Realismo? Dove?

Avalanche87

Primi Calci
20 Ottobre 2015
9
2
3
Buongiorno,

E' il mio primo post ma seguo assiduamente questo forum già da un pò.

Un piccolo sfogo:

Mi dispiace ma sono fermamente convinto che al momento non esista un gioco di calcio veramente tendente al realismo.

Quando è uscito PES2015 ho venduto l'orrendo Fifa15 e ho comprato quel piccolo gioiellino.
Gioco lento, pensato, dove effettivamente l'impostazione tattica aveva qualche effetto.

E' uscito il 2016: bene comprato in preordine a occhi chiusi.

Ora, dopo averci giocato un bel pò, mi trovo purtroppo tra le mani un altro gioco che si sta lentamente avvicinando a Fifa.

La tattica è diventata praticamente assente, le partite finiscono spesso con risultati quasi tennistici (il risultato medio è 6 a 5 e ho vinto l'ultima partita di myleague 13 a 0) e assomigliano sempre di più alle partite di Ping Pong stile Fifa15. Tra l'altro, c'è lo stesso identico bug di Fifa 15 su calcio d'inizio, ovvero triangolazione, passaggio lungo e gol).

I difensori non sanno nemmeno cosa sia una diagonale, un pressing fatto di squadra (non mi parlate del triplo quadrato: Puntano tutti dritti per dritti il portatore di palla).

Arrivo poi al vero punto debole del gioco: MyLeague.

Le squadre cominciano a rendere solo dopo aver raggiunto almeno il 95 di TF. Il che può anche starmi bene, in Italia Sarri e Di Francesco hanno e stanno dimostrando quanto la tattica sia efficace. Ma come è possibile che il TF vada a incidere anche sulla capacità di corsa e di passaggio dei giocatori? Suvvia, vedere Cuadrado incapace di superare in velocità un terzinaccio tipo Tomovic è imbarazzante.

E il calciomercato? Ancora il sistema random dei palloni. Una presa in giro epica. Non voglio CR7 e Benteke, vorrei avere la possibilità di trovare un Iturbe, un Icardi, o un Verratti, senza impazzire dietro a migliaia di osservatori e bug vari (tra l'altro utili solo per i top player). Non trovo un ESA da una quarantina di partite. Mi dispiace, ma in questo Fifa con l'Ultimate Team è anni luce avanti.

Ok il guadagno, ma cosi è una presa in giro. L'anno scorso ho finito la stagione in seconda divisione con questo tridente: Alaba, Benzema, Alan. Ridicolo!

Insomma, Pes si è avvicinato pericolosamente a Fifa. Spero fixino l'IA, altrimenti anche pes diventerà un gioco per bimbominkia.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, le vostre impressioni soprattutto, possibilmente diverse da "Pes è meglio di FIFA" "Torna a giocare a FIFA" ;)

La vera simulazione, o quello a cui più ci si avvicinava, è stato pes 2014. Il 2015 godibile, ma già si intravedeva qualche semplificazione di troppo, il 2016 ha ottime potenzialità e qualche difetto che lo rendono a volte odioso, basta poco per arrivare ad un gran gioco. Basta volerlo, o essere in grado e consapevoli di volerlo fare. (secondo me)

Condivido l'assomiglianza ad un gioco arcade e non di simulazione: peccato, aspetto il DLC con moderato ottimismo nella speranza che la fretta, cattiva consigliera, li riporti sulla retta via.

Ciao a tutti, ho già scritto lamentele in un altro post. Condivido anch'io, gioco a superstar Juventus-Teccarina (che sarebbe il Latina, squadra di B) e mettendomi le riserve così faccio un buon allenamento senza giocare con i vari Pogba, Tevez ecc. Ho notato delle cose tragicomiche, per esempio:
- Il Latina (squadra appunto non di fenomeni) che per 95 minuti pressa, non si stanca, triangolazioni perfette con lanci da centrocampo alla "Pirlo"
- 3 tocchi e subito in porta a fare gol
- quando c'è uno scontro il mio giocatore ci mette un secondi in più rispetto all'avversario (che dovrebbe essere un medio giocatore...) che corre immediatamente verso la palla.
Insomma, è abbastanza ridicolo tutto questo. Io gioco a Pes dalla fine degli anni '90...Ho sempre giocato al massimo livello e ho vinto sempre tanto. Ma mai come negli ultimi anni ho visto delle cose ridicole come queste, e cioè che giocando al massimo livello (e ho pure cambiato spesso tattiche, compatezza, pressing ecc.) pure le squadrette sembrano il Barcellona.
Sono senza parole, e forse è meglio che non le trovo...

Il vero simulatore fu pes 14, purtroppo incompleto e con uno sviluppo crudo (nel senso non maturo). Peccato che tutti lo abbiano pesantemente criticato e scansato come se fosse la lebbra.
Il problema è che tutti stanno a chiedere il realismo ma se non fanno azioni eclatanti e ripetute col Ronaldo di turno in semplicità, lo chiamano macchinoso,noioso e lento.
Tutti a simulazione ma se non c'è divertimento e spettacolarità in ogni azione, il gioco è da scaffale. Che poi il calcio non sempre offre partite spettacolari.
Poi se si vede un giocatore che su un cambio di direzione eccessivo, perde velocità e rallenta per effetto del peso e inerzia, dicono che non è un gioco moderno e non è degno della console che lo riproduce.
Parlando con un fifaro quando uscì la demo di pes 16 mi disse che faceva schifo perché era troppo lento per una nextgen (quando è risaputo e tutti lamentano che la velocità è aumentata troppo), che è macchinoso ecc ecc.
Poi è uscito fifa 16 che praticamente è fifa 15 però rallentato troppo.
Ora per lui pes 16 era troppo lento al punto da non definirlo degno di una ps4, ma fifa allora com'è?
Prese fifa, si lamentò che era troppo lento e la soluzione sua? " Devo imparare a giocare e abituarmi con questo gameplay." Cioè su pes via, fa schifo ecc, fifa ma no devo solo abituarmi. Poi senti senti, gioca solo a fut.

Il vero simulatore fu pes 14, purtroppo incompleto e con uno sviluppo crudo (nel senso non maturo). Peccato che tutti lo abbiano pesantemente criticato e scansato come se fosse la lebbra.
Il problema è che tutti stanno a chiedere il realismo ma se non fanno azioni eclatanti e ripetute col Ronaldo di turno in semplicità, lo chiamano macchinoso,noioso e lento.
Tutti a simulazione ma se non c'è divertimento e spettacolarità in ogni azione, il gioco è da scaffale. Che poi il calcio non sempre offre partite spettacolari.
Poi se si vede un giocatore che su un cambio di direzione eccessivo, perde velocità e rallenta per effetto del peso e inerzia, dicono che non è un gioco moderno e non è degno della console che lo riproduce.
Parlando con un fifaro quando uscì la demo di pes 16 mi disse che faceva schifo perché era troppo lento per una nextgen (quando è risaputo e tutti lamentano che la velocità è aumentata troppo), che è macchinoso ecc ecc.
Poi è uscito fifa 16 che praticamente è fifa 15 però rallentato troppo.
Ora per lui pes 16 era troppo lento al punto da non definirlo degno di una ps4, ma fifa allora com'è?
Prese fifa, si lamentò che era troppo lento e la soluzione sua? " Devo imparare a giocare e abituarmi con questo gameplay." Cioè su pes via, fa schifo ecc, fifa ma no devo solo abituarmi. Poi senti senti, gioca solo a fut.

Hai perfettamente ragione. ....pes 2014 è stato , tra mille problemi iniziali, un grande gioco.
Non importava avere i robben i messi i ronaldo, dovevi sudarti la partita.
Ma devo dire che anche il 2015 è stato un grande pes.
Magari i grandi giocatori facevano un po la differenza ma una minore velocità di gioco e una partita impostata tatticamente bene rendevano il tutto molto più reale di quello che invece è questo 2016.
Sostanzialmente lo trovo un buon gioco ma la differenza di velocità lo rende meno "tattico" e più per "velocisti".
Poi vi è troppa differenza tra le grandi squadre ( real , barca, bayern ecc.....) e tutte le altre.
Però beccando una partita con squadre "normali" devo dire che ne esce fuori veramente una bella partita.
Comunque non dispero.
Chissà che il dlc di fine ottobre non porti cambiamenti benefici.
Speriamo! !!!!!!!

• Mi piace
Reazioni: PerlaNera94
Ad ogni modo per chi si lamenta della follia della cpu a superstar, cosa vi costa scendere a campione??? Da che mondo e mondo è sempre stato così, l'ultimo livello di difficoltà ha sempre presentato script a favore della cpu. Provate a giocare a campione con squadre normali e non solo top team e vi divertirete tanto di più. Ed il fegato ringrazierà.

• Mi piace
Reazioni: stabbermc
Eppure rispetto al 2015, almeno per quello che ho visto io su ps4, effettivamente le squadre da 3 stelle sono mediamente più battibili. Al contrario battere la Juve a superstar con un squadra non cinque stelle e con il gioco in full manual la vedo parecchio difficile. Ieri ho fatto zero a zero dopo aver rischiato di schiantare televisore, joypad e tutto quello che potevo lanciare...
Vere molte altre cose, tipo che soprattutto alla fine i difensori dopo un contrasto ci mettono 1 secondo per reagire ed intanto un qualsiasi pippone della cpu ti fa un triangolo con tiro millimetrato...
Detto questo, ha ragione chi dice che si può scendere di livello, ma chi è un vero rosicone datato come me, non può accettarlo...

Scendere di livello serve a poco quando un tuo difensore ci mette un secondo, dopo un contrasto, per reagire. Intanto la CPU ha la palla e segna. A tutti i livelli (sempre stato così).

Eppure rispetto al 2015, almeno per quello che ho visto io su ps4, effettivamente le squadre da 3 stelle sono mediamente più battibili. Al contrario battere la Juve a superstar con un squadra non cinque stelle e con il gioco in full manual la vedo parecchio difficile. Ieri ho fatto zero a zero dopo aver rischiato di schiantare televisore, joypad e tutto quello che potevo lanciare...
Vere molte altre cose, tipo che soprattutto alla fine i difensori dopo un contrasto ci mettono 1 secondo per reagire ed intanto un qualsiasi pippone della cpu ti fa un triangolo con tiro millimetrato...
Detto questo, ha ragione chi dice che si può scendere di livello, ma chi è un vero rosicone datato come me, non può accettarlo...

Condivido l'ultimo pensiero XD
Io dall'anno scorso che non riesco a combinare nulla nella Master League. Quest'anno avevo iniziato bene, centrando la promozione immediatamente, ma la serie b è veramente ridicola.
Giunto in serie A sono iniziati i problemi, che sopra avete elencato. Subisco una caterba di gol, ne faccio molti, ma non basta, ho provato tutte le strategie, ma ogni volta ogni tiro del cpu è un gol, i portieri sono ridicoli, i difensori ancora di più. Il bello è che un mio amico, dopo il primo anno, ha iniziato a vincere in serie anche in serie A, si trova bene con in 4-5-1, che a me non funziona e mi pare ridicolo anche quello.
Non so più che fare.

Statistiche forum

Discussioni
38,664
Utenti registrati
80,489
Ultimo utente registrato
haudaibj88