Ragazzi, non leggevo sto topic da tanto ma credevo che certe cose erano scontate, per farla breve ha ragione il buon berny e raspe85, non è casuale, o per lo meno non totalmente, ve lo scrivo schematicamente magari qualcuno si schiarisce le idee meglio
Partiamo dal principio, ogni volta che date un'allenatore (qualsiasi) a un giocatore parte da una base fissa di exp(esempio un argento Liv 30 con lo stesso identico ruolo va sui 2000 circa di exp), a questa base fissa si aggiunge in maniera random un moltiplicatore bonus(random pure questo), questo è totalmente variabile e random un po' come vincere al gratta e vinci, però al contrario di un grattaevinci puoi aumentare le possibilità di ricevere il bonus e che il bonus sia più grande
Ricapitolando, allenamento composto da:
-parte fissa(dipende dal ruolo naturale)
-parte variabile
Come si incrementa la parte variabile? Semplice, come hanno già detto prima il giocatore dev'essere il più simile possibile a chi devi allenare, quindi dovete considerare:
-ruolo primario
-ruoli secondari
- nazionalità giocatore
- club
- campionato
- stile giocatore(portiere offensivo, rapace d'area etc etc)
- skills e varie (dovrebbero incidere pure le varie skills giocatore ma non essendo visibili nel momento dell'allenamento non son sicuro al 100% )
Precisazione: tutti questi fattori "aumentano le probabilita'" che 1) si attivi il bonus e 2) che il bonus venga incrementato dal moltiplicatore, quindi potrebbe capitare pure che il bonus non si attivi(ipotesi remota se i due giocatori hanno in comune tanto)
Per concludere, fatela semplice, dovete livellare un DC? Dategli in pasto un'altro dc, evitate di allenare giocatori con ruoli completamente diversi, se però un CC ha stesso ruolo(secondario ovviamente), nazionalità, club e altro in comune con un DC che volete allenare magari rischiatevela, magari fate il colpaccio di exp ma non è una cosa sicura di tratta solo di probabilità
Fonte: me stesso che da ottobre do in pasto pure i Bianchini ai miei giocatori