Carriera [RC CELTA VIGO] – “Afouteza e Corazon” ★ Orgoglio Galiziano ★ –> Update Finale + Considerazioni finali / Importante!

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
INTRODUZIONE




Co-protagonista
ZVONE BOBAN




Club
CELTA VIGO
1607165377392.jpeg




1607103501114.jpeg


1º Luglio 2020...


“ Serve un colpo di genio, un allenatore che sappia programmare con pazienza e poco budget, insieme a me. Obiettivo principale? Salvarci e tornare a essere una squadra di qualità. Obiettivo successivo? Tornare lì, in Europa… “



Pensavo questo, una volta giunto per la prima volta allo stadio, osservando quel prato verde e quel silenzio ridondante...

Ma prima, andiamo con ordine...



•••​



> Zagabria, 27 Giugno 2020


1607102105643.jpeg


«Ufficiale – l’A.C.Milan comunica di aver comunicato al Signor Zvonimir Boban la risoluzione del contratto con effetto immediato per il ruolo di Chief Football Officer del Club. Il Club ringrazia Zvonimir per il suo operato in questi 9 mesi e gli augura il meglio per il futuro professionale»




1607101839326.jpeg



Quel maledetto “kuckin sin” di Gazidis aveva da poco gongolato per l’interruzione del mio rapporto con lui e il Milan. La cosa peggiore è che quell’evento destabilizzante, il casus belli dell’incontro con Rangnick, era avvenuto in un momento durante il quale la squadra sta crescendo e si vedeva un grande lavoro di Pioli.
Non avvisarci dei contatti con Rangnick è stato irrispettoso e inelegante. Non è da Milan, almeno quello che ricordavo fosse, il Milan.

Sono felice che Paolo resti a Milano. Lui è la storia del club e sta svolgendo un lavoro fantastico... Per me era giunto il tempo di farmi da parte.


1607103081618.png



E forse devo fare autocritica: il mio carattere non sempre mi ha aiutato...
Io sono un tipo senza filtri.
Il politically correct, no, non fa per me.

Lo sanno bene anche Antonio Conte, Mario Balotelli e il mio caro amico Pippo Inzaghi...



1607112965906.jpeg

Proprio mentre mi tormentavo di perchè, il mio cellulare iniziò a squillare, e ricevetti una chiamata.
Una proposta accattivante:
«Zvonimir, qui il progetto non decolla, abbiamo bisogno di te qui, dobbiamo rifare tutto daccapo. Abbiamo saputo della tua rottura con il Milan...
Vieni da noi a fare il direttore sportivo...»




Esitai un secondo... Tuffarmi in quel mondo, in una nazione che non si conosce così profondamente...
Qualche remore dentro di me c’era...
Ma la voglia di iniziare qualcosa di nuovo sovrastava ogni cosa.
E allora decisi di accettare, curioso di cosa mi avrebbe riservato questa volta il Dio del calcio.
Un’illusione di poco conto… oppure una sfida di cui essere fiero in eterno?
Questo me lo dirà - come ogni cosa - il tempo...



1607101795176.jpeg


To be continued...
 
Ultima modifica:

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Bienvenido a Vigo

“Afout
eza e Corazon“


1607132722963.png



8E320401-22AE-4383-8C17-FAFF32094553.jpeg


3 Luglio 2020

Ufficiale: Zvone Boban torna a Vigo!


1607133383841.jpeg

Comunicado Oficial

"La società RC Celta de Vigo e il presidente Carlos Mourino sono lieti di annunciare il ritorno Zvonimir Boban nel nostro club.
Zvone ha firmato un contratto biennale fino al 2022, e ricoprirà il ruolo di Direttore Sportivo.”
 

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
La squadra ha le sue qualità e le sue debolezze, portarla alla vittoria è un lavoro per mister Diablo
Il Celta Vigo viene da un periodo difficile, a breve analizzeremo i suoi anni recenti. Indubbiamente la rosa è di discreto livello, ha giocatori molto validi ma vanno amalgamati a dovere. Sicuramente là davanti c'è un certo Iago Aspas che qui in Galizia è quasi una leggenda , ormai..
 

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
CC147FA6-E09B-47C8-B9BA-05DCB563A353.jpeg

Al cellulare la voce del direttore della “junta” era stata chiara:

«Zvominir este proyecto no despega ... Te necesitamos!»

Ho giocato a Vigo dopo la mia lunga parentesi rossonera ma sono sceso in campo solo 4 volte, prima di dire addio al calcio.
Di quell’esperienza ricordo il rammarico di non aver dimostrato il mio valore, per quella piazza meravigliosa e piena di calore...
È vero, il Celta Vigo è un club diverso da tutti gli altri...
E come mi diede una seconda chances da giocatore lo sta facendo ora da dirigente...
Ti porterò in alto, Celta...

1607179496569.jpeg


La situazione del club: due 17º posti consecutivi...

1607179738156.jpeg


L’ultima partecipazione internazionale del club risale al 2016-2017, quando la squadra allenata da Eduardo Berizzo si arrese in semifinale di Europa League al Manchester United di Mourinho poi vincitore. L’ottima stagione europea del Celta doveva essere la base per programmare anche in campionato un’affermazione stabile nella parte sinistra della classifica. Tuttavia, le cose andarono diversamente.
La stagione successiva, infatti, sotto la guida tecnica di Juan Carlos Unzué, la squadra terminò il campionato al tredicesimo posto, esattamente quello ottenuto l’anno precedente. La delusione della piazza era tangibile, per cui Unzué si dimise al termine della stagione, con il club che scelse di affidare la squadra all’argentino di origini libanesi Antonio Mohamed. La squadra, nonostante tutto, continuva a non ingranare. Le cessioni di Wass al Valencia, Jonny Castro (ai Wolves) , Borja Iglesias, Sergi Gómez e Jon Guidetti indebolirono sensibilmente l’organico e il Celta, dove Mohamed venne sostituito dal portoghese Cardoso, a sua volta esonerato, fu condotto ad una sofferta salvezza in extremis dal nuovo tecnico Fran Escribá. Per il 2019-2020, la squadra allestita era parecchio interessante: dal Barcellona arrivarono Denis Suárez e Rafinha e dal Valencia ritornò Santi Mina, attaccante prodotto proprio nella cantera celeste. Eppure, nonostante la qualità della rosa avrebbe potuto tranquillamente consentire al Celta di lottare per un posto in Europa, la squadra continuava a navigare nei bassifondi della classifica e, a causa di una discontinuità dai tratti sconcertanti, si salvò solo all’ultima giornata. La squadra alternò ottime prestazioni a altri risultati a dir poco deludenti, come le sconfitte con Eibar e Leganés e, in particolare, la batosta per 5-1 incassata dal Mallorca.


Informazioni principali

Il club fu fondato il 23 agosto 1923. La compagine, soprannominata Los Celestes (I Celesti) gioca tradizionalmente in tenuta bianco-celeste nello stadio casalingo Balaidos (30.000 posti circa). L’attuale motto del club è “Afouteza y Corazon”, e gioca lo storico derby galiziano con il Deportivo La Coruna, ormai però retrocesso in terza serie.

1607180092861.jpeg
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Squadra tosta a fine anni 90 e inizi anni 2000. Venimmo umiliati(la Juventus) in Uefa 4--0 a Vigo...

Karpin e Mostovoi autentici artisti, poi il mitico Benni McCarthy punta sudafricana, Makelele o bomber Lubo Penev
 
Ultima modifica:

papawaigo77

Juniores
Moderatore
7 Ottobre 2012
1,547
3,076
113
Bellissima scelta il Celta. Squadra dal potenziale assurdo ma che sta raccogliendo solo delusioni. L'anno scorso il mercato era stato importantissimo ed i giocatori di qualità non mancano. Hanno due giovani tra i più forti nel panorama spagnolo a mio avviso, ovvero Brais Mendez e Fran Beltran (mio autentico pupillo). Insomma ci sono tutti gli ingredienti per mettere in piedi un gran progetto, l'importante è viaggiare coesi e prendere un allenatore che esalti la quantità spropositata di qualità della rosa. L'unica enorme falla è la mancanza di un portiere "serio" e i difensori centrali che sono (non me ne vogliano) uno più scarso dell'altro.
 

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
Squadra tosta a fine anni 90 e inizi anni 2000. Venimmo umiliati(la Juventus) in Uefa 4--0 a Vigo...

Karpin e Mostovoi autentici artististi, poi il mitico Benni McCarthy punta sudafricana, Makelele o bomber Lubo Penev
Le notti dell’Eurocelta. Peccato che erano a tratti gli stessi anni del SuperDepor che per un soffio si piazzava sempre avanti. Ma proprio per questo... Quanto mi gasa e affascina, questo club!

Mostovoi fortissimo, il più forte giocatore che abbia militato nel club probabilmente anche se il buon Iago Aspas ha ormai aperto il dibattito...


Bellissima scelta il Celta. Squadra dal potenziale assurdo ma che sta raccogliendo solo delusioni. L'anno scorso il mercato era stato importantissimo ed i giocatori di qualità non mancano. Hanno due giovani tra i più forti nel panorama spagnolo a mio avviso, ovvero Brais Mendez e Fran Beltran (mio autentico pupillo). Insomma ci sono tutti gli ingredienti per mettere in piedi un gran progetto, l'importante è viaggiare coesi e prendere un allenatore che esalti la quantità spropositata di qualità della rosa. L'unica enorme falla è la mancanza di un portiere "serio" e i difensori centrali che sono (non me ne vogliano) uno più scarso dell'altro.
Qui c’è un potenziale incredibile, soprattuto dal centrocampo in su. Tantissima qualità, eppure sono anni deludenti, e il progetto post-Berizzo/Enrique oltre a non decollare è naufragato.
Mendez e Beltran sono due diamanti, ma vanno valorizzati, e inoltre dalla cantera stanno vendendo fuori prospetti interessanti.

Portieri mediocri, difensori che lasciano a desiderare: Murillo, ex Inter e Samp, non ha lasciato un bel ricordo da noi. Ma detto questo inizialmente avrà la fiducia necessaria per far parte del progetto, e dire la sua. Come tutti. Boban dovrà svolgere un lavoro attento e un mercato mirato più al giocatore che al nome.
Vedremo quale sarà il budget a disposizione perché ora c’è da prendere un allenatore adatto alla piazza: questa è la priorità.
 
Ultima modifica:

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
9FB526E1-1A59-401F-AC5C-7BF33BC1AF88.jpeg

L’esonero di Junyent

1607199986304.jpeg


Era giunto il momento di gettare le basi del progetto. La prima cosa che feci fu chiamare il tecnico in carica, Oscar Junyent, per avvisarlo che non faceva parte del mio progetto tecnico:

“Ciao... Óscar, sono Boban...”
“Hola Zvone... Es un placer! Benvenuto”
“Tambien... Volevo solo dirti che non sei incluso nel mio progetto tecnico. Sono appena arrivato qui, devo fare un po’ di ordine e vorrei iniziare con una guida tecnica nuova... incline alla mia idea”
“Lamento esta noticia Zvone... pero si esta es tu decisión, la respeto, pero estoy en la nómina ... envíame los papeles para firmar.”

Liquidato Junyent, provvedo al comunicare la decisione alla “junta” e procedo nel far inviare lui un fax per l’interruzione del rapporto. Resterà a libro paga, ma questa non è una novità.
Così, sul sito web del club, è subito pubblico il comunicato per il suo esonero.

60E349A2-AA07-41AE-9A91-0D75B5B702B7.jpeg

«Óscar García Junyent y su cuerpo técnico no seguirán al frente del banquillo del RC Celta. El club transmite su más sincero agradecimiento, tanto al entrenador catalán como a sus colaboradores, por su trabajo, profesionalidad y esfuerzo demostrado durante su etapa en el RC Celta»

•••


Il presidente, successivamente, ci tenne a mostrarmi lo stadio, o meglio farmi tornare proprio lì, in quell’impianto che avevo conosciuto ma che non era mai diventato veramente casa mia: l’Estadio Balaidos. Il fortino da cui la squadra avrebbe scritto un nuovo pezzo di storia.

1607199905119.jpeg



“ Serve un colpo di genio, un allenatore che sappia programmare con pazienza e poco budget, insieme a me. Obiettivo principale? Salvarci e tornare a essere una squadra di qualità. Obiettivo successivo? Tornare lì, in Europa…



Fu lì che pensai la citazione con cui ho iniziato questo racconto...
Serviva un tecnico pronto, ma non uno qualsiasi... “un colpo di genio”.
Uno che - insieme a me - prenda per mano il progetto e i giocatori.
Per quest’anno l’obiettivo sará salvarci, o comunque giocare una stagione tranquilla e senza pressioni.
La prossima stagione voglio riportare il Celta in Europa. Ci riuscirò?
Ma intanto mi serve un mister... Lasciatemi pensare...

1607200100742.jpeg
 
Ultima modifica:

Statistiche forum

Discussioni
37,617
Messaggi
1,998,117
Utenti registrati
64,899
Ultimo utente registrato
firefox78