Carriera SAMPDORIA - Panico Blucerchiato (Kimi85 F.O. v1.5)

barch1981

Juniores
17 Novembre 2010
1,484
1,815
113
Sampdoriastemma.svg.png
L'Unione Calcio Sampdoria, meglio nota come Sampdoria, è una società calcistica italiana con sede nella città di Genova.

Soprannominata la Samp o il Doria, è nata il 12 agosto 1946 dalla fusione tra la Sampierdarenese (nata come polisportiva nel 1891, e come sezione calcio nel 1899) e l'Andrea Doria (sorta come polisportiva nel 1895, e come sezione calcio nel 1900). Milita nella Serie A del campionato italiano di calcio. Decima fra i club con la migliore tradizione sportiva in Italia, fa inoltre parte dell'European Club Association.

Nel corso della sua esistenza la Sampdoria ha disputato 65 campionati di Serie A e 11 di Serie B, aggiudicandosi uno scudetto, 4 Coppe Italia e una Supercoppa italiana. A livello internazionale vanta la vittoria di una Coppa delle Coppe (nel 1989-1990), oltre ad aver disputato le finali dell'allora Coppa dei Campioni (nel 1991-1992), della Coppa delle Coppe (nel 1988-1989 e della Supercoppa UEFA (nel 1990).
---------------
SITUAZIONE:
A seguito dell'arresto di Massimo Ferrero, la società è stata rilevata da una cordata di imprenditori locali.
Sfida tutt'altro che semplice subentrare a stagione in corso: la nuova proprietà si è insediata solo a Dicembre 2021 e potrà operare solo dal 1°Gennaio con una situazione a dir poco catastrofica.

La Samp naviga in pessime acque.
Ultima in classifica, con soli 7 punti (frutto di una vittoria alla prima giornata sul Venezia, della vittoria nel derby della lanterna con una magia su punizione di Candreva e di un pareggio 2-2 a Bologna).
Al termine del girone di andata son solo 5 i gol segnati complessivamente dalla squadra in 19 giornate, mentre sono 31 i gol subiti.
Praticamente sterile in avanti e un colabrodo in difesa.
Salvezza molto difficile, la squadra si trova a -12 dal quart'ultimo posto in classifica, tanto che l'obiettivo di arrivare a metà classifica è stato rivisto nel tentativo di restare in Serie A.
---------------
MERCATO INVERNALE:
Praticamente già perfezionato un doppio scambio alla pari con il Sassuolo a partire dal 1°Gennaio 2022.
A Genova si trasferiscono Giacomo Raspadori (P) e Kaan Ayhan (Dc) in cambio delle partenze di Manolo Gabbiadini (P) e Bartosz Bereszynski (Td)
---------------
ALLENATORE:
Non c'è ancora l'ufficialità del nuovo mister che sostituirà il dimissionario D'Aversa.
Tuttavia si fanno insistenti le voci sull'approdo di un tecnico che possa almeno dare una scossa emotiva all'ambiente blucerchiato, profondamente depresso da una classifica orripilante.
 
  • Like
Reactions: slamsoze

barch1981

Juniores
17 Novembre 2010
1,484
1,815
113
BASTERA' UN TULIPANO NERO?

maxresdefault.jpg
Ora è ufficiale: il nuovo mister della Sampdoria è Ruud Gullit.
Accoglienza tiepida dei tifosi, nonostante l'affetto per l'ex-giocatore, poichè ancora sconvolti da un girone di andata da film horror.

Gullit ha rilasciato un breve comunicato stampa:
"Sono sempre felice di tornare in blucerchiato, anche quando il mare è in tempesta.
Questa squadra vale molto di più delle 16 sconfitte in 19 giornate, ma bisognerà darsi da fare e sporcarsi le mani potrebbe non bastare: alla fine del campionato voglio gente esausta e sporca di fango dalla testa ai piedi.
Poi tireremo le somme.
Chi pensa di fare la ballerina in campo può subito lasciare Bogliasco e trasferirsi alla Scala di Milano.
Voglio attacco e intensità. Senza gol non si vincono le partite e senza vincere le partite non possiamo più salvarci.
Dovremo rischiare, dovremo avere la fame di chi non ha più nulla da perdere, dovremo lottare tutti insieme.
Un singolo in questa situazione non può bastare. Dobbiamo essere più squadra, dobbiamo essere corali.
Abbiamo il dovere di provarci per il popolo blucerchiato.
FORZA SAMP!"
 
  • Like
Reactions: slamsoze

barch1981

Juniores
17 Novembre 2010
1,484
1,815
113
PRIMI ALLENAMENTI - IPOTESI PER ROSA E MODULO

Portieri:
AUDERO (Falcone)
Audero dovrebbe essere il titolare indiscusso.

Difesa:
AHYAN-CHABOT-YOSHIDA (Colley-Ferrari A.-Dragusin)
Ahyan praticamente sicuro del posto, Chabot in rampa di lancio e Yoshida non dorebbe rischiare.
Gli altri tre daranno fiato ai titolari quando serve, con Colley prima riserva.

Centrocampo:
CANDREVA-R.VIEIRA-THORSBY-AUGELLO (Depaoli-Adrien Silva-Ekdal-Murru)
Se in mediana e sulla fascia destra ci sono pochi dubbi, a sinistra dipende da quanta trazione anteriore vorrà Gullit. Ipoteticamente potrebbe trovare spazio Damsgaard per aggredire forte l'avversario.

Trequarti:
VERRE (Damsgaard)
Posizione di maggiore dubbio al momento. Dipende se sarà un 3-4-1-2 classico (Trq-P-P) o mascherato da 3-4-3 (Sp-P-P). L'unico trequartista di ruolo sarebbe Verre, mentre Damsgaard e Ihattaren non sembrano adatti in quella posizione. Sembra però che gli osservatori stiano lavorando alla ricerca di una seconda punta e/o di un trequartista. Potrebbero anche arrivare entrambi se Verre non dovesse convincere.

Attacco
CAPUTO-RASPADORI (Quagliarella)
Praticamente andranno a voto sempre tutti e tre. Potrebbe anche arrivare una quarta punta vista la non giovane età di Capitan Quagliarella.

I punti cardine della squadra dovrebbero essere Audero, Candreva e Thorsby oltre ai neoarrivati Ahyan e Raspadori.

Ihattaren e Torregrossa sembrano ai margini del progetto: il primo per motivi disciplinari, mentre il secondo è in prestito dal Brescia che chiede cifre troppo importanti per privarsene.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: slamsoze e giuliosr

barch1981

Juniores
17 Novembre 2010
1,484
1,815
113
Beh... Non sono certo nella posizione di augurare buona fortuna al mister, mi spiace! :p
Premetto di non tifare per nessuna delle due squadre di Genova, ma nutro simpatia per entrambe.
Il Genoa è la storia, il più longevo club della serie A e con 9 scudetti.
La Samp, pur con un storia meno antica, è entrata nella mia memoria da bambino con le prestazioni di inizio anni '90 sia in Italia sia nelle coppe europee.
Però ammetterai che se non ci salviamo un minimo ti spiacerà, dovresti rinunciare al derby della lanterna che ha sempre il suo fascino! ;)

a Genova dunque si parla Olandese...
nella mia master COCU per il Genoa,da te RUUD Gullit...alla grande !!!!
Ammetto che leggendo la tua avventura sono stato stuzzicato dall'occuparmi dell'altra sponda e di rispolverare un mito come Ruud Gullit.
C'era una minimo di indecisione con qualche altra squadra (Perugia, Chapeconese, Cremonese) ma ho ceduto al fascino del nostro campionato maggiore!

-------------

Samp ancora impegnatissima negli allenamenti a Bogliasco: il mister ha imposto subito un ritiro per cementare i rapporti tra tutto lo staff e i giocatori.
Sono anche giorni intensi di mercato, telefoni bollenti alla caccia di qualche giocatore per rilanciare la squadra.
 

PedroTelmo

Primavera
1 Marzo 2017
3,295
6,429
113
PSN ID
PedroTelmo85
Lo ammetto, lo ammetto... Se non ci fosse la rivalità cittadina, nel calcio di oggi in cui vincono sempre le stesse, sai che noia!
 

barch1981

Juniores
17 Novembre 2010
1,484
1,815
113
SVANTAGGIO DIMEZZATO

VENEZIA-SAMPDORIA 0-3 (2 Damsgaard, Caputo)
Servono 45 minuti di rodaggio alla samp in salsa olandese: intuizione di Gullit quando all’intervallo sposta Damsgaard dietro le punte (Sp) per un deludente Ihattaren. Al 48’ spinge in rete un facile assist di Torregrossa e fa il bis all’83’ di testa su cross di Augello. Arrotonda nel recupero Caputo, che sfrutta un disimpegno errato per entrare nel tabellino marcatori.

SAMPDORIA – CAGLIARI 1-2 (Caputo, Marin, Caceres)
Sfortuna. Tre legni nel primo tempo (Caputo due volte e Raspadori) prima del vantaggio al 32’ di Ciccio con colpo di testa su cross di Candreva. Al 44’ arriva il pari su punizione di Marin. Nella ripresa succede poco fino al gol da corner del Cagliari: Thorsby si fa beffare di testa al 68’ da Caceres. Cragno dice di uno due volte a Raspadori e Caputo regalando i tre punti ai sardi.

EMPOLI – SAMPDORIA 0-1 (Raspadori)
Partita di rara bruttezza in cui succede praticamente nulla fino al gol; la svolta la dà ancora una volta l’ingresso di Damsgaard, che in cinque minuti fa quello che Verre non ha fatto per 65’: mandare in porta Raspadori che scarica un destro violento sul primo palo. Empoli che voleva il pareggio ma non ha fatto nulla per meritarlo. Rosso a Dragusin nel finale (doppia ammonizione)

SAMPDORIA – LAZIO 1-0 (Caputo)
Un samp stellare annichilisce la squadra di Sarri, anche se l’equilibrio si spezza solo all’84, quando Ciccio su imbucata del solito Damsgaard batte facilmente Strakosha. Ospiti mai in partita, mentre i padroni di casa recriminano per altri due legni prima del gol-partita.

Zona salvezza a -6, questa OrangeSamp va!
Anche se il calendario era dalla nostra parte e abbiamo perso tre punti pesanti contro il cagliari...
TOP: Damsgaard
FLOP: Ihattaren
 
  • Like
Reactions: slamsoze e giuliosr

barch1981

Juniores
17 Novembre 2010
1,484
1,815
113
VITTIME ILLUSTRI

NAPOLI –SAMPDORIA 0-1 (Raspadori)
La pioggia aiuta i liguri: campo pesante e i velocisti del Napoli sono meno incisivi. Samp che difende con ordine e colpisce in contropiede al 74’. Raspadori supera Ospina con un bel tocco d’esterno su filtrante di Ihattaren.

CALCIOMERCATO
Altro affare il terra emiliana, stavolta col Bologna: Soriano passa alla Samp per 3,5 milioni più il cartellino di Verre che il mister ha reputato non adattato al suo progetto tattico.
Ma il vero colpo è sulla fascia sinistra: Federico Bernardeschi passa in blucerchiato per 21,8 milioni più il cartellino di Murru. Trattiva flash, evidentemente Federico era in rotta con la vecchia signora…
Non basta a Ihattaren l’assist di Napoli per garantirsi la permanenza a Genova: si è perfezionato all’ultimo lo scambio con Keita Baldè del Cagliari senza conguagli economici tra la squadre.

SAMPDORIA – MILAN 1-0 (Adrien Silva)
Sorpresa a Marassi! Match equilibrato con poche occasioni: quando tutto sembra finito al 91’ parte la fiammata in contropiede dei padroni di casa con Adrien Silva che concretizza l’assist di capitan Quagliarella!
-------

Clamoroso! in sole sei partite Gullit aggancia il treno salvezza partendo da un -12 che sapeva di condanna quasi certa!
Durerà questo stato di forma strepitoso?!
 

barch1981

Juniores
17 Novembre 2010
1,484
1,815
113
LA CLASSIFICA CONTINUA A MUOVERSI...

INTER – SAMPDORIA 2-2 (Chabot aut., Raspadori, Quagliarella, Audero aut.)
La Samp fa quattro gol ma raccoglie solo un punto visto che sbaglia porta due volte. Due autoreti tragicomiche alla quale gli ospiti avevano reagito e rimediato portandosi avanti nel risultato. Si salva la prestazione volitiva a San Siro ma certi errori si pagano caro.

SAMPDORIA – FIORENTINA 1-0 (Torregrossa)

Che fatica! I blucerchiati dominano la partita ma sfondano solo al minuto 93 quando Torregrossa si infila in area e fulmina Dragowski. Vittoria fondamentale visto che la viola è coinvolta nella sfida per non retrocedere!

ROMA – SAMPDORIA 1-0 (Zaniolo)
La peggiore samp dell’era Gullit. All’Olimpico per 20’ minuti gli ospiti non capiscono nulla e vengono salvati da Audero in piu occasioni dopo il vantaggio lampo di Zaniolo. Samp comunque poco incisiva davanti che può recriminare per il palo al 90’ ma la sconfitta pare meritata.

SAMPDORIA – UDINESE 0-0
Gara brutta, Samp ancora sotto choc dopo la brutta prestazione di Roma. Gli ospiti portano a casa un punto dopo aver difeso con ordine e aver concesso solo un paio di tiri sbilenchi ai blucerchiati.

ATALANTA – SAMPDORIA 0-2 (Raspadori, K. Baldè)
Alla 30esima giornata e con un gol per tempo la Samp espugna Bergamo con sicurezza e bel gioco. Ottima prova. Attualmente i blucerchiati sarebbero salvi (15° posto, +2 sullo Spezia terz’ultimo) ma alla prossima c’è il derby con il grifone (+10 in classifica sulla samp) che vorrà vendicare la sconfitta dell’andata…

----
Le prossime otto giornate saranno molto impegnative con tensione alle stelle, non possiamo permetterci ora un calo di concentrazione. Oggi siamo salvi, ma lo saremo anche alla fine?!
 

barch1981

Juniores
17 Novembre 2010
1,484
1,815
113
A UN PASSO...

SAMPDORIA – GENOA 1-0 (Caputo)
Come spesso accade il derby viene deciso da un episodio: fuga di Candreva a destra e perfetta torsione di testa di Caputo al minuto 31. Il resto della partita è combattuto ma sono poche le occasioni da gol, una per Destro e una per Raspadori, ben disinnescate dai portieri.

SALERNITANA – SAMPDORIA 1-2 (Ribery, Torregrossa, Raspadori)
A Salerno, con i padroni di casa già retrocessi, i blucerchiati sudano sette camicie per vincere: sotto per una punizione di Ribery (5’), faticano a trovare spazi ma trovano il pari con Torregrossa (39’) e il gol partita solo nel finale col neoentrato Raspadori (89’).

SAMPDORIA – VERONA 2-2 (Ragusa, Raspadori, Simeone, Chabot)
Pomeriggio di vacanza degli estremi difensori: ogni tiro nello specchio si è trasformato in gol. Caputo si mangia due gol già fatti e la Samp evita la sconfitta solo al 95’ quando all’ultimo assalto Chabot indovina il tiro della domenica dal limite trovando l’angolino basso alla destra di Pandur.

SASSUOLO – SAMPDORIA 0-1 (Quagliarella)
Quota 40! Il gol al 62’ di Quagliarella, gran destro da fuori area, consegna di fatto la salvezza ai blucerchiati, anche se non c’è ancora la matematica certezza. Solo l’ex Gabbiadini cerca di rovinare la festa ma Audero si fa trovare pronto in un paio di occasioni.
 

barch1981

Juniores
17 Novembre 2010
1,484
1,815
113
CHE IMPRESA!

SAMPDORIA – SPEZIA 2-0 (Raspadori, Baldè)
Troppa differenza tra uno Spezia in crisi di risultati e una Samp che vola alla salvezza, mentre gli ospiti restano invischiati nella lotta per non retrocedere. Zero gioco per loro, mentre i padroni di casa viaggiano alla grande e si issano fino all’11°posto a tre giornate dalla fine.

JUVENTUS – SAMPDORIA 2-1 (2 Chiesa, Soriano)
La Samp cade allo Stadium nonostante il vantaggio al 18’ su colpo di testa da corner. Purtroppo oggi Chiesa è incontenibile e nel secondo firma una doppietta (54’ e 94’) che stendono i blucerchiati

SAMPDORIA – TORINO 2-0 (Soriano, Chabot)
La Samp si rifà subito contro l’altra squadra di Torino: con un gol per tempo (5’ e 55’) si sbarazza agilmente di un Toro sterile in avanti.

SAMPDORIA – BOLOGNA 2-1 (Ekdal, Barrow, Raspadori)
Succede tutto in 25 minuti, poi i ritmi si abbassano: nessuna delle due squadre ha più nulla da chiedere alla stagione. Gioiello di Ekdal al 5’: botta da fuori area e traversa-gol, niente da fare per Skorupski.

-------

La Samp chiude decima, alla pari del Genoa, a quota 49: girone di ritorno strepitoso per i ragazzi di Gullit.

Juve campione, davanti a Inter e Napoli.
Più staccate Atalanta, Roma, Milan e Lazio.

La sorpresa è la retrocessione della Fiorentina che all’ultima giornata si fa agganciare da Empoli e Spezia scivolando in B insieme a Venezia e Salernitana.

Salgono in A Benevento, Brescia e Lecce.

PSG stravince la Champions contro il Bayern, mentre l’Europa League va al Tottenham nel derby finale col Chelsea
 
  • Like
Reactions: slamsoze

aledro89

Esordienti
8 Gennaio 2020
146
92
28
CHE IMPRESA!

SAMPDORIA – SPEZIA 2-0 (Raspadori, Baldè)
Troppa differenza tra uno Spezia in crisi di risultati e una Samp che vola alla salvezza, mentre gli ospiti restano invischiati nella lotta per non retrocedere. Zero gioco per loro, mentre i padroni di casa viaggiano alla grande e si issano fino all’11°posto a tre giornate dalla fine.

JUVENTUS – SAMPDORIA 2-1 (2 Chiesa, Soriano)
La Samp cade allo Stadium nonostante il vantaggio al 18’ su colpo di testa da corner. Purtroppo oggi Chiesa è incontenibile e nel secondo firma una doppietta (54’ e 94’) che stendono i blucerchiati

SAMPDORIA – TORINO 2-0 (Soriano, Chabot)
La Samp si rifà subito contro l’altra squadra di Torino: con un gol per tempo (5’ e 55’) si sbarazza agilmente di un Toro sterile in avanti.

SAMPDORIA – BOLOGNA 2-1 (Ekdal, Barrow, Raspadori)
Succede tutto in 25 minuti, poi i ritmi si abbassano: nessuna delle due squadre ha più nulla da chiedere alla stagione. Gioiello di Ekdal al 5’: botta da fuori area e traversa-gol, niente da fare per Skorupski.

-------

La Samp chiude decima, alla pari del Genoa, a quota 49: girone di ritorno strepitoso per i ragazzi di Gullit.

Juve campione, davanti a Inter e Napoli.
Più staccate Atalanta, Roma, Milan e Lazio.

La sorpresa è la retrocessione della Fiorentina che all’ultima giornata si fa agganciare da Empoli e Spezia scivolando in B insieme a Venezia e Salernitana.

Salgono in A Benevento, Brescia e Lecce.

PSG stravince la Champions contro il Bayern, mentre l’Europa League va al Tottenham nel derby finale col Chelsea
In una carriera a DM mi era capitato il Cagliari stabile in Champions... Con tanto di semifinale. A volte il gioco è davvero strano!
 
  • Like
Reactions: barch1981

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,194
Utenti registrati
64,902
Ultimo utente registrato
joma22