri avversari parano di tutto, dai tiri da fuori a quelli ad 1 metro dalla linea del gol.
Assurdo.
Gli avversari non perdono 1 contrasto, ne a terra ne in aria. Non sbagliano un passaggio che sia corto o 3/4 di campo.
Gioco a Superstar, ma di questo passo sto realmente perdendo qualsiasi entusiasmo.
 

ale5b

Pulcini
3 Novembre 2015
59
35
18
personalmente rispetto a pes 19 tutto questo script non lo vedo. Certo, capitano partite strane ma niente di assurdo. Più che altro il ts è ancora troppo influente. dopo 7 giornate con il torino volevo mollare...giocatori lenti, impacciati ecc. Poi una volta ts alle stelle sono arrivato secondo vincendo facilmente.
 
  • Like
Reactions: Mauri151083

M4uro

Pulcini
16 Agosto 2018
56
66
18
Completamente d'accordo...mai visto uno script così influente..più che script a me sembrano vere e proprie partite pilotate... Confido nella patch perché è veramente una cosa assurda
 
  • Like
Reactions: Bonsil e Gil69

josagun

Esordienti
21 Settembre 2015
102
50
28
PSN ID
josagun
Come ho sempre sostenuto, anche negli altri Pes, che la compagine online (myClub e Divisioni online) è altamente pilota, cosa che non avviene offline (1vs1), questo perché si tende a livellare per non scoraggiare gli utenti poco pratici col gioco e quindi potrebbero abbandonare il gioco. Anche impostando il divario simile di sfida e di punteggio, si assistono a episodi assurdi. Si verificano vere e proprie condizioni avverse atte affinché non si debba fare risultato: movimenti e passaggi sbagliati, la selezione del giocatore arriva in ritardo facendoti perdere quel secondo importate e resti dietro ad inseguire l'avversario, il giocatore che si allunga la palla e va a finire addosso all'avversario, contrasti persi banalmente, avversari con una notevole marcia in più, si percepisce una vera e propria zavorra attanagliata ai "tuoi" giocatori, ed ho solo elencato le situazioni più eclatanti.In sostanza non si capisce dove arriva la tua bravura o la tua scarsezza o viceversa dell'avversario, altre volte capita di giocare partite memorabili, tirate fino all'ultimo dove la CPU sembra non mettere becco, ma capita davvero poche volte.
Non so se una patch correttiva possa tamponare un "problema" che riguarda solo noi, per KONAMI il gameplay va bene così....ma quanto era meravigliosa la demo di questa estate, mannaggia a loro!! Godevo già all'idea che rimanesse cosi
 

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
lo script è sempre esistito e i problemi sono due, sopratutto online.
1. perchè alcuni sviluppatori , e tra questi PES e Fifa, si ostinano a mantenerlo e anzi sembrano incrementarlo in alcuni capitoli.
2. esiste o meno una equità nella distribuzione dello script o questo è un virus che attacca di più determinati account rispetto ad altri, e anche qui perchè?
La mia teoria , ovviamente puramente in forma di ipotesi non comprovabile - come non è comprovabile che sia falsa - è che lo script non sia un evento isolato ma sia: ...Il Gioco.
Stranamente non ho mai trovato nessuno nel forum che mi abbia spiegato a grandi linee come funziona un gioco come Pes e Fifa sul piano tecnico informatico, ma è intuitivo che non possa essere lasciato al giocatore umano che il controllo di una sola pedina alla volta su 11 e alcune variabili non decisive, almeno fra giocatori sufficientemente esperti. Inutile dire che il ripetersi di evenienze identiche nelle partite e comportamenti ripetitivi o evidentemente provocati dall' IA, testimoniano un numero non illimitato di schemi e copioni disponibili che vengono proposti e "giocati". Non dimentichiamo poi il ruolo decisivo del portiere, quasi incontrollabile e che da solo può determinare un esito, secondo scelte della IA. Non entro nella discussione sugli algoritmi, perchè mi pare chiaro che anche questi esistono e siano distribuiti secondo criteri discutibili, ma anche se così fosse i giocatori in media riceverebbero penalizzazioni e benefici abbastanza equamente distribuiti nel corso di, diciamo, 300-400 partite (con meno tutto è possibile) ma anche con estremi di massimi positivi e massimi negativi secondo una curva gaussiana. Ora non c'è da scandalizzarsi se tutto ciò fosse vero : infondo resta un gioco dove abilità (30%?) e casualità(70%) concorrono, ma negare una di queste due componenti mi parrebbe fuorviante. Infine sconsiglio di esprimere questi concetti in thread più frequentati , perchè potrebbero essere fraintesi e non graditi o essere interpretati come screditanti verso Konami che ovviamente non si è mai espressa su ciò..
 
  • Like
Reactions: Gajeel90 e max70

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
A me sembra che ormai sia un’abitudine del tifoso di calcio, quando perde, lamentarsi di oscure forze e questo venga fatto anche nei videogiochi. Quando vince invece è meritato e tutto regolare.
se ti riferisci a me non hai proprio capito: io non mi lamento e se leggi bene do una spiegazione sia dei trionfi che delle serie negative. Sono un giocatore medio senza ambizioni, gioco con totale distacco e l' anno scorso ho avuto un pessimo inizio stagione in classificate, poi sono risalito da un 400 (basso) a un normale 700 in meno di due mesi senza particolari meriti.
 

Mauri151083

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
515
641
93
PSN ID
Mauri151083
se ti riferisci a me non hai proprio capito: io non mi lamento e se leggi bene do una spiegazione sia dei trionfi che delle serie negative. Sono un giocatore medio senza ambizioni, gioco con totale distacco e l' anno scorso ho avuto un pessimo inizio stagione in classificate, poi sono risalito da un 400 (basso) a un normale 700 in meno di due mesi senza particolari meriti.

Infatti il tuo è uno dei messaggi più sensati di questa discussione;)
 
  • Like
Reactions: katerpillar

PED72

Giovanissimi A
14 Settembre 2019
433
464
63
PSN ID
ped72
Posto due mie personali ed opinabilissime osservazioni sull'argomento "script-momentum".
Il primo legato ai prodotto Konami ed EA. In entrambi esiste ma ritengo che su PES accada con minore frequenza e che piloti meno le partite. Giocando a FIFA, causa momentum, tutte le sere lanciavo il gamepad: attualmente non è successo.
Il secondo punto è frutto di una considerazione che parte da Fifa, per passare ai giochini "stupidi/passatempo" sullo smartphone fino al gioco d'azzardo. Tutti quei game che prevedono per migliorare le proprie performance investimento di quote di denaro avranno sempre un algoritmo che, alla lunga, piloterà i risultati per farti spendere soldi.
Esempio concreto con FIFA18 & 19: giochi "normalmente" senza diventare pazzo (e dipendente) tra SBC, premi ed obbiettivi arrivi ad un punto che perdi parecchie partite, anche, per episodi strani. Acquisti Fifa-point, magicamente, trovi pacchetti ricchi, la squadra gira e, per un po', i match sono equilibrati.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: katerpillar

guid0_o

Pulcini
8 Agosto 2019
42
26
18
PSN ID
Guid0_o
Io ho una mia idea su come funzioni questo script: ricordo che a fifa (offline) si potessero modificare certi parametri nelle opzioni per esempio l incidenza dei colpi di testa, tiri ecc. Per me il gioco online modifica questi valori secondo degli algoritmi (dettati appunto da alcune variabili quali partite vinte di fila, punti in classifica o semplicemente dal risultato del momento) in modo da rendere la partita più equilibrata. Penso che Pes funzioni con lo stesso principio anche se in maniera meno esagerata. Detto ciò lo script colpisce tutti e da ciò deriva che chi é forte rimane comunque nella parte alta della classifica.
 

mutantboy

Esordienti
19 Dicembre 2014
194
68
28
Non ho mai identificato molte situazioni come scriptate. Però ho statisticamente rilevato che in ML, dopo 5 partite, ho subito sempre gol dopo l'80° minuto, sistematicamente.
 

nitrogendrinker

Allievi B
29 Settembre 2019
769
587
93
PSN ID
nitrogendrinker
Non ho mai identificato molte situazioni come scriptate. Però ho statisticamente rilevato che in ML, dopo 5 partite, ho subito sempre gol dopo l'80° minuto, sistematicamente.
spero di brutto che tu ti stia sbagliando, altrimenti sarebbe uno script pazzesco. dovrò farci caso pure io ;)
 

nitrogendrinker

Allievi B
29 Settembre 2019
769
587
93
PSN ID
nitrogendrinker
lo script è sempre esistito e i problemi sono due, sopratutto online.
tecnicamente è il contrario perchè nell'online l'altro giocatore è umano, non è un programma ;)

1. perchè alcuni sviluppatori , e tra questi PES e Fifa, si ostinano a mantenerlo e anzi sembrano incrementarlo in alcuni capitoli.
lo script è il copione che tutte le pedine devono seguire per far sembrare lo spettacolo funzionare sempre liscio. i team di programmazione cambiano, c'è chi pensa che serva più script e chi meno, ogni volta rovinando o migliorando l'esperienza di gioco.
2. esiste o meno una equità nella distribuzione dello script o questo è un virus che attacca di più determinati account rispetto ad altri, e anche qui perchè?
non esiste distribuzione dello script, lo script ce l'hanno tutti è il gioco stesso :D esistono però delle variabili nello script che vengono attivate o meno inconsapevolmente dagli utenti che si stanno scontrando, ecco perchè se due utenti a parità di squadra e abilità di gioco si scontrano le partite non finiscono tutte 0 a 0 !!!

Stranamente non ho mai trovato nessuno nel forum che mi abbia spiegato a grandi linee come funziona un gioco come Pes e Fifa sul piano tecnico informatico
eh vedi tu,questo dovresti chiederlo a quello di konami e EA :D i codici e i programmi implicati sono complessi e il reverse enginering su beni registrati è ilegale.

Non entro nella discussione sugli algoritmi, perchè mi pare chiaro che anche questi esistono e siano distribuiti secondo criteri discutibili, ma anche se così fosse i giocatori in media riceverebbero penalizzazioni e benefici abbastanza equamente distribuiti nel corso di, diciamo, 300-400 partite (con meno tutto è possibile) ma anche con estremi di massimi positivi e massimi negativi secondo una curva gaussiana. Ora non c'è da scandalizzarsi se tutto ciò fosse vero : infondo resta un gioco dove abilità (30%?) e casualità(70%) concorrono, ma negare una di queste due componenti mi parrebbe fuorviante.
qui non ho proprio capito cosa vuoi dire.

ragazzi, una volta per tutte, "script" è una qualsiasi riga di codice di programma che stabilisce una data operazione da eseguire in un programma: es. "fa somma di [numero1] e [numero2] dove numero1 e numero2 sono valori inseriti dall'utente"
algoritmo è un insieme di più operazioni e codici(quindi più "script" nel senso corretto del termine), a volte di programmi interi, per arrivare a calcolare un risultato. le statistiche sotto i video di youtube? sono frutto di algoritmi.
ricordate che state giocando a un videogioco, che è programmato da umani, dove non tutte le variabili sono rivelate(e non è dato rivelarle per forza) e dove fortunatamente 1+1 non fa sempre e solo 2. grazie appunto agli script.
 
  • Like
Reactions: Mauri151083

Mauri151083

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
515
641
93
PSN ID
Mauri151083
tecnicamente è il contrario perchè nell'online l'altro giocatore è umano, non è un programma ;)


lo script è il copione che tutte le pedine devono seguire per far sembrare lo spettacolo funzionare sempre liscio. i team di programmazione cambiano, c'è chi pensa che serva più script e chi meno, ogni volta rovinando o migliorando l'esperienza di gioco.

non esiste distribuzione dello script, lo script ce l'hanno tutti è il gioco stesso :D esistono però delle variabili nello script che vengono attivate o meno inconsapevolmente dagli utenti che si stanno scontrando, ecco perchè se due utenti a parità di squadra e abilità di gioco si scontrano le partite non finiscono tutte 0 a 0 !!!


eh vedi tu,questo dovresti chiederlo a quello di konami e EA :D i codici e i programmi implicati sono complessi e il reverse enginering su beni registrati è ilegale.


qui non ho proprio capito cosa vuoi dire.

ragazzi, una volta per tutte, "script" è una qualsiasi riga di codice di programma che stabilisce una data operazione da eseguire in un programma: es. "fa somma di [numero1] e [numero2] dove numero1 e numero2 sono valori inseriti dall'utente"
algoritmo è un insieme di più operazioni e codici(quindi più "script" nel senso corretto del termine), a volte di programmi interi, per arrivare a calcolare un risultato. le statistiche sotto i video di youtube? sono frutto di algoritmi.
ricordate che state giocando a un videogioco, che è programmato da umani, dove non tutte le variabili sono rivelate(e non è dato rivelarle per forza) e dove fortunatamente 1+1 non fa sempre e solo 2. grazie appunto agli script.

Quotone.
 
  • Like
Reactions: nitrogendrinker

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
tecnicamente è il contrario perchè nell'online l'altro giocatore è umano, non è un programma ;)


lo script è il copione che tutte le pedine devono seguire per far sembrare lo spettacolo funzionare sempre liscio. i team di programmazione cambiano, c'è chi pensa che serva più script e chi meno, ogni volta rovinando o migliorando l'esperienza di gioco.

non esiste distribuzione dello script, lo script ce l'hanno tutti è il gioco stesso :D esistono però delle variabili nello script che vengono attivate o meno inconsapevolmente dagli utenti che si stanno scontrando, ecco perchè se due utenti a parità di squadra e abilità di gioco si scontrano le partite non finiscono tutte 0 a 0 !!!


eh vedi tu,questo dovresti chiederlo a quello di konami e EA :D i codici e i programmi implicati sono complessi e il reverse enginering su beni registrati è ilegale.


qui non ho proprio capito cosa vuoi dire.

ragazzi, una volta per tutte, "script" è una qualsiasi riga di codice di programma che stabilisce una data operazione da eseguire in un programma: es. "fa somma di [numero1] e [numero2] dove numero1 e numero2 sono valori inseriti dall'utente"
algoritmo è un insieme di più operazioni e codici(quindi più "script" nel senso corretto del termine), a volte di programmi interi, per arrivare a calcolare un risultato. le statistiche sotto i video di youtube? sono frutto di algoritmi.
ricordate che state giocando a un videogioco, che è programmato da umani, dove non tutte le variabili sono rivelate(e non è dato rivelarle per forza) e dove fortunatamente 1+1 non fa sempre e solo 2. grazie appunto agli script.
L'ho detto, lo script è il gioco. Ma se esistono variabili dello script che gli utenti possono attivare inconsapevolmente, nulla vieta che possono essere anche attivate non dal giocatore ma da interventi esterni random o preordinati, script favorevoli o scripit sfavorevoli, così che "le partite non sono mai eguali, anche se il gioco è lo stesso, e possono essere sbilanciate.Per esempio trasponi vs human quello che avviene quando ti trovi ad affrontare contro COM livelli di difficoltà diversi(ma in questo caso dichiarati), prof, superstar, leggende. Come è esperienza comune che se giochi con un liv1 contro un liv 5 vs human puoi tranquillamente "rischiare " di vincere perchè lo script ti aiuta, perchè così ha deciso il gioco.Riguardo all' algoritmo, per quel che ne so, non è altro che un procedimento, spesso semplice, che permette la risoluzione di specifici problemi mediante l’applicazione di una sequenza finita di precise istruzioni che, a loro volta, devono essere interpretate ed eseguite fino alla loro conclusione, seguendo un ben preciso ordine.Quindi potrebbe essere applicato allo spacchettamento degli agenti come alla somministrazione di partite a "variabili di script" come tu li chiami, vantaggiose o svantaggiose. Tu affermi che il gioco è eguale per tutti (ma ammetti variabili inconsapevolmente attivate dall'utente) e che è normale che uno vinca 15 partite consecutive e poi ne perda 12 (cosa statisticamente alquanto bizzarra). Io non penso che sia così, ma non attribuendolo a una deliberata volontà maligna o benefica, ma perchè gli sviluppatori hanno perso il bandolo della matassa . Va da se che sono assolutamente ignorante e quindi mi scuso se dico sciocchezze.
 

nitrogendrinker

Allievi B
29 Settembre 2019
769
587
93
PSN ID
nitrogendrinker
L'ho detto, lo script è il gioco
mi pare che tu abbia una visione un po distorta di questi cosidetti "script", quasi come fossero forze oscure del complotto per la conquista del mondo. Allora.....
Ma se esistono variabili dello script che gli utenti possono attivare inconsapevolmente, nulla vieta che possono essere anche attivate non dal giocatore ma da interventi esterni random o preordinati, script favorevoli o scripit sfavorevoli, così che "le partite non sono mai eguali, anche se il gioco è lo stesso, e possono essere sbilanciate
"interventi esterni random"? script "favorevoli o sfavorevoli"? ma chi come dove cosa quando perchè avrebbe interesse a manipolare un videogioco online? favorevole o sfavorevole per chi? ciò che è favorevole per te è sfavorevole per qualcun altro e viceversa quindi di che stiamo parlando?
trasponi vs human quello che avviene quando ti trovi ad affrontare contro COM livelli di difficoltà diversi(ma in questo caso dichiarati), prof, superstar, leggende. Come è esperienza comune che se giochi con un liv1 contro un liv 5 vs human puoi tranquillamente "rischiare " di vincere perchè lo script ti aiuta, perchè così ha deciso il gioco.
lo script non aiuta e il gioco non decide proprio niente ahahah :D
lo script è : Juventus COM VS. JUVENTUS "Giocatore" reale, con TUTTO UGUALE ma dico tutto (rosa, giocatori, condizione, livello di abilità, maglie, qualsiasi cosa deve essere identica). Se come tutti sanno 1+1= 2, una situazione come quella che ti ho descritto sopra dovrebbe terminare SEMPRE ZERO A ZERO. MA PROPRIO SEMPRE. In fondo le stats, gli overall ecc. ecc sono incrociati dal gioco secondo leggi matematiche no? Ma sono proprio gli script che fanno in modo che se io gioco 316 partite come quella descritta sopra non può finire 316 volte ZERO A ZERO, perchè una situazione come quella sopra sarebbe IRREALE e NOIOSA (e non perchè ho messo juveVSjuve, ma perchè la matematica per quanto potente non descrive mai un sistema complesso come quello del calcio, purtroppo nel sistema "PS4" e nei computer in generale comanda la matematica, come ogni buon informatico sà, e io non lo sono).
Riguardo all' algoritmo, per quel che ne so, non è altro che un procedimento, spesso semplice, che permette la risoluzione di specifici problemi mediante l’applicazione di una sequenza finita di precise istruzioni che, a loro volta, devono essere interpretate ed eseguite fino alla loro conclusione, seguendo un ben preciso ordine.
attenzione a fare copia/incolla da google, attenzione.....
Quindi potrebbe essere applicato allo spacchettamento degli agenti come alla somministrazione di partite a "variabili di script" come tu li chiami, vantaggiose o svantaggiose.
ecco appunto. adesso mi devi spiegare cosa sono partite vantaggiose o svantaggiose. PER CHI? a me, CHE IO SIA LA EA O LA KONAMI NON INTERESSA NIENTE SE TU VINCI O PERDI. a me, EA o KONAMI, interessa che tu spenda soldi nel mio gioco e venga invogliato a farlo.PUNTO.
Tu affermi che il gioco è eguale per tutti (ma ammetti variabili inconsapevolmente attivate dall'utente)
IL GIOCO E' UGUALE PER TUTTI. PUNTO. NON CI SONO PLAYER DI SERIE A O SERIE B. NON C'E' NESSUNA DIFFERENZA TRA LA MIA COPIA DI PES/FIFA O LA TUA COPIA DI PES/FIFA.
e che è normale che uno vinca 15 partite consecutive e poi ne perda 12 (cosa statisticamente alquanto bizzarra)
mai detto nè scritta una cosa simile, ma anche fosse non sarebbe del tutto sbagliato. Ad esempio in NBA si giocano 84 partite a stagione(+ eventuali playoff possono diventare 96 mi pare), ci sono squadre che hanno strisce negative o positive dei numeri che hai detto, quindi se mi capitasse in-game sarei contento perchè "stranamente" rispecchierebbe molto la realtà.
 
  • Like
Reactions: Mauri151083

andybianconero

Pulcini
22 Novembre 2016
32
19
8
PSN ID
Andyzerocore
Se giocate online allora vi mettete le mani nei capelli a livello di script!! Ma è così da sempre e penso che il problema script non verrà mai risolto perchè devono far vincere tutti.
 

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
mi pare che tu abbia una visione un po distorta di questi cosidetti "script", quasi come fossero forze oscure del complotto per la conquista del mondo. Allora.....

"interventi esterni random"? script "favorevoli o sfavorevoli"? ma chi come dove cosa quando perchè avrebbe interesse a manipolare un videogioco online? favorevole o sfavorevole per chi? ciò che è favorevole per te è sfavorevole per qualcun altro e viceversa quindi di che stiamo parlando?

lo script non aiuta e il gioco non decide proprio niente ahahah :D
lo script è : Juventus COM VS. JUVENTUS "Giocatore" reale, con TUTTO UGUALE ma dico tutto (rosa, giocatori, condizione, livello di abilità, maglie, qualsiasi cosa deve essere identica). Se come tutti sanno 1+1= 2, una situazione come quella che ti ho descritto sopra dovrebbe terminare SEMPRE ZERO A ZERO. MA PROPRIO SEMPRE. In fondo le stats, gli overall ecc. ecc sono incrociati dal gioco secondo leggi matematiche no? Ma sono proprio gli script che fanno in modo che se io gioco 316 partite come quella descritta sopra non può finire 316 volte ZERO A ZERO, perchè una situazione come quella sopra sarebbe IRREALE e NOIOSA (e non perchè ho messo juveVSjuve, ma perchè la matematica per quanto potente non descrive mai un sistema complesso come quello del calcio, purtroppo nel sistema "PS4" e nei computer in generale comanda la matematica, come ogni buon informatico sà, e io non lo sono).

attenzione a fare copia/incolla da google, attenzione.....
ecco appunto. adesso mi devi spiegare cosa sono partite vantaggiose o svantaggiose. PER CHI? a me, CHE IO SIA LA EA O LA KONAMI NON INTERESSA NIENTE SE TU VINCI O PERDI. a me, EA o KONAMI, interessa che tu spenda soldi nel mio gioco e venga invogliato a farlo.PUNTO.

IL GIOCO E' UGUALE PER TUTTI. PUNTO. NON CI SONO PLAYER DI SERIE A O SERIE B. NON C'E' NESSUNA DIFFERENZA TRA LA MIA COPIA DI PES/FIFA O LA TUA COPIA DI PES/FIFA.

mai detto nè scritta una cosa simile, ma anche fosse non sarebbe del tutto sbagliato. Ad esempio in NBA si giocano 84 partite a stagione(+ eventuali playoff possono diventare 96 mi pare), ci sono squadre che hanno strisce negative o positive dei numeri che hai detto, quindi se mi capitasse in-game sarei contento perchè "stranamente" rispecchierebbe molto la realtà.
su alcune cose sono d'accordo, su altre ho qualche dubbio, su altre ancora ti contraddici. Comunque non è necessario alzare la voce.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,303
Utenti registrati
64,907
Ultimo utente registrato
zxcv12